ciao a tutti
avrei bisogno di un informazione per chi si interessa di ipnosi,la studia o pratica
Sa alcuni mesi ho iniziato a fare meditazione per i fatti miei ma ultimamente ho iniziato a seguire un corso di meditazione.propongono una tecnica che consiste nel far rilassare il corpo,visualizzare mentalmente dei numeri cominciando dal cinque in ordine decrescente fino a visualizzare il numero uno.Ogni volta si ripete mentalmente tre volte il numero visualizzato.Si immagina poi di scendere una scala a chioccola poco alla volta,trovarsi in una stanza e "disegnarla" a proprio piacimento.Questa tecnica riassunta in breve io l'ho sperimentata durante il corso e anche da sola perchè consigliavano di esercitarsi.In realtà preferivo il "mio" metodo e con questo non mi sentivo molto a mio agio.Tra l'altro se vogliamo essere pignoli da quel poco che so meditare significa svuotare la mente e dal momento che si immagina,si visualizza qualcosa si fa l'opposto (anche se a lungo andare il risultato può essere lo stesso).in ogni caso questo poco ha a che fare con il motivo che mi ha spinto ad aprire questa discussione.
Sentendo e leggendo in giro commenti su questa tecnica sembra che consista in una sorta di ipnosi utilizzata da milton erickson e altri e che è sconsigliata da fare da soli o anche con altri se non sono sufficientemente preaparati.E' vero?Non conosco l'argomento anche se l'ho sempre trovato molto affascinante ma sinceramente mi sembrava esagerato ciò.C''è chi sostiene sia addirittura illegale procedere con simili tecniche se a proporle non sono professionisti.Lo ritenevo un semplice esercizio di rilassamento molto innocuo.Le critiche che ho trovato non so quanto fossero esperte in merito e per questo mi rivolgo a voi.possibile?

LinkBack URL
About LinkBacks