Grazie mille delle info...le ho lette solamente ora.
Anch'io sono alla ricerca del primo esame...modelli teorici di clinica di Sambin mi sembrava la scelta migliore (puoi confermarmi che il programma di studio presente sul sito della facoltà ha come nome dell'esame
Modelli teorici di clinica e di psicoterapia psicodinamica, non vorrei sbagliare nelle diciture e fare casini poi quando compro i libri).
La bibliografia è questa giusto?
Testi di riferimento
Bibliografia per il corso di modelli (tra parentesi il numero totale di pagine):
1) SAMBIN M. (1989).
"Parole come fatti". Upsel, Padova. (pag. 180)
2) SAMBIN M. (in corso di stampa).
"Fenomenologia e Clinica Psicodinamica". Cleup, Padova. (pag. 400). In alternativa: SAMBIN M. (2008).
"Il fenomeno, l'oggetto, il soggetto" Cleup, Padova.(fino a pag. 450).
3) DAZZI N., LINGIARDI V., COLLI A. (2006).
"La ricerca in psicoterapia". Raffaello Cortina, Milano. (cap. 1, 2, 9, 10, 11, 15, 16, 18, 21) (tot. pag. 180).
Gli studenti più motivati, in base ai propri interessi personali, possono sostituire entrambi i testi 1) e 3) con uno a scelta tra i seguenti:
4) OLDHAM J.M., SKODOL A.E., BENDER D.S. (2008)
"Trattato dei disturbi di personalità". Raffaello Cortina, Milano. (Parte 1, 3 e 6, tot. pag. 360).
5) PERSON E.S., COOPER A.M., GABBARD G.O. (2006).
"Psicoanalisi. Teoria, Clinica, Ricerca". Raffaello Cortina, Milano (Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 20, 21, 22, 23, 36, tot. pag. 230).
6)KANDEL E. (2006).
"psichiatria, psicoanalisi e nuova biologia della mente". Raffaello Cortina, Milano. (tranne cap. 7, tot. pag. 400).
7) GABBARD G.O. (2007 - quarta edizione)
"Psichiatria Psicodinamica". Raffaello Cortina, Milano. (prima e terza parte, tot. pag. 380).
Come faccio a scoprire quando sono gli appelli di questo esame?
Per accedere a "Gestione esami" su
Iscrizioni Esami Psicologia suppondo di dover avere delle psw, ma dove le trovo? Me le danno quando ritiro il badge e il libretto?
I testi editi da Cleup dove vado a comprarli?
Mi sembri molto competente pur essendo di Brescia (PS: io sono di Milano), hai già studiato a Padova per la triennale?
Io ho fatto l'immatricolazione online...salgo martedì a prendere il badge e il libretto e alcune informazioni generali...tasse...esami...spazi fisici...etc
Grazie per le dritte!!!