+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 58

Non so che fare!

Questa discussione si intitola Non so che fare! nella sezione Ansia e depressione, appartenente alla categoria Salute e benessere psicologico; Originalmente inviato da luca.pizzonia Ciao Zen-Zen, ma tu ti fidi di te? beh mi pare scontata la risposta... in questi ...

Matricola Zen-Zen88 è sulla buona strada

Riferimento: Non so che fare!

Citazione Originalmente inviato da luca.pizzonia Visualizza messaggio
    Ciao Zen-Zen,
    ma tu ti fidi di te?
    beh mi pare scontata la risposta...
    in questi ultimi giorni, credo di aver perso anche quella poca fiducia che avevo in me...

Neofita luca.pizzonia è sulla buona strada

Citazione Originalmente inviato da Zen-Zen88 Visualizza messaggio
    bah...è passato quasi un mese da quando ho aperto questa discussione e non ho ancora il coraggio di andare dallo psicologo...perchè sotto sotto credo che neanche questo possa aiutarmi...non ho fiducia in nessuno...ho sbagliato tutto e ora mi sento senza speranza..e mi odio per essere in questa situazione...e per non riuscire a uscirne...non so neanche perchè continuo a scrivere qui...tanto non potete aiutarmi voi...ho paura di fare una brutta fine...
    Non è tanto scontata come risposta. Però credo sia utile riflettere sul fatto che se non ti fidi nemmeno di te, dei tuoi campanelli di allarme, della tua richiesta di aiuto... come possiamo aiutarti noi? Se non ti fidi nemmeno di te, come potrai mai fidarti di uno psicologo?

Citazione Originalmente inviato da luca.pizzonia Visualizza messaggio
    Non è tanto scontata come risposta. Però credo sia utile riflettere sul fatto che se non ti fidi nemmeno di te, dei tuoi campanelli di allarme, della tua richiesta di aiuto... come possiamo aiutarti noi? Se non ti fidi nemmeno di te, come potrai mai fidarti di uno psicologo?
    infatti non mi fido, penso che alla fine, che gli importa di aiutarmi?.. gli basta che lo pago e per lui e tutto a posto...infatti è per questo che sono cosi in dubbio se andare o meno...perchè conoscendomi so già come andrà a finire..cioè male..con un nulla di fatto...perchè so che non basta semplicemente andare dallo psicologo per guarire...il grosso del lavoro lo devo fare io...ma non ci riesco..

Partecipante Veramente Figo Char_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran fico L'avatar di Char_Lie

Citazione Originalmente inviato da voguelle Visualizza messaggio
    ciao Massimo!

innanzitutto voglio dirti che il fatto che hai scritto di te e delle tue difficoltà è il primo, importantissimo passo avanti. essere consapevoli di un proprio problema, piuttosto che negarlo, ed avere il coraggio di chiedere aiuto quando si è in difficoltà rappresentano i primi passi, fondamentali.
    la timidezza e l'insicurezza sono problemi comuni a molti; non esiste un modo universale per vincerle; tutto dipende sempre dalle persone. mi sembra di capire che da parte tua c'è un desiderio di entrare in contatto con gli altri, di creare delle relazioni vere, e di poter avere degli amici su cui poter contare. questo tuo desiderio forse si sta sovrapponendo ad un altro, che è invece quello che riguarda te stesso, il tuo benessere. mi sembra che le attività che tu decidi di fare (università, palestra) siano finalizzate a conoscere nuova gente, ma ti sei chiesto se sono quelle che hai davvero voglia di fare? magari è proprio per questo che alla fine hai lasciato perdere e ti senti demotivato. prova a domandarti cosa ti piace fare, qualsiasi cosa, e cerca di dedicarti a quell'attività. la facoltà che hai scelto ti piace? la palestra?
    quando facciamo qualcosa che ci appassiona è più facile tenere alta la motivazione e dedicarci a quell'attività. parli di pianoforte...perchè no? cerca di canalizzare le energie in quello in cui credi davvero, trovando un equilibrio.
    prova a chiederti, più che quali sono le tue qualità, che magari in questo momento non riesci a vedere, quali sono le cose che ti piace fare, quelle per cui ti senti più portato. prova quindi a fissarti degli obiettivi da raggiungere, anche piccoli, e riconosciti i meriti, senza fare paragoni con gli altri.
    anche il gruppo di "amici" con cui esci non rappresenta una vera e propria scelta; infatti affermi di non gradire la loro compagnia, ma di stare con loro perchè altrimenti staresti solo. come si dice, a volte meglio solo che mal accompagnato no? puoi continuare ad uscirci ogni tanto, se la cosa ti fa stare bene, ma forse quel tempo potresti sfruttarlo proprio per dedicarti a qualche attività che ti faccia stare bene!
    Citazione Originalmente inviato da alessandra.4u Visualizza messaggio
    Ciao Massimo,
    in tutto ciò che hai scritto mi sembra di capire che le persone che hai frequentato e poi lasciato andare non ti piacessero molto, è così? Dunque, il fatto che ti senti poco a tuo agio tra la gente potrebbe dipendere dall'esperienza di sperimentare questo scarso interesse.
    Puoi spiegarmi meglio come ti senti quando ti trovi tra quelli che definisci "amici"? E cosa ti manca in quelle situazioni? Cosa vorresti?
    Ho letto tutti gli interventi ma questi due li trovo particolarmente interessanti Zen-Zen, cosa ne pensi?
    Sai sono un timido anche io, ma preferisco dire che sono introverso, dire "timido" oggi per la maggior parte delle persone è equivalente a qualcosa di negativo, e per me non lo è.
    Forme di introversione possono innescare reazioni secondo me immotivate, se una persona non parla non vuol dire che ce l'abbia con chi gli sta di fronte e non è che se uno non è capace di difendersi in certi contesti allora vuol dire che innesca tutte le forme di aggressione dei coetanei e deve ritenersi responsabile anche delle aggressioni subite perché è questo "suo atteggiamento" a favorirle, queste letture che qualcuno ha proposto velatamente secondo me sono sbagliate.
    Per questo i consigli migliori, secondo me, sono quelli di cercare un po' situazioni che davvero preferisci, a lungo andare se le relazioni non ti piacciono e richiedono un eccessivo lavoro come "Devo essere così, com'è questo o quell'altro per piacere", "Devo aver voglia di fare viaggi o cose del genere per piacere" finiranno con lo sfaldarsi. Se ti vien voglia di viaggiare prima o poi magari una vacanza da qualche parte te la organizzi, ma non è che deve divenire una specie di obbligo.
    Più ti senti non libero "di essere" e peggio starai, un'estroversione forzata basata su di un qualche motore azionato dal senso di colpa del "non riuscire" non credo rappresenti una buona soluzione secondo me, conosco un po' come ci si sente e qualche miglioramento l'ho avuto proprio quando sono partito dall'idea che non dovessi essere necessariamente io ad essere sbagliato. Partendo da qui puoi iniziare poi gradualmente a cercare cose più vicine davvero al tuo temperamento, al tuo modo di essere.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 02-02-2010 alle ore 01.01.45
    RO

L'unico delitto perfetto possibile non è quello che rimane irrisolto, ma quello che invece viene risolto con il colpevole sbagliato. A stretto rigore, il problema non è come farsi curare, ma come vivere. Per disprezzare il denaro bisogna averne, e molto. Nessuna donna farebbe un matrimonio d'interesse: prima di sposare un miliardario, se ne innamora! Il mio ideale è "maturare" verso l'infanzia. Rappresentare la vita così com’è fa sentire come la vita non deve essere, assolutamente.

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Ho letto tutti gli interventi ma questi due li trovo particolarmente interessanti Zen-Zen, cosa ne pensi?
    Sai sono un timido anche io, ma preferisco dire che sono introverso, dire "timido" oggi per la maggior parte delle persone è equivalente a qualcosa di negativo, e per me non lo è.
    Forme di introversione possono innescare reazioni secondo me immotivate, se una persona non parla non vuol dire che ce l'abbia con chi gli sta di fronte e non è che se uno non è capace di difendersi in certi contesti allora vuol dire che innesca tutte le forme di aggressione dei coetanei e deve ritenersi responsabile anche delle aggressioni subite perché è questo "suo atteggiamento" a favorirle, queste letture che qualcuno ha proposto velatamente secondo me sono sbagliate.
    Per questo i consigli migliori, secondo me, sono quelli di cercare un po' situazioni che davvero preferisci, a lungo andare se le relazioni non ti piacciono e richiedono un eccessivo lavoro come "Devo essere così, com'è questo o quell'altro per piacere", "Devo aver voglia di fare viaggi o cose del genere per piacere" finiranno con lo sfaldarsi. Se ti vien voglia di viaggiare prima o poi magari una vacanza da qualche parte te la organizzi, ma non è che deve divenire una specie di obbligo.
    Più ti senti non libero "di essere" e peggio starai, un'estroversione forzata basata su di un qualche motore azionato dal senso di colpa del "non riuscire" non credo rappresenti una buona soluzione secondo me, conosco un po' come ci si sente e qualche miglioramento l'ho avuto proprio quando sono partito dall'idea che non dovessi essere necessariamente io ad essere sbagliato. Partendo da qui puoi iniziare poi gradualmente a cercare cose più vicine davvero al tuo temperamento, al tuo modo di essere.

Saluti
    Ciao Char_Lie, non sono d'accordo sul fatto timido/introverso perchè per me non sono la stessa cosa...cioè una persona introversa non parla perchè non gli va...una persona timida invece non parla perchè ha paura!...forse è per questo che dire "sono timido!" sembra più negativo...sulle reazione immotivate purtroppo hai ragione...ma le persone sono fatte cosi...se vedono che sei uno che non sa difendersi ti mettono subito i piedi sopra...e ti trattano da schifo...come è successo a me...ma se la colpa non è mia di chi è? non riesco a darla agli altri...io vedo in me troppi atteggiamenti sbagliati...

Riguardo il cercare situazioni che preferisco...non saprei cosa fare e dove andare...mi sta cascando il mondo addosso e mi sento incapace di reagire... quando si instaura una relazione, per come sono fatto io, poi ho una grossa difficoltà a farla sfaldare perchè una volta iniziato mi sento come "incatenato a loro"(probabilmente non mi riesco a spiegare anche perchè credo che sia questo uno dei miei atteggiamenti sbagliati di cui mi riferivo prima)...e alla fine ci rimetto sempre io...mentre gli altri vanno avanti...proprio come mi è successo con gli ex-colleghi dell'università...

"Più ti senti non libero "di essere" e peggio starai" questa frase è verissima infatti è cosi che mi sento...

Psytrizia è sulla buona strada

Ok, Zen Zen, sei molto sfiduciato…
    Credi di non poter ricevere aiuto da nessuno. Credi che non cambierai mai. Credi che le cose non cambieranno mai. Credi che non andrai mai da uno psicologo di nuovo..
    Io ti invito a sfidare di nuovo le tue convinzioni…
    Come hai detto so che hai già provato a farlo in tanti modi, ma ti invito a riprovarci.
    Zen Zen, ti dico anche, che tu lo stai già facendo: hai scritto nel forum la prima volta, hai risposto più volte, hai provato a seguire i consigli che ti sono stati dati, io ti invito a non fermarti….anche se ora non ci credi, anche se sei demotivato. Prova crederci di nuovo, fai un’altra prova.
    Continua a parlare di te, cercando il posto ( lo psicologo con cui ti troverai più a tuo agio) dove farlo. E se pensi: “Se il forum mi crea difficoltà..figuriamoci…dal vivo…”, metti in conto che lo psicologo può aiutarti in questo.
    Non mollare e continua a cercare, a me sembra che quello che vuoi tu lo sappia, trova il modo di ottenerlo, datti il tempo di affrontare le cose nuove che fai, (tra questo è compresa, anche la chiamata per un appuntamento) che in quanto tali, possono crearti disagi, difficoltà, resistenze….fanno parte del gioco. Cambiare non è per niente facile.
    Qui nel forum, puoi continuare a condividere i tuoi passi o le tue difficoltà a farli, saremmo ben lieti di sostenerti. Facci sapere anche i tuoi dubbi al proposito.
    Un caro saluto.

Patrizia Ottocento
    Ordine Psicologi del Lazio n.15830

Partecipante Veramente Figo Char_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran ficoChar_Lie è proprio un gran fico L'avatar di Char_Lie

Citazione Originalmente inviato da Zen-Zen88
    Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Massimo e ho 21 anni e scrivo da Bergamo, non so bene da dove iniziare a scrivere il mio problema e per di più a me scrivere non piace affatto (ma alla fine nemmeno parlare...e forse è proprio questo il punto)
    Ciao Zen-Zen, ma all'inizio tu hai detto un'altra cosa rispetto a quest'ultimo commento, avevi scritto proprio che non ti piaceva molto parlare, ossia essere molto loquace... .

Citazione Originalmente inviato da Zen-Zen88
    Ciao Char_Lie, non sono d'accordo sul fatto timido/introverso perchè per me non sono la stessa cosa...cioè una persona introversa non parla perchè non gli va...una persona timida invece non parla perchè ha paura!...forse è per questo che dire "sono timido!" sembra più negativo...
    Non è che sia poi comunque così diverso eh , non ci va di far qualcosa anche per paura di certe conseguenze (sembra quasi che tu non fai qualcosa non avendo presenti queste conseguenze), anche io se devo andare su una "giostra" di quelle tipo montagne russe magari preferisco non andarci proprio anche perché ho paura di provare certe sensazioni fastidiose tipo vertigini o altro, ma sempre una mia preferenza è.
    Cioé in realtà non è che a te non piace molto parlare di questa o quella cosa per una paura che per te risulta in qualche modo fondata... Forse il problema è che reputi questa paura immotivata?
    Cioé tu in genere hai già in mente cosa dire e fare in questa o quella situazione con certi tuoi conoscenti (o amici), sei quasi sicuro che non ci saranno certe conseguenze negative rispetto "a questo tuo tipo di performance" ma poi non ci riesci perché viene fuori una paura immotivata che non ha niente a che fare con certe conseguenze che per te sono negative, ma che ti blocca? Il tuo problema consiste in una specie di riflesso condizionato simile ad una fobia che non riesci a spiegarti da cosa provenga, perché la situazione concreta non comporta ad un'analisi razionale certi rischi che questa paura ti prospetta?
    Non so tu avverti una specie di blocco emozionale che ti impedisce di essere estroverso? Una specie di paura sconosciuta che ti impedisce di esprimerti? O ci sono dei motivi abbastanza manifesti per cui hai paura in questo o quel contesto sociale e quindi conseguentemente non hai tanta voglia di parlare in certi contesti con certe persone?

Un saluto
    Ultima modifica di Char_Lie : 03-02-2010 alle ore 18.27.52
    RO

L'unico delitto perfetto possibile non è quello che rimane irrisolto, ma quello che invece viene risolto con il colpevole sbagliato. A stretto rigore, il problema non è come farsi curare, ma come vivere. Per disprezzare il denaro bisogna averne, e molto. Nessuna donna farebbe un matrimonio d'interesse: prima di sposare un miliardario, se ne innamora! Il mio ideale è "maturare" verso l'infanzia. Rappresentare la vita così com’è fa sentire come la vita non deve essere, assolutamente.

Citazione Originalmente inviato da Psytrizia Visualizza messaggio
    Non mollare e continua a cercare, a me sembra che quello che vuoi tu lo sappia, trova il modo di ottenerlo, datti il tempo di affrontare le cose nuove che fai, (tra questo è compresa, anche la chiamata per un appuntamento) che in quanto tali, possono crearti disagi, difficoltà, resistenze….fanno parte del gioco. Cambiare non è per niente facile.
    in realtà il problema è che non so quello che voglio o forse non sicuro che sia la cosa giusta da fare...sono talmente confuso che passo ogni giorno a ridiscutere quello che dico e i miei pensieri...e non ho il coraggio di prendere nessuna decisione...perchè visto i precedenti ho paura di fallire...e non voglio farlo di nuovo...

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Ciao Zen-Zen, ma all'inizio tu hai detto un'altra cosa rispetto a quest'ultimo commento, avevi scritto proprio che non ti piaceva molto parlare, ossia essere molto loquace... .
    no beh prima parlavo in generale riguardo la distinzione tra introverso/timido...parlando di me dipende molto dalle situazioni e con chi ho di fronte...a volte mi sembra che il mio cervello si spenga e di non riuscire a trovare nulla da dire...non so ho paura di averlo atrofizzato o cose di questo tipo forse a causa del fatto che non parlo molto...e magari anche per via dell'ansia e quindi timidezza...a volte invece la situazione è + palese del tipo che mi viene in mente la cosa da dire però semplicemente non ho il coraggio di dirla...magari anche perchè poi avrei paura di non saper ribattere successivamente...infatti io tendo sempre a fare brevi discorsi o comunque a parlare velocemente per finire il prima possibile...e a volte capita di fare figuracce perchè mi esce fuori un tono di voce ridicolo oppure inizio a balbettare oltre che arrossire...e poi ci sono rare situazioni(magari perchè sono aiutato dall'alcool...) in cui non ho paura a aprire bocca e a dire la mia...però sono appunto rare...
    Ultima modifica di Zen-Zen88 : 04-02-2010 alle ore 18.15.52

Neofita Grielena è sulla buona strada

Ciao Zen Zen. Scusami per la modalità, ma voglio essere diretta perché desidero capire.
    Il tuo cullare e coccolare la confusione è il risultato di un modello in cui la fusione-con è una modalità di affrontare la vita, cioè la "fusione con" significa fondere modelli familiari diversi tra i quali non sai scegliere, oppure è il risultato di un timore molto consistente e forte che viene nel momento in cui elaborare il lutto per non avere interiorizzato i tuoi genitori come guida o come un faro è talmente carico di angoscia da temere di cadere in un grave sintomo psichiatrico?

Saluti,
    Elena Grimaldo

Citazione Originalmente inviato da Grielena Visualizza messaggio
    Ciao Zen Zen. Scusami per la modalità, ma voglio essere diretta perché desidero capire.
    Il tuo cullare e coccolare la confusione è il risultato di un modello in cui la fusione-con è una modalità di affrontare la vita, cioè la "fusione con" significa fondere modelli familiari diversi tra i quali non sai scegliere, oppure è il risultato di un timore molto consistente e forte che viene nel momento in cui elaborare il lutto per non avere interiorizzato i tuoi genitori come guida o come un faro è talmente carico di angoscia da temere di cadere in un grave sintomo psichiatrico?

Saluti,
    Elena Grimaldo
    hmm, non so se ho ben capito, ma penso che sia un pò per entrambe le cose...cioè la fusione dei modelli familiari diversi è avvenuta conoscendo lo stile di vita dei miei amici e anche dei loro genitori che sono molto più attivi dei miei...ma penso che sia proprio il fatto di non aver interiorizzato i miei genitori come guida che mi provoca questa confusione perchè molto spesso non riesco ad ascoltare i loro consigli...poi mio padre si comporta come un bambino nonostante ha + di 50 anni...e mia madre è super ansiosa...come posso ascoltarli?

alessandra.4u è sulla buona strada

@Alessandra: le persone che ho frequentato in università non è che non mi piacessero...però non mi sentivo al loro livello, ecco mi sentivo come un essere estraneo a loro, o anche un peso...ogni tanto mi chiedevo "ma che ci faccio con loro non c'entro nulla.." eppure ero come costretto a stare con loro perchè d'altronde cosa dovevo dirgli "no scusate sono una persona incapace di socializzare con gli altri quindi è meglio che me ne stia da solo per i fatti miei addio!"??....che poi alla fine ora sono solo in ogni caso...e per di più con la paura di poterli reincontrare in giro....sono un caso disperato...

Ciao Zen Zen,
    comprendo il tuo stato di disperazione, da ciò che scrive si capisce quanto tu si senta disorientato, forse, dal fatto che non trovi qualcosa che ti somigli un pochino, ti sembra tutto estraneo, lontano da te.
    Vorrei farti una domanda se posso, se potessi ottenere qualcosa in questo momento, qualcosa di concreto, cosa vorresti? Cosa ti piacerebbe?

Ciao Zen Zen,
    comprendo il tuo stato di disperazione, da ciò che scrive si capisce quanto tu si senta disorientato, forse, dal fatto che non trovi qualcosa che ti somigli un pochino, ti sembra tutto estraneo, lontano da te.
    Vorrei farti una domanda se posso, se potessi ottenere qualcosa in questo momento, qualcosa di concreto, cosa vorresti? Cosa ti piacerebbe?
    vorrei riuscire a laurearmi...e trovare un lavoro che mi piace...cosi come anche stare con amici veri con cui non ho paura di essere ciò che sono invece di nascondermi come faccio adesso...ma ora con tutte le cose che sono successe mi sembra di aver mandato tutto all'aria...vorrei cambiare...ma mi rendo conto che non è molto concreto come cosa...

vorrei riuscire a laurearmi...e trovare un lavoro che mi piace...cosi come anche stare con amici veri con cui non ho paura di essere ciò che sono invece di nascondermi come faccio adesso...ma ora con tutte le cose che sono successe mi sembra di aver mandato tutto all'aria...vorrei cambiare...ma mi rendo conto che non è molto concreto come cosa...
    "Vorrei laurearmi", "Vorrei trovare un lavoro che mi piace", "Stare con amici veri"...mi fa piacere trovare in te queste risposte; dunque, anche se un pò "annebbiati" da "tutte le cose che sono successe", le cose in cui dentro per primo ci sei tu, resistono i tuoi desideri e le tue passioni.
    E' come se vedessi spuntare un germoglio su un terreno distrutto da una alluvione, non ti pare?

"Vorrei laurearmi", "Vorrei trovare un lavoro che mi piace", "Stare con amici veri"...mi fa piacere trovare in te queste risposte; dunque, anche se un pò "annebbiati" da "tutte le cose che sono successe", le cose in cui dentro per primo ci sei tu, resistono i tuoi desideri e le tue passioni.
    E' come se vedessi spuntare un germoglio su un terreno distrutto da una alluvione, non ti pare?
    si, ma il problema è che io non so come fare per farlo "germogliare" perchè cosi il germoglio muore sul nascere... io mi sento bloccato, non riesco a cambiare...sento di perdere tempo e basta...che devo fare per sbloccarmi??

si, ma il problema è che io non so come fare per farlo "germogliare" perchè cosi il germoglio muore sul nascere... io mi sento bloccato, non riesco a cambiare...sento di perdere tempo e basta...che devo fare per sbloccarmi??
    E' triste vedere un germoglio morire sul nascere, lo capisco, ed è faticoso trovare un modo che non conosciamo per coltivarlo!
    Riprendi quello che mi hai scritto prima, i tuoi desideri, i tuoi germogli, e con tanta cura ed amore inizia a vedere se c'è qualcosa di salvabile!!!
    ...e fammi sapere, mi raccomando!

+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo