Ciao! Vorrei chiedervi un parere... Quando una persona si preoccupa e si fa molti problemi circa gli altri, nel fare molti paragoni... cosa significa? Mi spiego: per esempio due mamme con figli della stessa età: una mamma è di quelle che parlano sempre, vanitose, che non fa altro che dire che il figlio è bravo a scuola, prende bei voti, fa questo e fa quello (nonostante magari l'altra ha il figlio che non è proprio il massimo a scuola)... l'altra mamma avendo questo figlio magari non bravo a scuola, si fa mille problemi "devo fare sempre brutte figure, non posso mai rispondere ma stare zitta.... etc etc". Questo è solo un esempio, ma può valere anche perchè magari uno gioca a calcio e si impegna e l'altro no, e così via... Vorrei inquadrare il vissuto di entrambe queste mamme. Ora, secondo me la seconda, magari potrebbe avere una personalità insicura, o meglio, tendente al vergognarsi magari anche laddove non ce ne sarebbe motivo, per qlk particolare esperienza (negativa?) avuta nell'infanzia... Ma l'altra che tende sempre a vantarsi? narcisismo? mmm sono molto confusa nell'inquadrare questa tipologia di persona. E inoltre, e soprattutto, come comportarsi con persone come questa? che comunque in qualche modo tendono a sminuire l'altro? (certo è che magari non ci si sente sminuiti se si ha una buona autostima etc, però magari va a toccare qlk punto delicato, e lì allora come reagire? Cioè, qnd la persona "chiacchierona" si vanta di continuo, e l'altra si trova magari davvero in condizioni diverse, per cui non alla stessa "altezza" perchè le cose non gli vanno un granchè bene, cosa fare? quali sono i consigli migliori? Ovviemante nel caso in cui queste persone non si possono evitare...
N.B. quello delle mamme è solo un esempio, che estendo ad ogni situazione, con diverse persone.. adulti, ragazzi, etc.
Grazie a chiunque mi vorrà dire la sua!
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks