Salve a tutti,
sono nuovo in questo sito e non sapevo in che camera postare il mio topic, quindi se ho sbagiato chiedo in anticipo scusa.
Ho 17 anni e frequento il penultimo anno di liceo classico, in una piccola citta' vicino a Milano. Ho iniziato a pormi delle domande su quale facolta' universitaria avrei voluto frequentare una volta finito il liceo e inizialmente ho optato per ingegneria aerospaziale. Poi, per puro caso, ho visto una puntata di Lie to me (se qualcuno di voi non conosce la serie, questo e' il link per un trailer su youtube YouTube - Lie to Me 1x01 trailer. Se non siete familiari con l'inglese, su wikipedia si trova una descrizione abbastanza ben fatta della serie). Dopo le prime due puntate, mi sono veramente appassionato a questa serie, della quale ho visto tutti gli episodi gia' usciti. E' stato allora che ha incominciato a ronzarmi per la testa l'idea di studiare psicologia anziche' ingegneria: l'analisi e l'interpretazione delle espressioni facciali e, piu' in generale, del corpo, mi affascina enormemente; inoltre, da accanito sostenitore della tesi che tutti mentono incondizionatamente e che la verita' sia il piu' prezioso dei possessi, saper dire quando una persona mente o saper dire che sentimento prova in un dato momento, per me sarebbe semplicemente fantastico; la realizzazione di un sogno, per usare una frase un po' scontata. Dunque, mi piacerebbe seguire un corso di studi che mi porti a fare un lavoro simile a quello di Cal Lightman.
Detto questo, mi sono posto qualche domanda pratica: esiste davvero la possibilita' di fare un lavoro di quel tipo? La prima risposta che ho trovato e' stata no: esistono liberi professionisti che, con molta fortuna e dopo decenni di duro lavoro e ricerche, possono aspirare a mettersi in proprio e avviare un'attivita' simile a quella presentata in Lie to me, ma questo e' tutto. Voi che siete certamente piu' esperti e informati di me, potete smentire/confermare?
Seconda domanda: ammettendo che esista un lavoro di quel tipo, o ammettendo che io debba mettermi in proprio, che tipo di studi devo fare, per raggiungere il mio obiettivo? Ho visto che quello che Cal Lightman fa e' un lavoro che si basa sulla "cinesica", ma non ho visto nessuna specializzazione unversitaria di psicologia che parli di cinesica o che faccia riferimento agli altri aspetti caratterizzanti del lavoro di Cal; bensi', ho trovato psicologia civile, psicologia clinica, psicologia dell'infazia e via dicendo, che non mi sembrano corrispondere a quello che avevo in mente io. Quindi, che tipo di facolta' dovrei fare, per seguire le orme di Lie to me? Se nessuna corrisponde al modello di Lie to me, ce n'e' almeno una che si avvicina abbastanza?
Grazie in anticipo

LinkBack URL
About LinkBacks

! In tv o nei vari filmati, ti capiterà spesso di imbatterti in applicazioni spettacolari (il tuo filmato mi rievoca la "macchina della verità" da Maurizio Costanzo), oppure profili che si rifanno in qualche modo alla suggestiva "esplorazione della mente" e amenità varie, tipo criminal profiler e cose del genere. Insomma, non hanno niente a che vedere con il mercato del lavoro e delle professioni.