+ Rispondi alla discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

orientarsi nella formazone

Questa discussione si intitola orientarsi nella formazone nella sezione Pet Therapy, appartenente alla categoria Psicologia Clinica; Salve a tutti, ho un grosso problema, non riesco a capire come posso orientarmi nella scelta di un corso sulle ...

Neofita penelope80 è sulla buona strada

orientarsi nella formazone

Salve a tutti,
    ho un grosso problema, non riesco a capire come posso orientarmi nella scelta di un corso sulle terapie e attività con gli animali. mi spiego meglio, non essendoci acora riconoscimanto legislativo ufficiale, le uniche linee guida sono date dal CNB, che comunque non spiega come poter scegliere il corso e su cosa basare la propria scelta. La preparazione come deve essere? io sono quasi psicologa e voglio fare la psicologa, ma se volessi fare la psicologa in una equipè di Pet Therapy che percorso devo fare? cioè mi basta la mia laurea o devo fare un corso per diventare operatore o conduttore? Ma a quel punto non sono più psicologa ma sono un operatore che fa il lavoro dell'opertore non dello psicologo....AIUTO SONO UN PòCONFUSA LA COSA NON MI è CHIARA...

Matricola lorenzi76 è sulla buona strada

Riferimento: orientarsi nella formazone

se sei psicologa hai già la formazione che ti serve. non esiste nessuna figura "ibrida". per capire come integrare la tua professionalità nei programmi assistiti con gli animali puoi frequentare dei piccoli stages, o seminari. Una formazione specifica va fatta invece per i conduttori ( coloro che conducono l'animale all'interno dei Programmia Assistiti ). Pet Village organizza corsi per <Conduttori ( vedi pet-village.it ) oppure stages di aggiornamento per Operatori ( psicologo, educatore, fisioterapista, ecc. ).
    Lorenzo - Pet Village Coop. Sociale

Neofita comparative è sulla buona strada

Non sono tanto convinto che non ci voglia una specializzazione specifica per operare come psicologo in pet therapy. Sicuramente le offerte italiane sono a mio avviso scarse, ti consiglio di informatri su qualche iniziativa formativa organizzata da centri universitari e di leggere e studiare la letteratura internazionale sulla pet therapy. La letteratura italiana è scarsa e non scentifica. Una volta fatto questo ti consiglerei di iniziare, con umiltà a sperimentare, magari insieme ad altre persone/figure professionali, qualche intervento....in italia non esistono modelli di intervento validati empiricamente...ogniuno che ha una professionalità e delle conoscenze adeguate DEVE sperimentare per aumentare la conoscenza disciplinare. Se ti interessa, io insieme da altri collaboratori ( psicologi psicobiologi ed etologi) operiamo nel campo della pet therapy

Neofita nicoletta4812 è sulla buona strada

Ciao a tutti!!! E' vero che la figura dello psicologo animale non è ancora legalizzata a livello ufficiale anche se ci sono molte spinte in questa direzione e credo che tra poco si possa affermare il contrario. In ogni modo per avviarsi a questa attività ci vuole una formazione d'insieme e il Corso publicizzato sul sito www. psicoanimale. splinder. com mi sembra un buon inizio. Io lo farò!! Cosa ne pensate?!!!

Neofita nicoletta4812 è sulla buona strada

Dimenticavo.... Una formazione sia per operare nella pet theraphy che per avvivarsia alla psicologia della relazione uomo aniamale direi che è assolutamente indispensabile e mi spaventa chi dice il contrario.... Io sono uscita brillantemente dall'Università, ma le competenze per lavorare in questo ambito non le ho... Il nostro lavoro è quello di aiutare le persone e per fare questo credo che ci voglia molta umiltà nel riconoscere i limiti che una preparazione universitaria incontra. Ripeto che a mio avviso ci vuole un'ottima preparazione per lavorare anche con gli animali. Non travate?

Partecipante Affezionato michela68 potrebbe presto diventare famosomichela68 potrebbe presto diventare famoso

Ciao a tutti!!! Sto cercando un corso universitario in pet therapy, ma finora non ho trovato nulla!

