Discussione chiusa
Pagina 5 di 90 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 1343

Importante!!!protesta contro la legge 133 e riforma Gelmini (incontri e iniziative)

Questa discussione si intitola Importante!!!protesta contro la legge 133 e riforma Gelmini (incontri e iniziative) nella sezione Facolta' di Psicologia di Cagliari, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; una mia amica che è iscritta in scienze della formazione mi ha parlato addirittura di una probabile sospensione di quest'anno ...

Partecipante Esperto madoka86 è sulla buona strada L'avatar di madoka86

Riferimento: assemblea dei rappresentanti degli studenti-9 ottobre

una mia amica che è iscritta in scienze della formazione mi ha parlato addirittura di una probabile sospensione di quest'anno accademico...è possibile?

Partecipante Assiduo wallydemo è sulla buona strada L'avatar di wallydemo

Citazione Originalmente inviato da madoka86 Visualizza messaggio
    una mia amica che è iscritta in scienze della formazione mi ha parlato addirittura di una probabile sospensione di quest'anno accademico...è possibile?
    Si, ma non è grave come credo tu abbia inteso. Non è che si sospende da ora e si rimanda al prossimo anno. Semplicemente si rimanda tutto al 15 novembre (ma ancora nulla è deciso). I professori inoltre non hanno intenzione di sospendere o annullare appelli proprio per non creare troppi disagi a noi studenti (c'è gente che si deve laureare eccetera). Detto francamente, la loro protesta è piuttosto blanda e molti di loro invocano la collaborazione degli studenti.

Super Mod!
    kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di kyoko226

Citazione Originalmente inviato da ginetta86 Visualizza messaggio
    Ciao a tutte!! io sono andata alla riunione oggi e posso farvi un piccolo resoconto!! non so se vi interessate di questioni politiche cmq l'unica cosa sicura è che la prossima riunione sarà giovedi prossimo alle dieci davanti al rettorato!!
    Per ora i professori continueranno a fermare le lezioni, alcuni hanno già minacciato che se non cambierà qualcosa fermeranno anche gli esami!! Quindi se vogliamo risolvere questa situazione dobbiamo muoverci tutti insieme con i professori e andare a farci sentire che questa riforma non giova sicuramente all'università!! mi raccomando cercate di esserci tutti quanti..è IMPORTANTE E RIGUARDA NON IL FUTURO DEI PROFESSORI MA PROPRIO IL NOSTRO!!
    Citazione Originalmente inviato da wallydemo Visualizza messaggio
    aula 8A ore 15

Almeno così era prevista fino a ieri. Magari oggi hanno cambiato.

Aggiungo per chi crede che sia una roba da poco... Il rischio è la seria conclusione dell'università. Il panorama è chiaramente nefasto. Io personalmente, sono molto preoccupato soprattutto perchè non se ne parla. Non ho sentito neppure un telegiornare accennare qualcosa a riguardo e questo mi fa capire, per esperienza, che la questione sia seria. Altresì credo che la crisi economica di cui tanto si parla, non ci toccherà più di tanto...

In sostanza i tagli sono paurosi, quindi l'università o chiude, o le tasse salgono a vertici assurdi (tipo la Bocconi). Comunque di Bocconi, come ricordava qualche professore, ne esiste una soltanto. Ovvero, se l'università di cagliari venisse privatizzata (o diventasse fondazione... che è la stessa cosa...) chiuderebbe comunque. Voi se doveste pagare 5000 euro per andare a Cagliari o alla Bocconi, dove andreste?

Se un'azienda dovesse scegliere se finanziare la Bocconi o l'univeristà di Cagliari, cosa sceglierebbe?

C'è anche altro, però io vi ho dato un quadro del futuro come credo sarà (e senza fare discorsi politici ma solo logici).
    Citazione Originalmente inviato da ignazina Visualizza messaggio
    Ciao,
    sono andata all'assemblea, ecco le proposte emerse:
    1- protestare uniti ai prof, xkè la nuova legge è contro l'università pubblica, quindi non tutela nè noi studenti, nè i prof : la protesta è a livello nazionale (sebbene non tutti gli studenti delle varie fac.del nostro ateneo lo sappiano) e già si sono mossi a Pisa, Firenze e in altre città;
    2- informarci e informare , tramite volantinaggio, passaparola, ma soprattutto utilizzando internet> su ...:::UniBosca.com - Il Portale degli Universitari:::... si può dare la propria adesione per chiedere un referendum abrogativo e modificare così la legge;
    3- fare manifestazioni di fronte al Rettorato;
    4- bloccare le lezioni per 1 o 2 mesi.

Dopo circa due ore sono andata via x andare a lavoro.
    Se qualcuno è rimasto dopo l'una faccia sapere!
    grazie mille
    scusate.. ma finalmente qualcuno che affronta il problema non superficialmente
    la questione è davvero seria, ne va del futuro dell'università pubblica e quindi del nostro futuro
    questa legge va assolutamente abrogata
    la cosa tragica che ha sottolineato ignazina è che non tutti si stanno muovendo, in alcune facoltà d'Italia tutto prosegue normalmente e molti addiritura non sanno nemmeno cosa sta accadendo

certo che è possibile!purtroppo è una delle ipotesi se la protesta non da i suoi frutti si arriverà pure a questo
    ecco perchè è importante partecipare ora che sono sospese solo alcune lezioni..prima che il tutto diventi molto piu tragico

metto il thread in rilievo vista l'importanza della situazione

ricapitolando i prossimi appuntamenti quali sono?

da leggere per favore:

regolamento ops

Super Mod!
    kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!kyoko226 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di kyoko226

Si, ma non è grave come credo tu abbia inteso. Non è che si sospende da ora e si rimanda al prossimo anno. Semplicemente si rimanda tutto al 15 novembre (ma ancora nulla è deciso). I professori inoltre non hanno intenzione di sospendere o annullare appelli proprio per non creare troppi disagi a noi studenti (c'è gente che si deve laureare eccetera). Detto francamente, la loro protesta è piuttosto blanda e molti di loro invocano la collaborazione degli studenti.
    da quello che ci ha detto un prof a lezione(abbastanza importante), la possibilità di bloccare l'anno accademico c'è eccome e non certo fino al 15 novembre, ma fino a che non si ottengono risultati, il che puo voler dire anche un anno o quasi...è vero i prof stanno cercando di non crearci troppi disagi non sospendendo gli appelli e hanno bisogno di molta piu collaborazione da parte degli studenti..
    il problema che è inutile che noi facciamo tutto questo se poi non solo in alcune parti d'Italia non si fa nulla, ma anche nelle altre facoltà cagliaritane come economia ad esempio tutto prosegue come sempre

da leggere per favore:

regolamento ops

Partecipante Assiduo wallydemo è sulla buona strada L'avatar di wallydemo

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    da quello che ci ha detto un prof a lezione(abbastanza importante), la possibilità di bloccare l'anno accademico c'è eccome e non certo fino al 15 novembre, ma fino a che non si ottengono risultati, il che puo voler dire anche un anno o quasi...è vero i prof stanno cercando di non crearci troppi disagi non sospendendo gli appelli e hanno bisogno di molta piu collaborazione da parte degli studenti..
    il problema che è inutile che noi facciamo tutto questo se poi non solo in alcune parti d'Italia non si fa nulla, ma anche nelle altre facoltà cagliaritane come economia ad esempio tutto prosegue come sempre
    Già, hai messo il dito sulla piaga. Molte facoltà aderiscono, ma molte se ne fregano. Giusto per citarne qualcuna, oltre ad economia, chimica, neuroscienze ed informatica se ne fregano. Spero di essere smentito, ma da quel che ho sentito gli scorsi giorni è così. Inoltre i nostri colleghi di altre facoltà (e pure alcuni della nostra) non sanno nulla oppure sottovalutano la situazione.

Da quando sono all'università (e credo di aver collaborato per migliorarla) non ho mai visto i professori tanto preoccupati.

Questa della sospensione annuale non mi risulta, però, come ho scritto prima, è forse l'unico modo per rendere la protesta un pochino valida...

(alcuni prof chiedono aiuto agli studenti in modo palese come non ho mai visto e anzi molti si sono meravigliati del fatto che i rappresentanti si siano mossi così in ritardo...)

Forse è meglio perdere un anno che perderli tutti. Per il 2013 sono previsti più di 400 milioni di taglio... per quella data è possibile che l'università di cagliari non esista più (sono 4 anni... mica tanti).
    Ultima modifica di wallydemo : 10-10-2008 alle ore 00.40.24 Motivo: ho aggiunto roba

Super Mod!

Già, hai messo il dito sulla piaga. Molte facoltà aderiscono, ma molte se ne fregano. Giusto per citarne qualcuna, oltre ad economia, chimica, neuroscienze ed informatica se ne fregano. Spero di essere smentito, ma da quel che ho sentito gli scorsi giorni è così. Inoltre i nostri colleghi di altre facoltà (e pure alcuni della nostra) non sanno nulla oppure sottovalutano la situazione.

Da quando sono all'università (e credo di aver collaborato per migliorarla) non ho mai visto i professori tanto preoccupati.

Questa della sospensione annuale non mi risulta, però, come ho scritto prima, è forse l'unico modo per rendere la protesta un pochino valida...

(alcuni prof chiedono aiuto agli studenti in modo palese come non ho mai visto e anzi molti si sono meravigliati del fatto che i rappresentanti si siano mossi così in ritardo...)

Forse è meglio perdere un anno che perderli tutti. Per il 2013 sono previsti più di 400 milioni di taglio... per quella data è possibile che l'università di cagliari non esista più (sono 4 anni... mica tanti).
    hai detto bene..io so di economia e giurisprudenza, ma anche tante altre
    anch'io vedo alcuni prof seriamente preoccupati e stanno chedendo il nostro aiuto, che poi alla fine è per noi stessi!!
    la sospensione annuale certo non è la prima alternativa ma sicuramente l'hanno messo in conto..
    la cosa che piu mi lascia sconcertata è la superficialità e disinteresse generale..c'è anche un thread sull'argomento in un altra stanza,Attualistà e cronaca e veramente ho sentito risposte sconcertanti..alcuni non sanno ne cos'è la legge 133 ne che si sta protestando
    probabilmente ci saranno effetti già prima del 2013..a parte le rette annuali altissime che solo i ricchi potranno permettersi, molti corsi di laurea, e stai certo che il nostro sarà il primo, verrano chiusi!

da leggere per favore:

regolamento ops

Partecipante Veramente Figo bri_bri è proprio un gran ficobri_bri è proprio un gran ficobri_bri è proprio un gran ficobri_bri è proprio un gran ficobri_bri è proprio un gran ficobri_bri è proprio un gran ficobri_bri è proprio un gran ficobri_bri è proprio un gran ficobri_bri è proprio un gran ficobri_bri è proprio un gran ficobri_bri è proprio un gran fico L'avatar di bri_bri

Riferimento: IMPORTANTE!!!assemblee dei rappresentanti studenti e protesta contro la

confermo, mio fratello è in econmia ..nessuno sa nulla e si procede normalmente con tutte le lezioni! kyoko alla fine purtroppo è praticamente normale che molta gente non sappia nulla..anche per me è stata una doccia gelata quando ce l'hanno detto a lezione. purtroppo è vero, nessuno ne parla e troppi ignorano la questione...qualche giorno fa c'era un articoletto striminzito nell'unione sarda..ma non spiegava di certo bene la situazione! io sono trooppo preoccupata

Super Mod!

Riferimento: IMPORTANTE!!!assemblee dei rappresentanti studenti e protesta contro la

bri dì a tuo fratello di spargere la voce
    è vero c'è tanto silenzio, però cavolo a lezione i prof ne parlano, lo vieni a sapere e non approfondisci su quanto sta accadendo!!??
    e poi sentivo persone che dicevano ad esempio che schifo la riforma moratti e tutti a lamentarsi ...cavolo ma quando c'era da fare qualcosa dov'eri!o per lo meno provarci
    la cosa che piu mi preoccupa comunque è che da noi bene o male su stanno mobilitando e da altre parti no e alla fine tuto questo sacrificio non serve a nulla se non ci uniamo tutti quanti

da leggere per favore:

regolamento ops

Partecipante Veramente Figo lafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciuto L'avatar di lafinezz

spargere la voce dove?su unibosca,armarci di volantini e andare nelle altre facoltà??
    cavolo,qua non si parla neanche di destra e di sinistra.QUESTA RIFORMA è DANNOSA.
    dobbiamo sensibilizzare..secondo me neanche i volantini servono. l'unico è vedere bene che iniziative proporre..nel senso.se ad esempio spargessi la voce in architettura-ingegneria.. beh domanda tipo:"come dobbiamo protestare?che dobbiamo fare?"
    magari se non ci sono linee di protesta ben definite,la maggior parte si passa!

