Questa discussione si intitola meccanismo difesa nella sezione Psicologia Clinica, appartenente alla categoria Forum tematici; Originalmente inviato da bella primavera Non è che quando uno risponde su un forum, debba per forza investigare i motivi ...
C'è da dire una cosa però , come controaltare: che il " non si fanno diagnosi" diventa una copertura dove non si può più dire cosa si pensa.
Esprimere un pensiero non è diagnosi, dire " tu sei cosi e colà, lo dico come psicologo" , questa è fare diagnosi.
Esprimere le proprie idee personali, non è fare diagnosi.
Dire cosa si pensa di un atteggiamento e motivarlo non è fare diagnosi: è parlare, confrontarsi.
Conosci te stesso, ama te stesso e il prossimo.
Quindi tra due studenti, non si può nemmeno ripetere un argomento di lezione perchè non se ne ha i requisiti? Mi sembra paradossale onestamente.
Penso che invece dire " io da psicologo formato dico questo" , sia fare diagnosi a proprio rischio e pericolo.
Esprimere il proprio sapere, qualificandosi come studente, curioso ect, e dire "questo so e posso dirti" mi pare anni luce distante.
Probabilissimo, ma riguardo al pezzo che hai quotato sopra, mi potresti dire tu come la pensi, a prescindere dalla situazione a cui ti riferivi tu e che pare non abbia compreso?
Penso che wyx sia un provocatore innocuo, un utente a cui piace stimolare la discussione anche un po' forzatamente, ma può essere preso nel verso più costruttivo ed ironico. Non mi piace leggere degli attacchi o dei giudizi poco piacevoli nè su di me nè su altri. Mi piace invece leggere le discussioni, anche animate, appassionate e forti, ma sempre rispettose. Mi è venuto spontaneo bloccare l'attacco di bellaprimavera a wyx per i motivi su citati, tutto qui.
Ok chiarissimo e concorderei anche nella percezione e negli intenti.
Da parte mia dico solo che c'è differenza tra l'esprimere un concetto e un disagio, spiegandolo e dandone i motivi, e il sentenziare come dici tu.
Il conflitto è inevitabile a causa delle diversità, il punto è come viene condotto dalle parti secondo me.
Era questo anche il senso del mio post precedente.
Oltre al discorso sulle "competenze per esprimere un concetto psicologico".
Ultima modifica di N_is_Near : 28-10-2011 alle ore 14.11.53
Sicuramente le intenzioni di bellaprimavera erano le migliori e ha voluto solo esprimere il suo disagio, ma credimi se ciò che mi ha spinto a rispondere è stato proprio il contrasto tra le sue due osservazioni: "non siamo sul lettino di uno psicoanalista" e "dimostri chiari meccanismi di difesa proiettivi" nella stessa frase. Mi ha fatto sorridere e l'ho invitata a modo mio a non fare altrettanto, ovvero non diagnosticare o indagare.![]()
Ah perché scusa...tu ti senti in diritto di dire che io mi porgo da saccente, mentre io non posso dire che trovo una risposta "da wikipedia"? Una logica fantastica, comunque non mi togli il sonno e nella tua conclusione sui miei meccanismi di difesa trovo la giusta dimostrazione di quanto sostengo.

detto cosi' suona un po'riduttivo. I terapueti cognitvo comportamentali usano spesso degli 'esperimenti comportamentali' (correre ad esempio) per aiutare il paziente a creare dubbi su alcune costruzioni cognitive (se il ritmo cardiaco accelera avro' un attacco di panico) che potrebbero essere alla base di un sintomo. Non e' che il terapeuta va a farsi jogging con il paziente perche' quel giorno non sapevano di cosa parlare
Sperando nella professionalita' del terapeuta sarebbe buona prassi (ipersonalmente consulto paziete e medico di base) accertare l'eventuale presenza di complicazioni fisiche prima di discutere un 'esperimento'.
Axamer in un post precedente infatti ho chiesto " ma riguarda qualche tipo di terapia? Perchè di solito..." .
Tralasciando che c'erano anche altre tematiche legate ad altre domande "strane", ho dato voce ad un pò di "dubbi" che circolavano in testa.
Hai fatto benissimo a chiarirmi l'idea, questa proprio mi era sfuggita completamente, grazie ancora a te e a ninfaverde!
Ultima modifica di N_is_Near : 28-10-2011 alle ore 16.49.25

Tu dici? Io non credo proprio, anzi è stata colpa mia: ho dato per scontato di saperne abbastanza e ho assolutamente cannato. Mi avete insegnato una cosa importante.