+ Rispondi alla discussione
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Mi butto?

Questa discussione si intitola Mi butto? nella sezione Pet Therapy, appartenente alla categoria Psicologia Clinica; Ciao ragazzi, devo prendere una decisione e sono assolutamente confusa. E' un po' che rifletto sul fatto di frequentare un ...

Neofita ConfusaCronica è sulla buona strada

Mi butto?

Ciao ragazzi, devo prendere una decisione e sono assolutamente confusa. E' un po' che rifletto sul fatto di frequentare un corso per operatore di pet therapy, gli animali e soprattutto i cani sono da sempre la mia più grande passione. Per interesse personale mi sono letta libri su libri, ho frequentato vari corsi con il mio cane (dall'obidience all'agility) ho esperienze nel settore cinofilo (nel settore della toelettatura) e un gran rimorso...quello di non essermi laureata in veterinaria (ai tempi avevo poca fiducia nelle mie capacità...credevo di non potercela fare) e così ho ripiegato in una laurea in scienze della formazione, conclusa per altro con una tesi in sociologia sul rapporto cane-uomo. Adesso mi ritrovo a fare un lavoro che non c'entra assolutamente nulla con le mie passioni e con me stessa, un lavoro che sopporto a malapena ma che è un lavoro sicuro, con uno stipendio buono visti i tempi che corrono, ma non sono felice, assolutamente. Mi alzo ogni mattina, faccio il mio dovere e non ho un minimo di gratificazione, di soddisfazione.
    Ho parlato a casa della mia idea di mollarlo e iniziare un corso serio, mia madre mi ha risposto di pensarci bene,secondo lei in questi tempi di crisi mollare un lavoro e uno stipendio sicuri per rincorrere una cosa che potrebbe non avere sbocchi per lei è da pazzi. Ok, da un certo punto di vista ha ragione, ma io? Ho 26 anni, se non investo adesso su me stessa e sulla possibilità di costruirmi un lavoro che mi piace quando lo faccio? Amo i cani da impazzire, amo le persone e so di avere il carattere adatto per intraprendere una professione del genere, inoltre ho una laurea che comunque ho visto è fra quelle richieste come requisito d'accesso per i vari corsi/master sulla pet therapy.
    Quello che vi chiedo è questo: so che in italia quella di operatore di pet therapy è una figura non ancora riconosciuta a dovere e che in materia c'è ancora parecchia ignoranza quindi...sto pensando di fare un salto nel vuoto oppure con un'adeguata formazione ed esperienza ci sono concrete possibilità di lavoro in un futuro? Ho visto che a livello di master universitari non c'è nulla, i corsi proposti in alternativa rilasciano titoli riconosciuti oppure no?
    Grazie mille a chi mi darà una mano a capire! ;-)

Matricola ilaria84 è sulla buona strada L'avatar di ilaria84

Riferimento: Mi butto?

Ciao ConfusaCronica.
    So benissimo come ti senti..è la stessa voglia di mettermi in gioco che ho io!
    Però, per rispondere alla tua domanda principale..la mia risposta è: non adesso..
    Non buttare via ora un lavoro sicuro, uno stipendio che ti da la possibilità di mantenerti e se vivi ancora con i tuoi..meglio ancora, metti via il più possibile per il tuo futuro e per permetterti poi più corsi possibili che ti rendano felice.
    Io ho 24anni, sono una studentessa di psicologia, istruttore cinofilo e operatrice di pet therapy..e ti dico che non si campa! Sono fortunata perchè vivo ancora con i miei e che con l'attività di istruttore (anche se ancora moooolto in erba) qualcosa mi viene in tasca..ma solo con la Pet, adesso, non si vive purtroppo.
    Tu in che regione sei?
    Io veneta..e il Veneto è una delle regioni in cui si è legiferato in merito ma ancora nulla di certo e nulla di significativo..bisogna aspettare..
    Il mio consiglio è quello di continuare con il tuo lavoro, stringi i denti, sforzati e nel frattempo, se riesci, fai dei corsi cercando di appoggiarti ad associazioni/centri seri..quando poi qualcosa si smuoverà (io sono ottimista!!) tu sarai pronta per metterti in gioco.
    In bocca al lupo,
    Ilaria

Matricola Rinaldo Glavina è sulla buona strada L'avatar di Rinaldo Glavina

Ciao, dal nome puoi capire che sono un uomo, ho 56 anni, sono stato allevatore di Border Collies, istruttore cinofilo, istruttore di Agility, ma la mia passione è il raggiungimento del massimo della comunicazione possibile fra uomo e cane. Troverai alcuni dei miei " sassi nello stagno " qui e la nel forum. La pet therapy con i cani è il massimo che un uomo ed un cane affiatati possono fare per loro stessi e per gli altri. Purtroppo incontra ancora molta diffidenza da parte delle istituzioni anche a causa della profonda ignoranza su CHI è il cane. Pur non essendo, ahimè, uno studente di psicologia, sto studiando alcuni rami della stessa che possono aiutare a risolvere i problemi fra gli animali uomo e gli animali cani. Personalmente penso che Roberto Marchesini stia facendo un buon lavoro anche di contatto con le istituzioni nazionali, mi piacerebbe frequentare i suoi corsi ( SIUA ), ma per ora non è possibile. Il mio consiglio è, per il momento, di conservare l'attuale lavoro e dedicare tutto il tempo libero possibile alla tua passione, così potrai mettere alla prova sia la tua passione che la tua determinazione. Evviva il lupo.

Neofita elenagaroni è sulla buona strada

Cara Confusa,
    più o meno alla tua età sono riuscita a laurerarmi in med veterinaria e ho cominciato a fare un lavoro che proprio non mi piaceva: mi alzavo anch'io alla mattina depressa e sconsolata. In genere,i primi anni dopo la laurea infatti sono per un veterinario una via crucis fatta di notti in pronto soccorso e turni massacranti, con enormi responsabilità, sensi di colpa, sfruttamento e pochissimi soldi. Contenta di esserti laureata in scienze della formazione?
    Così anch'io ho deciso di cambiare e ho cominciato a frequentare corsi di educazione cinofila, pet therapy, didattica zooantropologica, zooantropologia urbana, terapia comportamentale, sempre continuando a lavorare ma molto aiutata anche dalla mia famiglia, ovviamente. Adesso sono un med vet atipico, perchè mi occupo di tutti questi argomenti, sto tantissimo a contatto con cani e gatti e sono contenta della mia scelta, sebbene spesso penso di cambiare e andare a fare la restauratrice, la scrittrice o la stiratrice, dipende da come va la giornata. Non sono sicura di esserti stata d'aiuto, comunque secondo la mia esperienza non è possibile vivere di sola pet therapy. Infatti, in genere un operatore affronta uno, due progetti la settimana di un'ora ciascuno, se ha la possibilità di collaborare con diversi animali, e i finanziamenti a disposizione delle strutture non sono certo illimitati. Quindi, chi decide di frequentare un corso di pet therapy dovrebbe farlo in quest'ottica: aggiungere un'occasione straordinaria di crescita nello studio dei queste discipline, ampliare le sue occasioni di lavoro e coltivare caparbiamente il desiderio di fare un lavoro che può essere meraviglioso.
    Ad ultimo, aggiungo che, a mia conoscenza, non esiste un corso riconosciuto, ma ottimi corsi sì, esistono.
    saluti, elena

Partecipante Veramente Figo kyaky è sulla buona strada L'avatar di kyaky

ciao ConfusaCronica,
    io sono Chiara, ti scrivo per dirti anch'io le stesse cose che ti hanno detto gli altri e cioè che solo di pet therapy non si vive! Ovviamente anch'io ho iniziato con quella, ho datto la tesi in psicologia sulla relazione uomo-animale, un primo corso di formazione con l'AIUCA e poi un master all'università di Teramo, questo nel 2004, poi ho realizzato anche alcuni progetti (anziani, disabili e persone con disturbi mentali) ma considera che da quando ho iniziato la mia formazione, con un tirocinio prelauream nel 2003 ad oggi ho svolto solo 4 progetti di pet. Per ovvi motivi: tutelare il benessere dei miei cani, e quindi non farli lavorare troppo (un'ora a settimana), carenza di fondi dalle strutture, per cui progetti brevi e purtroppo non riconfermati e quindi ho deciso di far sì che la pet sia un contorno al mio lavoro avendo capito che non può essere la mia fonte di sussistenza. Sono fortunata comunque perchè ho continuato a frequentare corsi e stage in ambito cinofilo e da quasi 3 anni svolgo la professione di educatrice cinofila nelle Marche, sto promuovendo la cultura di una migliore relazione uomo-animale soprattutto con la diffusione del progetto BC4Z buon cittadino a 4 zampe del CSEN-cinofilia ed è un lavoro molto appagante!
    Ma voglio tirarti anche su di morale perchè so che è uscito il bando di un master per operatori di aaa/taa all'Università degli Studi di Teramo, se ti può interessare visita il sito UniTE - Home Page dell'Università degli Studi di Teramo e clicca su master, credo che sia molto interessante, il programma è un pò differente da quello che ho fatto io 5 anni fa.
    Spero di esserti stata utile, e magari se sei delle mie parti ci facciamo due chiacchiere!
    Ciao
    Chiara

www.caniamici.org
    caniamici il blog

Neofita ConfusaCronica è sulla buona strada

Ciao a tutti,
    innanzi tutto vi ringrazio per le risposte, grazie grazie!!!
    Non sono particolarmente sconfortata dopo aver letto quello che avete scritto...che dire...me l'aspettavo!Ma non per questo ho intenzione di demordere! :-)
    Quello che mi scrivete è giustissimo, mollare un lavoro sicuro sarebbe una pazzia, il problema sta solo nel fatto che non faccio un lavoro d'ufficio che mi permetterebbe di avere il sabato libero e frequentare magari quei corsi che si svolgono durante il week end, lavoro in un negozio e il sabato è il giorno in cui il lavoro è più intenso e ho libera oltre la domenica una mezza giornata durante la settimana, non vedo come potrei frequentare un qualunque corso in questa situazione. Credo che se decidessi di specializzarmi nel settore dovrei per forza mollare questa situzione e magari arrangiarmi in qualche altro modo con lavoretti alternativi nei momenti liberi (su questo sono specializzata...mi sono arrangiata per anni fra lavoretti da baby sitter e barista)ed essere consapevole che per un bel po' non avrò un euro in tasca!
    Comunque sia adesso mi sto informando, ho mandato una mail per avere maggiori info sul master dell'università di Teramo previsto per Febbraio e sono in contatto con l'organizzatore di un corso che partirà a Gennaio nella mia zona(abito nelle Marche, provincia di Ancona). Indubbiamente prima di prendere una decisione devo informarmi il più possibile.
    Se avete news o aggiornamenti in merito a corsi validi mi raccomando contattatemi!
    Grazie ancora a tutti!

Matricola seredale è sulla buona strada
    Blog Entries
    3

ciao oggi un lavoro non si può lasciare quindi tienitelo stretto, niente però ti impedisce di fare un corso. Noi siamo a Roma Centro se vuoi Associazione l'Amaranta - Psicologia e Psicoterapia per il benessere psicofisico - Roma, viale Eritrea 71 e buona fortuna per tutto

Neofita ShantIgy è sulla buona strada

Citazione Originalmente inviato da ilaria84 Visualizza messaggio
    Ciao ConfusaCronica.
    So benissimo come ti senti..è la stessa voglia di mettermi in gioco che ho io!
    Però, per rispondere alla tua domanda principale..la mia risposta è: non adesso..
    Non buttare via ora un lavoro sicuro, uno stipendio che ti da la possibilità di mantenerti e se vivi ancora con i tuoi..meglio ancora, metti via il più possibile per il tuo futuro e per permetterti poi più corsi possibili che ti rendano felice.
    Io ho 24anni, sono una studentessa di psicologia, istruttore cinofilo e operatrice di pet therapy..e ti dico che non si campa! Sono fortunata perchè vivo ancora con i miei e che con l'attività di istruttore (anche se ancora moooolto in erba) qualcosa mi viene in tasca..ma solo con la Pet, adesso, non si vive purtroppo.
    Tu in che regione sei?
    Io veneta..e il Veneto è una delle regioni in cui si è legiferato in merito ma ancora nulla di certo e nulla di significativo..bisogna aspettare..
    Il mio consiglio è quello di continuare con il tuo lavoro, stringi i denti, sforzati e nel frattempo, se riesci, fai dei corsi cercando di appoggiarti ad associazioni/centri seri..quando poi qualcosa si smuoverà (io sono ottimista!!) tu sarai pronta per metterti in gioco.
    In bocca al lupo,
    Ilaria
    Ciao ilaria84!
    So che è passato un bel po di tempo da quando hai scritto questo post comunque ci provo a farti due domande.
    Io non ho nessuna laurea x il momento ma mi piacerebbe molto fare un corso di Pet therapy da unire poi in un futuro ad un eventuale laurea in Psicologia.
    Vivo anch'io in Veneto e quindi volevo chiederti 2 cose:
    1- c'è qualche corso qua in Veneto o nelle vicinanze?
    2- è necessario avere una laurea o qualche specifica conoscenza per poter partecipare ad un corso di Pet therapy?
    3- quanto dura più o meno un corso? è possibile farlo contemporaneamente all'università?

Sperando di ricevere una risposta, Ciao Ciao (:

+ Rispondi alla discussione