Come e cosa si scrive nell introduzione della tesi?![]()
Questa discussione si intitola Introduzione nella sezione Tesi di Laurea, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Come e cosa si scrive nell introduzione della tesi?...
Come e cosa si scrive nell introduzione della tesi?![]()

devi fare un riepilogo o meglio...una descrizione di cosa inserirai nei vari capitoli e di che parla la tua tesi... io l'ho fatta su x giù una paginetta....semmai ti faccio vedere.....quando ci vediamo!!![]()
ma ci si deve scrivere anche la motivazione che ci ha portato alla scelta dell'argomento di tesi?
grazie![]()
io ho fatto un riassuntino per ogni capitolo fattospiegando cosa ho scelto e perche'
Questa qua è per te
e anche se non e` un granché
ti volevo solo dire
che era qui in fondo a me.
Perché sei
viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
e non la chiedi indietro mai
*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
*..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
//qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
Proud To Be A Ciccins
fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
FemminaComeLaVita
"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
La mia Libreria
hai scritto le tue motivazioni personali che ti hanno portato a scegliere l'argomento?

morgana io le ho scritte in una pagina a posta..chimata premessa perchè come tu sai ne avevo di cose da dire....se hai bisogno ci sentiamo meglio in pm e mi dici i dubbi!!![]()
quindi premessa e introduzione sono due cose differenti...e la premessa andrebbe prima dell'introduzione
ok ti mando un pm!
io ho fatto un introduzione spiegando l'argomento e poi i riassuti dei capitolima ti consiglio di farla alla fine quando hai gia tutti i capitoli fatti
![]()
Questa qua è per te
e anche se non e` un granché
ti volevo solo dire
che era qui in fondo a me.
Perché sei
viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
e non la chiedi indietro mai
*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
*..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
//qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
Proud To Be A Ciccins
fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
FemminaComeLaVita
"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
La mia Libreria
ok allora si è meglio alla fine
ma la premessa?
non credo che sia indispensabile la premessa, puoi includerla nell'introduzione!
A volte non è necessaria neanche un'introduzione, almeno per le tesi di ricerca dove lo schema è pre-confezionato (1-Letteratura, 2- la misura, 3-la ricerca. 4-conclusioni). credo che invece per una tesi compilativa sia indispensabile per dare un breve quadro del lavoro con la presentazione dei vari capitoli e del ragionamento che sottintende tutta la tesi. Comunque in ultima analisi dipende anche dal relatore (naturalmente se è uno che tiene al suo lavoro di supervisione di un laureando...).
Ciao ciao...
io ho fatto una tesi sperimentale ed ho usato l'introduzione per spiegare perchè ho scelto quell'argomento e poi per descrivere i capitoli. l'ho fatta breve, una facciata!
Ciao! io la premessa non l'ho fatta...ho fatto un'introduzione dove ho presentato il tipo di lavoro, le finalità, la metodologia utilizzata, il perchè ho scelto quell'argomento, l'organizzazione della tesi. Secondo me non deve essere un riassunto dei capitoli, ma una presentazione del lavoro da un punto di vista diciamo tecnico dove spieghi tutte le cose che ho messo sopra...almeno, io l'ho fatta così e andava bene.