x Lunetta
Ciao ma poi ti 6 iscritta al corso di mt?![]()
Questa discussione si intitola Musicoterapia nella sezione Psicologia Clinica, appartenente alla categoria Forum tematici; x Lunetta Ciao ma poi ti 6 iscritta al corso di mt?...
x Lunetta
Ciao ma poi ti 6 iscritta al corso di mt?![]()
ciao raga!! ho appena scoperto questo thread... è molto interessante....!!!
io vorrei fare la tesi che tratti un argomento di musicoterapia ....tipo "la musicoterapia e autismo" o "musicoterapia e alzheimer" .
Secondo voi va bene se chiedo la tesi ad un prof di psicologia dinamica ? o ad un prof di neurofisiologia?
se mi date qualche consiglio vi ringrazio veramente tanto!!!![]()
ciao... qualcuno può darmi info sulla scuola di musicoterapia dell'associazione stratos di bari?
Ciao ragazzi volevo avere qualche informazione riguardo a come e dove fare queste scuole di musicoterapia...volevo sapere se sono specializzazioni o corsi da seguire post-lauream.Sono a pagamento,quidi private?ce n'è qualcuna nella capitale o a napoli che formi per bene?grazie
Ciao Labirint, esistono in Italia sia master che corsi post laurea di musicoterapia. A Roma, la Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia e' l'unica Scuola di specializzazione quadriennale, post-laurea, di psicoterapia verbale e non verbale riconosciuta con decreto del Ministero dell'Istruzione.
ciao
com è la scuola, la frequenza e il costo perchè sul sito non trovo nulla ho mandato due mail ma non mi rispondono.. tu la frequenti?
ti ringrazio
[Ciao il costo è di 1.200 +250 euro di iscrizione annua. Il corso si svolge il sabato e la domenica tranne in occasioni speciali qualche lezione è in settimana( ma non capita mai). Il primo corso però è partito a gennaio quindi nel caso in cui 6 interessat devi aspettare l'anno prossimo.Il corso inoltre dura tre anni. Ciao a prestooo
ti riferisci all'albo degli psicologi?
Perché, correggetemi se sbaglio, non esiste un albo per "artiterapeuti" (o musicoterapeuti) , non essendo una professione riconosciuta (allo stesso modo del counseling).
In poche parole, fare un buon corso di 1 anno o uno di 4 anni alla fine è la stessa cosa dal punto di vista del "titolo"? Secondo me si, voi cosa dite?
ps. essendo un thread un po' vecchio, se anche qualcun'altro vuol rispondere ben venga![]()
Ultima modifica di Johnny : 21-07-2009 alle ore 14.21.00
Hakuna matata - no problem
Ciao a tutti. Mi sono appena laureata in Psicologia presso La Sapienza di Roma e sarei interessata a frequentare una scuola di musicoterapia, possibilmente seria e ben organizzata. Suono il piano da quando avevo 5 anni e vorrei poter imparare a trasmettere quello che ho imparato.
Potreste consigliarmi una scuola seria a Roma o anche in altre parti di Italia?
Inoltre, esiste un albo dei musicoterapeuti oppure è una professione non riconosciuta?
Ho molta confusione a riguardo!!!
Grazie per qualsiasi info!!!
nutell@84
secondo me sì. O melgio, dipende da quanto insegnano. Ci sono corsi più intensivi e pratici, in cui impari "tutto quello che c'è da imparare" in 3 mesi, e corsi più lunghi, 4 anni, dove in realtà molte lezioni sono di "riempitivo", e se vai a stringere, c'è poca sostanza, ma molto diluita. Per fortuna non succede sempre, ma in quel caso è meglio un corso più breve e intenso.
![]()
Io ho visitato il sito della scuola di Roma di psicoterapia integrata e musicoterapia. C'è qualcuno di voi che la frequenta già o che l'ha frequentata e che può darmi qualche info? Ad esempio, come si trova? come sono i corsi? se è una scuola seria?
nutell@84
@campanellino84
Io ho frequentato la SPIM (Scuola di Psicoterapia integrata e Musicoterapia) e mi sono trovata molto bene. La scuola è molto interessante e l'approccio veramente significativo.
Se sei interessata a saperne di più hanno organizzato un incontro gratuito aperto a tutti con i docenti e gli alunni per il 19 settembre.
Trovi tutte le indicazioni sul sito Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia
Io te la consiglio vivamente!
![]()
Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe consigliarmi una buona scuola di musicoterapia a Milano?
Grazie!!!