+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 89

Libri e co.

Questa discussione si intitola Libri e co. nella sezione Psicologia dello Sviluppo, appartenente alla categoria Forum tematici; Violinfrau, potresti dirci i titoli sull'adolescenza? Io sono moolto interessata Già, tra i titoli che hai postato, ho pescato alcuni ...

Postatore Compulsivo LuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran fico L'avatar di LuisaMiao
    Violinfrau, potresti dirci i titoli sull'adolescenza?
    Io sono moolto interessata
    Già, tra i titoli che hai postato, ho pescato alcuni da recuperare subito!

Grazie
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Assiduo Violinfrau è sulla buona strada
    Spero che tu abbia scelto anche il mio!! (no scherzo!!! )

Ecco i titoli sull'adolescenza (per Zoila : rispondo qua anche al tuo pm, scusa il ritardo!) :

- D. Sacchi (MC. GRAW HILL) APPRENDISTI ADULTI
    - Ingrasci, Picozzi (MC. GRAW HILL) GIOVANI E CRIMINI VIOLENTI
    -X. Pommereau QUANDO UN ADOLESCENTE SOFFRE
    - P.Crepet (FELTRINELLI) CUORI VIOLENTI
    - a. Maggiolini (FRANCO ANGELI) ADOLESCENTI DELINQUENTI
    -Bertetti, Chistolini, Rangone, Vadilonga (FRANCO ANGELI) L'ADOLESCENZA FERITA
    - Charmet, Riva (FRANCO ANGELI) ADOLESCENTI IN CRISI, GENITORI IN DIFFICOLTA'
    - M. Malucelli ANORESSIA E BULIMIA
    - IL PIERCING NELL'ANIMA (non mi ricordo l'autore)

Toccano vari argomenti e vari approcci teorici, personalmente i miei preferiti sono i primi due e l'ultimo

Postatore Compulsivo LuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran ficoLuisaMiao è proprio un gran fico L'avatar di LuisaMiao
    grazie mille!!
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

zoila
    Ospite non registrato
    grazie mille!gentilissima ..
    un bacio

Ma figurati non e' un problema! Anzi , mi piace consigliare libri!!

Neofita thulcandra è sulla buona strada

libri Hayden

mi avete messo curiosità...ho ordinato l'atro ieri "Figli di nessuno"...dato che con il tirocinio che faccio ne vedo di tutti i colori magari mi aiuta a schiarirmi le idee!
    grazie del suggerimento..poi vi farò sapere cosa ne tiro fuori!
    a presto!

Bene! Poi ci dirai cosa ne pensi! (tra l'altro Figli di Nessuno e' il migliore secondo me)

Partecipante Esperto maryflower è sulla buona strada L'avatar di maryflower
    Ultimamente ho letto "Avevo 12 anni, ho preso la bici per andare a scuola..."ed è il libro con cui Sabine Dardenne racconta la sua storia. Descrive la sua "storia psichica", più che gli avvenimenti, della prigionia e dell'incontro con Doutroux durante il processo. Io non sono riuscita a finirlo (mi mette angoscia...) ma mia sorella, che ha più pelo sullo stomaco di me, mi ha detto che è di grande interesse per chi studia psicologia dell'età evolutiva: infatti anche a mio parere offre un quadro preciso di come la mente di una bambina possa essere sconvolta e diventare improvvisamente adulta quando si trova a fronteggiare un evento traumatico.

libri

sto leggendo "Il mondo incantato" e trovo parecchia vicinanza con il pensiero espresso da Tolkien in "Albero e Foglia", Bompiani. LO suggerisco a chi vuole saperne di più sulle fiabe e sui loro benefici...
    ciao!

