• facebook
  • Opsonline.it
  • google plus
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

metodo teacch

Questa discussione si intitola metodo teacch nella sezione Psicologia dello Sviluppo, appartenente alla categoria Forum tematici; Ciao a tutti! per il tirocinio devo reperire informazioni sul metodo teacch e sulla sua applicazione....qualcun di voi ha del ...

Partecipante Affezionato
    Punti: 9,494, Livello: 1
    Livello completato: 99%, Punti richiesti per il prossimo livello: 0
    Attività Generale: 0%
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di dadina79
    Punti
    9,494
    Livello
    1

metodo teacch

Ciao a tutti!

per il tirocinio devo reperire informazioni sul metodo teacch e sulla sua applicazione....qualcun di voi ha del materiale? o ha avuto esperienza sulla sua applicazione?

Praticamente insieme alla mia tutor seguiremo un caso diun soggetto di 50 anni autistico che verrà trasferito in una casa di riposo. Per adattarsi al nuovo ambiente (cosa difficile per un autistico) avrà bisogno di materiai visivi.....che riescono a scandire la sua giornata. Io dovrò pensare a questa parte, mentre la mia tutor penserà a formare il personale della casa di riposo sulle caratteristiche dell'autismo.
    CARPE DIEM!!!!

FORZA SIENA, FORZA LA ROBUR!!!

"Istrice amato torna per ogni strada a stamburar, come l'estate il cuor riscaldi e il sangue fai vibrar. Bella contrada apri il tuo cuore più della tua porta, sei ormai risorta e più nessuno vincerti potrà"

"Certe notti somigliano ad un vizio che tu non vuoi smettere, smettere mai.....certe notti da farci l amore fin quando fa male fin quando ce n'è..."

Partecipante Esperto
    Punti: 6,492, Livello: 1
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di lilith25
    Punti
    6,492
    Livello
    1
    devo costruirgli uno schema giornaliero!
    io faccio tirocinio con i bambini autistici e ho avuto modo di vedere il teacch, credo sia uguale per gli anziani.
    hai qualche domanda in particolare?

Postatore Compulsivo
    Punti: 23,942, Livello: 1
    Attività Generale: 2.0%
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di LuisaMiao
    Punti
    23,942
    Livello
    1
    ma il signore lo usa già il TEACCH o è la prima volta?
    se già lo usa, io prenderei contatti con chi si cura di lui per vedere com'è appunta la routine giornaliera, le carte che usa,... in modo da progettare poi una cosa mooolto simile per andargli incontro.
    se invece non lo usa, è tutto un altro discorso...
    comunque se hai domande, provo a risponderti per quel che so.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Assiduo
    Punti: 6,583, Livello: 1
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di poldina82
    Punti
    6,583
    Livello
    1
    Anche io uso il TEACCH da diversi anni, con i bambini. se hai domande in particolare io sono disponibile. intanto posso consigliarti un testo:

- "Autismo infantile. orientamenti teorici e pratica educativa" di Theo Peeters

Ciao
    Polda82

Partecipante Affezionato
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di dadina79
    Punti
    9,494
    Livello
    1
    Ancora non so niente di preciso...la mia tutor me ne ha parlato al telefono!!!mi ha detto solo di cominciare a reperire informazioni su come si può scandire ed organizzare la giornata di questa persona autistica nel nuovo ambiente tramite materiali visivi (colori, immagini).....quindi se vuoi mi potete dare indicazioni come costruire, organizzare questi materiali visivisi, se avete dei testi da consigliarmi....

Io ho scaricato delle informazioni da internet a non saprei da dove cominciare....
    CARPE DIEM!!!!

"Istrice amato torna per ogni strada a stamburar, come l'estate il cuor riscaldi e il sangue fai vibrar. Bella contrada apri il tuo cuore più della tua porta, sei ormai risorta e più nessuno vincerti potrà"

"Certe notti somigliano ad un vizio che tu non vuoi smettere, smettere mai.....certe notti da farci l amore fin quando fa male fin quando ce n'è..."

Partecipante Esperto
    Punti: 6,492, Livello: 1
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di lilith25
    Punti
    6,492
    Livello
    1
    io ho costruito gli schemi giornalieri per dei bambini autistici, penso siamo gli stessi!
    in quello che ho fatto io ogni momento della giornata era rappresentato su un tessello nel nostro caso di compensato ma se non ne hai la possibilità va bene anche il cartincino (anche se ti consiglio di "plastificarli" col nastro adesivo).
    ad esempio c'era un tassello per il pranzo che era l'immagine di un piatto di pasta e, se il soggetto sa leggere, sotto la scritta "pranzo".
    tutti i tasselli vanno disposti nell'ordine in cui le attività vanno svolte su una striscia di materiale rigido (nel nostro caso plastica rigida), al quale sono attaccati con un pezzetto di velcro, in modo che si potessano staccare facilmente.
    tutto ciò andrebbe messo in un posto "familiare"al soggetto, ad esempio accanto al suo letto, con sopra il suo nome ed una sua foto.
    ogni volta che il soggetto compie una delle azioni del suo schema giornaliero deve staccare il tessello corrispondente e portarlo dove si svolgerà quell'azione. lì dovrebbe trovare un contenitore dove riporre il tassello che riporti sopra la stessa immagine e scritta.
    non so se sono stata molto chiara... ...è un po' difficile da spiegare!!se vuoi altri chiarimenti dimmi pure!!

Partecipante Super Figo
    Punti: 11,888, Livello: 1
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di paroletta
    Punti
    11,888
    Livello
    1
    Ci sono molti libri che possono aiutarti, come "Verso l'autonomia" di E. Micheli, dove ci sono degli esempi pratici di come è strutturato il teacch, o libri inglesi e francesi molto più pratici di quelli che si trovano qui in Italia. Per la comunicazione c'è poi il libro PECS (peacture excange communication system, in inglese...non so se l'hanno tradotto ultimamente ma non mi pare), o il pcm, dove in entrambi ci sono migliaia di figure che puoi usare per la comunicazione di qualsiasi cosa.

Partecipante Affezionato
    Punti: 7,417, Livello: 1
    Risultati:
    3 months registered

Punti
    7,417
    Livello
    1

Re: metodo teacch

Originariamente postato da dadina79
    Ciao a tutti!

per il tirocinio devo reperire informazioni sul metodo teacch e sulla sua applicazione....qualcun di voi ha del materiale? o ha avuto esperienza sulla sua applicazione?

Praticamente insieme alla mia tutor seguiremo un caso diun soggetto di 50 anni autistico che verrà trasferito in una casa di riposo. Per adattarsi al nuovo ambiente (cosa difficile per un autistico) avrà bisogno di materiai visivi.....che riescono a scandire la sua giornata. Io dovrò pensare a questa parte, mentre la mia tutor penserà a formare il personale della casa di riposo sulle caratteristiche dell'autismo.

Ciao! Visita questo sito: www.dotolearn.com troverai una marea di immagini che ti potranno essere sicuramente utili!

Partecipante Affezionato
    Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di dadina79
    Punti
    9,494
    Livello
    1
    Grazie mille...quest sito è la mia salvezza....non saevo da vero come fare!!!
    CARPE DIEM!!!!

Partecipante Affezionato
    Punti: 7,417, Livello: 1
    Risultati:
    3 months registered

Punti
    7,417
    Livello
    1
    Originariamente postato da dadina79
    Grazie mille...quest sito è la mia salvezza....non saevo da vero come fare!!!

Immaginavo che ti sarebbe stato utile!!! Lo è stato anche per me!