Caspitaaaa, questa notizia, passata in sordina, potrebbe aprire scenari nuovi (in meglio, ma anche in peggio) per la Psicologia.
E' stato modificato l'articolo 29 della Legge di ordinamento: la vigilanza sul Nazionale passa dal Ministero della Giustizia al Ministero della Salute.
Trovata la notizia (che riporto integralmente) qui: Movimento Psicologi Indipendenti
Ho trovato conferma anche sul sito del Senato. In questo indirizzo (Kataweb | CittadinoLex) invece c'è il testo completo del decreto.La Psicologia è da oggi una professione sanitaria
Oggi pomeriggio in Senato è stato approvato il così detto Decreto "Milleproroghe" il quale, al comma 2 dell'articolo 24-sexies, prevede che l'Ordine Nazionale degli Psicologi da ora in poi sia vigilato dal Ministero della Salute (mentre fino ad ora l'alta vigilanza era esercitata dal Ministero della Giustizia) modificando l'articolo 29 della Legge di Ordinamento della Professione di Psicologo (L. 56/89). Vi riportiamo integralmente l'articolo:
Articolo 24-sexies
(Equiparazione di titoli ai fini dell’accesso ai concorsi presso il Servizio sanitario nazionale e vigilanza sull’Ordine nazionale degli psicologi)
1. I titoli di specializzazione rilasciati ai sensi dell’articolo 3 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, e il riconoscimento di cui al comma 1 dell’articolo 35 della medesima legge, e successive modificazioni, sono validi quale requisito per l’ammissione ai concorsi per i posti organici presso il Servizio sanitario nazionale, di cui all’articolo 2, comma 3, della legge 29 dicembre 2000, n. 401, e successive modificazioni, fermi restando gli altri requisiti previsti.
2. L'articolo 29 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, è sostituito dal seguente:
«Art. 29. – (Vigilanza del Ministro della salute). – 1. Il Ministro della salute esercita l’alta vigilanza sull'Ordine nazionale degli psicologi».
Il testo inserito nel decreto pare sia stato suggerito e fortemente voluto dall'Ordine Nazionale degli Psicologi e dall'AUPI (il Sindacato).
Alcune considerazione che mi vengono in mente a caldo...Aspettiamo qualche commento da parte degli Ordini.
- a questo punto l'obbligatorietà dell'ECM è scontata e definitiva anche per tutti i liberi professionisti
- un altro passo avanti (ahimé!) verso la medicalizzazione della Psicologia
- il fatto di essere sotto lo stesso tetto con i Medici mi convince poco...
- credo che la cosa sia vantaggiosa principalmente per gli Psicologi dipendenti del SSN

LinkBack URL
About LinkBacks