+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 29 di 29
Like Tree1Likes

meccanismo difesa

Questa discussione si intitola meccanismo difesa nella sezione Psicologia Clinica, appartenente alla categoria Forum tematici; Originalmente inviato da bella primavera Non è che quando uno risponde su un forum, debba per forza investigare i motivi ...

ninfaverde
    Ospite non registrato

Riferimento: meccanismo difesa

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Non è che quando uno risponde su un forum, debba per forza investigare i motivi della domanda, non siamo in un lettino di uno psicanalista né tanto meno in un commissariato di polizia. Quello che io noto caro wxyzabcd tutte le "lettere dell'alfabeto", è quello di porti spesso da saccente,censore etico e morale in questo forum, dimostrando appunto chiari meccanismi di difesa proiettivi.
    Bellaprimavera, appunto che non siamo sul lettino di uno psicoanalista non ci mettiamo a fare le diagnosi agli utenti.

Partecipante Assiduo N_is_Near è un gioiello ancora da raffinareN_is_Near è un gioiello ancora da raffinareN_is_Near è un gioiello ancora da raffinareN_is_Near è un gioiello ancora da raffinareN_is_Near è un gioiello ancora da raffinareN_is_Near è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di N_is_Near
    Blog Entries
    8

C'è da dire una cosa però , come controaltare: che il " non si fanno diagnosi" diventa una copertura dove non si può più dire cosa si pensa.
    Esprimere un pensiero non è diagnosi, dire " tu sei cosi e colà, lo dico come psicologo" , questa è fare diagnosi.
    Esprimere le proprie idee personali, non è fare diagnosi.
    Dire cosa si pensa di un atteggiamento e motivarlo non è fare diagnosi: è parlare, confrontarsi.
    Conosci te stesso, ama te stesso e il prossimo.

ninfaverde
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da N_is_Near Visualizza messaggio
    C'è da dire una cosa però , come controaltare: che il " non si fanno diagnosi" diventa una copertura dove non si può più dire cosa si pensa.
    Esprimere un pensiero non è diagnosi, dire " tu sei cosi e colà, lo dico come psicologo" , questa è fare diagnosi.
    Esprimere le proprie idee personali, non è fare diagnosi.
    Dire cosa si pensa di un atteggiamento e motivarlo non è fare diagnosi: è parlare, confrontarsi.
    Parlare di meccanismi di difesa proiettivi non è un'opinione che chiunque potrebbe esprimere, al pari magari di affermare semplicemente: mi sembri arrogante e presuntuoso. Dai, è un po' diverso.

Partecipante Assiduo N_is_Near è un gioiello ancora da raffinareN_is_Near è un gioiello ancora da raffinareN_is_Near è un gioiello ancora da raffinareN_is_Near è un gioiello ancora da raffinareN_is_Near è un gioiello ancora da raffinareN_is_Near è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di N_is_Near
    Blog Entries
    8

Quindi tra due studenti, non si può nemmeno ripetere un argomento di lezione perchè non se ne ha i requisiti? Mi sembra paradossale onestamente.
    Penso che invece dire " io da psicologo formato dico questo" , sia fare diagnosi a proprio rischio e pericolo.
    Esprimere il proprio sapere, qualificandosi come studente, curioso ect, e dire "questo so e posso dirti" mi pare anni luce distante.

ninfaverde
    Ospite non registrato

Quindi tra due studenti, non si può nemmeno ripetere un argomento di lezione perchè non se ne ha i requisiti? Mi sembra paradossale onestamente.
    Penso che invece dire " io da psicologo formato dico questo" , sia fare diagnosi a proprio rischio e pericolo.
    Esprimere il proprio sapere, qualificandosi come studente, curioso ect, e dire "questo so e posso dirti" mi pare anni luce distante.
    Forse devi andare a rileggere a quale commento ho risposto e con quale spirito l'ho fatto. Non ci stiamo proprio capendo.

Blog Entries
    8

Probabilissimo, ma riguardo al pezzo che hai quotato sopra, mi potresti dire tu come la pensi, a prescindere dalla situazione a cui ti riferivi tu e che pare non abbia compreso?

ninfaverde
    Ospite non registrato

Penso che wyx sia un provocatore innocuo, un utente a cui piace stimolare la discussione anche un po' forzatamente, ma può essere preso nel verso più costruttivo ed ironico. Non mi piace leggere degli attacchi o dei giudizi poco piacevoli nè su di me nè su altri. Mi piace invece leggere le discussioni, anche animate, appassionate e forti, ma sempre rispettose. Mi è venuto spontaneo bloccare l'attacco di bellaprimavera a wyx per i motivi su citati, tutto qui.

Blog Entries
    8

Ok chiarissimo e concorderei anche nella percezione e negli intenti.
    Da parte mia dico solo che c'è differenza tra l'esprimere un concetto e un disagio, spiegandolo e dandone i motivi, e il sentenziare come dici tu.
    Il conflitto è inevitabile a causa delle diversità, il punto è come viene condotto dalle parti secondo me.
    Era questo anche il senso del mio post precedente.
    Oltre al discorso sulle "competenze per esprimere un concetto psicologico".
    Ultima modifica di N_is_Near : 28-10-2011 alle ore 14.11.53

ninfaverde
    Ospite non registrato

Sicuramente le intenzioni di bellaprimavera erano le migliori e ha voluto solo esprimere il suo disagio, ma credimi se ciò che mi ha spinto a rispondere è stato proprio il contrasto tra le sue due osservazioni: "non siamo sul lettino di uno psicoanalista" e "dimostri chiari meccanismi di difesa proiettivi" nella stessa frase. Mi ha fatto sorridere e l'ho invitata a modo mio a non fare altrettanto, ovvero non diagnosticare o indagare.

Partecipante wxyzabcd è sulla buona strada

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Non è che quando uno risponde su un forum, debba per forza investigare i motivi della domanda, non siamo in un lettino di uno psicanalista né tanto meno in un commissariato di polizia. Quello che io noto caro wxyzabcd tutte le "lettere dell'alfabeto", è quello di porti spesso da saccente,censore etico e morale in questo forum, dimostrando appunto chiari meccanismi di difesa proiettivi.
    Ah perché scusa...tu ti senti in diritto di dire che io mi porgo da saccente, mentre io non posso dire che trovo una risposta "da wikipedia"? Una logica fantastica, comunque non mi togli il sonno e nella tua conclusione sui miei meccanismi di difesa trovo la giusta dimostrazione di quanto sostengo.

Partecipante Esperto Axamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciuto

io spero che sia un troll o una provocazione, perchè se fosse vero sarebbe grave... leggendo anche quella discussione, tipo andare a correre col paziente... diciamo che non vorrei crederci, ma la situazione meriterebbe accertamenti da chi di dovere.
    detto cosi' suona un po'riduttivo. I terapueti cognitvo comportamentali usano spesso degli 'esperimenti comportamentali' (correre ad esempio) per aiutare il paziente a creare dubbi su alcune costruzioni cognitive (se il ritmo cardiaco accelera avro' un attacco di panico) che potrebbero essere alla base di un sintomo. Non e' che il terapeuta va a farsi jogging con il paziente perche' quel giorno non sapevano di cosa parlare

Sperando nella professionalita' del terapeuta sarebbe buona prassi (ipersonalmente consulto paziete e medico di base) accertare l'eventuale presenza di complicazioni fisiche prima di discutere un 'esperimento'.

Blog Entries
    8

Axamer in un post precedente infatti ho chiesto " ma riguarda qualche tipo di terapia? Perchè di solito..." .
    Tralasciando che c'erano anche altre tematiche legate ad altre domande "strane", ho dato voce ad un pò di "dubbi" che circolavano in testa.
    Hai fatto benissimo a chiarirmi l'idea, questa proprio mi era sfuggita completamente, grazie ancora a te e a ninfaverde!
    Ultima modifica di N_is_Near : 28-10-2011 alle ore 16.49.25

Partecipante Esperto Axamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciutoAxamer Ibk è un OPsiano riconosciuto

Axamer in un post precedente infatti ho chiesto " ma riguarda qualche tipo di terapia? Perchè di solito..." .
    Tralasciando che c'erano anche altre tematiche legate ad altre domande "strane", ho dato voce ad un pò di "dubbi" che circolavano in testa.
    no problem devo ammettere che rileggendo il mio intervento sono stato un po' petulante

Blog Entries
    8

Tu dici? Io non credo proprio, anzi è stata colpa mia: ho dato per scontato di saperne abbastanza e ho assolutamente cannato. Mi avete insegnato una cosa importante.

+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12