• facebook
  • Opsonline.it
  • google plus
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Morte!

Questa discussione si intitola Morte! nella sezione La stanza dei sogni, appartenente alla categoria Divertimento, svago e tempo libero; Un mio amico questo mese ha sognato spesso di morire, ecco alcune morti: *1 morto con un esplosione di nitroglicerina ...

Neofita
    Punti: 3,832, Livello: 1
    Livello completato: 99%, Punti richiesti per il prossimo livello: 0
    Attività Generale: 0%
    Risultati:
    3 months registered

Punti
    3,832
    Livello
    1

Morte!

Un mio amico questo mese ha sognato spesso di morire, ecco alcune morti:

*1 morto con un esplosione di nitroglicerina affianco a me
    *2 mi butto giu
    *3 incidente d'auto
    *4 non me lo ricordo piu
    *5 non me lo ricordo piu
    *6 prima mi butto giu da casa mia, ma non muoio
    *poi viene non ricordo chi
    *mi porta per una processione e mi decapitano

cosa significa?O_o
    La morta significa cambiamento, ma queste sono..particolari

Neofita

Riferimento: Morte!

"La morta significa cambiamento" che muore in un modo,che muore in un altro modo,alla fine sempre la morte trova,quindi il significato è lo stesso.
    «I nostri ricordi ci rendono chi siamo. Non puoi cambiare il passato.»

Partecipante Super Figo
    Punti: 40,263, Livello: 1
    Livello completato: 99%, Punti richiesti per il prossimo livello: 0
    Attività Generale: 54.0%
    Risultati:
    Social3 months registered
    L'avatar di Hermes Ankh
    Punti
    40,263
    Livello
    1
    Blog Entries
    7

Riferimento: Morte!

Citazione Originalmente inviato da Liberty_finding Visualizza messaggio
    Un mio amico questo mese ha sognato spesso di morire, ecco alcune morti:

*1 morto con un esplosione di nitroglicerina affianco a me
    *2 mi butto giu
    *3 incidente d'auto
    *4 non me lo ricordo piu
    *5 non me lo ricordo piu
    *6 prima mi butto giu da casa mia, ma non muoio
    *poi viene non ricordo chi
    *mi porta per una processione e mi decapitano

cosa significa?O_o
    La morta significa cambiamento, ma queste sono..particolari

Ciao, Liberty_finding, provo a risponderti velocemente.

Il “morire”, simbolicamente, ha a che fare con il cambiamento, con la novità... ma vuole anche dire fine, chiusura di un ciclo.

Il senso specifico che il “morire” assume in un sogno dipende dal fatto che vediamo nel cambiamento l'aspetto di chiusura di un ciclo, oppure le nuove possibilità che si aprono.

Detto questo, vengo ai sogni del tuo amico, riscontrando, in primo luogo, che, in realtà, sembrano (da come li presenti) quasi tutti sogni che riguardano, soprattutto, te (sei tu che muori).
    Il problema interpretativo di questi sogni non sta nel tema della “morte”, ma sta proprio nel capire se si riferiscono a te, quindi al vostro rapporto (essendo sogni del tuo amico), o se tu rappresenti una sua parte o un'istanza interiore.

Io ti interpreto la simbologia come se si riferissero al vostro rapporto (cioè a te in quanto sei in relazione a lui).
    Se ritieni che possano essere parti della sua interiorità (simboleggiate da te), basta riferire a lui (a parti di lui) i significati che, ora, io ipotizzo siano relativi al suo modi di vederti.

1. Potrei cavarmela facilmente dicendo che il primo sogno vuole dire che la tua vicinanza è pericolosa...
      Scherzi a parte, l'esplosione è l'esprimersi di un eccesso di energia. In questo caso, il cambiamento in cui lui è coinvolto viene vissuto come qualcosa di esplosivo e, forse (ma non necessariamente), di distruttivo.
      In ogni caso, si tratta di qualcosa che ti coinvolge, sia che parta da te (in questo caso, sarebbe sconvolgente per lui un tuo cambiamento), sia che parta da lui (in questo caso, sarebbe lui che sentirebbe il bisogno di esternare una forte carica esplosiva...).
      Se tu sei una metafora di una parte di lui, rappresenti una parte “esplosiva”, un'istanza di cambiamento capace di scombussolarlo dal profondo.
    2. Se ti butti giù tu e il sogno è suo, vuole dire, probabilmente, che avverte in te dei cambiamenti intenzionali (intenzionali, perché sei tu che ti butti giù, si presume, volutamente), che fa fatica a metabolizzare (gli danno la sensazione che tu voglia cambiare radicalmente, cioè voglia “morire” per lui...). Se tu sei una metafora di una parte di lui, ovviamente, sta drammatizzando la difficoltà a metabolizzare l'istanza di cambiamento che avverte dentro sé.
    3. L'auto rappresenta la possibilità di procedere veloci nella propria evoluzione (singola o insieme a una o a poche altre persone). L'incidente è un blocco di questa possibilità evolutiva. Se è lui a morire in un incidente d'auto, significa che un suo processo evolutivo (un rapporto a cui teneva, un progetto...) è stato bloccato da qualcosa... In questo caso, il morire rappresenta non il cambiamento come novità, ma il cambiamento come fine di qualcosa, il venir meno, il bloccarsi di possibilità evolutive.
    4. Se non te lo ricordi, non essendo io né un mago né un veggente, nulla posso dirti.
    5. Come sopra.
    6. E' un po' come il caso 2, con la sola differenza che, qui, il cambiamento appare meno radicale (e, comunque, meno drammatico).
    7. Come il 4 e il 5.
    8. La “processione” ha a che fare con vissuti, con modi di pensare, con pratiche e con comportamenti legati alla tradizione. Probabilmente, in questo caso, il cambiamento che rileva in te (o, se tu rappresenti una parte di lui, dentro di sé) ha a che fare con il discostarsi dalla tradizione.
      Tu sei decapitata. La testa rappresenta il pensiero. Il resto del corpo rappresenta il comportamento agito.
      Il sogno rileva in te (o dentro il sognatore, se tu rappresenti una parte di lui) una contraddizione far comportamenti e modi di pensare. Questa contraddizione diventa una scissione irreparabile, rappresentata dal decollamento (separare il pensiero dal comportamento).
      In questo caso il cambiamento (tuo o suo, a seconda di come viene interpretata la tua figura, nel sogno) ha a che fare con i modi di pensare (e di pensare, in particolare, in relazione alla tradizione).

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)