Postatore Compulsivo Eleonora è un gioiello ancora da raffinareEleonora è un gioiello ancora da raffinareEleonora è un gioiello ancora da raffinareEleonora è un gioiello ancora da raffinareEleonora è un gioiello ancora da raffinareEleonora è un gioiello ancora da raffinareEleonora è un gioiello ancora da raffinareEleonora è un gioiello ancora da raffinareEleonora è un gioiello ancora da raffinareEleonora è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di Eleonora
    Originariamente postato da maryflower
    Ultimamente ho letto "Avevo 12 anni, ho preso la bici per andare a scuola..."ed è il libro con cui Sabine Dardenne racconta la sua storia. Descrive la sua "storia psichica", più che gli avvenimenti, della prigionia e dell'incontro con Doutroux durante il processo. Io non sono riuscita a finirlo (mi mette angoscia...) ma mia sorella, che ha più pelo sullo stomaco di me, mi ha detto che è di grande interesse per chi studia psicologia dell'età evolutiva: infatti anche a mio parere offre un quadro preciso di come la mente di una bambina possa essere sconvolta e diventare improvvisamente adulta quando si trova a fronteggiare un evento traumatico.
    l'ho letto anch'io ed è un libro che fa davvero riflettere mi è piaciuto e lo consiglierei, ma ovviamente non è facile da leggere, ti coinvolge parecchio...
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

Partecipante Esperto MiciaAmy è sulla buona strada L'avatar di MiciaAmy
    Mi fate venire una gran voglia di comprarmeli tutti Grazie dei consigli raga!
    Io adesso stò leggendo un libro che nn è un romanzo ma è molto bello "Onora il figlio e la figlia" di Maria Rita Parsi (che a me personalmente piace molto come persona) parla dei bambini di oggi,di disturbi alimentari,bullismo,solitudine tecnologica e dell'onorare e rispettare il bambino e che le cose + importanti da dargli sono radici e ali...

Buona lettura a tutte

Originariamente postato da Francy

Una di loro - Hayden Torey
    Comincia un nuovo anno scolastico per Torey Hayden che dovrà occuparsi di una serie di casi molto difficile: due sorelline irlandesi scioccate dagli orrori della guerra; il loro cuginetto testimone del suicidio del padre; Dirkie che conosce solo la vita dell'orfanatrofio; Mariana, otto anni, aggressiva e sessualmente precoce; Leslie, sette anni, chiusa nel suo mondo e incapace di relazionarsi con l'esterno. Inaspettatamente giunge in classe un'alunna in più: la mamma di Leslie che, entrata ufficialmente come aiutante, dopo un inizio molto conflittuale, si appoggia a Torey Hayden perché l'aiuti a risolvere i suoi numerosissimi problemi.
    l'ho finito di leggere da poco [/color]
    ho appena finito di leggerlo anch'io... e questa volta l'ho affrontato in lingua originale. bè, come al solito la Hayden ha un tocco e una sensibilità unica con i bambini, ma anche una gran conoscenza dei disturbi e delle tecniche didattiche da applicare quanto c'è ancora da imparare...
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Assiduo lauryspriz1980 è sulla buona strada L'avatar di lauryspriz1980

libro apertura nido

ciao a tutte, sapete consigliarmi qualche libro che guidi sull'apertura di un asilo nido? Grazie.

Come promesso eccomi qui a dirvi cosa ne penso del libro "Figli di nessuno" della Hayden.
    mi è veramente piaciuto...è coinvolgente come descrive il suo rapporto con i bambini delle sue classi e così...imperfetto ed è proprio questo che la rende una bella persona
    da incontrare tramite le pagine del libro.
    ci sono pagine che ti fanno commuovere come solo i bambini sanno farti commuovere e pagine che ti fanno arrabbiare con altri insegnanti e genitori. Ora sto leggendo un altro libro "Il colore della neve" di Picoult, che parla di un difficile rapporto genitori-figlia, ma appena lo termino penso di comprarne un altro della Hayden!
    un grazie a chi l'aveva nominato per prima nel forum anche se non ricordo più chi fosse...
    ciao a tutti! e buona lettura

Sono contenta che ti sia piaciuto!
    Forse quello che preferisco di Torey e' il suo modo di porsi non atteggiandosi a psicologa o studiosa saccente e che ha tutte le risposte, anzi leggere i suoi libri ti fa capire quanto in realta' sia difficile trovare risposte plausibili, e quanto le teorie siano solo una parte minuscola e neanche tanto affidabile del lavoro con le persone in difficolta'.

+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo