a tutte...
io faccio la tesi sulle terapie "alternative" (tra cui la pet therapy) sui bambini ospedalizzati e volevo chiedervi se i libri che avete citato analizzano anche il discorso con i bambini o sono solo a livello panoramico???
Grazie!!
![]()
Questa discussione si intitola libri consigliati per fare tesi su pet therapy nella sezione Pet Therapy, appartenente alla categoria Psicologia Clinica; a tutte... io faccio la tesi sulle terapie "alternative" (tra cui la pet therapy) sui bambini ospedalizzati e volevo chiedervi ...
a tutte...
io faccio la tesi sulle terapie "alternative" (tra cui la pet therapy) sui bambini ospedalizzati e volevo chiedervi se i libri che avete citato analizzano anche il discorso con i bambini o sono solo a livello panoramico???
Grazie!!
![]()
" Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz
Ciao, io ho scritto un articolo sulla pet therapy, se vuoi leggerlo lo trovi qui: La Pet Therapy
Se vuoi un libro molto utile è Giusti E., La Fata S. (2004), Quando il mio terapeuta è un cane. Animal Assisted Pet-Therapy. Sovera.
In bocca al lipo![]()
Serena
Grazie mille per il tuo aiuto...
il tuo articolo lo avevo già letto...complimenti!!!La mia tutor mi ha detto che Ora devo trovare degli articoli più specifici:in ambito ospedaliero,con bambini e adolescenti........
Poresti darmi qualche dritta???CREPI IL LUPOOOOOO!!!!!
![]()
" Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz
grazie =)
puoi provare su BIXI , dove puoi consultare riviste elettroniche e banche dati, o anche su google scholar
altre ricerche le puoi fare su sciencedirect o su tesionline
questi i siti che mi vengono in mente. spero di esserti stata utile![]()
Serena
Salve, sono nuova di questo forum...scusate il ritardo ma ho letto questo argomento mentre ho facevo una ricerca su internet per trovare un libro o qualche informazione dettagliata sul rapporto uomo-animale, in particolare qualche informazione scientifica sulle reazioni che avvengono nel corpo umano durante un qualsiasi rapporto affettivo verso un animale (come ad esempio il semplice gesto di accarezzare un cane). Ho letto girovagando sulla rete che ad esempio diminuisce la pressione sanguigna e inoltre che vengono prodotti ormoni, i quali vengono percepiti dall'animale stesso. Dato che a breve devo completare una "tesina" di scuola superiore volevo avere un riferimento, un libro, sul quale appoggiarmi e col quale documentare la mia tesi.
grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Ciao Noemi, oltre al libro di Giusti E., La Fata S. (2004), Quando il mio terapeuta è un cane. Animal Assisted Pet-Therapy. Sovera. ti posso segnalare un articolo La Pet Therapy che ho scritto, da cui puoi prendere spunto. Troverai anche la bibliografia che ho usato per l'articolo.
Spero di esserti stata d'aiuto
Serena
Serena
Ciao!!!!
ho letto il tuo post mentre cercavo in internet dei libri sulla pet therapy...mi sono segnata molti dei titoli che consigli e poi ho letto che anche tu come me vivi a Padova!!!Mi piacerebbe molto fare un corso di formazione sulla pet therapy...sapresti consigliarmi qualcosa? come si chiama l'associazione dove lavori ora? grazie mille e scusa il disturbo
salve a tutti... sn una laureanda alla ricerca spassionata di materiale sulla pet therapy vista come metodo riabilitativo in campo psicofisico in bambini affetti da sindromi (es autismo, ecc..) qualcuno sa suggerirmi un buon libro a cui fare affidamento? vi ringrazio