Postatore Compulsivo ianaiana è un OPsiano riconosciutoianaiana è un OPsiano riconosciutoianaiana è un OPsiano riconosciutoianaiana è un OPsiano riconosciutoianaiana è un OPsiano riconosciutoianaiana è un OPsiano riconosciutoianaiana è un OPsiano riconosciutoianaiana è un OPsiano riconosciutoianaiana è un OPsiano riconosciutoianaiana è un OPsiano riconosciutoianaiana è un OPsiano riconosciuto L'avatar di ianaiana

purtroppo amata o odiata che sia mi sa che ci tocca rivolgerci alla tv. La butto lì: e se mandassimo una mail ad "Anno Zero" il programma di Santoro?
    "Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." FIGHT CLUB

"C'è un solo problema con i soldi puliti... sono difficili da fare" LORD OF WAR

"Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio." V PER VENDETTA

ballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran fico L'avatar di ballerina88

l'ho sentito anche io... credo (e soprattutto spero) che gli appelli rimangano altrimenti siamo davvero fregati! è assurda questa situazione... ma non si accorgono che stanno solo penalizzando noi????? cioè, ovvio che non sono solo gli studenti ad essere coinvolti però...l'università dovrebbe essere per noi e non contro di noi!!!

Partecipante Leggendario schizofrenico è proprio un gran ficoschizofrenico è proprio un gran ficoschizofrenico è proprio un gran ficoschizofrenico è proprio un gran ficoschizofrenico è proprio un gran ficoschizofrenico è proprio un gran ficoschizofrenico è proprio un gran ficoschizofrenico è proprio un gran ficoschizofrenico è proprio un gran ficoschizofrenico è proprio un gran ficoschizofrenico è proprio un gran fico L'avatar di schizofrenico

io ho scritto una lettera a Repubblica e alla Stampa chiedendo di parlare di questo ignobile decreto legge 133.. in altre facoltà però non sembra si stiano muovendo.. che cosa dobbiamo fare?
    non c'è informazione da parte dei mass media è questo che ci taglia le gambe!!

NO AL DECRETO 133!! SALVIAMO L'UNIVERSITA' PUBBLICA E LA RICERCA! SVEGLIAMOCI!!

ballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran ficoballerina88 è proprio un gran fico L'avatar di ballerina88

Citazione Originalmente inviato da schizofrenico Visualizza messaggio
    io ho scritto una lettera a Repubblica e alla Stampa chiedendo di parlare di questo ignobile decreto legge 133.. in altre facoltà però non sembra si stiano muovendo.. che cosa dobbiamo fare?
    non c'è informazione da parte dei mass media è questo che ci taglia le gambe!!
    potremmo spargere la voce anche attraverso volantini etc però secondo me le altre facoltà non si sentono così coinvolte e quindi non sono neanche particolarmente motivate a muoversi e a fare qualcosa...

Partecipante Veramente Figo lafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciutolafinezz è un OPsiano riconosciuto L'avatar di lafinezz

beh non si sentono coinvolte perchè l informazione è LEGGERMENTE censurata!!!!!!

Partecipante Esperto ginetta86 è un gioiello ancora da raffinareginetta86 è un gioiello ancora da raffinareginetta86 è un gioiello ancora da raffinareginetta86 è un gioiello ancora da raffinareginetta86 è un gioiello ancora da raffinareginetta86 è un gioiello ancora da raffinareginetta86 è un gioiello ancora da raffinareginetta86 è un gioiello ancora da raffinareginetta86 è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di ginetta86

ballerina88..forse non hai ben capito la situazione!! se la riforma passa non solo l'università di cagliari ha le ore contate, ma potranno permettersi di iscriversi all universita chi si puo permettere di pagare le tasse come quelle della bocconi(fascia più bassa di 4000 euro l'anno). Tu ti puoi permettere tutto questo??? per quanto riguarda me..proprio no quindi magari potrei finire la triennale ma dopo sarei costretta a interrompere il mio corso di studi! quindi i professori stanno facendo una protesta anche per noi! RICORDIAMCELO TUTTI!!! e l'unica cosa da fare è appoggiarli e presentarsi alle assemblee, volantinaggio, ma anche un semplice spargere la voce tra amici fratelli e chiunque si mostra disinformato della situazione! non serve a nulla non perdere un mese o un anno di lezioni se dopo non potrai piu continuare cmq!! oltretutto è inutile prendere una laurea adesso perchè se la riforma passa noi laureati non potremo più lavorare all interno delle università! la ricerca non si farà più..ogni cinque professori pensionati se ne assumerà UNO!!! e le conseguenze non sono solo queste..quindi prima di dire certe cose INFORMIAMOCI!!! e la cosa fondamentale è infomare tutti..i giornali e la tv purtroppo NON POSSONO PARLARE!! per ovvi motivi ormai conosciuti da tempo..non è di certo un mistero..quindi ora ragazzi e ragazze tocca a noi ora difenderci e far valere i nostri DIRITTI!! cerchiamo di rimanere uniti PER IL NOSTRO FUTURO!!!
    il sole bacia i belli...ma secca anche gli str..zi!!!

Discussione chiusa
Pagina 5 di 90 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo