Ciao ragazzi, devo prendere una decisione e sono assolutamente confusa. E' un po' che rifletto sul fatto di frequentare un corso per operatore di pet therapy, gli animali e soprattutto i cani sono da sempre la mia più grande passione. Per interesse personale mi sono letta libri su libri, ho frequentato vari corsi con il mio cane (dall'obidience all'agility) ho esperienze nel settore cinofilo (nel settore della toelettatura) e un gran rimorso...quello di non essermi laureata in veterinaria (ai tempi avevo poca fiducia nelle mie capacità...credevo di non potercela fare) e così ho ripiegato in una laurea in scienze della formazione, conclusa per altro con una tesi in sociologia sul rapporto cane-uomo. Adesso mi ritrovo a fare un lavoro che non c'entra assolutamente nulla con le mie passioni e con me stessa, un lavoro che sopporto a malapena ma che è un lavoro sicuro, con uno stipendio buono visti i tempi che corrono, ma non sono felice, assolutamente. Mi alzo ogni mattina, faccio il mio dovere e non ho un minimo di gratificazione, di soddisfazione.
Ho parlato a casa della mia idea di mollarlo e iniziare un corso serio, mia madre mi ha risposto di pensarci bene,secondo lei in questi tempi di crisi mollare un lavoro e uno stipendio sicuri per rincorrere una cosa che potrebbe non avere sbocchi per lei è da pazzi. Ok, da un certo punto di vista ha ragione, ma io? Ho 26 anni, se non investo adesso su me stessa e sulla possibilità di costruirmi un lavoro che mi piace quando lo faccio? Amo i cani da impazzire, amo le persone e so di avere il carattere adatto per intraprendere una professione del genere, inoltre ho una laurea che comunque ho visto è fra quelle richieste come requisito d'accesso per i vari corsi/master sulla pet therapy.
Quello che vi chiedo è questo: so che in italia quella di operatore di pet therapy è una figura non ancora riconosciuta a dovere e che in materia c'è ancora parecchia ignoranza quindi...sto pensando di fare un salto nel vuoto oppure con un'adeguata formazione ed esperienza ci sono concrete possibilità di lavoro in un futuro? Ho visto che a livello di master universitari non c'è nulla, i corsi proposti in alternativa rilasciano titoli riconosciuti oppure no?
Grazie mille a chi mi darà una mano a capire! ;-)

LinkBack URL
About LinkBacks
, ho 56 anni,
sono stato allevatore di Border Collies
, istruttore cinofilo
. La pet therapy con i cani è il massimo che un uomo ed un cane affiatati possono fare per loro stessi e per gli altri.
Pur non essendo, ahimè, uno studente di psicologia, sto studiando alcuni rami della stessa che possono aiutare a risolvere i problemi fra gli animali uomo e gli animali cani.
. Il mio consiglio è, per il momento, di conservare l'attuale lavoro e dedicare tutto il tempo libero possibile alla tua passione, così potrai mettere alla prova sia la tua passione che la tua determinazione.