+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 58

Non so che fare!

Questa discussione si intitola Non so che fare! nella sezione Ansia e depressione, appartenente alla categoria Salute e benessere psicologico; Ciao Zen Zen, vedo che a distanza di un mese dal primo post scritto da te in cui ti chiedevi ...

Partecipante Affezionato Carmensita-ST è sulla buona strada

Riferimento: Non so che fare!

Ciao Zen Zen,
    vedo che a distanza di un mese dal primo post scritto da te in cui ti chiedevi come poter uscire dalla situazione di stallo in cui ti trovi, si può dire che non è cambiato nulla...
    Non solo sembra che tu stia al punto iniziale, ma sembra che gli inteventi degli altri ti sfiorino poco e non ti sfiora per nulla di cambiare il tuo pensiero o affidarti ad un professionista che possa aprirti la mente a nuovi punti di vista..
    A questo punto mi chiedo se questa situazione non ti faccia piacere.. La tua timidezza che secondo me è insicurezza fa in modo da non farti uscire allo scoperto, anche se poi fa si che gli altri, che in realtà se ne accorgono, si prendano gioco di te...
    Sei in un circolo vizioso perchè tutto questo si ripercuote sulla tua capacità di studiare, di sostenere gli esami, di laurearti..
    Allora vuoi o no cominciare a cambiare questo modo di essere o vivere così vita natural dirante? Questa è la vera domanda alla quale devi dare una risposta!
    Dr.ssa Carmela Verrastro
    Psicologo - Psicoterapeuta
    Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n°11916

Matricola Zen-Zen88 è sulla buona strada

Citazione Originalmente inviato da Carmensita-ST Visualizza messaggio
    Ciao Zen Zen,
    vedo che a distanza di un mese dal primo post scritto da te in cui ti chiedevi come poter uscire dalla situazione di stallo in cui ti trovi, si può dire che non è cambiato nulla...
    Non solo sembra che tu stia al punto iniziale, ma sembra che gli inteventi degli altri ti sfiorino poco e non ti sfiora per nulla di cambiare il tuo pensiero o affidarti ad un professionista che possa aprirti la mente a nuovi punti di vista..
    A questo punto mi chiedo se questa situazione non ti faccia piacere.. La tua timidezza che secondo me è insicurezza fa in modo da non farti uscire allo scoperto, anche se poi fa si che gli altri, che in realtà se ne accorgono, si prendano gioco di te...
    Sei in un circolo vizioso perchè tutto questo si ripercuote sulla tua capacità di studiare, di sostenere gli esami, di laurearti..
    Allora vuoi o no cominciare a cambiare questo modo di essere o vivere così vita natural dirante? Questa è la vera domanda alla quale devi dare una risposta!
    no a me non piace per niente stare in questa situazione...però non ho le forze per cambiare...e anzi mi viene sempre più spesso di fare pensieri negativi...di farla finita...perchè non riesco proprio a trovare una soluzione accettabile...non le vedo...mi fa tutto schifo...mi faccio schifo...sono un buono a nulla e sto anche iniziando a sentirmi in colpa per avervi fatto perdere tempo con me...

Neofita Anima lunae è sulla buona strada

Ciao Massimo ho seguito un pò la tua vicenda e rivedo in te lo stesso sentore che avevo io di me durante l'adolescenza e che anche oggi ogni tanto torna a tormentarmi.Non avevo intenzione di scrivere,perchè ne so poco e niente di psicologia, però mi ha colpito molto quello che hai detto dei tuoi genitori: cioè che tuo padre nonostante i 50 anni si comporti come un bambino e tua madre d'altro canto sia super ansiosa. Questa,non ci crederai, ma è la stessa descrizione che dò io dei miei genitori e mi sorge il dubbio(veramente mi era già sorto da prima) che siano i loro comportamenti estremi ad aver determinato in te,quanto in me, la sensazione di insicurezza, ansia, mancanza di autostima,profonda tristezza che tutto questo comporta. Non voglio dire di essere uguale a te,semplicemente perchè ognuno di noi è un essere a sè stante, ma posso invece affermare che noi abbiamo avuto lo stesso modo di reagire alla situazione, anche io mi sono estraniata dal mondo,provando per questo una profonda invidia, per la normalità che mi circondava e che mi circonda tutt'ora.Il mio malessere mi faceva sentire diversa e inferiore agli altri,non volevo che la gente se ne accorgesse perchè sapevo che non potendo capire potevano usare il mio stato d'animo per farmi del male. La verità secondo me, caro Massimo, è che il mondo è pieno di gente indifferente e insensibile che pensa solo a divertirsi e se tu non sei come loro vai emarginato, a poche person importa di sapere perchè stai male e darti una pacca sulla spalla,una carezza,dicendoti che andrà bene,che non devi vergognarti di parlare,di urlare il tuo dolore. Il consiglio che mi sento di darti è quello di parlare coi tuoi genitori e porre l'accento sulle mancanze che hanno avuto nei tuoi confronti(nel caso di tuo padre) oppure sull'eccessivo controllo e sulle ansie nei confronti del mondo che può averti trasmesso una madre iperprotettiva. Altro consiglio cerca la gente sensibile, la gente disposta a regalarti un sorriso e trasmetterti armonia, le riconosci dalla dolcezza dello sguardo e dal tono di voce rassicurante non arrenderti amico,on ci sono solo persone superficiali,io l'ho imparato! Spero di non averti stufato con tutte queste parole e di esserti in qualche modo stata utile. Un abbraccio.

Citazione Originalmente inviato da Anima lunae Visualizza messaggio
    Ciao Massimo ho seguito un pò la tua vicenda e rivedo in te lo stesso sentore che avevo io di me durante l'adolescenza e che anche oggi ogni tanto torna a tormentarmi.Non avevo intenzione di scrivere,perchè ne so poco e niente di psicologia, però mi ha colpito molto quello che hai detto dei tuoi genitori: cioè che tuo padre nonostante i 50 anni si comporti come un bambino e tua madre d'altro canto sia super ansiosa. Questa,non ci crederai, ma è la stessa descrizione che dò io dei miei genitori e mi sorge il dubbio(veramente mi era già sorto da prima) che siano i loro comportamenti estremi ad aver determinato in te,quanto in me, la sensazione di insicurezza, ansia, mancanza di autostima,profonda tristezza che tutto questo comporta. Non voglio dire di essere uguale a te,semplicemente perchè ognuno di noi è un essere a sè stante, ma posso invece affermare che noi abbiamo avuto lo stesso modo di reagire alla situazione, anche io mi sono estraniata dal mondo,provando per questo una profonda invidia, per la normalità che mi circondava e che mi circonda tutt'ora.Il mio malessere mi faceva sentire diversa e inferiore agli altri,non volevo che la gente se ne accorgesse perchè sapevo che non potendo capire potevano usare il mio stato d'animo per farmi del male. La verità secondo me, caro Massimo, è che il mondo è pieno di gente indifferente e insensibile che pensa solo a divertirsi e se tu non sei come loro vai emarginato, a poche person importa di sapere perchè stai male e darti una pacca sulla spalla,una carezza,dicendoti che andrà bene,che non devi vergognarti di parlare,di urlare il tuo dolore. Il consiglio che mi sento di darti è quello di parlare coi tuoi genitori e porre l'accento sulle mancanze che hanno avuto nei tuoi confronti(nel caso di tuo padre) oppure sull'eccessivo controllo e sulle ansie nei confronti del mondo che può averti trasmesso una madre iperprotettiva. Altro consiglio cerca la gente sensibile, la gente disposta a regalarti un sorriso e trasmetterti armonia, le riconosci dalla dolcezza dello sguardo e dal tono di voce rassicurante non arrenderti amico,on ci sono solo persone superficiali,io l'ho imparato! Spero di non averti stufato con tutte queste parole e di esserti in qualche modo stata utile. Un abbraccio.
    Ciao Anima, no non mi hai stufato affatto, anzi ti ringrazio per aver scritto, beh, in effetti hai ragione siamo molto simili e anche io penso che la causa delle mie insicurezze, ansie, ecc siano dovute, in parte, a come mi han cresciuto i miei...riguardo i consigli...con i miei genitori ne ho parlato ma non ha risolto nulla e ha portato solo a litigi con mio padre e a far deprimere mia madre...anche perchè ormai è inutile, ho 21 anni e il danno ormai l'han fatto e non lo riparo parlandoci..dovevano rendersene conto anni fa da soli non essere io a dirglielo...ora me la devo cavare da solo...
    per quanto riguarda l'altro consiglio, davvero mi farebbe piacere incontrare gente sensibile e rassicurante e riuscire finalmente ad avere una vera amicizia, ma dove la trovo? come dici tu, sono rare queste tipo di persone...

Continuo a capirti perfetamente per quanto riguarda i genitori certe volte credo di aver a che fare con due muri,soprattutto mio padre (cono cui litigo costantemente anche io),anzi nei suoi cnfronti credo addirittura di provare una sorta di odio, so che è brutto dirlo.
    Se con loro ci hai provato e non c'è nulla da prendere, allora si devi cavartela da solo,hai ragione, questa, al contrario di quanto tu possa pensare, è una vera esperienza formativa per il carattere, ti renderà un giorno una persona più forte e allo stesso tempo più comprensiva per i dolori altrui, rispetto a quei ragazzi che adesso invidi per la loro indifferenza e superficialità. Riguardo ai veri amici,quelli adatti a te, è vero sono difficili da trovare, però noi timidi abbiamo una bella caratteristica che è il saper osservare e ascoltare, che bilanciano le poche parole che diciamo , ti sembrerà poco ma io osservo molto la gente che mi sta intorno e riesco a capire se sono tranquille e sincere,simili a me, o meno. Quando sei in aula, all'università, siediti e guardati intorno, troverai persone che ridono e scherzano normalmente e qualcuno che invece si fa i fatti suoi, prova ad avvicinarti a queste persone e con una scusa qualunque parlaci, ad esempio chiedi l'ora e poi una volta ottenuta la risposta, ti accorgi anche del tono di voce con cui ti parlano e se è amichevole, lancia una battuta sul tempo che si perde all'università ad esempio. So che ti sembrerà difficile solo a pensarci, però se tu senti il bisogno reale di avere amici accanto è questo bisogno che deve guidarti!
    Un'altra cosa che ho fatto io, ma ci vuole prudenza, è stato iscrivermi alle chat e comunicare così con le persone, mi ha aiutato un pò a vincere la solitudine e il senso di vuoto che acconpagnava le mie giornate passate interamente a casa da sola. In chat si conoscono le persone più disparate, alcune delle quali proprio pessime, mentre alle volte, come è successo a me si incontrano persone straordinarie, interessanti, come il ragazzo con cui sto da quasi 2 anni , appena ci ho parlato in chat la prima volta ho capito che era uguale a me, con gli stessi principi, valori, con lo stesso modo di pensare.
    Vedi dunque, caro Massimo, mai disperare e credere che staremo soli per sempre. Io sono certa che tu hai tanto amore da dare, anche quello che senti di non aver ricevuto, questo ti deve spingere ad aprirti agli altri, a quelli giusti, che lo meritano e lo vogliono

Continuo a capirti perfetamente per quanto riguarda i genitori :-( certe volte credo di aver a che fare con due muri,soprattutto mio padre (cono cui litigo costantemente anche io),anzi nei suoi cnfronti credo addirittura di provare una sorta di odio, so che è brutto dirlo.
    Se con loro ci hai provato e non c'è nulla da prendere, allora si devi cavartela da solo,hai ragione, questa, al contrario di quanto tu possa pensare, è una vera esperienza formativa per il carattere, ti renderà un giorno una persona più forte e allo stesso tempo più comprensiva per i dolori altrui, rispetto a quei ragazzi che adesso invidi per la loro indifferenza e superficialità. Riguardo ai veri amici,quelli adatti a te, è vero sono difficili da trovare, però noi timidi abbiamo una bella caratteristica che è il saper osservare e ascoltare, che bilanciano le poche parole che diciamo :-) , ti sembrerà poco ma io osservo molto la gente che mi sta intorno e riesco a capire se sono tranquille e sincere,simili a me, o meno. Quando sei in aula, all'università, siediti e guardati intorno, troverai persone che ridono e scherzano normalmente e qualcuno che invece si fa i fatti suoi, prova ad avvicinarti a queste persone e con una scusa qualunque parlaci, ad esempio chiedi l'ora e poi una volta ottenuta la risposta, ti accorgi anche del tono di voce con cui ti parlano e se è amichevole, lancia una battuta sul tempo che si perde all'università ad esempio. So che ti sembrerà difficile solo a pensarci, però se tu senti il bisogno reale di avere amici accanto è questo bisogno che deve guidarti!
    Un'altra cosa che ho fatto io, ma ci vuole prudenza, è stato iscrivermi alle chat e comunicare così con le persone, mi ha aiutato un pò a vincere la solitudine e il senso di vuoto che acconpagnava le mie giornate passate interamente a casa da sola. In chat si conoscono le persone più disparate, alcune delle quali proprio pessime, mentre alle volte, come è successo a me si incontrano persone straordinarie, interessanti, come il ragazzo con cui sto da quasi 2 anni :-) , appena ci ho parlato in chat la prima volta ho capito che era uguale a me, con gli stessi principi, valori, con lo stesso modo di pensare.
    Vedi dunque, caro Massimo, mai disperare e credere che staremo soli per sempre. Io sono certa che tu hai tanto amore da dare, anche quello che senti di non aver ricevuto, questo ti deve spingere ad aprirti agli altri, a quelli giusti, che lo meritano e lo vogliono ;-)

Citazione Originalmente inviato da Zen-Zen88 Visualizza messaggio
    no a me non piace per niente stare in questa situazione...però non ho le forze per cambiare...e anzi mi viene sempre più spesso di fare pensieri negativi...di farla finita...perchè non riesco proprio a trovare una soluzione accettabile...non le vedo...mi fa tutto schifo...mi faccio schifo...sono un buono a nulla e sto anche iniziando a sentirmi in colpa per avervi fatto perdere tempo con me...
    Ciao Massimo,
    io non sento di perdere tempo con te, vorrei solo che tu ti scuotessi un po' e cercassi di trovarle queste forze per uscire dalla situazione in cui ti trovi che è negativa da troppo tempo...
    La legge di Murphy dice che la negatività attira solo negatività! Se davvero vuoi cambiare la tua condizione attuale devi cominciare dai piccoli passi che ti porteranno poi a cambiare tuoi punti di vista, tuoi modi di agire che ti intrappolano in questo modo di vedere negativo attuale..
    Sono sicura che potrai trovare un valido aiuto nelle persone di questo forum e in alcune persone che ti circondano per risolvere le situazioni quotidiane che ti turbano..
    Io sono qui... ti ascolto e ti do una mano se vuoi.. raccontami ciò che ti accade e ciò che vorresti cambiare, le tue piccole azioni quotidiane, cosa ti accade..
    Dr.ssa Carmela Verrastro

Neofita Grielena è sulla buona strada

Citazione Originalmente inviato da Zen-Zen88 Visualizza messaggio
    Ciao Zen Zen, scusami la lentezza nel risponderti.
    Ti è mai capitato di cercare una cosa e di non riuscire a trovarla? Magari cerchi questa cosa sempre negli stessi punti.. la cerchi, la cerchi e non la vedi! Più la cerchi e meno la trovi. Può capitarti però che un'altra persona può indicarti dove poterla cercare.. e zac! la trovi. In altre parole se ti fai aiutare immetti nella tua vita una quota di speranza che al momento non hai...
    E poi descrivi una mamma ansiosa, un padre bambino, tu che non trovi la strada... allora mi viene da pensare che vuoi organizzare un pullmann familiare per FARLA FINITA perchè non funziona. Però questa tecnica non funziona, caro Zen Zen. Pensaci.. che ci guadagni?! Cosa impari?
    Qual è il primo passo da fare? Per primissima cosa devi smettere di chiedere ai tuoi di essere quello che non sono e di darti quello che desideri da tanto tempo: la sicurezza. Da come li descrivi non sono sicuri neanche loro. Non ti possono aiutare in questo, magari in tante altre cose sì, ma non in questa.
    Ora devi prenderti cura di Te. Capisco la difficoltà a fidarti e ad affidarti a qualcuno. E' normale. E' necessario trovare il coraggio per permettersi di stare meglio prima con se stessi (perchè se si pensa di valere poco si sente dolore) e poi andando verso gli altri.
    Se vuoi ce la puoi fare. Se vuoi scrivimi.

Elena Grimaldo

Matricola Kisha1982 è sulla buona strada L'avatar di Kisha1982

Ciao Zen Zen mi sono appena iscritta....non ho letto tutte queste risposte perchè aimè io non credo che il tuo caso dipenda da uno psicologo.
    E nemmeno cento bastano...TU NON HAI MAI NOMINATO UNA RAGAZZA E non leggendo non so se qualcuno se ne sia accorto.
    IO CREDO SERIAMENTE CHE TU DEBBA ABBANDONARE LA TUA FAMIGLIA...crescere..fidarti di te..e sapere che ce la puoi fare.
    Sai sorridere?Bene...hai qualcosa
    Sai camminare?Bene c'è chi non può...puoi fare qualcosa
    Sai parlare..scrivere..?Bene sai fare qualcosa..di cos'altro hai bisogno per fidarti
    delle tue capacità?
    te lo dico io..inizia a guardare i documentari...guarda chi soffre..
    guarda chi muore..chi piange ...guarda quei bamabini con in mano i fucili.
    Per quelli come te...anche se non sono una psicologa..
    ci vuole una terapia d'urto.
    SVEGLIATI ZEN ZEN IO NON TI CAPIRò FORSE...ma penso che commiserarti per me non ti darà niente..
    purtroppo li conosco bene quelli come te..
    sono tutti quelli di cui mi sono cirocndata--spenti, che non si amavano..poi mi hanno incontrato..e sono cambiati..ora invece sono anche odiosi perchè sono diventati cosi sicuri di se stessi!!!
    Zen Zen tu puoi...se un bambino può tu puoi..
    sei come tutti e dipende da noi quello che vogliamo fare..
    la confusione oggi giorno l'abbiamo un pò tutti perchè ci confrontiamo sempre e continuamente!
    Rimboccati le maniche...vai a vivere da solo..lavora e sospendi per un pò gli studi..
    secondo me nemmeno ti piace studiare..a te non ti importa neinte dello studio.e sei solo confuso...perchè vorresti essere come i tuoi amici che vedi in giro..
    e non vorresti deludere la tua famiglia..MA NON DELUDI NESSUNO SE SEI TE STESSO..
    SAI PERCHè?
    il primo a cui devi dar conto sei tu..e se farai di tutto per accontentare gli altri..non accontenterai mai ne te e ne gli altri.
    Zen Zen...vai via dalla tua casa per non sentirti il peso dei giudizi addosso.
    cerca un lavoro da barman qualsiasi cosa...è l'unica strada che hai.
    Se rimani nella tua casa..che tua casa non è...perchè la tua casa è prima dentro di te..NON STARAI BENE MAI NEMMENO CON 100 PSICOLOGI.
    hai mai pensato di essere gay?
    fatti forza e non piangerti addosso..se allontani gli altri come fai ?
    Zen Zen...quello che dovresti capire è che pensando che gli altri sono peggiori di te...
    visto che non ti puoi fidare...come dici...pensi solo di essere migliore.
    Ma invece fuori di te mostri il peggio..
    poi però sai perchè ti senti giudicato?sei il primo tu a giudicare gli altri..pensi che siano inaffidabili.
    RACCONTA DI TE A QUALCUNO..SENZA PAURA..
    lo sai che scopri?che gli altri spesso fingono di stare bene..solo perchè nella vita non vogliono sempre piangere..ma che in fondo soffrono come te..e si sentono niente come te
    ma ci stanno porvando ad essere qualcuno ...
    tu che fai?Tu piangi??
    Non devi..perchè sei un essere speciale..come lo è ognuno sulla terra..
    le vere persone sconfitte sono quelle che non si amano abbastanza da accettarsi per quello che sono...tu puoi accettarti..perchè in fin dei conti..se tieni lontani gli altri..ti vuoi bene..e pensi di essere cosi prezioso da non dover essere toccato..
    ma poi ti abbatti perchè vedi che gli altri ...non se ne accorgono che sei prezioso.
    credo di aver distorto tutte el risposte che ti hanno dato finora..ma spero di averti dato qualcosa..questa sera..lo spero.
    In gamba..ti raccomando..TU PUOI..

Citazione Originalmente inviato da Kisha1982 Visualizza messaggio
    Ciao Zen Zen mi sono appena iscritta....non ho letto tutte queste risposte perchè aimè io non credo che il tuo caso dipenda da uno psicologo.
    E nemmeno cento bastano...TU NON HAI MAI NOMINATO UNA RAGAZZA E non leggendo non so se qualcuno se ne sia accorto.
    (cut)
    ....hai mai pensato di essere gay?...

Ciao Kisha, è vero non ho mai nominato una ragazza...ma vuoi sapere perchè?
    molto semplicemente perchè non ne ho mai avuta una e non credo che sia il non avere la ragazza la causa di tutti i miei problemi...giusto l'anno scorso ero quasi riuscito ad avvicinarmi a una ragazza conosciuta online e poi dopo un pò anche dal vivo ma purtroppo non era la ragazza che credevo e alla fine e andato tutto a farsi benedire...questo per dirti che prima di tutto non credo proprio di essere gay e anzi ci penso molto al fatto che ancora non ho una ragazza mentre quasi tutti quelli con cui esco ormai almeno una l'hanno avuta...ma che diavolo ci posso fare? il problema è che io penso che non posso averla ora come ora finchè sto in questo stato...sfido chiunque ragazza come può stare con uno che non si piace? che si odia?? perchè si sa che alle ragazze piacciono gli uomini sicuri di sè, che speranze ho io?
    quindi prima risolvo il mio problema e poi penso a trovare una ragazza...

IO CREDO SERIAMENTE CHE TU DEBBA ABBANDONARE LA TUA FAMIGLIA...crescere..fidarti di te..e sapere che ce la puoi fare.
    Sai sorridere?Bene...hai qualcosa
    Sai camminare?Bene c'è chi non può...puoi fare qualcosa
    Sai parlare..scrivere..?Bene sai fare qualcosa..di cos'altro hai bisogno per fidarti
    no non so parlare...se ti chiedi perchè rileggiti la mia risposta a pag. 2 (balbetto, tono di voce ridicolo, mi blocco, ecc)

delle tue capacità?
    te lo dico io..inizia a guardare i documentari...guarda chi soffre..
    guarda chi muore..chi piange ...guarda quei bamabini con in mano i fucili.
    Per quelli come te...anche se non sono una psicologa..
    ci vuole una terapia d'urto.
    SVEGLIATI ZEN ZEN IO NON TI CAPIRò FORSE...ma penso che commiserarti per me non ti darà niente..
    purtroppo li conosco bene quelli come te..
    sono tutti quelli di cui mi sono cirocndata--spenti, che non si amavano..poi mi hanno incontrato..e sono cambiati..ora invece sono anche odiosi perchè sono diventati cosi sicuri di se stessi!!!
    Zen Zen tu puoi...se un bambino può tu puoi..
    sei come tutti e dipende da noi quello che vogliamo fare..
    la confusione oggi giorno l'abbiamo un pò tutti perchè ci confrontiamo sempre e continuamente!
    i documentari li guardo...e so benissimo che c'è gente che è messa peggio di me, ma mica l'ho voluto io che il mondo diventasse uno schifo cosi...
    hai ragione, ci vorrebbe una terapia d'urto...ma ci vorrebbe anche una persona di cui mi fido che mi porti fuori da quest'incubo...perchè da solo non ci riesco.... so anche che commiserarmi non porta a niente...ma non riesco a fare altro...altrimenti non sarei qui...

Rimboccati le maniche...vai a vivere da solo..lavora e sospendi per un pò gli studi..
    secondo me nemmeno ti piace studiare..a te non ti importa neinte dello studio.e sei solo confuso...perchè vorresti essere come i tuoi amici che vedi in giro..
    e non vorresti deludere la tua famiglia..MA NON DELUDI NESSUNO SE SEI TE STESSO..
    SAI PERCHè?
    il primo a cui devi dar conto sei tu..e se farai di tutto per accontentare gli altri..non accontenterai mai ne te e ne gli altri.
    Zen Zen...vai via dalla tua casa per non sentirti il peso dei giudizi addosso.
    cerca un lavoro da barman qualsiasi cosa...è l'unica strada che hai.
    Se rimani nella tua casa..che tua casa non è...perchè la tua casa è prima dentro di te..NON STARAI BENE MAI NEMMENO CON 100 PSICOLOGI.
    qui ti sbagli...non ho scelto di studiare perchè l'hanno voluto i miei...ma è una mia scelta! anzi i miei vedendomi in difficoltà mi han pure detto che se non riesco a studiare di andare a lavorare...non è questo il problema...e in realtà non voglio essere come i miei amici, per carità! io vorrei che mi accettassero invece di trattarmi da schifo...ma è colpa mia se la situazione è questa...
    ho pensato anche ad abbandonare tutto, amici e casa, ma chi mi dice che cambiando luogo i miei problemi non mi seguano?
    fatti forza e non piangerti addosso..se allontani gli altri come fai ?
    Zen Zen...quello che dovresti capire è che pensando che gli altri sono peggiori di te...
    visto che non ti puoi fidare...come dici...pensi solo di essere migliore.
    Ma invece fuori di te mostri il peggio..
    poi però sai perchè ti senti giudicato?sei il primo tu a giudicare gli altri..pensi che siano inaffidabili.
    RACCONTA DI TE A QUALCUNO..SENZA PAURA..
    lo sai che scopri?che gli altri spesso fingono di stare bene..solo perchè nella vita non vogliono sempre piangere..ma che in fondo soffrono come te..e si sentono niente come te
    ma ci stanno porvando ad essere qualcuno ...
    tu che fai?Tu piangi??
    Non devi..perchè sei un essere speciale..come lo è ognuno sulla terra..
    le vere persone sconfitte sono quelle che non si amano abbastanza da accettarsi per quello che sono...tu puoi accettarti..perchè in fin dei conti..se tieni lontani gli altri..ti vuoi bene..e pensi di essere cosi prezioso da non dover essere toccato..
    ma poi ti abbatti perchè vedi che gli altri ...non se ne accorgono che sei prezioso.
    credo di aver distorto tutte el risposte che ti hanno dato finora..ma spero di averti dato qualcosa..questa sera..lo spero.
    In gamba..ti raccomando..TU PUOI..
    io non penso di essere migliore...anzi so che c'è qualcosa di sbagliato in me in primis, e non mi fido degli altri perchè non mi fido di me stesso... è semplice la cosa...penso che gli altri vogliano sfruttarmi approfittando delle mie debolezze...e quindi mi chiudo in me stesso...dici che devo raccontare di me a qualcuno...ma a chi??? ai miei cosidetti "amici" ?? bene cosi non farei altro che aggravare la situazione visto che già cosi mi vedono da sfigato se poi gli dico che sono pure depresso e la mia vita fa schifo che cosa pensi che mi dicano?...purtroppo non ho persone fidate con cui confidarmi...e non dire che potrei scoprire che gli altri soffrono come me perchè non siamo tutti uguali a sto mondo e ognuno reagisce a suo modo magari anche perchè ha avuto dei genitori migliori ad esempio ma non solo...e se una cosa va bene per uno magari non va bene per l'altro...

Citazione Originalmente inviato da Grielena Visualizza messaggio
    Ciao Zen Zen, scusami la lentezza nel risponderti.
    Ti è mai capitato di cercare una cosa e di non riuscire a trovarla? Magari cerchi questa cosa sempre negli stessi punti.. la cerchi, la cerchi e non la vedi! Più la cerchi e meno la trovi. Può capitarti però che un'altra persona può indicarti dove poterla cercare.. e zac! la trovi. In altre parole se ti fai aiutare immetti nella tua vita una quota di speranza che al momento non hai...
    E poi descrivi una mamma ansiosa, un padre bambino, tu che non trovi la strada... allora mi viene da pensare che vuoi organizzare un pullmann familiare per FARLA FINITA perchè non funziona. Però questa tecnica non funziona, caro Zen Zen. Pensaci.. che ci guadagni?! Cosa impari?
    Qual è il primo passo da fare? Per primissima cosa devi smettere di chiedere ai tuoi di essere quello che non sono e di darti quello che desideri da tanto tempo: la sicurezza. Da come li descrivi non sono sicuri neanche loro. Non ti possono aiutare in questo, magari in tante altre cose sì, ma non in questa.
    Ora devi prenderti cura di Te. Capisco la difficoltà a fidarti e ad affidarti a qualcuno. E' normale. E' necessario trovare il coraggio per permettersi di stare meglio prima con se stessi (perchè se si pensa di valere poco si sente dolore) e poi andando verso gli altri.
    Se vuoi ce la puoi fare. Se vuoi scrivimi.

Elena Grimaldo
    no, per carità, non voglio organizzare un pullman familiare per farla finita, anche se ammetto che proprio lo stile di vita della mia famiglia la vedo come un fallimento...ogni volta che si sta assieme per esempio a tavola.. non si fa altro che litigare, non c'è molto dialogo, ma non riuscirei mai a fare una cosa del genere...l'unico a cui potrei fare una cosa del genere è il sottoscritto, ma in ogni caso non ho nemmeno il coraggio di farlo...e hai ragione quando dici che non possono aiutarmi in questo...anzi credo che in passato mi abbiano aiutato fin troppo e penso che se sono a questo punto è proprio per questo...in questi giorni sto ripensando all'idea di rivolgermi a qualcuno, devo solo trovare la forza per farlo...grazie a tutti voi mi siete di aiuto in questo senso...

Io sono qui... ti ascolto e ti do una mano se vuoi.. raccontami ciò che ti accade e ciò che vorresti cambiare, le tue piccole azioni quotidiane, cosa ti accade..
    ne approfitto per raccontare una cosa che mi è successo qualche giorno fa...giusto per farvi capire in che condizioni sono...dunque dovevo fare una telefonata per disdire un appuntamento che avevo preso qualche giorno prima per una cosa che non mi interessava più...ecco anche solo per fare questa semplice telefonata mi sono fatto un casino di complessi, non volevo che i miei mi sentissero(non perchè non volevo che sapevano questa cosa, dato che sapevano quello che dovevo fare... ma proprio perchè non volevo mi sentissero parlare al telefono...), poi sono stato li col telefono in mano per un bel pò prima di riuscire a comporre il numero e a chiamare...ma perchè faccio cosi??

Neofita Grielena è sulla buona strada

in questi giorni sto ripensando all'idea di rivolgermi a qualcuno, devo solo trovare la forza per farlo...grazie a tutti voi mi siete di aiuto in questo senso...

ecco anche solo per fare questa semplice telefonata mi sono fatto un casino di complessi, non volevo che i miei mi sentissero (non perchè non volevo che sapevano questa cosa, dato che sapevano quello che dovevo fare... ma proprio perchè non volevo mi sentissero parlare al telefono...), poi sono stato li col telefono in mano per un bel pò prima di riuscire a comporre il numero e a chiamare...ma perchè faccio cosi??[/QUOTE]

Zen Zen come tu stesso hai riconosciuto sei stato punzecchiato zac zac su più fronti. Adesso è il tuo momento. Non fartelo scappare. Non farti più domande esistenziali. Aver paura è normale. Non sai quali possono essere le conseguenze, le implicazioni... Concentrati e cerca di avere almeno uno o due numeri di telefoni da chiamare. Io sono una terapeuta familiare e mi verrebbe da consigliarti di chiamare un collega. Puoi chiedere qui se c'è qualcuno che ha lo studio vicino a te oppure all'ordine degli psicologi della tua regione..
    Siamo qui.
    Buona serata,
    Elena Grimaldo

ne approfitto per raccontare una cosa che mi è successo qualche giorno fa...giusto per farvi capire in che condizioni sono...dunque dovevo fare una telefonata per disdire un appuntamento che avevo preso qualche giorno prima per una cosa che non mi interessava più...ecco anche solo per fare questa semplice telefonata mi sono fatto un casino di complessi, non volevo che i miei mi sentissero(non perchè non volevo che sapevano questa cosa, dato che sapevano quello che dovevo fare... ma proprio perchè non volevo mi sentissero parlare al telefono...), poi sono stato li col telefono in mano per un bel pò prima di riuscire a comporre il numero e a chiamare...ma perchè faccio cosi??[/QUOTE]

Fai così perchè tu stesso giudichi male le tue azioni: siccome sapevi di non fare una cosa giusta (disdire un impegno), non riuscivi a convincerti che fare quella telefonata era la cosa giusta...
    Frutto delle tue insicurezze che dovresti approfondire con un professionista.
    Dr.ssa Carmela Verrastro

alessandra.4u è sulla buona strada

Citazione Originalmente inviato da Carmensita-ST Visualizza messaggio
    ne approfitto per raccontare una cosa che mi è successo qualche giorno fa...giusto per farvi capire in che condizioni sono...dunque dovevo fare una telefonata per disdire un appuntamento che avevo preso qualche giorno prima per una cosa che non mi interessava più...ecco anche solo per fare questa semplice telefonata mi sono fatto un casino di complessi, non volevo che i miei mi sentissero(non perchè non volevo che sapevano questa cosa, dato che sapevano quello che dovevo fare... ma proprio perchè non volevo mi sentissero parlare al telefono...), poi sono stato li col telefono in mano per un bel pò prima di riuscire a comporre il numero e a chiamare...ma perchè faccio cosi??
    Fai così perchè tu stesso giudichi male le tue azioni: siccome sapevi di non fare una cosa giusta (disdire un impegno), non riuscivi a convincerti che fare quella telefonata era la cosa giusta...
    Frutto delle tue insicurezze che dovresti approfondire con un professionista.[/QUOTE]

Credo che tutti noi pensiamo spesso alle conseguenze delle nostre azioni, non è sbagliato. Tu come l'hai vissuta questa cosa? Come ti sei sentito prima e dopo la telefonata?
    orse riflettere su come ti sei sentito può essere interessante per capire...

Citazione Originalmente inviato da alessandra.4u Visualizza messaggio
    Credo che tutti noi pensiamo spesso alle conseguenze delle nostre azioni, non è sbagliato. Tu come l'hai vissuta questa cosa? Come ti sei sentito prima e dopo la telefonata?
    orse riflettere su come ti sei sentito può essere interessante per capire...
    beh come l'ho vissuta penso di averlo già scritto...prima della telefonata avevo l'ansia alle stelle..penso perchè avevo paura di fare una brutta figura...dato che non sono sicuro di me...una volta finita la telefonata mi sono sentito come liberato da un peso...ma anche uno stupido per aver esitato cosi tanto per telefonare...e che anche se alla fine questa è andata bene, so che la prossima volta che dovrò fare una telefonata mi comporterò in questo stesso identico modo...
    Ultima modifica di Zen-Zen88 : 17-02-2010 alle ore 14.02.10

+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo