spesso nei documentari che parlano di vari argomenti, mi capita di vedere gente che si definisce "parapsicologo". Compare il nome e cognome nella didascalia, con scritto "parapsicologo". Spesso questi documentari sono americani, e quindi credevo che magari in America potesse esistere qualcosa del genere. Invece ultimamamente ho visto anche "parapsicologi" italiani.
So che in psicologia sono stati studiati i cosiddetti "fenomeni psi" con gli esperimenti "ganzfeld", in particolare in passato c'è stata una diatriba tra lo psicologo cognitivista Ray Hyman e un'altra figura, di cui adesso non ricordo il nome, e alla fine si stabilì che i fenomeni psi non esistono o comunque esiste il "problema del cassetto" che ne mette fortemente in dubbio l'esistenza.
Però si tratta di esperimenti nell'ambito della Psicologia (perché viene utilizzato il metodo sperimentale). Quindi mi chiedo, e giro la domanda a voi: esiste la parapsicologia? cioè, è un ramo della psicologia? il parapsicologo è uno psicologo? o non ha nulla a che fare?

1Likes
LinkBack URL
About LinkBacks