ciao!! devo misurare l'indice di gradimento di uno strumento, come si fa? se qualcuno può darmi una mano.....graziemille
Questa discussione si intitola Indice Di Gradimento nella sezione Tesi di Laurea, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; ciao!! devo misurare l'indice di gradimento di uno strumento, come si fa? se qualcuno può darmi una mano.....graziemille...
ciao!! devo misurare l'indice di gradimento di uno strumento, come si fa? se qualcuno può darmi una mano.....graziemille
Non saprei, di preciso. Dipende anche dallo strumento che devi valutare. Perché non provare con scale Likert a 5 o 7 punti (da 0=per nulla soddisfatto a 5= completamente soddisfatto) su una serie di domande che esplorano le varie dimensioni misurate dallo strumento?
Dott. Guglielmo Rottigni
Ordine Psicologi Lombardia n° 10126
grazie ci avevo pensato anche io ma la prof me l'ha bocciata l'idea. dice che un questionario è più problematico di una intervista, c'è chi lo compila subito, chi no ecc....... mentre l'intrervista è più diretta.
ma con l'intervista sarà più difficile trasformare dati qualitativi in una qualsiasi forma statistica......AIUTO!!! come si fa!!!
Gli fai le stesse domand che metteresti in un questionario. Poi fai un'analisi qualitativa e cerchi di trasformare le espressioni verbali in indici numerici. La scala sarà nominale, ma che ce vvoi fa. Se la prof vuole così occorre ricorrere a Dante: "Vuolsi così colà dove si puote, e più non dimandare".
Ciao. Se trovo qualche indicazione in rete ti messaggio
Buona vita
Guglielmo
Dott. Guglielmo Rottigni
ciao!! grazie ancora, ti sembrerà strano ma in questo momento anche le cose banali tipo che scala usare o che domande fare, per me adesso sono fondamentali! grazie ancora!
P.S. ecco la frase che la volpe dice al Piccolo Principe, l'ho letta ieri e mi ha colpito " l'essenziale è invisibile agli occhi"
Facciamo così: Mandami almeno qualche indicazione su che strumeto devi valutare. Ti posto in PM un'idea di scale di valutazione e poi, assieme, ce le rivediamo finché non ti sembrano a posto. E potremmo usare il forum sui test per provarle sugli utenti di ops. Che ne dici?
Dott. Guglielmo Rottigni