Partecipante Affezionato Debra - AIUCA è sulla buona strada L'avatar di Debra - AIUCA
    Blog Entries
    9

Ciao a tutti
    per un Master I° Livello -
    presso l'Università degli Studi a Perugia
    contattare D.ssa Silvana Diverio email: silvana.diverio@unipg.it
    MASTER ATTIVITÀ E TERAPIE ASSISTITE SVOLTE
    CON L’AUSILIO DI ANIMALI (AAA/AAT):

Insegnamenti
    Eto-fisiologia comparata, Benessere animale, Nutrizione animale, Zootecnia, Clinica Veterinaria, Psichiatria, Neuropsichiatria infantile, Zoonosi, Pediatria, Neurologia, Geriatria, Bioetica, Zooantropologia, Iconologia, Scienze della comunicazione, Riabilitazione, Comunicazione nella relazione conduttorecane, Cinofilia tecnica, Addestramento e conduzione del cane, Addestramento e conduzione del cane nei programmi di AAA/AAT, Delta Society® Pet-Partners® Programme, Medicina comportamentale, Delfinoterapia, Riabilitazione Equestre (RE) ed Ippoterapia, Fondamenti di AAA/AAT,Linee Guida, Interventi pratici di AAA, AAE e AAT.

Docenti
    Docenti Facoltà dell’Ateneo di Perugia, Claudio Sighieri, Angelo
    Gazzano, Luisella Battaglia, Roberto Marchesini, Gabriella Klein, Ivan
    Nucciarelli, Giuliana Nataloni, Marco Prestipino, Turid Rugaas,
    Manteca Xavier, Maureen Macnamara, Maurizio Venezi, Pasqualino
    Santori, Clemente Grosso, Sergjo Tejedor, Matteo Rino Pittavino,
    Debra Buttram, Marcello Galimberti, Paolo Di Giorgio, Fantini Claudio,
    Peter Gorbing, Pasquinelli Anna, Allori Paola, Sabioni Stefano,
    Raupach Mike, Heike Weber, Isabella Terraneo, Gianlorenzo D’Alterio,
    Susan Brooks, Monica Radaelli, Marina Giuseppini, Rodolfo Littera,
    Maurizio Ritorto, Maria Pia Onofri, Elisabetta Pistidda, Maria Chiara
    Catalano, Carenzi Cecilia, Alessandra Lukacs.

Iscrizioni
    L’accesso al Master è riservato ai laureati delle Facoltà di Medicina Veterinaria, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Sociologia, Scienze Biologiche, Scienze della Formazione ed ai possessori di un diploma universitario dell’area sanitaria o del diploma di assistente
    sociale.
    Accesso limitato a 30 partecipanti e 4 uditori non laureati. Domanda e modalità di ammissione sono scaricabili dal portale degli studenti dell’Università di Perugia o dal sito web delle Facoltà di Medicina Veterinaria e di Medicina e Chirurgia. La quota di iscrizione è di 3.000 euro. Ulteriori informazioni possono essere richieste a: Prof.ssa Silvana Diverio
    Debra Buttram
    AIUCA,
    rappresentante italiana ed ambasciatore europee della Delta Society® Pet Partners®
    affiliata programma Pet Partners®
    membro nazionale IAHAIO
    full member e membro consiglio direttiva ADEu
    via IV Novembre, 26
    23842 Bosisio Parini (Lecco)
    Tel /fax 031/876613
    www.aiuca.org aiuca@aiuca.org

Neofita Allegrucci_Fra è sulla buona strada

Salve a tutti,
    colleghi attuali e futuri, appassionati, curiosi e quant'altro!
    Sono la Responsabile scientifica di una delle prime associazione nate in Italia in materia di Attività e Terapie con Animali; l'A.N.U.C.S.S. onlus di Roma (Home page) opera, infatti, nel settore dal 1998.
    Sono assolutamente d'accordo e colgo l'occasione per sottolineare ancora una volta che l'improvvisazione in questo ambito è indice di poca professionalità e anche piuttosto rischiosa, sia per gli animali impiegati che per gli utenti coinvolti.
    L'ANUCSS, oltre a progettare e condurre progetti, si occupa già da parecchi anni di formare operatori che vogliono lavorare nel settore e il tipo di percorso formativo che proponiamo prevede la compresenza in aula sia dei professionisti che nel setting di pet therapy si occuperanno della persona che di quelli che sceglieranno la conduzione dell'animale; ogni professionista che opera in un setting terapeutico o educativo con la mediazione dell'animale deve, a nostro avviso, avere una preparazione interdisciplinare specifica per poter garantire una qualità di lavoro alta e un impiego dell'animale rispettoso.
    All'interno del percorso, pertanto, saranno trattati contenuti inerenti gli animali impiegati (selezione, preparazione, caratterisitiche comportamentali della specie, gestione nel setting, zoonosi, principi di zooantropologia, bioetica, etc.) e contenuti inerenti la relazione d'aiuto, le caratterisitiche delle utenze, l'implementazione e la realizzazione di un intervento nei diversi contesti clinici, sanitari ed educativi.
    in particolare, già dalla scorso anno, all'interno della nostra proposta formativa sarà approfondito l'impiego del cane e dei piccoli animali; la scelta di non inserire altri animali nasce dalla nostra convinzione che ogni animale richiede una trattazione ampia per poter dare contenuti che rendano poi l'allievo preparato e con un numero sufficiente di strumenti per poter operare davvero nel settore.
    Le proposte formative ad oggi sono molteplici e comprendo la confusione e la difficoltà ad operare una scelta in merito; in genere a chi mi chiede un consiglio su come orientarsi consiglio di procedere con calma, visto l'investimento considerevole in termini di tempo e soldi; è bene confrontare i programmi delle proposte formative, cercare di informarsi anche del curriculum e della storia dell'associazione o della realtà che propone corsi di formazione, magari telefonare o andare a conoscere personalmente la struttura e a quel punto orientarsi verso la realtà che ci ha dato maggiore fiducia e che propone un programma che per qualche motivo ci ha maggiormente colpito.

in tal senso chi volesse visionare la proposta dell'ANUCSS può consultare il sito ed eventualmente contattarmi personalmente per avere maggiori delucidazioni ed informazioni, sia sulla formazione che su altro.

spero di poter tornare qui a breve in quanto sento importante dare il mio personale contributo a creare una cultura di consapevolezza e di responsabilità in questo delicato ambito ad oggi troppo di moda! spesso i tenti impegni mi rendono impossible fare tutto quello che mi piacerebbe...ma ce la mettiamo tutta!

un saluto,
    Francesca Allegrucci
    francesca.a@anucss.org

Neofita Allegrucci_Fra è sulla buona strada

A proposito dimenticavo...
    in Italia è nata la Prima Associazione Professionale per operatori in Attività e Terapie con Animali che indica al suo interno i requisiti minimi necessari per poter operare nel settore in modo professionale; L'associazione professionale è nata dalla volontà di professionisti che da più di 10 anni operano nel settore per colmare una lacuna a livello legislativo in merito alla regolamentazione dei professionisti che vogliono operare nel settore.
    chiunue volesse diventare socio o prendere visione a scopo informativo il sito è A.I.P.A.T.A. - Associazione Italiana Professionale Attivit e Terapie con animali

saluti

Matricola seredale è sulla buona strada
    Blog Entries
    3

cara amica vedi il post successivo
    Ultima modifica di seredale : 06-12-2009 alle ore 02.13.48

Blog Entries
    3

Cara amica il mondo della Pet Therapy è ormai un business.
    Partiamo da questa mia idea da molti di certo non condivisa ma per quanto ti posso dire mi occupo di Pet Therapy da oltre 15 anni, ho iniziato con una delle due associazioni più "cliccate"ma poi ho capito che spendevo troppi soldi e imparavo poco, ho cambiato strada... la mia specializzazione in paicoterapia cognitivo comportamentale mi ha aiutato molto riguardo le tecniche comportamentali(clicker training, fading, modeling, ecc) e poi ho fatto tanta esperienza con disabili e bambini malati gravemente.
    Ho visto e partecipato a gare di paragility(ancora in Italia poco conosciuta) e visto i campionati del mondo. Amo tutti gli animali ma i cani in particolare.
    Ho lavorato con bravissimi istruttori cinofili(alexa capra, ezio bertuletti) e sono una fenneliana convinta(jan Fennell)avendo letto tutto ciò che la letteratura offre sulla psicologia canina. Da poco ho fondato un'associazione a Roma CENTRO e offro seminari seri(!) e ben fatti a prezzi accessibili a differenza di tante altre associazioni che, con tutto il dovuto rispetto, non insegnano un bel niente se non cose teoriche che puoi benissimo leggere sui libri senza svenarti con cifre assurde e assolutamente ingiustificabili.
    Io non lavoro per speculare, voglio far crescere la mia associazione e soprattutto la cultura della psicologia cinofila e del grande aiuto che gli animali donano a chi vive in condizioni di disagio. Offriamo corsi che diano competenze oltre che teoriche, PRATICHE! Se vuoi vieni a visitare il nostro sito. Associazione l'Amaranta - Psicologia e Psicoterapia per il benessere psicofisico - Roma, viale Eritrea 71 e chiamaci ma qualsiasi cosa tu decida di fare non spendere troppo, piuttosto leggi , informati e sperimenta in prima persona. Non esistendo alcuna reglamentazione sanitaria i corsi che fai non valgono DI FATTO niente quindi fai tu...
    Non farti vendere aria fritta e se ti dovesse accadere poi...prova con noi. vedrai che non ti pentirai. In bocca al lupo ciao
    Serena d'alessandro(www.serenadalessandro.com)
    Buona fortuna

Matricola powerstrick è sulla buona strada L'avatar di powerstrick

ciao a tutti!
    non sono d'accordo con ch dice che i terapeuti non devono avere una formazione specfica. L'associazione di cui sono presidente (ass. animALLEGRA di Bari)accetta come collaboratori solo ed esclusivamente psicologi, pedagogisti, educatori... che abbiano seguito un percorso specifico in materia di pet therapy. Peresperienza personale, vi dico che è indispensabile!! come può funzionare una terapia se il terapeuta stesso con conosce perfettamente le dinamiche della terapia stessa epure le potenzialità e i bisogni dell'animale? Come fa a gestire la relazione tra il fruitore e l'animale se non conosce l'animale? L'equipe di òlavoro deve funzionare alla perfezione, se si vogliono ottenere dei risultati.

Per chi è interessato, consiglio un buon corso....che ho seguito anch'io in passato!! ;-))

Citazione Originalmente inviato da Zentropa Visualizza messaggio
    Invece io ti rispondo che è possibilissimo l'ho fatto per un anno intero, e forse continuerò a farlo, ma un consiglio: le persone che fanno pet therapy devono essere persone qualificate, bisogna seguire un corso e fare prima molta esperienza, non ci si può improvvisare. Non si potrebbero avere risultati o anche peggiorare la situazione ma non ti scoraggiare, io sto andando avanti nel mio percorso...e miglioro piano piano!

L’Associazione L’Associazione Willie.it organizza il
    CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI
    TERAPIE ED ATTIVITÀ ASSISTITE DAGLI ANIMALI
    “ Carta Modena 2002” - edizione 2010

Il corso è finalizzato a fornire le basi culturali necessarie per comprendere le dinamiche che muovono la relazione uomo – animale e formare dei professionisti del settore che sappiano operare a contatto con l'utenza, svolgere attività di supporto alla ricerca attraverso la raccolta dei dati medico – scientifici, la loro elaborazione, la creazione di banche dati attraverso l'ausilio delle tecniche informatiche e progettare interventi di TAA|AAA.
    Il corso ha la durata complessiva di un anno, pari a 228 ore suddivise in attività frontali, laboratori e stage.

Al termine del Corso si acquisisce il titolo di:
    Operatore Relazionale di Terapie e Attività Assistita dagli Animali
    “Carta Modena 2002”, ai sensi della vigente legge della Regione Puglia n.11 del 21 maggio 2008.

Requisiti di base
    • elevata motivazione ad operare e crescere nel settore della zooantropologia;
    • forti attitudini relazionali e di propensione al lavoro di equipe;
    • spirito di iniziativa, entusiasmo e flessibilità nel lavoro e nelle relazioni;
    • attitudine all’apprendimento come stimolo per la propria crescita personale e leva
    strategica per il successo professionale;
    ● Laureati o laureandi in Medicina Veterinaria, Igiene e Benessere del Cane e del Gatto; Pedagogia; Psicologia; Medicina e Chirurgia; Scienze della Educazione;
    Logopedia (altri titoli di studi saranno presi in considerazione previo colloquio).

Referente Organizzatore: Dott. Marirosa Marzulli Cell. 3475979130
    E-mail: marirosa@willie.it

Partecipante pet-therapy è sulla buona strada L'avatar di pet-therapy

Citazione Originalmente inviato da michela68 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!! Sto cercando un corso universitario in pet therapy, ma finora non ho trovato nulla!
    Ciao. ti consiglio Master per Operatori nelle A.A.A./T.A.A./E.A.A. A TERAMO, sono state prolungate le iscrizioni!
    pet

Partecipante pet-therapy è sulla buona strada L'avatar di pet-therapy

Citazione Originalmente inviato da penelope80 Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    ho un grosso problema, non riesco a capire come posso orientarmi nella scelta di un corso sulle terapie e attività con gli animali. mi spiego meglio, non essendoci acora riconoscimanto legislativo ufficiale, le uniche linee guida sono date dal CNB, che comunque non spiega come poter scegliere il corso e su cosa basare la propria scelta. La preparazione come deve essere? io sono quasi psicologa e voglio fare la psicologa, ma se volessi fare la psicologa in una equipè di Pet Therapy che percorso devo fare? cioè mi basta la mia laurea o devo fare un corso per diventare operatore o conduttore? Ma a quel punto non sono più psicologa ma sono un operatore che fa il lavoro dell'opertore non dello psicologo....AIUTO SONO UN PòCONFUSA LA COSA NON MI è CHIARA...
    Gent.mi,
    vi informiamo che sono aperte le iscrizioni per il corso per OPERATORE
    PET-THERAPY, organizzato dalla Cooperativa Pet-Village in collaborazione con
    la Cooperativa Sociale Diapason Onlus, con il Patrocinio della Facoltà di
    Medicina Veterinaria Teramo e dell'Assessorato alla Tutela Animale Comune di
    Pescara.

Il Corso intende formare Operatori di Attività/Terapie Assistite dagli
    animali qualificati e in grado di inserirsi professionalmente sul territorio
    in collaborazione con la Cooperativa Diapason. I docenti del corso sono docenti universitari e professioisti del settore.
    Il corso è di circa 270 ore (lezioni teoriche, pratiche e stage), al termine
    è previsto un esame finale composto da diverse prove. Dopo la discussione
    della tesina, gli studenti riceveranno
    la qualifica di Operatore di ATTIVITÀ/ TERAPIE ASSISTITE DAGLI ANIMALI.
    Destinatari:
    In possesso almeno di Diploma di scuola media superiore e attitudine ad
    operare nel sociale. Sarà requisito preferenziale durante la selezione il
    possesso di un animale domestico che risponda a determinate caratteristiche
    attitudinali.
    Costo del corso € 1.400,00 + iva (Possibilità di rateizzazione fino a 36
    mesi a tasso agevolato)
    Data inizio corso: MARZO 2010
    Totale ore 270 suddivise in 11 moduli teorici e pratici + tirocinio in
    formula week-end
    Venerdì : 14,00 - 18,00
    Sabato : 09,00 - 18,00
    È possibile iscriversi anche a singoli moduli, ottenendo Attestato di
    frequenza.
    TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI 27 FEBBRAIO 2010
    Al termine del Corso verrà rilasciato un ATTESTATO DI QUALIFICA DI OPERATORE
    DI A.A.A./T.A.A. ED EVENTUALE CERTIFICAZIONE DELLA COPPIA OPERATORE-ANIMALE
    NELLE
    A.A.A./T.A.A.

IN ALLEGATO BROCHURE INFORMATIVA
    CORDIALI SALUTI
    LO STAFF
    COOPERATIVA SOCIALE DIAPASON ONLUS
    Diapason Onlus - Cooperativa sociale
    Files allegati Files allegati
    pet

Blog Entries
    3

Vi segnalo corso PET THERAPY e Psicologia CANINA A ROMA

--------------------------------------------------------------------------------

PRESSO aSSOCIAZIONE l'Amaranta-.
    DATA: 29/30 MAGGIO 2010 ORE 9 PRESSO ASSOCIAZIONE L’AMARANTA- ROMA CENTRO (Associazione l'Amaranta - Psicologia e Psicoterapia per il benessere psicofisico - Roma, viale Eritrea 71).

Questo corso si rivolge a tutti coloro che VOGLIONO MIGLIORARE IL RAPPORTO CON IL PROPRIO CANE E VOGLIONO LAVORARE CON LA PET THERAPY.
    Iscrizione:
    Le iscrizioni si effettuano tramite compilazione scheda (che trovi sul sito Associazione l'Amaranta - Psicologia e Psicoterapia per il benessere psicofisico - Roma, viale Eritrea 71) da far pervenire, via posta elettronica all’indirizzo info@lamaranta.org via fax allo: 0933-22771 oppure tramite posta a: Associazione l’Amaranta , Viale Eritrea,71-00199 Roma e per informazione tel .06-44246501, cell 339-7094924

+ Rispondi alla discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo