Su Palermo niente notizie? grazie ........![]()
Questa discussione si intitola Informazioni tirocini, corsi e associazioni nella sezione Pet Therapy, appartenente alla categoria Psicologia Clinica; Su Palermo niente notizie? grazie ...........
Su Palermo niente notizie? grazie ........![]()
Spero di fare cosa gradita lasciando info riguardo l'AIUCA e ns corsi di formazione nel campo dei Programmi Assistiti dagli Animali.
Da quasi 15 anni AIUCA è attiva nel campo e dal 1998, organizziamo e sviluppiamo corsi di formazione sia in italia che all'estero. Oltre ad essere membro nazionale IAHAIO, full member e sul consiglio dell'ADEu, AIUCA è ambasciatore europea per la Delta Society®, l'unica rappresentante italiana per la Delta Society® e l'unico organizzazione autorizzato a tenere corsi di formazione Delta Society® Pet Partners®.
I corsi da noi proposti seguono le linee guida Delta Society, da noi rielaborate in riferimento alle esigenze ed alla realtà Italiana. La registrazione Pet Partners® è a tutt'oggi l'unica registrazione "riconosciuta" a livello internazionale, non per ultimo dall'Università di Perugia all'interno del master sulle AAA/AAT/AAE. I nostri docenti sono tutti professionisti che si occupano da diversi anni di PAA e la nostra peculiarità, che ci ha resi un punto di riferimento internazionale, è che lavoriamo con animali non apositamente addestrati allo scopo ma con coppie (conduttore/animale) capaci di proporre in riferimanto a ciò che l'animale è in grado di proporre.
Oltre al Master di Perugia, abbiamo incarico di docenza in altri corsi universitari presso l'Università di Pisa. Siamo spesso presente nei convegni sia in italia sia al'estero e nel ottobre 2007 erivamo al XI Convegno internazionale IAHAIO a Tokyo per 3 presentazioni orale sui lavori, 1 presentazione orale sulla formazione ed un workshop relativo alla formazione sia dei conduttori sia dei operatori nel campo dei Programmi Assistiti dall'Animale.
I nostri corsi di formazione nei Programmi Assistiti dall'Animale sono:
- Corso di Specializzazione nelle AAA/AAT/AAE per Operatori - riservato alle figure professionisti nel campo della salute/educazione umana (psicologi, educatori professionali, fisioterapisti, medici, ecc oppure a chi è in fase di laurea in un campo tipo psicologia, scienze di educazione, medicina, ecc) che vogliono imparare di più sulla programmazione e progetazione dei programmi assistiti dagli animali. Essendo un corso di specializzazione, il Corso di Specializzazione per Operatori è aperto a chi ha già frequentato il Corso d'Introduzione alle AAA/AAT/AAE ed è registrato Delta Society® Pet Partners® oppure è in fase di registrazione. La prossima edizione sarà per primavera 2009.
- Percorso di Specializzazione per Conduttori - un percorso per conduttori da affrontare insieme l'animale. Il percorso per conduttori implica d'aver partecipato al Corso d'Introduzione e per il 2° livello, di averne ottenuto la registrazione Pet Partners® con l'animale o essere in fase di registrazione.
- Il Corso d'Introduzione alle AAA/AAT/AAE (Delta Society® Pet Partners®) è il corso di introduzione per iniziare la formazione. Questo corso ha la durata di tre gg e offre, come si vede dal nome del corso, una introduzione al campo. E' il prerequisito per i corsi specializzazione e per la Valutazione della Coppia (animale-conduttore) per l'idonietà nelle AAA/AAT/AAE ed è aperto a tutti coloro che credono nel rapporto uomo-animale nel reciproco rispetto e beneficio, per partecipare non occorre essere affiliati ad organizzazioni, enti, associazioni cinofile e non è necessario essere un educatore cinofilo, addestratore, veterinario, terapista, ecc. In altre parole, Corso d'Introduzione alle AAA/AAT/AAE è pensato non solo per tutti quelli che desiderano diventare conduttori di animali in programmi assistiti ma anche per gli operatori specializzati (medico, psicologo, educatore, ecc) ed anche studenti che stanno preparando la tesi di laurea sul tema.
La maggior parte dei corsi sono tenuti in Lombardia nella provincia di Lecco, teniamo regolarmente corsi anche a Roma, più o meno una volta al anno a Siracusa, Firenze, Reggio Calabria ed in altri luoghi per persone o gruppi che desideranno organizzare un corso in zona loro o presso la loro struttura (es: Torino, Lucca, Napoli e nelle provincie di Bari, Rimini, Trento, Cagliari, Biella, Ogliastra...).
Sono disponibile per ulteriori informazioni
Cordiali saluti,
Debra
Debra Buttram
AIUCA,
rappresentante italiana ed ambasciatore europee della Delta Society® Pet Partners®
affiliata programma Pet Partners®
membro nazionale IAHAIO
full member e membro consiglio direttiva ADEu
via IV Novembre, 26
23842 Bosisio Parini (Lecco)
Tel /fax 031/876613
www.aiuca.org aiuca@aiuca.org
grazie Debra....cosa graditissima!!!!
Sasi
ti ringrazio Debra!!Io sono psicologa dell'infanzia e vorrei saperne di più..
puoi dirmi come posso avere più informazioni riguardo le vostre attività e/o centri di formazione a Roma??
io,da quello che ho capito,dovrei iniziare con il corso base perché non ho alcuna esperienza nel campo anche se mi interessa molto..
Poi non ho capito se per i corsi successivi gli animali li fornite voi..Immagino che in questo caso ci dovrà essere una conoscenza preliminare tra "accompagnatore" e cane.
grazie per le informazioni
a presto
Marta
Buongiorno a tutti, mi fa molto piacere vedere che miei colleghi si interessino seriamente alla Pet Therapy. Sono una psicologa clinica, opero nell'ambito della pet therapy sia come formatore, che come terapeuta. Svolgiamo il nostro lavoro in equipe, formata da diverse figure professionali e dal nostro cane, Arwen, un vero e proprio co-terapeuta, di cui vi allego una foto.
Vi invito a visitare il nostro sito, per ulteriori chiarimenti e vi lascio i miei contatti, per qualsiasi domanda o curiosità.
La nostra associazione si trova a Roma, ma abbiamo collaboratori in tutta Italia.
a Presto
Daniela
Cani e Cultura di Luigi Polverini e Riccardo Pizzicannella
danielacesaretti@tiscali.it
Complimenti per il cane!è bellissimo!!
A me piacciono molto i cani e uno dei miei sogni sarebbe quello di poter unire la mia professione (sono psicologa infantile anche se ancora alla ricerca di un vero lavoro) con la mia passione per gli animali.
Andrò sicuramente a visitare il vostro sito.
Grazie per le informazioni
Marta Mastella
Segnalo interessante convegno che si svolgerà nel palazzo comunale di Assisi il 28 p.v.
L'ingresso è gratuito.
Per informazioni
---- Ghismo ---- Official Website ----
ciao!
vi invito al prossimo convegno che si terrà a Chieti il 21 dicembre alle 1530, "Amici a 4 zampe: una risorsa per l'uomo"
Ultima modifica di pet-therapy : 19-06-2009 alle ore 19.54.11
pet
Ciao a tutti!!! Sono nuova qui, spero che potrete darmi una mano, e io di rimando a voi...
Mi sono appena laureata in Psicologia..lasciando perdere la lavatrice in centrifuga che ho in testa, ho deciso di iniziare un percorso, seguendo la mia passione...Avete sentito parlato di Onoterapia? Si tratta di percorsi terapeutici attraverso l'asino, inteso come mediatore; il tutto in un'ottica zooantropologica.
Esistono corsi di formazione-specializzazione per quanto riguarda la figura professionale dell'onoterapeuta? Sto cercando di informarmi, ma non è facile...GRASSSIE!
Come fate a sepere quello che farete finchè non lo fate?La risposta è che non lo sapete.

Ciao anche a me piacerebbe approcciare e approfondire l'onoterapia. Sono della provincia di Padova. A dir la verità non mi sono informata molto sull'argomento, ci sono talmente tante cose da fare...
Tu dove abiti?
Un saluto.
Buon giorno a tutti! Purtroppo ho scoperto solo ora l'esistenza di questo forum! Io sono laureata in psicologia dello sviluppo e sto seguendo una scuola di psicoterapia però sarei molto interessata alla pet therapy, qualcuno potrebbe fornirmi info su quello che c'è di disponibile a Roma? Grazie
Ciao Marta, eccomi, scusami il ritardo!
certamente, si trova info sulla pagina NEWS del sito A.I.U.C.A. - Associazione Italiana Uso Cani d'Assistenza oppure tramite msg email al indirizzo aiuca@aiuca.org (anche tramite info già pubblicato in questa discussione
giusto, il corso per iniziare si chiama Corso d'Introduzione alle Attivita/terapia/Educazione Assisititi dagli Animali e dura 3gg
no, non forniamo animali noi. cmq per i corsi di specializzazione per conduttori d'animali, serve l'animali, specialmente per la parte pratica e dovrebbe essere un'animale che ha con il suo conduttore una buona relazione di fiducia reciproca. normalmente è l'animale di proprietà ma non sempre.
Se riusciamo sentirci forse sarebbe meglio... il discorso puo essere lungo!
fammi sapere,
buone cose,
debra
Debra Buttram
AIUCA,
rappresentante italiana ed ambasciatore europee della Delta Society® Pet Partners®
membro nazionale IAHAIO
via IV Novembre, 26
Tel /fax 031/876613
Ciao Belanda e Xenia,
potete vedere la mia risposta a Marta (pubblicato oggi link Informazioni tirocini, corsi e associazioni ) .
AIUCA organizza corsi a Roma diverse volte all'anno. La prossima edizione del Corso d'Introduzione alla AAA/AAT/AAE in calendario per Roma per la prima fine settimana di aprile 2009.
(vedi il link al msg Informazioni tirocini, corsi e associazioni )
Debra Buttram
AIUCA,
membro nazionale IAHAIO
via IV Novembre, 26
Tel /fax 031/876613
Ciao a tutti!sapete se in Lombardia, meglio Milano, o in Toscana c'è qualcosa come corsi e specializzazioni?grazie![]()