+ Rispondi alla discussione
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 58 di 58

Non so che fare!

Questa discussione si intitola Non so che fare! nella sezione Ansia e depressione, appartenente alla categoria Salute e benessere psicologico; Ciao Zen Zen hai avuto tanti suggerimenti e nessuno ti ha convinto e probabilmente sarà difficile farlo. Quello che mi ...

Neofita lazzari è sulla buona strada

Riferimento: Non so che fare!

Ciao Zen Zen hai avuto tanti suggerimenti e nessuno ti ha convinto e probabilmente sarà difficile farlo.
    Quello che mi sento di condividere con te è proprio l'idea che lo psicologo in quanto professionista sia un essere lontano dalla realtà che guarda un po' tutti dall'alto della sua comprensione superiore. Noi tutti , quelli che qui ti scriviamo con l'intento di non farti sentire solo, abbiamo passato chi più chi meno i momenti bui dell'adolescenza, le difficoltà nella famiglia, le incomprensioni, le paure, le fobie......tanto quanto le persone che si rivolgono a noi. In questo senso puoi vederci come se fossimo potenzialmente te in un possibile futuro. In fondo credo che ognuno di noi oltre alla sua formazione ed esperienza professionale quando incontra un possibile Zen Zen utilizza se stesso come risorsa. Può sembrare una cosa banale ma forse è la più difficile di tutte: essere e condividere con l'altro, se stessi (con la tecnica ed esperienza professionale necessaria)

alessandra.4u è sulla buona strada

Citazione Originalmente inviato da Zen-Zen88 Visualizza messaggio
    beh come l'ho vissuta penso di averlo già scritto...prima della telefonata avevo l'ansia alle stelle..penso perchè avevo paura di fare una brutta figura...dato che non sono sicuro di me...una volta finita la telefonata mi sono sentito come liberato da un peso...ma anche uno stupido per aver esitato cosi tanto per telefonare...e che anche se alla fine questa è andata bene, so che la prossima volta che dovrò fare una telefonata mi comporterò in questo stesso identico modo...
    Ciao Zen Zen,
    spesso siamo noi a dare una direzione alle cose, le azioni che mettiamo in atto sono come ce le immaginiamo nella nostra testa.
    In un post precedente ti chiedi perchè fai così, hai mai pensato alle risposte che potrebbe avere questa domanda? Buttane giù qualcuna se ti va e proviamo a vedere cosa succede.

Neofita Grielena è sulla buona strada

Citazione Originalmente inviato da lazzari Visualizza messaggio
    Ciao Zen Zen hai avuto tanti suggerimenti e nessuno ti ha convinto e probabilmente sarà difficile farlo.
    Quello che mi sento di condividere con te è proprio l'idea che lo psicologo in quanto professionista sia un essere lontano dalla realtà che guarda un po' tutti dall'alto della sua comprensione superiore. Noi tutti , quelli che qui ti scriviamo con l'intento di non farti sentire solo, abbiamo passato chi più chi meno i momenti bui dell'adolescenza, le difficoltà nella famiglia, le incomprensioni, le paure, le fobie......tanto quanto le persone che si rivolgono a noi. In questo senso puoi vederci come se fossimo potenzialmente te in un possibile futuro.
    In fondo credo che ognuno di noi oltre alla sua formazione ed esperienza professionale quando incontra un possibile Zen Zen utilizza se stesso come risorsa. Può sembrare una cosa banale ma forse è la più difficile di tutte: essere e condividere con l'altro, se stessi (con la tecnica ed esperienza professionale necessaria)
    Sono d'accordo con il collega. Lo psicologo, oltre alla sua formazione, è principalmente una persona che ha vissuto e vive esperienze. La sua abilità nel sintonizzarsi con chi gli sta davanti è legata alla sua capacità di sentire, di con-dividere e "stare" nel dolore e nella difficoltà dell'altro.
    E' come se, in un ipotetico viaggio a tappe, noi fossimo qualche tappa più avanti e ti potessimo aiutare ad usare la tua mappa e la tua bussola o navigatore che sia.. Ma perchè chiamare uno psy?!
    Per non pensare che rimanga tutto sempre uguale, per trovare un rinnovato coraggio, perchè ognuno di noi dovrebbe cercare il meglio per sé.

E' da tempo che in modo virtuale parli con noi. Non siamo più alieni. Pensaci. Vorresti essere ascoltato da uno psicologo uomo o donna? O è uguale per te?

Elena Grimaldo

Matricola Zen-Zen88 è sulla buona strada

Citazione Originalmente inviato da Grielena Visualizza messaggio
    Sono d'accordo con il collega. Lo psicologo, oltre alla sua formazione, è principalmente una persona che ha vissuto e vive esperienze. La sua abilità nel sintonizzarsi con chi gli sta davanti è legata alla sua capacità di sentire, di con-dividere e "stare" nel dolore e nella difficoltà dell'altro.
    E' come se, in un ipotetico viaggio a tappe, noi fossimo qualche tappa più avanti e ti potessimo aiutare ad usare la tua mappa e la tua bussola o navigatore che sia.. Ma perchè chiamare uno psy?!
    Per non pensare che rimanga tutto sempre uguale, per trovare un rinnovato coraggio, perchè ognuno di noi dovrebbe cercare il meglio per sé.

E' da tempo che in modo virtuale parli con noi. Non siamo più alieni. Pensaci. Vorresti essere ascoltato da uno psicologo uomo o donna? O è uguale per te?

Elena Grimaldo

uomo o donna? avrei detto uguale, ma dato che tempo fa con una donna non è andata molto bene(seppur 1 sola seduta sia poco lo ammetto...)...ora preferirei un uomo...ne ho già individuati un paio nella mia zona...
    volevo provare a contattarlo prima via mail magari...ma sono ancora qui che esito, non sono convinto dannazione...ogni volta dico "oggi lo faccio, oggi lo faccio" e invece non faccio niente e continuo a rinviare...e intanto il tempo passa...perchè mi è cosi difficile?...mi vien voglia di sbattere la testa contro il muro...e mi sto massacrando le dita a furia di mangiarmi le pellicine...
    Ultima modifica di Zen-Zen88 : 18-02-2010 alle ore 02.52.18

Partecipante Affezionato Carmensita-ST è sulla buona strada

Ciao carissimo,
    oltre a rivolgerti ad un professionista psicologo, hai mai pensato di fare sport o attività sportive che stimolino certi aspetti del tuo carattere e fortifichino la tua personalità con una sana competizione con l'altro?
    Oppure hai mai pensato di fare del sano training autogeno per scaricare l'ansia e rilassarti un po' anzichè mangiare le pellicine e rovinarti le mani?
    Sono due proposte che ti faccio per uscire un po' da questo circolo vizioso che ti sei creato e che ti fa pensare sempre alle solite cose negative!
    Dr.ssa Carmela Verrastro
    Psicologo - Psicoterapeuta
    Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n°11916

Neofita Grielena è sulla buona strada

uomo o donna? avrei detto uguale, ma dato che tempo fa con una donna non è andata molto bene(seppur 1 sola seduta sia poco lo ammetto...)...ora preferirei un uomo...ne ho già individuati un paio nella mia zona...
    volevo provare a contattarlo prima via mail magari...ma sono ancora qui che esito, non sono convinto dannazione...ogni volta dico "oggi lo faccio, oggi lo faccio" e invece non faccio niente e continuo a rinviare...e intanto il tempo passa...perchè mi è cosi difficile?...mi vien voglia di sbattere la testa contro il muro...e mi sto massacrando le dita a furia di mangiarmi le pellicine...
    Ciao Zen Zen, hai fatto un buon passo. Ora prendi il telefono e fai il numero. Spesso abbiamo anche la segreteria e richiamiamo le persone.
    Solitamente non mordiamo
    So che ce la fai, anche se hai tutte le dita rosicchiate. Prima chiami e prima penserai di essere riuscito a fare una cosa che desideri da tempo. Sono sicura che ti sentirai soddisfatto. Non sei l'unico a far fatica a chiamare, te lo assicuro. Pensa... credo che la prima telefonata sia la parte più impegnativa e difficile. Un salto ad occhi chiusi. Fammi leggere che ce l'hai fatta. In realtà si tratta di chiedere un appuntamento. Giorno e ora. Niente di più. Dai Zen Zen. Sono lì con te.

