ho dato l'esame il 23 con il programma del VO che ho già indicato sopra. Per lo scritto sono circa 15/20 domande a libro e circa un'ora a disposizione. Risposte chiuse con 3 opzioni di cui una sola giusta. ricordarsi le domande è cosa complicata perchè sono tante e molte non sono nozionistiche ma richiedono un minimo di ragionamento. posso indicare in linea di massima gli argomenti che ricordo: molte sulla differenza tra tecniche di osservazione e ricerca osservativa; sistema invocativo; alcune sul metodo sperimentale; scala likert; esempi di gesti deittici e gesti referenziali; esempi relazione simmetriche o asimmetriche (del sistema relazione comunicativo mi sembra); tappe dello sviluppo; su metodo Piaget...non ho piu i libri quindi faccio fatica...
orale: una su una ricerca de Il gioco crudele (vantaggi e limiti della nomina dei pari e dell'autovalutazione); differenza tra metodi e tecniche di osservazioni. Il docente è preciso ma disponibile; per fortuna privo di quel tratto "sadico" che purtroppo ho riscontrato in molti docenti....e ben organizzato: eravamo in 15 circa e dopo un'ora dalla fine dei compiti ha consegnato e iniziato ad interrogare. meraviglia per chi arriva da lontano come me!!! il tempo è proporzionato alle domande...se mi vengono in mente altre domande scrivo....

LinkBack URL
About LinkBacks