Igorino, in un altro post affermavi che Robbins, dicesse banalità? può darsi aggiungo io! ma ti garantisco che seguendo Robins, molti hanno straordinariamente modificato in meglio la loro vita! quindi evviva le banalità!
COME VEDI, DIPENDE TUTTO DALLE CREDENZE CHE UNO HA!
La pnl parla di filtri metalinguistici (generalizzazioni, distorsioni, e cancellazioni) ed in certi post di alcuni, li leggo tutti.
La dissonanza cognitiva ed il libro e i corsi?
Tua distorsione, tu associ una teoria con un evento, senza avere fondamento scientifico, per trovere un nesso di significato, eppoi cancelli, infatti hai cancellato il fatto che non tutti si iscrivono al corso, perchè leggono il libro, magari altri vogliono imparare la pnl, o capre cosa sia il coaching, oppure hanno seguito una serata di presentazione e gli interessava l'argomento.
Veniamo alle generalizzazioni, che ho letto da vari utenti.
I coach sono poco etici e professionali! tutti i coach? prorpio tutti?
Io sinceramente ne conosco molti, seri, ma purtroppo non escludo che esistano le mele marce!
I coach smerdano gli psicologi per rubargli i clienti!
proprio tutti i coach? ne hai conosciuto di persona qualcuno?
Ne esistono molti che non si sognerebbero mai una cosa del genere.
I corsi sono cari 1500'00 euro per 3 giorni! cari rispetto a chi? cosa? se è per le tue tasche ok, ma se parli di altri stai generalizzando! eppoi siete sicuri che costano tutti così? io ne conosco di molto meno cari!!!!!!
la pnl è epistemicamente fragile e quindi anche il coanching....
siete sicuri che i due eventi siano sempre legati? no! perchè il coaching è anche umanistico.
eppoi non sempre il p. coach applica la pnl, perchè il coaching rispetta, la libertà di scelta dell'utente mentre la pnl è manipolatoria.
Quindi non si capisce se il problema è la pnl, il coaching, i costi, o purtroppo solo qualche cialtrone poco professionale!