Concordo con quasi tutto quello che Vimae ha scritto riguardo la situazione nelle scuole pubbliche dato che anche io vi lavoro come INSEGNANTE e sconfortante o no, ammesso che ci siano residui nei miseri fondi scolastisti, pochi sono i dirigenti illuminati che reputano tale figura professionale utile, a parte il muro di gomma delle docenti al solo sentirne parlare, resistenze, difese e ansie paranoiche si sprecano e a mio modesto avviso è proprio il corpo docente che necessiterebbe di molti interventi, dall'analisi dei bisogni alla riqualificazione alla motivazione. Sono molto perplessa sul fatto che colleghe insegnanti E psicologhe possano tenere entrambi i ruoli nella scuola di appartenenza, visto che la confusione dei setting e l'implicazione nelle dinamiche inquina decisamente il lavoro, ovvio che i dirigenti ci provino, loro ragionano per bilanci e offerte all'utenza per cui avere un servizio in più a costo zero è nel loro interesse, ma personalmente mi sono sempre opposta per i già sopra menzionati motivi ed anche perchè trovo che sia squalificante essere pagati da insegnanti per fare un lavoro da psicologi, questo atteggiamento così diffuso, pur di fare qualcosa, danneggia ampiamente la nostra professione e la sua visibilità sociale.

LinkBack URL
About LinkBacks

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso