Salve a tutti scrivo qsto post fondamentalmente xke sono molto inca...to x tutto qllo ke sto vedendo dal momento della mia laurea (ke risale a circa un anno fa) fino ad ora...
andiamo con ordine....
Ho deciso di comunicare a qlli ke si dovranno laureare l'ammontare delle spese ke dovranno sostenere, nn per scoraggiare qlkuno, ma x vedere se qlkuno + informato di me in materia d legge puo sapere se possiamo fare qlkosa...
allora inizio dalla laurea:
tassa di laurea: scopro, con mio immenso piacere, ke la tassa d laurea è passata, nella sessione in cui mi sono laureato, da 60mila lire a 62 euro!!!!
ovviamente x laurearsi nn bastano mica solo 62 euro, ma c sono mi sembra 3 bollettini il cui ammontare ho rimosso x difesa psicologica....prego qlkun altro ke lo sappia d integrare il mio post...
dopo ke c si è laureati, magari qlkuno vorra fare la scuola d specializzazione....in fondo, mi sono iscritto a psicologia x fare lo psicoterapeuta, nn mi sembra d kiedere la luna.....
ebbene, qsto desiderio con soli 3000 euro (x la scuola ke ho scelto io, altre saranno anke + care) si puo realizzare!!!!
ovviamente 3000 euro l'anno, x la durata d 4 anni...(totale=12000 euro!!!)
vabe pero bisognerebbe pure aggiungere i soldi dell'analisi personale, che alcune scuole rikiedono tassativamente che venga svolta con i didatti della scuola....fate voi il calcolo dei costi....
a dimenticavo... vanno aggiunti i costi di seminari e workshop, ke mica sono tutti inclusi nel prezzo....ke volevate con soli 3000 euro?
se poi magari vorreste fare la scuola junghiana (della quale nn faccio il nome x correttezza, ma tanto ce ne è una sola) ...nn solo dovete avere, AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE, un'analisi personale di almeno 3 anni TERMINATA, ma dovete anke iniziarne un'altra coi didatti della scuola!!!
cmq...mica siamo obbligati a fare la specializzazione, è una nostra scelta....ma a fare l'esame d stato SI!!!
esame d stato: scopro con mio immenso piacere ke le tasse, da 250mila lire, sono passate a + di 300 euro!!!!!!!!
quasi il triplo!!!!!!!
ovviamente se uno boccia deve ripagare tutto, e se poi si iscrive con la riserva d passare l'esame alla specializzazione e nn va bene, prima poteva fare qlke escamotage x nn perdere l'anno e nn ripagare le tasse, ma ora la festa è finita!!! bocciate all'EDS? peggio x voi, vi tocca ripagare le tasse del primo anno x intero....
a qsto punto, se siete fortunati e l'esame vi va bene, dopo ke avete pagato 300 euro sarete sicuramente iscritti all'albo....e invece no!!!
nn solo bisogna pagare altri 2 bollettini, uno di 70 euro e un altro ke nn ricordo, ma dovete anke spedire una lettera all'albo x kiedervi di iscrivervi!!!!!!! come se con 300 euro ke gli diamo nn potessero farci neanke qsto favore!!!!
a dimenticavo....ogni anno di iscrizione all'albo costa la modica cifra di 150 euro...mica volevate essere iscritti a scrocco x tutta la vita senza cacciare una lira? ke gentaglia ke siete....
e adesso, come se nn bastasse, pare ke alkuni siano stati pure bocciati alla 3 prova xke agli esaminatori nn piaceva il posto dove avevano svolto il tirocinio!!!! ma se è l'università ke stipula le convenzioni, noi ke c'entriamo? ke domande, dobbiamo saperlo prima se il posto dove andremo a fare il tirocinio sara una valida esperienza oppure no, nn siamo forse psicologi? neanke qsto sappiamo capire? (forse c hanno preso x stregoni prendendo alla lettera un libro d Carotenuto...)
a dimenticavo....adesso si parla di aggiungere una quarta prova all'EDS....e certo come li spendono i soldi ke ricaveranno dal triplicamento della tassa? mica se li possono intascare tutti....
insomma, io posso veramente dire una cosa....da qndo mi sono laureato, ho incontrato un esercito di SANGUISUGHE, che si approfittano del fatto ke dobbiamo, X LEGGE, fare un determinato percorso formativo...ovviamente l'albo esiste solo in Italia (di ke vi stupite? siamo anke l'unico paese al mondo ke ha la SIAE...)
cmq...io nn voglio scoraggiare nessuno, scrivo qsto post x informazione e soprattutto x sapere se c'è un modo di difenderci da qsti soprusi magari attraverso vie legali....se qlkuno ha qlke idea mettiamoci tutti in contatto e cerchiamo d fare qlkosa, anke una semplice protesta verbale sara sempre meglio del subire (e pagare) senza dire nulla....
grazie a tutti x l'attenzione
PS:le cifre ke ho riportato nn sono esatte, se qlkuno se le ricorda meglio d me mi puo tranquillamenet correggere, come ho gia scritto io ho preferito rimuovere certi ricordi spiacevoli....

LinkBack URL
About LinkBacks

magari ti rimandavano indietro ma almeno avresti fatto capire loro la stupidità di un simile comportamento burocratico...
credo che non ce la farò MAI!!!
.
.
, in cui ci pagano per ascoltare...
))
!