Questa discussione si intitola influenza A nella sezione Attualità e Cronaca, appartenente alla categoria Divertimento, svago e tempo libero; Originalmente inviato da Antopsi Non sono l'unico vecchietto, vedo......
Qui c'è un interessante rapporto di una Agenzia Governativa sull'andamento dell'influenza A in Australia http://www.healthemergency.gov.au/in...-no17-2009.pdf
E' un lavoro recentisimo e aggiornato con gli ultimissimi dati.
Perchè l'Australia è interessante? Perchè si trova nell'altro emisfero e lì la stagione invernale è quasi al termine: pertanto guardare quello che succede da loro ci dà una possibile anticipazione di come andranno le cose da noi.
Chi di voi sa l'inglese e ha la pazienza di leggersi questo documento troverà maggiori dettagli, ma in sostanza ve li riassumo io:
- L'andamento della pandemia è stato molto meno severo di quanto previsto in una prima fase;
- Rispetto alla normale influenza i casi gravi e quelli mortali hanno riguardato una fascia di età sensibilmente inferiore ( età media 53 anni contro 83 per la normale influenza );
- E' confermata una maggiore incidenza tra le donne incinte;
- C'è una maggiore gravità ( circa 8 volte di più! ) tra gli aborigeni piuttosto che tra gli Australiani non-indigeni ( ma quello è spiegabile con le diverse condizioni economico-sociali: sono sempre i più poveri che si ammalano più gravemente...)
- L'epidemia è in via di risoluzione e, tutto sommato, è durata relativamente poco;
- Non ci sono state le temute variazioni antigeniche, almeno finora.
Ok. basta, non vi rompo più con questa influenza, a meno che non ci siano novità sostanziali ( io, purtroppo, devo invece continuare ad aggiornarmi in continuazione...).
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!
"Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"
No Doc..mica puoi lasciarer il 3d così?.....devi continuare ad ggiornarci.......altriemnti...tra tutte queste info..chi ci capisce più?![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
...........
Tutti partiamo da 100!
---prendete visione: nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
Grazie a doc per averci illuminato di immenso... :-D
...e quindi io che lavoro in luoghi chiusi e affollati (e mi becco puntualmente tosse e mal di gola a go go) dovrei evitare di SBADIGLIARE?
Questo particolare mi ha incuriosita parecchio hihihi
Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
Keats
Metto ciò mi è arrivato per mail
2000 persone contraggono l'influenza suina e ci si mette la mascherina...
25 milioni di persone con AIDS e non ci si mette il preservativo...
PANDEMIA DI LUCRO
Che interessi economici si muovono dietro l'influenza suina?... Visualizza altro
Nel mondo, ogni anno, muoiono milioni di persone, vittime della malaria, i notiziari di questo non parlano...
Nel mondo, ogni anno muoiono due milioni di bambini per diarrea che si potrebbe evitare con un semplice rimedio che costa 25 centesimi..
I notiziari di questo non parlano...
Polmonite e molte altre malattie curabili con vaccini economici, provocano la morte di 10 milioni di persone ogni anno.
I notiziari di questo non parlano...
Ma quando comparve la famosa influenza dei polli... i notiziari mondiali si inondarono di notizie... un'epidemia e più pericolosa di tutte, una pandemia!
Non si parlava d'altro, nonostante questa influenza causò la morte nonostante questa influenza causò la morte di 250
persone in 10 anni...
25 morti l'anno!!... Visualizza altro
L'influenza comune, uccide ogni anno mezzo milione di persone nel mondo.
...Mezzo milione contro 25.
E quindi perché un così grande scandalo con l'influenza dei polli?
Perché dietro questi polli c'era un "grande gallo".
La casa farmaceutica internazionale Roche con il suo famoso Tamiflu, vendette milioni di dosi ai paesi asiatici.
Nonostante il vaccino fosse di dubbia efficacia, il governo britannico
comprò 14 milioni di dosi a scopo preventivo per la sua popolazione.
