+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 26 di 26

master psicolgia scolastica

Questa discussione si intitola master psicolgia scolastica nella sezione Orientamento alla formazione post-lauream, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; Concordo con quasi tutto quello che Vimae ha scritto riguardo la situazione nelle scuole pubbliche dato che anche io vi ...

Postatore Compulsivo ghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordo L'avatar di ghiretto
    Concordo con quasi tutto quello che Vimae ha scritto riguardo la situazione nelle scuole pubbliche dato che anche io vi lavoro come INSEGNANTE e sconfortante o no, ammesso che ci siano residui nei miseri fondi scolastisti, pochi sono i dirigenti illuminati che reputano tale figura professionale utile, a parte il muro di gomma delle docenti al solo sentirne parlare, resistenze, difese e ansie paranoiche si sprecano e a mio modesto avviso è proprio il corpo docente che necessiterebbe di molti interventi, dall'analisi dei bisogni alla riqualificazione alla motivazione. Sono molto perplessa sul fatto che colleghe insegnanti E psicologhe possano tenere entrambi i ruoli nella scuola di appartenenza, visto che la confusione dei setting e l'implicazione nelle dinamiche inquina decisamente il lavoro, ovvio che i dirigenti ci provino, loro ragionano per bilanci e offerte all'utenza per cui avere un servizio in più a costo zero è nel loro interesse, ma personalmente mi sono sempre opposta per i già sopra menzionati motivi ed anche perchè trovo che sia squalificante essere pagati da insegnanti per fare un lavoro da psicologi, questo atteggiamento così diffuso, pur di fare qualcosa, danneggia ampiamente la nostra professione e la sua visibilità sociale.
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

tizianacam
    Ospite non registrato
    forse un giorno lontano si arriverà a ciò di cui sentivo parlare quando frequentavo ancora le scuole superiori(15 anni fa): la presenza di uno o più psicologi in ogni scuola per legge. magari allora ci saranno concorsi, e non sarà tutto rimesso alla responsabilità e alla lungimiranza dei direttori (o presidi, che dir si voglia)...
    mi ricordo vagamente di aver sentito parlare ancora di questo progetto...ma raramente, magari in concomitanza di episodi di estrema violenza........ma poi si dimentica in fretta..........

Postatore Compulsivo ghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoghiretto gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordo L'avatar di ghiretto
    se ne parla solo in prossimità delle elezioni... ma l'andazzo del pubblico non mi pare si muova in questa direzione di ampliare le professionalità anzi, certo l'Europa di cui facciamo parte quando ci conviene e che eludiamo diversamente, ha tutta un altra organizzazione sia dal punto di visto pratico che dal punto di vista della qualificazione degli operatori....
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

tizianacam
    Ospite non registrato
    in effetti è proprio come dici tu, ghiretto...in altri paesi della "nostra" Europa le cose sono ben diverse...ma qui ci si riempie la bocca con paroloni come "welfare", "politiche occupazionali", "professionalità"...che tristezza...parole ad effetto, ma prive di veridicità.

Neofita tsimy è sulla buona strada
    ho appena letto questo lunga discussione sulla psicologia scolastica e sul master di carlo amore che inizierò tra 15 giorni a roma. che dire, mi sono veramente scoraggiata, anche perchè è vero che il master è davvero costoso, e per chi come me lavora ancora come volontaria, bè è quasi un trauma. spero che il master mi serva in fin dei conti a qualcosa, almeno come conoscenza, perchè il mondo della scuola per noi psicologi dovrebbe essere uno dei terreni sui quali lavorare al max; per ovvi motivi sappiamo che ciò è un pò difficile. help scoraggiata

Neofita smillax è sulla buona strada
    anche io sto pensando di iscrivermi al master in psicologia scolastica a bologna...leggere le vostre impressioni mi ha fatto veramente piacere...penso proprio che mi iscriverò...grazie

Partecipante rossana224 è sulla buona strada
    qualcuno sa dirmi che qualifica rilascia il master all'istituto carlo amore e come si svolge lo stage e quante volte? grazie a tutti

Ospite non registrato
    Non ha molto a che fare con la Psicologia Scolastica (ho rinunciato a questo master perchè è caro e la figura dello psicologo scolastico è ancora molto fumosa a livello legislativo: e i crediti ECM quando te li danno? Non sono fondamentali però ...) ma io faccio il Corso di Perfezionamento a San Marino sui disturbi dell'apprendimento e ve lo consiglio, è fatto abbastanza bene e i rapporti con l'Università sono molto facili (è un università piccola). I prof sono molto competenti e gentili, in più ti danno materiale (libri e altro) a prezzi vantaggiosi.

Partecipante rossana224 è sulla buona strada
    quello che vorrei sapere è cosa rilascia questo master in ps. scolastica alla fine?

Ospite non registrato
    io mi sto informando perchè il corso mi interessa. a milano ne ho trovati 3 he mi piacciono : il credes, ma bisogna essere iscritti all'albo e non ho voglia di perdere un anno (farò la sessione di novembre dell'esame di stato). il carlo amore che mi dice che amilano ci vuole l'iscrizione all'albo, ma se mi iscrivo a roma o bologna no e poi posso frequentare a milano (boh!! devo capire bene cosa comporta). e una cooperativa strana, che dal sito sembra una gran cosa, ma che io non ho mai sentito, si chiama "the future in the present".
    a me interessa relativamente il titolo o la possibilità di lavoro. nella scuola già ci lavoro : coordino come supporto psicologico un dopocuola, e faccio progetti nelle scuole. il fatto è che mi rendo conto che a volte non ho le competenze sufficientemente precise per affrontare certe problematiche di cui sento solo l'odore.
    quindi lo farei x avere maggiori competenze e per dare + professionalità all'attività che già svolgo...
    ma sono indecisa.....
    qualcuno ha frequentato a milano e sa dirmi com'è? lo stage in cosa consiste? le lezioni on line (con la connessione che ho io stiamo fritti!!)?

maddymad
    Ospite non registrato

Master Credes

Ciao! Io ho frequentato il Master del Credes, e ho fatto successivamente un colloquio con quelli di The Future in The Present, ma poi non l'ho fatto con loro, perché ho optato per un altro corso che sto facendo ora, che non riguarda però la scuola.
    Il master del Credes é valido sicuramente a livello teorico, ma le attività che i terapeuti e psicologi del Centro Credes svolgono non sono molto numerose come gamma e tipologia, e di conseguenza esci che sei preparato su queste.
    Come gruppo loro sono orientati psicodinamicamente, e non si impara nulla sulle problematiche dell'apprendimento ad esempio, o sul deficit da attenzione con iperattività, o sull'orientamento scolastico e professionale, cosa che invece è fatta al master del Centro TFTP, che utilizza l'approccio cognitivo-costruttivista, che non conosco molto.
    Loro attivavano un corso FSE gratuito, ma non l'ho frequentato perché ho scelto un altro corso FSE.
    Ah, i terapeuti del Credes esercitano come psicoterapeuti, e ho avuto la sensazione che vadano nelle scuole come attività "accessoria", e a volte a titolo gratuito. Il tirocinio si è basato su ascolto di registrazioni di interventi fatti nelle scuole, e in una osservazione o due di interventi nelle scuole(!!!). Poi come corsisti, abbiamo scritto un fantastico progetto di intervento sull'intercultura, ma il gruppo di lavoro dei corsisti si è sfasciato perché le psicologhe che frequentavano con me hanno deciso di non lavorare con il Centro Credes.
    Il master dura un anno e costa una cifra (come tutti i Master).
    Adesso sono iscritta all'Ordine come Esperta in Psi Scol, e mi hanno detto che l'Ordine riceve richieste per gli Psicologi Scolastici. Non è da molto che sono iscritta, ma i contatti che ho, fino ad adesso li ho ottenuti tramite conoscenze personali.
    Ciao,
    Maddalena

+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12