ho concluso l'altroieri il mio anno di tirocinio PL del VO.
l'ho svolto con modalità e in settori diversi da come avevo programmato inizialmente, cioè due semestri in due enti diversi (clinica/sociale)anzichè un anno in ambito evolutivo pubblico.
i primi 6 mesi li ho passati in uno studio privato che si occupa di DCA, con tutte psicoterapeute. ho visto abbastanza, seguendo primi colloqui e vari tipi di terapia di gruppo, ma facendo 5 giorni a settimana dalle 9 alle 18. ero anche segretaria, tuttofare, .......molto sfruttante e abbastanza formativo. sulla psicoterapia però, che mi interessa cmq perchè sarà la mia strada. mi ha aperto le porte della psicoterapia di gruppo!! Dalla tutor ho ricevuto pochi spunti di riflessione clinica, troppo narcisista per permettermi di approfondire dialogando con lei eventuali temi emersi o anche solo piccoli dubbi.
i secondi in un ospedale psichiatrico privato convenzionato, seguendo degli psichiatri (!!) nei colloqui di sostegno e nei primi colloqui (ne ho visti 2), seguendo degli adolescenti. tempistica diversa 4 ore per 5 gg. massima rigidità sui 105 gg da fare, (che ho fatto con un surplus di 8gg). ho imparato pochissimo. clinica piuttosto rinomata per la cura, psichiatri con formazione psicoanalitica ma sempre medici. il tutor psicoterapeuta praticamente assente, per niente stimolante. ho spprofondito da me delle tematiche. e ho fatto la tirocinante.
nel complesso darei un 6.5 al mio anno di tirocinio. ho incontrato tirocinanti che mi hanno fornito ottimi spunti su cui dialogare e leggere, poco ho appreso sulla professione di psicologo a parte i primi colloqui. test nn li ho visti nemmeno in fotocopia. ritengo il tirocinio un'esperienza importante, forse più utile come viene proposto per NO con un pre e un post. un anno però è troppo, considerato che nn si guadagna niente e che per lavorare ho dovuto fare i salti mortali, dormendo poco e azzerando la vita sociale.
oltretutto a differenza di altri tirocini o praticantati (farmacia, economia e giurisprudenza) nn ci viene dato praticamente niente in mano, e nn abbiamo così possibilità di provare sulla nostra pelle rimandando così al primo impiego la prima volta del metterci in discussione.

LinkBack URL
About LinkBacks

: