Mercoledì siamo stati alla Fiera del Mediterraneo a Palermo a visitare gli stand delle varie università italiane. Voi sapete che io ho la mia idea,è la mia idea è fare psicologia,quindi già abbastanza decisa mi sono buttata tra gli stand per avere informazioni mirate solo a questa facoltà. Tuttavia vorrei chiarimenti e risposte a dubbi non ancora risolti e credo che nessuno meglio di voi possa darmele.
1.Per inziare,sto sfogliando il "manuale" di Parma. Ma guardando su Internet nel sito dell'università risulta che vi è un solo corso di laurea "Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali", corso che però nel sito risulta essere ad "ACCESSO LIBERO". Ora mi chiedo la facoltà di psicologia a Parma è davvero a numero aperto? (in quanto dovrei trovarne una di facoltà che sia a numero aperto,nel caso non dovessi entrare in quelle a numero chiuso).
2.Come secondo dubbio,vorrei chiedervi: ho visto in varie guide dello studente che ci sono corsi di laurea triennale in psicologia dello sviluppo,delle relazioni interpersonali ecc...,ma anche la laurea magistrale (che se non ho capito male è quella di 5 anni) in psicologia clinica. Qual è la differenza tra la laurea magistrale in psicologia clinica e la laurea triennale in psicologia dello sviluppo ecc...?io pensavo che comunque psicologia clinica fosse una delle tante specializzazioni della durata di 2 anni,così come mi hanno detto che è a Palermo.
3. Sempre per quanto riguarda Parma, (non so se è anche in altre città) risulta che la specializzazione è divisa in 4 curricula. Che vuol dire? che sono 4 specializzazioni diverse tra le quali potrò decidere?
4. Ho sentito dire che la facoltà di psicologia di Padova è la migliore. E' davvero così? Io vorrei restare a Palermo (se riesco a passare il test) anche se mi è stato detto che quest'anno i corsi di laurea sono 2,ma che l'anno prossimo ce ne sarà uno solo. E comunque la specializzazione è solo di 2 tipi: psicologia clinica e psicologia dello sviluppo. Io finendo la triennale potrei fare la specializzazione anche altrove?
5. I test di psicologia sono in giorni diversi nelle varie città o tutti lo stesso giorno come per Medicina ad esempio? (se è così ho poche possiblità)
6. Oltre a quella di Parma (se ho capito bene dal sito) quale facoltà di Psicologia in italia è a numero aperto? sempre delle statali,naturalmente non delle private.
7. Che mi dite della facoltà ad urbino? mi ha colpito molto.
mi farebbe piacere che rispondeste in molti,soprattutto alla 2 domanda...grazie mille!!!!![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

sto scherzando ovviamente...cmq come ho detto già in un altro post, e per rispondere a una delle domande qui sopra, vi ricordo che la migliore in Italia è Cesena e non Padova...mi dovrebbero pagare per tutta la pubblicità che faccio!!