Ciao Charlie,
il tuo post mi ha molto colpito, perchè dalle tue parole mi sembra che tu abbia un genere di problematiche molto simile a quelle che ho io. Quindi ti dirò la mia opinione, sperando possa in qualche modo essere utile. Secondo me tu non hai ben capito qual'è il vero fulcro dei tuoi problemi. Tu pensi di stare male perchè non trovi una ragazza, ed è più che comprensibile che la mancanza di una persona accanto ti renda triste, ma credimi, quella non è la causa esenziale, semmai è un effetto; pensi di essere triste perchè non hai una ragazza, in realtà non trovi una ragazza proprio perchè sei triste. Se anche per un colpo di fortuna riuscissi a trovarla, non credo che la situazione si risolverebbe in maniera duratura. Io credo che tu soffra di una forma di depressione cronica chiamata distimia; invece di concentrarti sul trovare una ragazza, ti converrebbe dedicare le tue energie a trovare il modo di venir fuori da questo stato d'animo, sia cercando di comprenderne le cause, sia rivolgendoti a un medico per un'eventuale cura farmacologica. Se riuscissi a venirne fuori, trovare una persona che voglia starti vicino sarebbe molto più semplice.
Ti consiglio la lettura di un libro che a me è stata molto utile, perchè mi ha permesso di iniziare a vedere la mia situazione da un punto di vista diverso;
Karen Horney, nevrosi e sviluppo della personalità.