Con questa influenza, Roche e Relenza, ottennero milioni di dollari di lucro.
Prima con i polli, adesso con i suini:
e così adesso è iniziata la psicosi dell'inflluenza suina. E tutti i
notiziari del mondo parlano di questo.
E allora viene da chiedersi: se dietro l'influenza dei polli c'era un grande gallo, non sarà che dietro l'influenza suina ci sia un "grande porco?".
L'impresa nord americana Gilead Sciences ha il brevetto del Tamiflu.... Visualizza altro
Il principale azionista di questa impresa è niente meno che un
personaggio
sinistro, Donald Rumsfeld, segretario della difesa di Gorge Bush, artefice della guerra contro l'Iraq...
Gli azionisti di Roche e Relenza si stanno fregando le mani... felici per la nuova vendita milionaria.
La vera pandemia è il guadagno, gli enormi guadagni di questi mercenari della salute...
Se l'influenza suina è così terribile come dicono i mezzi di
informazione, se la Organizzazione Mondiale della Salute (diretta dalla cinese Margaret Chan) è tanto preoccupata, perché non dichiara che è un problema di salute
pubblica mondiale e autorizza la produzione farmaci generici per
combatterla?
DIFFONDI QUESTO MESSAGGIO COME SE SI TRATTASSE DI UN VACCINO, PERCHE' TUTTI CONOSCANO LA REALTA' DI QUESTA "PANDEMIA".
Nicoletta
Odio essere bipolare. È fantastico!
via largofactotum su tumblr
su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books
![]()
La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
M. Gandhi
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
M. K. Gandhi
>>>>>la mia playlist<<<<<
Alcune annotazioni a margine:
1) I media internazionali si occupano di una malattia quando questa può riguardare i loro "clienti" ( quelli che comprano i giornali o guardano i notiziari tv e acquistano i prodotti commerciali di cui si parla durante gli intervalli pubblicitari... ): cioè gli abitanti dei Paesi ricchi ( noi, in sostanza ). Quando una malattia riguarda gli abitanti dei Paesi del Terzo mondo semplicemente non gliene frega niente a nessuno, comprese le brave persone che si indignano ma che poi continuano a fare la loro vita di sempre ( mi ci metto anche io dentro, sia chiaro...)
2) Le case farmaceutiche investono nella ricerca quando si tratta di trovare farmaci attivi per "queste" malattie, farmaci che possano garantire loro un ritorno economico ( fanno questo mestiere per guadagnare soldi, non per fare i benefattori dell'Umanità... );
3) La preoccupazione per una pandemia c'è da alcuni anni perchè, statisticamente, in modo ciclico il mondo intero viene interessato da una pandemia. Il punto è che il significato di questo termine viene ( volutamente?... ) male interpretato: "pandemia" non significa malattia mortale che fa strage tra gli esseri umani, ma, semplicemente, malattia che si diffonde rapidamente interessando CONTEMPORANEAMENTE ( questo è il discrimine... ) tutto il mondo. Nulla ci dice questo termine sulla gravità della malattia stessa.
4) A mio modesto parere il rischio di una pandemia disastrosa nel presente e nel prevedibile futuro ( una paragonabile, per intenderci, alla "spagnola" o a malattie epocali come la peste di manzoniana memoria... ) è largamente sopravvalutato.
Le malattie infettive che si diffondono maggiormente sono proprio quelle leggere, che permettono, pertanto, a chi ne è affetto di continuare normalmente la propria vita di relazione infettando così un grande numero di persone...
Le malattie infettive gravissime, invece, si autolimitano PROPRIO perchè determinano rapidamente il decadimento delle condizioni generali del paziente ( e, quindi, il suo isolamento in ospedale e/o la sua morte ) impedendogli, quindi, di trasmettere a lungo la malattia stessa. Cosa che in passato non succedeva perchè non esistevano strutture mediche capillari e poco si sapeva sulle modalità di trasmissione delle malattie infettive ( oltre ad essere sconosciute le normali norme igieniche che tutti usiamo normalmente e ad esserci una grande promiscuità tra le persone... ).
Io, per tutte queste considerazioni ( e toccando ferro...) mi sento di escludere che ci sarà mai più una epidemia o pandemia con conseguenze catastrofiche come nei secoli passati.
5) Sul Tamiflu: sono convinto anche io che sia un farmaco largamente sopravvalutato, ma, ahimè, purtroppo è attualmente uno dei pochi farmaci antivirali conosciuti ( non è un vaccino!!!...) con una qualche efficacia. Sono comunque d'accordo che ci sia stata una grande speculazione!...
P.S. Una piccola annotazione contro-corrente sull'AIDS: tu parli di "25 milioni" di persone al mondo con l'AIDS ( presumo che intendi ammalati e non semplicemente sieropositivi... ): sarebbe utile sapere anche come si arriva a queste cifre....
Perchè, vedi, la stragrande maggioranza di questi "ammalati" è in Africa e nelle zone più povere di quel continente... COME sarebbe stata fatta la diagnosi, visto che, sicuramente, quei paesi non hanno assolutamente i fondi necessari per acquistate centinaia di milioni di dosi del test anti-HIV ( tante ne servirebbero se si volesse VERAMENTE seguire così alto di "ammalati"... ).
La realtà è un'altra perchè anche sull'AIDS ci sarebbe molto da dire... La stragrande maggioranza di quei presunti 25 milioni di ammalati sono "stime": ovverosia "si presume" che ci siano tutti questi ammalati... Oppure sono diagnosi "cliniche" non supportate da test di laboratorio... In pratica chi ha alcune delle malattie normalmente considerate associate all'AIDS ( Polmonite, Tubercolosi, Linfomi, Diarrea cronica, Sarcoma di Kaposi, etc. etc.: tutte malattie DA SEMPRE presenti in Africa... ) viene, oggi, tout court considerato ammalato di AIDS...
In pratica: prima gli Africani morivano, semplicemente di fame: adesso, invece, si dice che muoiono di AIDS...Perchè se un Paese dice di avere milioni di morti per fame non gliene frega niente a nessuno, se invece i morti sono di AIDS, forse, e dico forse, qualche soldo arriva ( da destinare, ovviamente, a tutt'altro scopo che aiutare veramente gli ammalati ).
Vabbè, la chiudo qui...![]()
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!
No hai ragione l'avevo notato anch'io che era una stima esagerata
e so benissimo che gran parte delel vecchei malattie endemiche africane vanno ad ingrosossare le cifre dei malati di AIDS
ovviamente per ottenere fondi per fare le ricerche sui vaccini...
nonostante non ci sia un tasso di incremento
ma anzi è la sua progressione è ferma da parecchio tempo
(in effetti anche i più allarmisti guarda caso, non ne parlano più)
hai una cifra più ufficiale
che correggo?
Ultima modifica di Arte1misia : 20-09-2009 alle ore 16.02.52
Nicoletta
Odio essere bipolare. È fantastico!
via largofactotum su tumblr
su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books
![]()
La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
M. Gandhi
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
M. K. Gandhi
>>>>>la mia playlist<<<<<
Io è da venerdì che sono a casa, ho avuto la febbre per 4 gg, il primo gg 38,5 - 39 e poi fino a lunedi 37. E' iniziata con una faringite, poi raffreddore ora stò meglio ma sento i bronchi ancora non funzionali al 100%. Non sò se è stata l'influemza A o perchè ho preso freddo! Bho! bisognerebbe fare il tampone ( che dovrebbero spedire all'ospedale più vicino attrezzato alla diagnosi, visto che il nostro non è fornito di questo servizio)!
Ultima modifica di Pentesilea84 : 18-11-2009 alle ore 13.56.32