• facebook
  • Opsonline.it
  • google plus
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

lavorare con persone down

Questa discussione si intitola lavorare con persone down nella sezione Forum Lavoro -> Area sociale e di comunità, appartenente alla categoria Lavoro ed imprenditoria; Ciao a tutti, avete consigli su attività da fare con una ragazza di quasi 30 anni con sindrome di down? ...

Partecipante Super Esperto
    Punti: 9,542, Livello: 1
    Livello completato: 99%, Punti richiesti per il prossimo livello: 0
    Attività Generale: 0%
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di nena2003
    Punti
    9,542
    Livello
    1

lavorare con persone down

Ciao a tutti, avete consigli su attività da fare con una ragazza di quasi 30 anni con sindrome di down?
    Lavoro per una coop sociale e seguo da un anno questa ragazza. L'anno scorso la dovevo accompagnare in un'associazione dove dipingeva, stava con altri ragazzi come lei...quest'anno forse non si farà e io non so cosa farle fare..per adesso la sto portando a fare un pò di giri per i negozi cosa che a lei piace molto, a comprarci un gelato...ma che altro?? Ci sono attività gratis che le potrebbero servire e allo stesso tempo piacere??

Aspetto consigli!!

Punti: 13,797, Livello: 1
    Attività Generale: 2.0%
    Risultati:
    Your first Group3 months registered
    L'avatar di Brisa
    Punti
    13,797
    Livello
    1

Riferimento: lavorare con persone down

Perchè non lavori sulle autonomie?
    spesso questo è un aspetto che viene trascurato, ma è molto utile ai soggetti disabili.

Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di nena2003
    Punti
    9,542
    Livello
    1

Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    Perchè non lavori sulle autonomie?
    spesso questo è un aspetto che viene trascurato, ma è molto utile ai soggetti disabili.
    Ciao, grazie di aver risposto.
    Il mio lavoro con lei è già sulle autonomie perchè devo insegnarle ad andare da sola a questa associazione..però appunto quest'anno non si sa se va avanti il progetto...io comunque con lei mi sposto sempre in autobus e cerco di farle ricordare ogni volta la fermata, la linea da prendere..ecc...anche quando andiamo nei negozi la faccio pagare da sola o andare a chiedere da sola..e se la sa cavare bene!

Io chiedevo un consiglio su cosa fare insieme a lei nella pratica...cioè io ho 4 ore da passare con lei..dove la porto? Che le faccio fare? In casa non ci sta, anche perchè è sempre in casa da sola e ha bisogno di uscire e vedere gente, fare conoscenza...magari potrei portarla in qualche posto dove ci sono altri ragazzi come lei...ma per questo dovrei sentire l'assistente sociale...io invece ho bisogno di qualcosa con accesso libero a tutti...

Risultati:
    L'avatar di Brisa
    Punti
    13,797
    Livello
    1

quindi il denaro lo sa usare e state già lavorando sull'uso dell'autobus...

mi è sembrato di capire che nn avete un posto dove stare, o sbaglio?

per quanto tempo la seguirai? e quante volte alla settimana? la ragazza frequenta qualche centro/scuola ecc..? potete "spendere" dei soldi? (non so per andare al cinema o cose del genere)
    ti vui porre come obiettivo il divertimento/svago o lo sviluppo di qualche abilità?
    Puoi dirci qualcosa in più sulla ragazza?
    secondo te a lei cosa piacerebbe fare?

Scusa per la miriade di domande, ma forse se abbiamo più info ci verrà in mente qualcosa..

Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di nena2003
    Punti
    9,542
    Livello
    1

Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    quindi il denaro lo sa usare e state già lavorando sull'uso dell'autobus...

mi è sembrato di capire che nn avete un posto dove stare, o sbaglio?

per quanto tempo la seguirai? e quante volte alla settimana? la ragazza frequenta qualche centro/scuola ecc..? potete "spendere" dei soldi? (non so per andare al cinema o cose del genere)
    ti vui porre come obiettivo il divertimento/svago o lo sviluppo di qualche abilità?
    Puoi dirci qualcosa in più sulla ragazza?
    secondo te a lei cosa piacerebbe fare?

Scusa per la miriade di domande, ma forse se abbiamo più info ci verrà in mente qualcosa..
    Ciao, sono appena stata con lei...oggi ancora una volta siamo state in centro e abbiamo preso un cappuccino al bar...a lei piace ma non vorrei farle spendere sempre dei soldi..alla fine io propongo sempre di farci un giro e lei dice ok ma prendiamo un gelato, un cappuccino, un the...ha sempre la scusa pronta per spendere quei due euro...gli unici soldi che le danno!!
    A me dispiace questo.

Con lei ho 4 ore la settimana, ora sono divise in due giorni di due ore, prima quando andavamo all'associazione erano tutte insieme in un giorno. la segiurò fino a giugno.
    Lei non va più a scuola, ha 28 anni e lavora come operaia. Frequenta un gruppo alla chiesa e le piace molto disegnare..
    Altro non saprei....vorrei cercare qualcosa che le piaccia come ciò che facciamo adesso ma senza farla spendere...e magari qualcosa che abbia maggiore "senso"....

Risultati:
    L'avatar di Brisa
    Punti
    13,797
    Livello
    1

ma questa ragazza sta benissimo!! lavora, sa usare i soldi, sta imparando a usare l'autubus! mi fa piacere sentire queste cose, però a questo punto il tuo problema rimane....
    le possibilità sono due:
    - o vi dedicate a qualchè attività artistico-ricreativa (i famigeratilavoretti), però fallo solo se lei è interessata!!
    - oppure punti sull'intergrazione, ma qui la faccenda si complica: se c'è la possibilità di un lavoro di rete con la scuola o con dei centri e se la ragazza è capace di usare qualche tecnica "artistica" (tipo decoupage, pasta al sale ecc..) potreste organizzare un laboratorio per i bambini in cui lei è l'insegnante.
    altrimenti, potresti portarla ad assistere a degli allenamenti (danza, pallavolo) ecc...

ho scritto in fretta e forse non è chiaro quello che intendo dire, nel caso chiedi pure.

ps: so che tu vorresti fare qualcosa che abbia una finalità, ma spesso per i disabili fare un semplice passeggiata e vedere le vetrine è estremamente gratificante.

un saluto e spero che intrvengano altri a darti una mano.

Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di nena2003
    Punti
    9,542
    Livello
    1

Grazie mille di tutto Brisa, sei stata molto chiara!!

Neofita Risultati:
    31 days registered
    L'avatar di elena107

ciao..ti capisco benissimo!io lavoro in un progetto di vita indipendente per persone con disabilità lieve e trovare attività che siano "normalizzanti", soddisfacenti e soprattutto non pietistiche è complesso..
    il primo punto da chiarire è il livello di competenze ed autonomie possedute, e soprattutto quali sono i bisogni di questa ragazza..(quindi concordo con Brisa per quanto riguarda la soddisfazione del passeggiare per vetrine)
    un'idea può essere anche quella di aiutare la nonnina vicina di casa a fare la spesa (poche cose al supermercato vicino,)fa coincidere l'apprendimento dell'uso dei soldi, della lettoscrittura per la lista e fornisce molte soddisfazioni con la percezione di essere utili ad altri (e non solo esserne oggetto)
    oppure tyrova agganci con la biblioteca di quartiere, i CAG, etc..
    spero di essere stata comprensibile..

Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di nena2003
    Punti
    9,542
    Livello
    1

Citazione Originalmente inviato da elena107 Visualizza messaggio
    ciao..ti capisco benissimo!io lavoro in un progetto di vita indipendente per persone con disabilità lieve e trovare attività che siano "normalizzanti", soddisfacenti e soprattutto non pietistiche è complesso..
    il primo punto da chiarire è il livello di competenze ed autonomie possedute, e soprattutto quali sono i bisogni di questa ragazza..(quindi concordo con Brisa per quanto riguarda la soddisfazione del passeggiare per vetrine)
    un'idea può essere anche quella di aiutare la nonnina vicina di casa a fare la spesa (poche cose al supermercato vicino,)fa coincidere l'apprendimento dell'uso dei soldi, della lettoscrittura per la lista e fornisce molte soddisfazioni con la percezione di essere utili ad altri (e non solo esserne oggetto)
    oppure tyrova agganci con la biblioteca di quartiere, i CAG, etc..
    spero di essere stata comprensibile..
    Ciao, grazie anche a te per l'intervento.
    Ormai il mio intervento con questa ragazza sta finendo, la rivedrò a settembre forse....sempre se il servizio su di lei non chiude perchè sono molti anno che è seguita e ha mostrato grossi progressi. Alla fine siamo state sempre in giro, per il centro e per negozi, merende, gelati..cinema e mostre varie. Abbiamo anche visitato i monumenti della città che a lei piacciono molto.
    Comunque per quanto riguarda le sue potenzialità devo dire che è molto avanti: sa leggere e scrivere, ha fatto un corso di computer per cui lo sa usare bene, sa dipingere, esce da sola vicino casa (giornalaio, passeggiate col cane..). Direi che sono davvero soddisfatta di lei e del mio lavoro con lei!!

Postatore Epico
    Punti: 67,762, Livello: 1
    Risultati:
    SocialRecommendation Second Class31 days registered
    Awards:
    Downloads
    L'avatar di Ember
    Punti
    67,762
    Livello
    1

Io a volte andavo con la ragazza che seguivo a fare la spesa per conto di sua madre. Prendevo solo quello che mi diceva di prendere ovviamente, ma intanto era un'attività in cui potevo farle fare delle cosine...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]