Ciau, ci sono novità???
Questa discussione si intitola Occupazione simbolica del Rettorato nella sezione Facolta' di Psicologia di Napoli, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Ciau, ci sono novità???...
Ciau, ci sono novità???
Scusate l'insistenza...nessun aggiornamento???
Sì, ragazzi. Purtroppo ci sono novità...
Avviso tratto direttamente da www.lettere.unina.it
La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” manifesta la propria più ferma opposizione nei confronti degli annunciati provvedimenti della manovra finanziaria (DL n.78/2010), che colpiscono duramente il pubblico impiego e nello specifico il comparto universitario, e ancor più nei confronti delle stesse linee ispiratrici dell’operazione, rivolta contro settori dell’amministrazione pubblica quasi fossero i principali responsabili del dissesto finanziario cui si intende rimediare. Di fronte al momento di grave crisi i docenti universitari non rifiutano misure anche severe – se equamente distribuite e condivise –, ma rilevano che le gravissime misure del dispositivo finanziario (sospensione delle carriere, blocco del turn-over), rappresentano l’ultimo tassello entro un quadro già fortemente restrittivo sul piano dei finanziamenti ordinari, la cui riduzione pone in discussione la stessa sopravvivenza dell’Università pubblica, nel momento in cui essa dovrà affrontare, entro i prossimi cinque/sei anni, l’uscita di scena per raggiunto limite di età di più di un terzo del personale attualmente in servizio.
I dati sono lampanti: il CUN ha rilevato “che non sono stati rispettati gli impegni economici finanziari più volte espressi dai ministri del MIUR e del MEF di sostegno alla riforma universitaria e che permane la carenza di risorse necessarie per dare pieno riconoscimento al ruolo della ricerca scientifica e dell’alta formazione per il futuro del Paese” (adunanza del 9 giugno 2010). Allo stesso tempo ha ricordato “che la percentuale del PIL destinata all’istruzione superiore è dello 0,8% contro l’1,3% dei paesi OCSE; che l’entità della spesa per la formazione universitaria rispetto al totale della spesa pubblica per servizi è dell’1,6% contro una media del 2,9% nell’Unione Europea; che l’entità della spesa annua italiana per studente per la formazione universitaria è di 6.900 euro contro i 9.600 della media europea; che il rapporto tra studenti e docenti italiani è di quasi sei punti superiore alla media OCSE (21,4 contro 15,8); che la percentuale nazionale di laureati e dottori di ricerca sulla popolazione attiva è più che dimezzata rispetto agli altri paesi di economia avanzata (12 contro 26); che il numero dei dottori di ricerca per ogni 100.000 abitanti è pari a 16 contro la media europea di 50 e degli USA di 48”.
In data 11 giugno 2010, anche la Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ha constatato come la manovra finanziaria varata dal Governo “non affronti la questione, assolutamente prioritaria per il sistema universitario, del recupero dei tagli previsti per il 2011”, e ha valutato inoltre come “indispensabile” l’esenzione dal blocco degli scatti per “il personale ricercatore e docente più giovane, almeno entro la V classe stipendiale di ciascuna fascia”, chiedendo “altresì, per evidenti ragioni di equità, che venga estesa anche ai professori e ai ricercatori universitari la disposizione di cui al comma 22 dell'articolo 9 che ripristina, a conclusione del blocco per il periodo 2011/2013, scatti e aggiornamenti stipendiali recuperandone gli importi”.
Di fronte alla gravità dello scenario complessivo, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dichiara aperto lo stato di agitazione e l’avvio di iniziative per collegarsi ad altre Facoltà di questo Ateneo e di altri Atenei per progettare immediate azioni comuni di protesta, a partire dall’applicazione rigorosa della legislazione in materia di compiti e monte ore della docenza universitaria secondo la legge 382/80, in uno spirito di coesione e cooperazione fra tutte le componenti della docenza.
In tale ottica, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” condivide con i propri docenti di prima e seconda fascia anche la protesta dei ricercatori nei confronti del dettato del DDL 1905 per gli aspetti che ledono gravemente la loro figura professionale e le loro prospettive di carriera, e impegna perciò i docenti di prima e seconda fascia a limitare la loro attività didattica al monte ore dovuto per legge e a non assumere incarichi didattici in sostituzione dei ricercatori che, in assenza di significativi miglioramenti degli annunciati provvedimenti riguardo al complesso delle questioni in discussione, decidessero di ritirare la loro disponibilità a ricoprire incarichi didattici per il prossimo anno accademico.
Grazie Marty Ten! Andiamo proprio bene...
Sì infatti mamma mia... Inoltre ho appena saputo da un'amica che si doveva laureare che il suo prof ha convocato tutti i laureandi per martedì, avvisandoli però che molto probabilmente non riusciranno a laurearsi a luglio.
Per il momento cmq pare che non ci siano ancora misure concrete messe in atto dalla facoltà.
"Lui era la mia emozione quotidiana"
*..e ancora manchi come l’aria
e manchi come il sale
e manchi prima al cuore
poi alle mani e poi al mio dolore
senz’avere più parole da versare. *
Comunque credo che se lunedi si svolgano gli esami del prof Mastropaolo,dato che delle facoltà li hanno sospesi dal 5 al 9, per ora le sessioni rimangono "intatte".Almeno lo spero,sono a -4 esami dalla laurea e mercoledi dovrei sostenere pedagogia...speriamo rimanga tutto com'è!!
ragazzi mi raccomando aggiornate il forum tempestivamente in caso di novità!!! Soprattutto x il blocco degli esami!!! Io mi impegnerò a farlo!
xxantoxx
Ho inviato una mail alla prof.ssa Strollo che ha confermato l'appello del 7/07..
ragazzi scusate ma ovviamente il blocco per ora "simbolico" dal 5 al 9 luglio potrebbe anche essere prolungato??.... io devo laurearmi il 19 ... ma questa faccenda mi sta mettendo ansia!!!
"Non sono d'accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le tue idee"
"Ama la vita così com'è, amala pienamente!
Amala non solo per i grandi piacere ma anche per le piccolissime gioie"
"PREFERISCO UN'OVERDOSI DI LIBERTà CHE UNA DOSE DI GALERA!"
Da quanto ho capito nella nostra facoltà, per ora, non c'è nessun blocco degli esami, proprio domani una mia amica ne sosterrà uno...per il momento tutto procede normalmente.
Bravi ragazzi aggiornate!!!!
Ma di Starace nessuno ha notizie? L'appello è per l'8 ed è un ricercatore...HELP ME!
xxantoxx
Per il momento a Psicologia (cioè a Lettere) non ci sono novità, pare che le facoltà che aderiscano alla sospensione degli esami e delle sedute di laurea siano ancora in minoranza...Io ho un esame domani mattina, e spero proprio che rimanga tutto tranquillo. In effetti il problema potrebbe non essere dato tanto dai docenti quanto dai ricercatori, che rischiano il contratto... Cmq sarebbe un vero disastro...
"...QUEL VIZIO CHE TI UCCIDERA' NON SARA' FUMARE O BERE, MA IL QUALCOSA CHE TI PORTI DENTRO, CIOE' VIVERE..." (F.Guccini)
Pare che tutto proceda normalmente...![]()