il 3piu'2 rimane comunque invariato... Ad ogni modo dovrebbero passare tutti al nuoviossimo...soprattutto chi e' al primo anno adesso...si tratta di un grande alleggerimento di esami e di lavoro...
Questa discussione si intitola passaggio vecchio-nuovo ordinamento nella sezione Facolta' di Psicologia di Firenze, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; il 3piu'2 rimane comunque invariato... Ad ogni modo dovrebbero passare tutti al nuoviossimo...soprattutto chi e' al primo anno adesso...si tratta ...
il 3piu'2 rimane comunque invariato... Ad ogni modo dovrebbero passare tutti al nuoviossimo...soprattutto chi e' al primo anno adesso...si tratta di un grande alleggerimento di esami e di lavoro...
ho capito ....grazie mille....perchè avevo letto di un possibile ritorno dei 5 anni pensavo ci fossero cambiamenti in quella direzione..
perchè la vita è un brivido che vola via..è tutto un equilibrio sopra la follia...
scusate, una domanda..ma per esempio per me che sono iscritta al secondo anno del nuovo ordinamento (a settembre mi iscrivo al terzo) e che non sono proprio troppo in pari con gli esami...avrebbe senso passare al nuovissimo?o perderei un sacco di esami(e tempo)?
grazie in anticipo.
vale
certo capissimo quale e' il piano di studi...magari lopubblicano prima di dicenbre!
Ultima modifica di francygennaio : 21-07-2008 alle ore 17.38.06
Secondo me a meno che tu non sia il pari con tutti gli esami dei primi due anni... in ogni altro caso a maggior ragione se sei un po' indietro ti conviene assolutamente passare al nuovissimo....
scherzi a parte duccio tu che sei info dove posso trovare un piano di studi? sul sito e' pubblicato ancora quello vecchio.. pero' ho visto che altre facolta' hanno gia' aggirnato secondo te domani in segreteria mi daranno info piu' certe?
Ma io credo che entro qualche settimana aggiorneranno il sito con i nuovi piani formativi...Ancora non c'e' niente sul sito... Cmq la segreteria non so che aiuto ti possa dare (la segreteria didattica, non certo quella amministrativa) ti consiglierei magari di scrivere ad uno dei presidenti dei 4 corsi di laurea attuali, la meringolo, la berardi, stefanile o pinto... e di chiedere maggiori informazioni... Al momento non ci sono informazioni su internet....
grazie per il consiglio, è che ancora non si sa niente...spero di avere presto informazioni dettagliate su questo nuovissimo ordinamento...dopodichè valuterò bene...tanto peggio di così...![]()
prima di settembre non pubblicheranno niente...in piu' mi sembra di aver capito che piu' che cambiare il monte esami che saranno sempre 60 per anno cambieranno gli esami perche' invece di 4 indirizzi c'e ne sara' uno solo.
Comunque, secondo me è ancora presto per fare previsioni...e poi è giusto ricordare che il numero degli esami diminuirà, ma aumenteranno i crediti previsti per ciascuna materia...ragion per cui il tempo necessario per prepararli sarà di sicuro superiore rispetto agli esami da 3 e da 6 crediti a cui siamo stati abituati finora...
Sono stata in segreteria lo scorso lunedì, per chi vuole passare al nuovissimo c'è da fare nuovamente il test di ammissione .... se uno lo passa, passa al nuovissimo, altrimenti rimane dov'è, questo è quanto mi hanno detto.
Per iscriversi, occorre scaricare il bando dal sito di Facoltà e pagare 15 euro per la partecipazione. Il test si terrà il 5 settembre. In bocca al lupo![]()
anche io credo che saranno meno esami ma più grossi... quindi secondo me non conviene fare il passaggio, senza contare tutte le rotture burocratiche! e poi i crediti per laurearsi sono sempre gli stessi... però volevo fare una domanda: a me sono rimasti 3 esami del primo anno di cui hanno tolto le lezione, ma io non ho mai seguito, non so neanche che testi vanno studiati. ma gli appelli ci saranno sempre? e i testi dove li prendo? devo parlare con il professore??? che palle però!!!!!in particolare mi mancano genetica, informatica e storia delle comunicazioni.... help
sara
scusate, io sono diciamo vecchio ordinamento, mi mancano tre esami del primo anno (genetica,informatica, storia delle comunicazioni) . gli appelli per questi esami ci saranno sempre? ma i testi dove si prendono?che palle però!!!
Scusate ma mi pare normale che i corsi non ci siano piu'...essendo il esaurimento il nuovo e non essendoci piu' iscritti al primo perche' avrebbero dovuto tenere in piedi i corsi? Ovviamente ci sara' sempre l'esame con lo stesso programma dell'ultimo anno in cui si e' svolto il corso... questo fino a quando ci sara' un solo studente che deve dare quell'esame... Vi pare possibile che tolgano gli esami cosi'??