Ciao,
mi è stato assegnato da un collega un paziente schizofrenico, io non ho la specializzazione in psicoterapia quindi mi chiedo se da psicologo posso
aiutare questa persona o meno, e se è si come fare (so bene che bisogna utilizzare una terapia supportiva) ma essendo il mio primo paziente (certo che patologia più semplice non poteva capitarmi come primo caso) non so bene nella pratica come muovermi, quindi chiedo consigli a chi ha più esperienza di me.
Spero che mi aiuterete in questa nuova avventura
grazie

8Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

Io ho zero esperienza e competenza e mi sento sicuramente meno capace di te, quindi facevo un discorso generale e non personale. Perdonami se ho sbagliato i modi, è difficile comunicare bene dietro uno schermo. Con il tuo permesso vorrei ugualmente partecipare alla discussione. Ho fatto tirocinio in una struttura che si occupava anche di psicosi e nelle supervisioni partecipavano dei terapeuti che avevano in cura pazienti affetti da gravi patologie. Avendo avuto a che fare con quel contesto clinico, ho maturato l'idea che uno psicologo senza un training adeguato successivo alla laurea possa affrontare con più difficoltà questi casi umanamente pesanti, che spesso suscitano un senso di smarrimento, confusione e vuoto nel controtransfert. Posso chiederti come ti sei sentito durante queste sedute?