Questa discussione si intitola Iscrizione Lauree Magistrali 2011-2012 nella sezione Facolta' di Psicologia di Roma, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Originalmente inviato da mikalaya ma secondo voi quelle sono tutte le persone che hanno presentato l'istanza? Sono così poche? Io ...
Questa è la risposta della segreteria alla mia domanda sulla pubblicazione della graduatoria:
La graduatoria è in via di definizione, potrebbe essere pubblicata oggi comunque, al più tardi, domani.
La graduatoria è uscita.
chi è rientrato a infanzia educazione e benessere?
finalmente sono riuscito a trasferirmi a Roma,purtroppo non ho ancora cominciato a frequentare l'uni,quindi temo di essere rimasto spaventosamente indietro...
ad ogni modo sono iscritto alla magistrale di "PSICOLOGIA delle COMUNICAZIONI e DEL MARKETING" (primo anno).
Per favore,mi sapreste indicarmi i testi d'acquistare per i seguenti esami:
-Psicologia economica (Lucia Mannetti)
-Laboratorio di analisi del contenuto (Alessandra Rimano)
Ci c'è materiale "extra" da studiare oltre ai libri di testo?
Se sì,sapreste indicarmi dove trovarlo?
Confido in una vostra repentina risposta,mille grazie per l'attenzione!
Giampaolo, questa è la discussione dedicata all'iscrizione alla Magistrale, occorre rimanere in tema (come dice il regolamento). Per info sugli esami, puoi aprire disucssione nell'apposito forum facoltà di Medicina e Psicologia.
ok,chiedo scusa..è che sono poco pratico di forum in generale.
farò come hai detto!
"And all my armour falling down, in a pile at my feet
And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"
ragazzi volevo sapere se li alla sapienza c'e come magistrale l'indirizzo di neuroscienze ... grazie
Si, c'è. Almeno fino a quest'anno. Bisognerà aspettare l'offerta formativa per il prossimo anno accademico per vedere cosa verrà attivato.
Per entrare in una magistrale ho capito che servono dei pre-requisiti come 90 crediti nei settori M-Psi, 4 minimi in ognuno dei settori m-psi e 8 crediti in quelli psicometrici m-psi 03. e vabbene
dopo questi PRE- requisiti ce ne sono 32 (DI REQUISITI) nel SETTORE SPECIFICO della magistrale giusto? quindi se voglio entrare a comunicazione e marketing magistrale devo averne 32 in m-psi 05 E BASTA?
perchè se è cosi... che senso avrebbero altre domande ad altre magistrali? nessuno alla triennale raggiungerà mai 32 crediti in settori disciplinari diversi dal proprio corso per esempio clinici, di lavoro o sviluppo se fai comunicazione e marketing. quindi come la fai la richiesta alle altre magistrali?
aggiornamento: sto vedendo nei bandi magistrali che i 32 cfu non sono in UN SOLO settore ma in piu' settori è giusto?
Ultima modifica di Antonello_8 : 26-01-2012 alle ore 12.18.24
Salve a tutti! Avrei un paio di domande da fare riguardo l'argomento Magistrale.
Sono alla fine del terzo anno di Psicologia della Comunicazione e del Marketing e ho un pò di confusione su cosa scegliere per proseguire i miei studi.
Volevo sapere:
1) E' vero che solo chi consegue la laurea magistrale in Lavoro e Organizzazioni può iscriversi all'albo e accedere poi (qualora lo volesse) ad una specializzazione di psicoterapia? Per quelli che invece scelgono la magistrale in Comunicazione e Marketing questo non è possibile?
2) Secondo le vostre prospettive...oggi come oggi vedete più speranza nel campo del Marketing o in quello di Lavoro? Potreste ad esempio elencarmi una serie di professioni che possano essere esercitate rispettivamente con queste due lauree?
Grazie mille a tutti coloro che mi daranno una mano a risolvere questi miei dubbi!![]()
Ciao a tutti
Vorrei sapere una semplice cosa: chi viene da step-com 509 e si vorrà iscrivere a una qualsiasi magistrale come fa? Mi spiego meglio: si richiedono 4 cfu in tutti gli M/PSI ma in step-com non ce n'è manco uno di cfu in merito a m/psi 02 e 08
O_O quindi se uno non li ha fatti a scelta non accede alle magistrali?
ma vedendo meglio pare che il bando dice:
5. Criteri di valutazione dei titoli
Per l’accesso alla procedura di valutazione comparativa è necessario che:
• i 90 CFU prescritti ricoprano almeno 6 degli 8 Settori Scientifico Disciplinari M-PSI elencati nella
tabella sottostante;
• nel Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/03 vi siano almeno 8 CFU;
• in nessuno dei rimanenti 5 Settori Scientifico Disciplinari M-PSI indicati dal candidato vi siano meno di
4 CFU.
Settori Scientifico Disciplinari considerati ai fini della valutazione comparativa:
M-PSI/01 Psicologia generale
M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica
M-PSI/03 Psicometria
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
M-PSI/05 Psicologia sociale
M-PSI/06 Psicologia del lavoro
M-PSI/07 Psicologia dinamica
M-PSI/08 Psicologia clinica
quindi pare non in "tutti" ma dice "in nessuno dei rimanenti 5 settori" ma rimanenti da cosa?!?!? Qual'è la sottrazione che devo fare? per trovare i "rimanenti 5 settori"?
infine cosa significa quest'altro pezzo:
Possono, inoltre, partecipare al concorso con riserva coloro che conseguiranno il titolo nella sessione di ottobre 2011, limitatamente agli studenti della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Tali studenti dovranno inviare la domanda solo dopo aver concluso gli esami nell’ultima sessione disponibile (settembre 2011)
Intanto vorrei capire con riserva che significa...della serie che se per un cane c'è posto a fine subentri ti ci buttiamo dentro?![]()
infine non capisco: se l'immatricolazione magari è entro il 17 ottobre e io conseguo il titolo il 20 ottobre come faccio a immatricolarmi? O_O
Ditemi che tutto questo ha un senso XD
Grazie in anticipo!
Ultima modifica di Antonello_8 : 23-02-2012 alle ore 17.35.52
Ti sposto nella discussione appositamente creata per questo argomento. Puoi cercare informazioni qui. Premettendo che le informazioni attuali sono basate su bandi vecchi e passibili di modifica in futuro, tu non dovresti avere problemi se non hai crediti nel settore m-psi/02, in quanto la cosa importante è che, in almeno 5 settori tra quelli indicati, tu abbia almeno 4 CFU e che nel settore M-PSI/03 ce ne siano almeno 8. Io venivo da Step-Lav e quindi avevo un piano di studi molto simile a quello di Step-Com e non ho avuto problemi in questo senso.