Per tutti noi arriva un momento in cui si deve compiere una scelta.![]()
E' vero la vita è un cocatenarsi di eventi, di azioni, di scelte e di decisioni.
Per i laureati di psicologia, e forse in particolare per chi ha fatto degli indirizzi clinici, arriva il momento di scegliere la scuola di specializzazione![]()
Ecco che inizia il pellegrinaggio da amici, conoscenti, nel web, cercando spasmoticamente una scuola che possa rispondere a dei criteri precisi:
1) corrispondenza della scuola con le inclinazioni personali (decisamente questo dovrebbe essere il primo e fondamentale criterio)
2) vicinanza dell'istituto, per non continuare a fare chilometri per poter seguire le lezioni
3) economicità, dato che le scuole costano un po'
4) si iniziano a calcolare le possibilità di inserimento una volta terminato il percorso.
I dubbiall'inizio sono davvero tanti.
La mia esperienza è stata all'inizio proprio questa, ma poi tutto si è chiarito e adesso sono all'ultimo anno.
Sono arrivata alla SEF - Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale- consigliata dalla responsabile dell'ospedale dove facevo il tirocinio.
Non ne avevo mai sentito parlare, ma mi è bastato seguire dei seminari introdduttivi del modello per capire che tutto si sposava bene con il mio modo di essere.
La persona è un organismo complesso che funziona armoniosamente: non si è solo mente e non si è solo corpo, ma un tutto integrato.
Per chi come me ha una visione circolare della persona e non piramidale (dove è la sola mente a governare tutto) la SEF è la scuola adatta.
Scegliere una scuola di specializzazione e non sposarne il modello vuol dire farsi violenza, vuol dire non essere soddisfatti di ciò che si sta imparando e di ciò che si andrà a fare.
Questo non è possibile in una professione d'aiuto come la nostra, per poter essere d'aiuto dobbiamo innanzitutto essere soddisfatti noi.
Ma condividere un modello non vuol dire poi mettere dei paraocchi e non tenere nient'altro in considerazione ed è questo un'altro lato positivo della SEF è un modello integrato che nel corso di studi curriculari permette ad esponenti di altri indirizzi di tenere lezioni e rendere quindi la preparazione professionale (e vi assicuro anche personale) sempre più armonica ed organizzata, da' una visione a 360 gradi.
Adesso concludo, ho parlato fin troppo, ma vi invito a capire quali sono le vostre vere inclinazioni prima di scegliere.
Carmensef

LinkBack URL
About LinkBacks