ciao!
qualcuno di voi ha già fatto una tesi sulla pet therapy e mi può consigliare qualche libro?
voi l'avete fatta sperimentale o bibliografica?
Questa discussione si intitola libri consigliati per fare tesi su pet therapy nella sezione Pet Therapy, appartenente alla categoria Psicologia Clinica; ciao! qualcuno di voi ha già fatto una tesi sulla pet therapy e mi può consigliare qualche libro? voi l'avete ...
ciao!
qualcuno di voi ha già fatto una tesi sulla pet therapy e mi può consigliare qualche libro?
voi l'avete fatta sperimentale o bibliografica?
Lanza tu corazon hacia adelante y corre a buscarlo
La vida es la flor cuya miel es el amor - V. Hugo -
ciao!
dipende in realtà da cosa cerchi...potresti iniziare ad orientarti su qualche libro di marchesini ma è solo una faccia della medaglia...esistono orintamenti anche abbastanza diversi...
Sasi
ciao a tutti!!!anch' io sarei interessata a una tesi di questo tipo..qualcuno ha dei libri da consigliarci?

Io ne ho uno piccolino ma fatto molto bene si intitola "La pet therapy" ed è di Giuliana Proietti e Walter La gatta. Edizioni Xenia costo 6,50
ciao heathernity..e ciao a tutti voi...io sto facendo la tesi sulla pet therapy; un libro che vi consiglierei di sicuro e che ho appena letto è quello di elide del negro.."Pet therapy:un metodo naturale",1998. Poi molto interessanti e completi quelli di ballarini..."animali terapia dell'anima"-e-"animali amici dela salute"...questi a parer mio sono molto validi rispetto ad altri più superficiali...
ps...la mia tesi non è sperimentale...

Bibliografia Se vai proprio in fondo in fondo trovi diversi titoli più o meno recenti
![]()
Quando la paura incontra il dolore, c'è la pietà
Quando l'amore incontra il dolore, c'è la compassione
Quando la debolezza incontra il dolore, c'è la simpatia
Quando la comprensione incontra il dolore, cè l'empatia
Dany

Ciao io non ho fatto tesi sulla pet therapy comunque sono inserita da qualche tempo nel settore e faccio quando posso qualche studio personale.
Posso consigliarti
in particolare "Amico cane" (edito 2004, di lettura molto semplice e che dà, tra l'altro, una panoramica generale delle potenzialità legate alle AAA/AAT/AAE; gli autori sono giornalisti conoscitori dell'universo canino) e "Il Bambino, l'Animale e la Scuola" (edito negli anni '90, interessante soprattutto per le esperienze concrete riportate e che hanno coinvolto gli allievi di numerose scuole francesi). Un altro libro (pubblicato nel 2005) è quello scritto da Proietti e Walter, entrambi psicoterapeuti: "La pet therapy" (una lettura agevole e non prolissa, utile per capire quali sono le origini, le professionalità coinvolte, quali i destinatari, quale il posto per la salute e il benessere degli animali, accanto agli irrinunciabili presupposti all'efficacia dei programmi).
Il testo attraverso il quale ho cominciato ad approfondire la zooantropologia è il "Canone di Zooantropologia Applicata" di R. Marchesini, edito 2004 (un libro di lettura non molto semplice, con molti termini tecnici. Personalmente non ho apprezzato la lettura di questo libro, ma ritengo offra capisaldi teorici che sono cruciali).
Nella mente degli animali (Mainardi) è un libro che non riguarda strettamente la pet therapy ma dà uno sguardo agli animali in genere, un capitolo di qualche pagina per singole specie. La lettura è scorrevole ma affascina agli animali, dalle scimmie ai cani agli elefanti.
E l'uomo incontrò il cane (Lorenz) è un altro libro che consiglio per chi nella tesi voglia approfondire la pet therapy con il cane.
Tra gli altri libri che ho sfogliato ma riguardano l'educazione e il rapporto con il cane sono:
Capire il linguaggio dei cani (Coren)
All'altro capo del guinzaglio (Mcconnell)
Sai comunicane? (Fennell)
L'intelligenza dei cani (Coren)
Non so se possa essere utile per la tesi, comunque un altro libro che recentemente ho letto riguarda una storia vera, di una famiglia con un bambino affetto da autismo. L'inserimento di un cane in famiglia, un golden retriever, insieme a vari accorgimenti portati avanti con la tenacia dei genitori, aiuta molto il milgioramento del ragazzino. Mi sembra si intitoli "Il mio amico Henry".
Io e marley invece è un romanzo per chi voglia trascorrere qualche ora in relax, simpatico e diretto.
Spero di avervi dato qualche consiglio utile.
Ho anche altri titoli di testi, però non li ho letti e allora non so se consigliarli. Eventualmente mi chiedete.
Ciao
grazie mille..ascolta volevo chiederti anche un altra cosa..è un campo che mi interessa parecchio ma so che in italia non c'è una scuola che ti prepari alla pet terapy..mi sai dare qualche consiglio per favore?..poi ancora..con quale docente hai preparato questo tipo di tesi? per caso con il docente di psicologia clinica?...grazie ancora..sei stata gentilissima...![]()

Ciao, figurati nessun problema.
Riguardo alle scuole, ce ne sono davvero molte. Dipende da dove abiti.
Io sono di padova, e posso consigliarti l'associazione dove sono ora.
Altrimenti, puoi guardare tramite motore di ricerca, sicuramente troverai molti nominativi.
Discorso tesi: non ho fatto tesi su pet therapy. Però a Padova so la Bonichini si occupa di pet therapy, l ho scoperto in questi mesi mentre non lho mai saputo in sette anni di università...
Baci e tienimi informata su cosa scegli!![]()
cercate su google io ne ho trovati tanti..
Adoro questo libro...è davvero emozionante!! Grazie x avermelo ricordato...lo rileggerò volentieri....Marley m ricorda tanto la mia piccola lisa...morta il mese scorso a causa della leishmaniosi...La mia Lisa però aveva appena 3 anni e nn ha potuto accompagnarmi molto x le strade della mia vita.... ma mi piace ricordarla cm una "locomotiva" cosi cm era marley da cucciolo!
Marina
Membro del Club del Giallo ---- Tessera n°4----Segretaria addetta ai rapporti tra la Presidenza e i soci!!!
Ciao! Posso farvi una domanda? La tesi sulla pet terapy col professore di quale materia la state preparando? Io sono alla triennale di "STP per l'analisi dei processi cognitivi, normali e patologici" di Roma e fra altri argomenti, la pet terapy sarebbe una delle proposte che vorrò fare... Ma non saprei a chi chiederla... Che mi consigliate?

Ciao ho letto anche Io e martin, non so se lo conosci anche tu. MI è piaciuto meno come testo, è più noioso e meno comico. Un bel libro è invece quello sulla storia vera tra un bambino autistico e un golden retriever.
Mi dispiace per il tuo cane che è da poco mancato.. Posso sapere di dove sei?
Saluti
Marina
Membro del Club del Giallo ---- Tessera n°4----Segretaria addetta ai rapporti tra la Presidenza e i soci!!!

Ciao io della provincia di padova e sono laureata in psicologia, in attesa dell'esame di stato. .Il libro cui mi riferisco dovrebbe intitolarsi Il mio amico Henry, l'ho prestato ad un'amica per cui non riesco a darti il titolo esatto, mi spiace ma non ho una memoria molto ferrata.
Buona serata.