Elena Grimaldo

Matricola Kisha1982 è sulla buona strada L'avatar di Kisha1982

...e che anche se alla fine questa è andata bene, so che la prossima volta che dovrò fare una telefonata mi comporterò in questo stesso identico modo...
    io non credo..non lo credo affatto...allora fa queste telefonate ogni giorno.

Hai mai sentito B B King?

lo sai che balbettava?
    ora lo sai chi è...B B King? vero...?
    il più grande chitarrista blues...

ti consiglio la sua autobiografia..magari ti serve a qualcosa..leggitela..è fenomenale!
    si chiama
    "Il blues intorno a me di B.B.King/ David Ritz"
    universale economica feltrinelli costa 11 euro..

leggilo..se non altro un buon libro ti distoglierà i pensieri per un attimo
    dalla tua vita e dai tuoi pensieri.

sappi che entrambi i nonni di b b king erano balbuzienti..

anche se secondo me...tu sei messo meglio!

poi fammi sapere...

Matricola Kisha1982 è sulla buona strada L'avatar di Kisha1982

Citazione Originalmente inviato da lazzari Visualizza messaggio
    Quello che mi sento di condividere con te è proprio l'idea che lo psicologo in quanto professionista sia un essere lontano dalla realtà che guarda un po' tutti dall'alto della sua comprensione superiore. Noi tutti , quelli che qui ti scriviamo con l'intento di non farti sentire solo, abbiamo passato chi più chi meno i momenti bui dell'adolescenza, le difficoltà nella famiglia, le incomprensioni, le paure, le fobie......tanto quanto le persone che si rivolgono a noi. In questo senso puoi vederci come se fossimo potenzialmente te in un possibile futuro. In fondo credo che ognuno di noi oltre alla sua formazione ed esperienza professionale quando incontra un possibile Zen Zen utilizza se stesso come risorsa. Può sembrare una cosa banale ma forse è la più difficile di tutte: essere e condividere con l'altro, se stessi (con la tecnica ed esperienza professionale necessaria)
    infatti...lo credo anche io ..ecco perchè dicevo che nel suo caso non bastano 100 psicologi..ma forse se inizia a muovere il telefono...cento post..invece gli sono iniziati a servire...

Partecipante valy**** è sulla buona strada

Buongiorno Massimo,
    mi sembra che il suo stato di malessere l'abbia giustamente indotto a pensare di chiedere aiuto. All'inizio i timori possono essere molti: non essere compreso, non venir accolto...si prenda il tempo che le serve ma tenga a mente che nessuno la potrà aiutare finchè lei non lo permetterà, e finchè non considererà lecito questo suo bisogno.
    Comprendo le sue perplessità, ma se si vuol affrontare il proprio disagio bisogna mettersi in gioco.
    Coraggio!

Dr.ssa Valeria Zumaglini
    Psicologa
    Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Piemonte n° 5368

Matricola Zen-Zen88 è sulla buona strada

Beh...rieccomi a scrivere dopo diversi mesi, per dirvi che la mia situazione non è molto cambiata da quando ho scritto qui l'ultima volta...da marzo sto andando da uno psicologo (anche se la vera e propria psicoterapia l'ho iniziata da maggio) di tipo cognitivo comportamentale che se da un lato mi sta facendo fare piccoli miglioramenti, questi non sono ancora sufficienti a risolvere la mia situazione...e sto perdendo nuovamente le speranze..

Il fatto è che con l'arrivo di settembre pensavo di poter avere le idee chiare su cosa fare del mio futuro...se trasferirmi, cambiare università o trovare lavoro, allontanare i vecchi amici e conoscerne di nuovi...perchè proprio settembre? perchè a fine mese ci son le scadenze delle iscrizioni per l'università e dato che io sono ancora pieno di dubbi e confuso, mi sento in preda allo sconforto...non riesco a trovare una benedetta soluzione...o meglio non riesco ad accettare quelle che trovo...e ormai mi sembra sia troppo tardi per agire per quest'anno... e tra un mese farò 22 anni...un altro anno sprecato...

Neofita crizamir è sulla buona strada L'avatar di crizamir

Caro Zen zen,
    immagino come non sia facile convivere con un disagio personale che va avanti da diverso tempo. Si è stanchi della situazione, si vorrebbe cambiare e farlo in fretta. E le scadenze che arrivano, qualunque esse siano, di certo non aiutano. Ci mettono ansia di dover prendere una decisione. Ci mettono di fronte a noi stessi e forse (correggimi se sbaglio) al dover fare i conti col fatto di non essere ancora pronti per prendere quella decisione, o di non essere ancora pronti nel gestire le conseguenze che quella decisione comporta. Purtroppo però questo ci fa perdere di vista quei piccoli miglioramenti che con tanta fatica si sta facendo.
    Ci dici che da marzo hai iniziato un percorso con uno psicologo e mi colpisce quando dici “mi sta facendo fare piccoli miglioramenti”. Mi sento di rimandarti che sei tu che stai facendo questi piccoli miglioramenti, grazie senz’altro al percorso che stai facendo. In un post precedente riconosci che, in un percorso con lo psicologo, il grosso del lavoro devi farlo tu. Trovo che sia importante che tu ti riconosca parte attiva di questo percorso e che ti riconosca questi TUOI cambiamenti, che li apprezzi. Prenditene cura, custodendoli. Se continui a buttarti “fango addosso”, di certo, non sarà facile migliorare la tua situazione.
    Non è semplice “cambiare” modalità di pensiero, di relazione con gli altri con le quali si è convissuto per tanto tempo e che non sempre fanno star bene. Ci vuole pazienza e rispetto per i propri modi e per i propri tempi.
    Mi chiedo se hai parlato di questo momento di sconforto con il tuo psicologo; se non lo hai già fatto, mi sento di consigliarti di provare a confrontarti con lui.

Non perdere la speranza!
    Un caro saluto

Cristina Pecorari – Psicologa
    Ordine Psicologi del Lazio N° 12978

Partecipante pierluigi1970 potrebbe presto diventare famosopierluigi1970 potrebbe presto diventare famosopierluigi1970 potrebbe presto diventare famosopierluigi1970 potrebbe presto diventare famoso L'avatar di pierluigi1970

Penso che dovresti smetterla di parlare e di leggere qui e parlarne solo con il tuo terapeuta. Solo cosi potete insieme, raggiungere un obiettivo. Non commettere lo stesso errore dei tuoi compagni che non hanno creduto in te. Credi nel tuo terapeuta e cammina con lui. Ciao.

alessandra.4u è sulla buona strada

Beh...rieccomi a scrivere dopo diversi mesi, per dirvi che la mia situazione non è molto cambiata da quando ho scritto qui l'ultima volta...da marzo sto andando da uno psicologo (anche se la vera e propria psicoterapia l'ho iniziata da maggio) di tipo cognitivo comportamentale che se da un lato mi sta facendo fare piccoli miglioramenti, questi non sono ancora sufficienti a risolvere la mia situazione...e sto perdendo nuovamente le speranze..

Il fatto è che con l'arrivo di settembre pensavo di poter avere le idee chiare su cosa fare del mio futuro...se trasferirmi, cambiare università o trovare lavoro, allontanare i vecchi amici e conoscerne di nuovi...perchè proprio settembre? perchè a fine mese ci son le scadenze delle iscrizioni per l'università e dato che io sono ancora pieno di dubbi e confuso, mi sento in preda allo sconforto...non riesco a trovare una benedetta soluzione...o meglio non riesco ad accettare quelle che trovo...e ormai mi sembra sia troppo tardi per agire per quest'anno... e tra un mese farò 22 anni...un altro anno sprecato...

Beh, a settembre di solito ci si riorganizza, credo sia normale che questi pensieri arrivino anche a te!
    Dici di aver fatto dei piccoli miglioramenti, come ti senti? Sei felice di ciò?
    Cosa potresti dire di avere imparato?

+ Rispondi alla discussione
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234