+ Rispondi alla discussione
Pagina 30 di 30 PrimoPrimo ... 20282930
Visualizzazione risultati 436 fino 450 di 450

metodi di analisi multivariata- Nicotra- I anno- A,B

Questa discussione si intitola metodi di analisi multivariata- Nicotra- I anno- A,B nella sezione Psicologia dello Sviluppo e Dinamico-Relazionale Cagliari, appartenente alla categoria Facolta' di Psicologia di Cagliari; Originalmente inviato da priscilla24 Per la prima parte non ti so dire, ma per la seconda da un massimo di ...

Partecipante Esperto Pinkydolphin è un gioiello ancora da raffinarePinkydolphin è un gioiello ancora da raffinarePinkydolphin è un gioiello ancora da raffinarePinkydolphin è un gioiello ancora da raffinarePinkydolphin è un gioiello ancora da raffinarePinkydolphin è un gioiello ancora da raffinare

Riferimento: metodi di analisi multivariata- Nicotra- I anno- A,B

Citazione Originalmente inviato da priscilla24 Visualizza messaggio
    Per la prima parte non ti so dire, ma per la seconda da un massimo di 2 ore emmezza perchè ha tolto la procedura matriciale: nel senso che non devi scrivere tutti i passaggi delle operazioni con le matrici
    Per la prima parte l'ultima volta ha dato due ore e mezzo... ha tolto quella procedura anche per il primo compito ....

Colleghi qualcuno potrebbe scrivermi un esempio di ipotesi per il dummy e uno per il coding? ad esempio allergia ai pollini,rigidita' percettiva.. vorrei fare qualche confronto...
    intanto vi posto io alcuni esempi di esercizi dummy.. mi dite se sono disastrati o possono andare bene ?

Esercizio numero 27, quello sull'insonnia ( tavor/xanax/valium/lexotan)

ipotesi scientifica: si vuole verificare se i farmaci somministrati a 16 pazienti di eta' compresa tra i 30 e i 50 anni per combattere l'insonnia,quindi tavor,xanax e valium, siano piu efficaci rispetto al farmaco di riferimento, il lexotan (quindi gia' nell'ipotesi scientifica evidenzio il confronto tra i gruppi e quello di controllo giusto? )

Ipotesi statistiche :
    Per Ho : l'ipotesi H0 presuppone che non esistano differenze statisticamente significative tra le medie dei tre diversi gruppi e la media del gruppo di riferimento/controllo, quindi accettiamo l'ipotesi nulla H0 per cui nessuno dei tre farmaci somministrati e' piu efficace rispetto al farmaco di riferimento
    Per H1: l'ipotesi alternativa H1 presuppone che esistono differenze statisticamente significative tra le medie dei tre diversi gruppi e la media del gruppo di riferimento, quindi rifiutiamo l'ipotesi nulla Ho e accettiamo l'ipotesi alternativa H1 secondo cui almeno uno dei 3 gruppi differisce statisticamente in modo significativo dal gruppo di riferimento. Almeno uno dei farmaci somministrati e' piu efficace rispetto al farmaco di riferimento

Esercizio numero 3 ,bravi-ottusi-origine

Ipotesi scientifica: si vuole verificare se i due gruppi di ratti geneticamente diversi tra loro,i Bravi e gli Ottusi, allevati da Tyron, dimostrino più abilita' ad apprendere come uscire dal labirinto rispetto al ceppo genetico originario a sostegno di quanto affermato dagli psicologi per cui tutte le differenze comportamentali tra individui siano determinate da differenze ambientali.

Per Ho : l'ipotesi H0 presuppone che non esistano differenze statisticamente significative tra le medie dei tre diversi gruppi e la media del gruppo di riferimento/controllo, quindi accettiamo l'ipotesi nulla H0 per cui i due gruppi di ratti geneticamente diversi tra di loro non dimostrano più abilita' rispetto al gruppo di ratti originario. Tutte le differenze comportamentali tra gli individui non sono determinate da differenze ambientali
    Per H1: l'ipotesi alternativa H1 presuppone che esistono differenze statisticamente significative tra le medie dei tre diversi gruppi e la media del gruppo di riferimento, quindi rifiutiamo l'ipotesi nulla Ho e accettiamo l'ipotesi alternativa H1 secondo cui almeno uno dei tre diversi gruppi dimostra più abilita' rispetto al gruppo di ratti originario. Tutte le differenze comportamentali tra gli individui sono determinate da differenze ambientali

Cosa ne pensate? Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di Pinkydolphin : 17-01-2012 alle ore 13.10.07

Partecipante Esperto priscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di priscilla24

io ho altri dubbi invece... quando vanno fatte?? prima di iniziare l'esercizio o a metà quando si deve trovare la f???o la t?
    ma se queste sono ipotesi statistiche e scientifiche quelle scritte tramite formula come si chiamano?? e come le scrivete in un dummy e in un coding??
    nei miei esercizi anche io ho scritto così le ipotesi statistiche...

Partecipante Esperto Pinkydolphin è un gioiello ancora da raffinarePinkydolphin è un gioiello ancora da raffinarePinkydolphin è un gioiello ancora da raffinarePinkydolphin è un gioiello ancora da raffinarePinkydolphin è un gioiello ancora da raffinarePinkydolphin è un gioiello ancora da raffinare

io ho altri dubbi invece... quando vanno fatte?? prima di iniziare l'esercizio o a metà quando si deve trovare la f???o la t?
    ma se queste sono ipotesi statistiche e scientifiche quelle scritte tramite formula come si chiamano?? e come le scrivete in un dummy e in un coding??
    nei miei esercizi anche io ho scritto così le ipotesi statistiche...
    io poco fa non ho riportato ne le ipotesi sotto formula ne le ipotesi di F e di T ma perchè avevo bisogno di schiarirmi le idee su quelle ipotesi non per altro..
    ho scritto solo la parte commentata delle ipotesi.. quindi tranquilla..non volevo eventualmente confonderti ..quelle scritte tramite formula sono sempre le ipotesi statistiche sono io che le ho omesse momentaneamente ..

riguardo le formule è un po difficile da spiegarti scrivendolo ma ci provo.. io scrivo cosi :

-nel caso del dummy .. ipotizziamo che il testo ti dia 4 gruppi ,quindi 3 piu uno di controllo ok?
    e ricordati di mettere sempre il trattino sopra ogni y perchè indica la media..

H0: apri parentesi quadra e scrivi sopra ( sempre dentro la parentesi ovvio)
    y4 = 0
    poco sotto scrivi, y1- y4 = 0
    ancora sotto y2-y4=o
    y3-Y4=o
    e chiudi quella parentesi..

per H1 identica cosa pero' anziche' scrivere = 0 scriverai diverso da zero

riguardo le ipotesi dell'effect coding il meccanismo è quasi uguale, la differenza è che non farai il confronto tra la media dei gruppi e la media del gruppo di controllo ma tra tutti i gruppi e la media generale.. quindi ipotizza che il testo ti dia 4 gruppi ..
    scriverai

H0: apri parentesi quadra e scrivi sopra

ytot =0
    poco sotto scrivi, y1- ytot = 0
    ancora sotto y2-ytot=o
    y3-Ytot=o

y tot sarebbe la media generale di riferimento

spero di essere stata chiara...

comunque invece per quanto riguarda le impostazioni dei commenti concordi con me? anche tu scrivi piu o meno cosi?
    Ultima modifica di Pinkydolphin : 17-01-2012 alle ore 16.08.16

Partecipante Esperto priscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinarepriscilla24 è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di priscilla24

Si le scrivo così... ma io l'ho passato varie volte per cui non so se sono attendibile...mi puoi scrivere le ipotesi in formula così vedo con le mie?? anche in pv

Si le scrivo così... ma io l'ho passato varie volte per cui non so se sono attendibile...mi puoi scrivere le ipotesi in formula così vedo con le mie?? anche in pv
    ho appena modificato il testo poco sopra.. quindi rileggi.. ho inserito le formule ..

riguardo le ipotesi di f e di t sia nel dummy che nel coding io uso le stesse formule del compito del primo giorno.. tu ?
    quindi H0: F <(e uguale) Fcrit
    H1: F> Fcrit

e per la t

H0: t<(e uguale) tcrit
    H1: t > tcrit

ma non so se sia corretto!!!

aggiungo anche l'ipotesi statistica per il compito del primo giorno, quindi regressione multipla matriciale.. cosi confrontiamo anche questo punto... sopra le b ci metto il cappellino( la v rovesciata)

Ho:Bi =0
    H1: Bi diverso da 0

Citazione Originalmente inviato da Pinkydolphin Visualizza messaggio
    io poco fa non ho riportato ne le ipotesi sotto formula ne le ipotesi di F e di T ma perchè avevo bisogno di schiarirmi le idee su quelle ipotesi non per altro..
    ho scritto solo la parte commentata delle ipotesi.. quindi tranquilla..non volevo eventualmente confonderti ..quelle scritte tramite formula sono sempre le ipotesi statistiche sono io che le ho omesse momentaneamente ..

riguardo le formule è un po difficile da spiegarti scrivendolo ma ci provo.. io scrivo cosi :

-nel caso del dummy .. ipotizziamo che il testo ti dia 4 gruppi ,quindi 3 piu uno di controllo ok?
    e ricordati di mettere sempre il trattino sopra ogni y perchè indica la media..

H0: apri parentesi quadra e scrivi sopra ( sempre dentro la parentesi ovvio)
    y4 = 0
    poco sotto scrivi, y1- y4 = 0
    ancora sotto y2-y4=o
    y3-Y4=o
    e chiudi quella parentesi..

per H1 identica cosa pero' anziche' scrivere = 0 scriverai diverso da zero

riguardo le ipotesi dell'effect coding il meccanismo è quasi uguale, la differenza è che non farai il confronto tra la media dei gruppi e la media del gruppo di controllo ma tra tutti i gruppi e la media generale.. quindi ipotizza che il testo ti dia 4 gruppi ..
    scriverai

H0: apri parentesi quadra e scrivi sopra

ytot =0
    poco sotto scrivi, y1- ytot = 0
    ancora sotto y2-ytot=o
    y3-Ytot=o

y tot sarebbe la media generale di riferimento

spero di essere stata chiara...

comunque invece per quanto riguarda le impostazioni dei commenti concordi con me? anche tu scrivi piu o meno cosi?
    io così come te, ma anzichè la y uso la μ.. quindi a questo punto magari è quello che sbaglio?! boh

Citazione Originalmente inviato da Pinkydolphin Visualizza messaggio
    ho appena modificato il testo poco sopra.. quindi rileggi.. ho inserito le formule ..

riguardo le ipotesi di f e di t sia nel dummy che nel coding io uso le stesse formule del compito del primo giorno.. tu ?
    quindi H0: F <(e uguale) Fcrit
    H1: F> Fcrit

e per la t

H0: t<(e uguale) tcrit
    H1: t > tcrit

ma non so se sia corretto!!!

aggiungo anche l'ipotesi statistica per il compito del primo giorno, quindi regressione multipla matriciale.. cosi confrontiamo anche questo punto... sopra le b ci metto il cappellino( la v rovesciata)

Ho:Bi =0
    H1: Bi diverso da 0
    Quelle della f e della t non le faccio..

Quelle della f e della t non le faccio..
    Non credo dai.. magari fai altri errori per cui non lo passi il 2° giorno...devi ridare anche la prima parte?
    Comunque le ipotesi di F e T si mettono anche nel dummy ed effect...perchè non le metti??

una cosa... ho appena scritto le ipotesi anche dell'effect poco sopra... ma anche tu scrivi ytot oppure al posto di "tot " tu scrivi i due puntini? Quindi y.. ?

Ps. ti sto mandando un messaggio privato!
    Ultima modifica di Pinkydolphin : 17-01-2012 alle ore 17.58.58

Partecipante Super Figo micetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran fico L'avatar di micetta1980

Quindi nelle ipotesi statistiche del dummy e dell'effect bisogna sempre specificare il confronto delle medie tra i gruppi sottoposti al trattamento e la media del gruppo di controllo?? grazie...

Io mi sto domandando come riesco a capire che si tratta di un 3° modello anzichè un 2° o un 4°.... qualcuno l'ha capito?

Nel dummy e coding devo calcolare l'errore? Voi come scrivete i gdl?

Grazie...
    Ultima modifica di Pinkydolphin : 09-02-2012 alle ore 11.00.39

Citazione Originalmente inviato da micetta1980 Visualizza messaggio
    Quindi nelle ipotesi statistiche del dummy e dell'effect bisogna sempre specificare il confronto delle medie tra i gruppi sottoposti al trattamento e la media del gruppo di controllo?? grazie...
    Nel caso del dummy si , nel caso del coding ricordati che il confronto e' tra le medie dei gruppi e la media generale di riferimento .. non c'è un gruppo di controllo

Partecipante Super Figo micetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran ficomicetta1980 è proprio un gran fico L'avatar di micetta1980

grazie...quindi le ore a disposizione sono quattro? svolgerlo in un solo giorno mi sembra strano anche se dovrebbe essere più facile...

Citazione Originalmente inviato da micetta1980 Visualizza messaggio
    grazie...quindi le ore a disposizione sono quattro? svolgerlo in un solo giorno mi sembra strano anche se dovrebbe essere più facile...
    Su per giu' si... è pesante.. però tanto se ci pensi prima si andava due volte e il secondo giorno durava comunque molto l'esame.. quindi forse è meglio ora...

Speriamo che i soggetti siano pochi e gli esercizi non troppo complessi, l'ultima volta che l'ho dato non ho individuato la y... qualche consiglio per non sbagliare nuovamente?

Ma gli esiti??? Ormai sono passati tanti giorni...

+ Rispondi alla discussione
Pagina 30 di 30 PrimoPrimo ... 20282930