+ Rispondi alla discussione
Pagina 5 di 40 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 587
Like Tree2Likes

I simboli dei sogni e il loro significato

Questa discussione si intitola I simboli dei sogni e il loro significato nella sezione La stanza dei sogni, appartenente alla categoria Divertimento, svago e tempo libero; Originalmente inviato da Hermes Ankh Non credo, l_isotta, che tutti i sogni debbano o possano essere interpretati in termini simbolici. ...

Partecipante Super Esperto l_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciuto L'avatar di l_isotta
    ...nella terra di mezzo.....tra gli elfi e gli hobbit....

Riferimento: I simboli dei sogni e il loro significato

Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    Non credo, l_isotta, che tutti i sogni debbano o possano essere interpretati in termini simbolici.
    Può darsi che il sogno del tuo ragazzo esprima semplicemente una serie di vissuti o di preoccupazioni relative al vostro rapporto.

In ogni caso, da un punto di vista strettamente simbolico, mi vengono in mente, senza pensarci troppo, questi possibili significati.

Città: ha a che fare con la dimensione sociale.
    Mare, come hai detto tu, ha a che fare no il mondo delle emozioni.
    La prima parte del sogno sembra, quindi, da un punto di vista simbolico, avere a che fare con situazioni di scambio sociale in cui è implicata l'emotività.
    Per quanto riguarda i "superpoteri", non mi soffermerei tanto sul significato di questi (può essere molto soggettivo), ma sul fatto che, in pratica, l'unico superpotere conosciuto (e, quindi, reale e non solo potenziale), nel sogno, era quello della "ragazza" senza volto. E' solo sulla ragazza che viene caricata la responsabilità di trasformare la situazione (partita come un contesto di "sfida") in una situazione tranquilla, emozionalmente.
    E' come se il sogno dicesse che il potere di trasformare le situazioni da conflittuali a serene e tranquille è un potere che può avere solo la figura femminile.
    Se la figura femminile, nel sogno, rappresenta te... l'interpretazione è abbastanza intuitiva.
    Se la figura femminile rappresenta una parte interna del tuo ragazzo, il tutto porta a concludere che il sogno voglia mettere al centro dell'attenzione come viene vissuta l'emotività.

La seconda parte è ambientata in un ostello, che è un luogo di soggiorno che accentua gli aspetti camerateschi, un luogo potenzialmente promiscuo, dove l'intimità diviene difficile (il contrario, da certi punti di vista, della "casa").
    In questo luogo, diviene anche problematica l'intimità con la donna che lo attrae (la nudità può essere interpretata in diversi modi; a volte può essere interpretata come assenza di sovrastrutture; qui, verosimilmente, visto il contesto, può avere a che fare con una promessa di intimità).
    Il sogno sembra dire che viene percepito un pericolo che può ostacolare questa intimità.
    Il pericolo è rappresentato, simbolicamente, dal campanello. Il campanello può essere un suono d'allarme; in ogni caso, però, è qualcosa che attira l'attenzione su aspetti potenzialmente problematici.
    In questo caso, la problematicità è legata al terzo incomodo (nel sogno, il ragazzo di lei).
    La situazione è chiaramente di gelosia.
    Se, poi, il sogno esprima la gelosia nei tuoi confronti (in considerazione del cognome del personaggio del sogno, che è lo stesso del tuo collega...) è una cosa (possibile) che non può essere rilevata in un'interpretazione così sommaria ed ipotetica come quella che è possibile fare nell'ambito di un forum.
    Avevo pensato fosse riferito a qualcosa di simile, ma non sapevo come esprimerlo. Soprattutto per il fatto che io credo che dentro di sè lui abbia tutte le risorse per vivere serenamente la sua emotività, ma che spesso si affida a me per gestire meglio le sue emozioni, le sue problematiche. Inoltre situazione di gelosia... c'è ma non si vede, pure quella, come le sue potenzialità, perchè la nega fino alla morte ma secondo lui ci prova con me anche il mio tutor di tirocinio che ha 60 anni! Sai a volte credo che profondamente quando ci alziamo la mattina già sappiamo in parte dire cosa vuol dirci il nostro sogno, ma abbiamo come bisogno di confermare le nostre ipotesi ed allora lo raccontiamo... lui l'ha raccontato a me, e non lo fa mai, perchè credo volesse dirmi qualcosa... sembrerò un pò legata a credenze popolari, credo nella forza dell'energia della mente. Grazie per le dritte, soprattutto visto che con l'otello avevo totalmente toppato nell'associazione!
    Sono qui per l’amore per riempire col secchio il tuo mare, con la barca di carta, che non vuole affondare.

"Amatevi vicendevolmente, ma il vostro amore non sia una prigione...
    Riempitevi la coppa uno con l'altro, ma non bevete da una sola coppa.
    Scambiatevi a vicenda il vostro pane, ma non mangiate dallo stesso pane.
    Cantate insieme e danzate e siate allegri, ma che ciascuno sia solo.
    Come le corde di un liuto, che sono sole, anche se vibrano per la stessa musica."

Partecipante Super Figo Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da l_isotta Visualizza messaggio
    Grazie per le dritte, soprattutto visto che con l'otello avevo totalmente toppato nell'associazione!
    Immagino che "otello" stia per "ostello"... Anche perché, a proposito di gelosia, "Otello" sarebbe un lapsus veramente appropriato...

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Postatore Epico RosadiMaggio è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!RosadiMaggio è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!RosadiMaggio è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!RosadiMaggio è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!RosadiMaggio è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!RosadiMaggio è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!RosadiMaggio è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!RosadiMaggio è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!RosadiMaggio è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!RosadiMaggio è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!RosadiMaggio è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di RosadiMaggio

Ciao Hermes, volevo fare una domanda un po' al di la' del contenuto dei sogni stessi, ma in relazione ad un particolare modo di proporsi durante una stessa notte.
    Che significato puo' avere quando succede che uno stesso sogno, viene sognato due volte di seguito, in successione, a volte come per "avere la sicurezza" di averlo davvero sognato "quel" sogno. (ma non c'è il dubbio, a livello consapevole, se sia sogno o realta' immaginativa, è un'attivita' che avviene tutta durante il sonno e sogno, primo e secondo, come per supervisionarlo) .E, magari, in modo piu' impressionistico della prima? Cioè, come se qualcosa dentro dovesse effettuare un metacontrollo sul sogno stesso, riproponendolo due volte? (forse potrei girare il film "il sogno 'suona 'sempre due volte" ).
    Cio' mi è accaduto piu' volte, con sogni diversi ed in sogni diversi.
    E' questa particolarita' della ripresentazione che mi ha colpita ed era un po' che te lo volevo chiedere, secondo te che senso puo' avere.
    Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Super Figo Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Ciao Hermes, volevo fare una domanda un po' al di la' del contenuto dei sogni stessi, ma in relazione ad un particolare modo di proporsi durante una stessa notte.
    Che significato puo' avere quando succede che uno stesso sogno, viene sognato due volte di seguito, in successione, a volte come per "avere la sicurezza" di averlo davvero sognato "quel" sogno. (ma non c'è il dubbio, a livello consapevole, se sia sogno o realta' immaginativa, è un'attivita' che avviene tutta durante il sonno e sogno, primo e secondo, come per supervisionarlo) .E, magari, in modo piu' impressionistico della prima? Cioè, come se qualcosa dentro dovesse effettuare un metacontrollo sul sogno stesso, riproponendolo due volte? (forse potrei girare il film "il sogno 'suona 'sempre due volte" ).
    Cio' mi è accaduto piu' volte, con sogni diversi ed in sogni diversi.
    E' questa particolarita' della ripresentazione che mi ha colpita ed era un po' che te lo volevo chiedere, secondo te che senso puo' avere.
    Ciao
    Non so se posso esserti utile, Gaia, anche perché il mio campo di interesse, più che lo studio dei sogni in quanto tali, è la simbologia.

In ogni caso, se ti può essere di consolazione, sei in buona compagnia: anche il grande Faraone della Genesi, al quale Giuseppe interpretò i sogni, li aveva sognati due volte (con qualche variante fra la prima e la seconda volta). La risposta di Giuseppe, per inciso, fu: "Quando al fatto che il sogno del faraone si è ripetuto due volte, significa che la cosa è decisa da Dio e che Dio si affretta ad eseguirla" (Gen. 41,32). Cioè, in termini più laici: "è una questione di fondamentale importanza, che non può non essere affrontata".

A prescindere da qualsiasi interpretazione fisiologica (che non è il mio campo), penso che siano da tenere in considerazione alcune circostanze, quali: il secondo sogno viene fatto dopo essersi svegliati e poi, di nuovo, riaddormentati, oppure ci si sveglia ricordando di avere fatto il sogno due volte?; il sogno si ripete in maniera perfettamente identica, oppure presenta alcune differenze, anche minime?

Il sogno, spesso, rappresenta una specie di "teatro" nel quale sperimentiamo le strategie (e i modelli) che dovremo utilizzare nelle situazioni della vita "reale", soprattutto in quelle potenzialmente problematiche (in questo senso, i sogni hanno una forte valenza costruttiva della "realtà", nel sogno anticipiamo i modelli di costruzione delle "reali").
    La possibilità di individuare cambiamenti, anche minimi, fra il primo e il secondo sogno potrebbe indicare una soluzione evolutiva, rispetto alle possibili strategie di affronto di una situazione problematica. Potrebbe essere, pertanto, molto interessante individuare le differenze e ragionare sulle loro implicazioni. Si tratta proprio, come nel teatro, di sperimentare fino a che non si raggiunge la padronanza della scena da recitare nella vita "reale".
    Se il sogno si ripete tale e quale nei minimi particolari, potrebbe esserci più di una interpretazione; io penso (per l'esperienza che ho avuto, ma anche per gli studi fatti da alcuni ricercatori della psicologia della Gestalt - che, a mio avviso, hanno impostato, in generale, lo studio del sogno in maniera molto produttiva -) che sia opportuno prendere in considerazione l'ipotesi che una qualche istanza della nostra personalità (l'inconscio, ma, secondo altre prospettive, non solo) voglia rappresentarci la questione problematica da affrontare (o la strategia da utilizzare per affrontarla) in maniera tale che non possa essere dimenticata, sottolineandone, nel frattempo, l'importanza strategica, per la nostra situazione personale.

Se, poi, rifai il medesimo sogno dopo esserti svegliata, è possibile che, di fronte alle istanze critiche della mente razionale (che entra subito in azione anche se ti sei svegliata per una frazione di tempo), il sogno ti voglia riproporre la situazione precedente, quasi per assicurarsi che non possa essere "ridotta" nel suo significato.

A volte, si tratta di sogni "lucidi". A me è capitato di sognare che stavo sognando un determinato sogno. Mentre mi vedevo sognare, commentavo il sogno. Mi sono svegliato, nel sogno, e ho commentato, sempre nel sogno, chiedendomi se era stato un sogno oppure no. Poi, sempre nel sogno, mi sono riaddormentato, pensando di rifare il medesimo sogno per essere sicuro che era un sogno, e ho fatto il medesimo sogno.

Non so se, con "metacontrollo", intendevi qualcosa di analogo a una delle situazioni che ho descritto sopra o di diverso.

In ogni caso, se giri il film "Il sogno 'suona' sempre due volte" e hai bisogno di interpreti... fammi un fischio.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 23-11-2008 alle ore 23.09.55

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Super Esperto l_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciuto L'avatar di l_isotta
    ...nella terra di mezzo.....tra gli elfi e gli hobbit....

Immagino che "otello" stia per "ostello"... Anche perché, a proposito di gelosia, "Otello" sarebbe un lapsus veramente appropriato...

Stupendooooo!!! è stato un lapsus davvero venuto bene!!!
    Sono qui per l’amore per riempire col secchio il tuo mare, con la barca di carta, che non vuole affondare.

"Amatevi vicendevolmente, ma il vostro amore non sia una prigione...
    Riempitevi la coppa uno con l'altro, ma non bevete da una sola coppa.
    Scambiatevi a vicenda il vostro pane, ma non mangiate dallo stesso pane.
    Cantate insieme e danzate e siate allegri, ma che ciascuno sia solo.
    Come le corde di un liuto, che sono sole, anche se vibrano per la stessa musica."

Neofita pBonny75 è sulla buona strada L'avatar di pBonny75

Ciao.
    Io sono nuova. Un saluto a tutti.
    Non so se scrivo nella giusta discussione ma vendo letto alcuni racconti di sogni e loro interpretazioni, vorrei aggiungere anche io mio e avere da chi ne sa più di me una interpretazione.
    Ho sognato di abitare in una casa che aveva indubbiamente o un basso-comodo o una parte di casa, tipo ex stalla, dedicata ai miei animali.
    Questa era casa mia e avevo intorno molta terra. Ero in collina, quindi il terreno non era piano. Avevo degli animali: delle anatre grandi e alcuni cucciolini, dei cani :uno nero tipo incrocio tra pastore tedesco e labrador, uno di colore nocciola e bianco (ma non ricordo bebe questo cane) e poi c’erano i miei due cani (ho uno tipo volpino, ma questo non si vedeva molto nel sogno, e uno tipo america stafford, taglia medio-grande di colore nocciola); infine, tra i miei animali c’era anche una tigre (colore classico) bella e grande.
    Tutti i cani erano dei maschi ne sono certa, mentre della tigre non so… Ma so che era mia, proprio come un cane. Chiaramente dovevo stare più attenta a trattare con lei, ma stavano tutti liberi nei miei campi, passeggiavamo insieme e io la accarezzavo o toccavo molto tranquillamente.
    Ricordo che, forse dovendo andare via, rinchiudevo cani e anatroccolini in luoghi diversi affinchè i primi non mangiassero i secondi. Ma era soprattutto quello nero che amava giocare cercando di prenderli. Ma non era un cane cattivo. Ricordo che mi dovevo preoccupare che i cani non mangiassero o uccidessero gli anatroccoli, mentre la tigre era abbastanza tranquilla perché aveva già mangiato e non aveva istinti di rincorrere le bestiole.
    Il mio stato d’animo, quel che ricordo, era forte, probabilmente più di quello che sono ora… (è un momento di facile sconforto ora in quanto fatico a trovare lavoro e ultimamente mi trovo spesso a pensare che se non avessi i miei animali potrei andare a lavorare all’estero ovunque richiedano una figura tipo la mia… strano che poi nel sogno ne vado a sognare in più e anche forse più impegnativi … he, he)
    Nel sogno non avevo il problema del lavoro, però ricordo che questa casa e questa terra non erano belli e curati: la casa era probabilmente abitabile (anche se nel mio sogno non ci sono mai entrata) e questi locali (ex stalla o cosa) dove sono entrata erano caldi e assolutamente non precari; la terra era piena di erba, ma non ben curata, ma nemmeno inagibile: era al max 20cm di altezza in alcuni punti e poco lontano c’erano alberi verso la valle. Tipico paesaggio collinare.
    Altro non ricordo ora.
    Avrei piacere di sapere quale interpretazione date al mio sogno, potete dirmi?
    Grazie,
    pBonny75

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da pBonny75 Visualizza messaggio
    Ciao.
    Io sono nuova. Un saluto a tutti.
    Non so se scrivo nella giusta discussione ma vendo letto alcuni racconti di sogni e loro interpretazioni, vorrei aggiungere anche io mio e avere da chi ne sa più di me una interpretazione.
    Ho sognato di abitare in una casa che aveva indubbiamente o un basso-comodo o una parte di casa, tipo ex stalla, dedicata ai miei animali.
    Questa era casa mia e avevo intorno molta terra. Ero in collina, quindi il terreno non era piano. Avevo degli animali: delle anatre grandi e alcuni cucciolini, dei cani :uno nero tipo incrocio tra pastore tedesco e labrador, uno di colore nocciola e bianco (ma non ricordo bebe questo cane) e poi c’erano i miei due cani (ho uno tipo volpino, ma questo non si vedeva molto nel sogno, e uno tipo america stafford, taglia medio-grande di colore nocciola); infine, tra i miei animali c’era anche una tigre (colore classico) bella e grande.
    Tutti i cani erano dei maschi ne sono certa, mentre della tigre non so… Ma so che era mia, proprio come un cane. Chiaramente dovevo stare più attenta a trattare con lei, ma stavano tutti liberi nei miei campi, passeggiavamo insieme e io la accarezzavo o toccavo molto tranquillamente.
    Ricordo che, forse dovendo andare via, rinchiudevo cani e anatroccolini in luoghi diversi affinchè i primi non mangiassero i secondi. Ma era soprattutto quello nero che amava giocare cercando di prenderli. Ma non era un cane cattivo. Ricordo che mi dovevo preoccupare che i cani non mangiassero o uccidessero gli anatroccoli, mentre la tigre era abbastanza tranquilla perché aveva già mangiato e non aveva istinti di rincorrere le bestiole.
    Il mio stato d’animo, quel che ricordo, era forte, probabilmente più di quello che sono ora… (è un momento di facile sconforto ora in quanto fatico a trovare lavoro e ultimamente mi trovo spesso a pensare che se non avessi i miei animali potrei andare a lavorare all’estero ovunque richiedano una figura tipo la mia… strano che poi nel sogno ne vado a sognare in più e anche forse più impegnativi … he, he)
    Nel sogno non avevo il problema del lavoro, però ricordo che questa casa e questa terra non erano belli e curati: la casa era probabilmente abitabile (anche se nel mio sogno non ci sono mai entrata) e questi locali (ex stalla o cosa) dove sono entrata erano caldi e assolutamente non precari; la terra era piena di erba, ma non ben curata, ma nemmeno inagibile: era al max 20cm di altezza in alcuni punti e poco lontano c’erano alberi verso la valle. Tipico paesaggio collinare.
    Altro non ricordo ora.
    Avrei piacere di sapere quale interpretazione date al mio sogno, potete dirmi?
    Grazie,
    pBonny75
    Ciao, pBonny, intanto benvenuta su o.p.s. e nella stanza dei sogni, in particolare.

Io non credo sia opportuno, né, credo, possibile "interpretare" un sogno (fra l'altro, abbastanza complesso, come il tuo) su di un forum, senza fare un'operazione azzardata e semplicistica.

Diverso è se ritieni di poter avere un utile confronto sul significato di alcuni simboli che sono presenti nel sogno.
    Questo è sempre possibile farlo (ed è lo scopo principale di questo 3d), ma, poi, il significato, per te, del sogno dovrai scoprirlo da sola.

La "casa", normalmente, rappresenta la personalità. La casa del tuo sogno non sembra bella e curata. Io mi chiederei: c'è qualcosa che non mi piace, che non mi soddisfa, in me, in questa fase della mia vita? Ho l'impressione di non fare tutto quello che è in mio potere per esprimermi al meglio e non perdere le occasioni che si possono presentare? Prendo sufficientemente cura di me e dei miei interessi?

La "collina" (che, nel tuo sogno, è lo sfondo ambientale in cui la casa e collocata), di solito, rappresenta le aspirazioni e i desideri facili da realizzare. E' come se il sogno volesse dirti: i tuoi obiettivi non sono, poi, così complessi e irrealizzabili.

I "campi" con l'erba bassa, poco curati, possono significare, simbolicamente, che si tende a vivere alla giornata, dandosi possibilità limitate di sviluppo della propia azione (attività), mentre ci sarebbe, forse, la possibilità di realizzazioni maggiori.
    Gli alberi poco distanti, verso la valle, potrebbero significare possibilità di crescita individuale e sociale non sufficientemente sviluppate.

Gli "animali" raffigurano, simbolicamente, la parte istintuale della personalità, quella meno legata agli imperativi, alle consuetudini e ai vincoli della vita sociale, più vicina alle esigenze "naturali" (se, al giorno d'oggi, si può ancora parlare di esigenze naturali).
    Il sogno sembra dire che hai una vita istintuale ricca e che, forse, ti trovi a tuo agio nell'espressione immediata e sensibile e a contatto con la natura (la parte della casa in cui abitano gli animali sembra ben curata e tu sembri trovarti bene e a tuo agio; inoltre gli animali scorazzano liberi e si fanno accarezzare da te).

Io mi chiederei. Mi sto, forse, isolando troppo e perdo possibilità di espansione sociale e professionale?

Gli animali del sogno, se ho ben capito, sono, fondamentalmente delle anatre, dei cani e una tigre.

La tigre, di solito, rappresenta l'aggressività, la forza e la decisione con cui affrontiamo le situazioni della vita. La tua tigre, in questo momento (almeno nel sogno), sembra molto mansueta e quieta.

Il cane può rappresentare sia la parte istintuale (confermando i significati che ho riportato in precedenza), ma potrebbe anche rappresentare la fedeltà verso se stessi.

L'anatra, come l'oca, rappresenta, spesso, la dedizione alla casa e ai figli.

Molte sono le domande che ci si potrebbe fare.
    Ci si potrebbe, ad esempio, chiedere perché il cane deve essere tenuto separato dalle anatre, per evitare che a queste ultime sia fatto del male?
    Io mi chiederei, in proposito: sto vivendo in alternativa la fedeltà a me stesso e ai miei bisogni e desideri evolutivi (cane) e la dedizione alla casa (anatre)?

A questo punto, però, mi fermo, perché potrei fare solo ipotesi.

Sarei, invece, molto interessato a sapere come tu interpreti i simboli del tuo sogno (lo riterrei un riscontro molto importante per me).
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 25-11-2008 alle ore 00.11.54

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante ulissasempre potrebbe presto diventare famosoulissasempre potrebbe presto diventare famoso L'avatar di ulissasempre

La casa non rappresenta anche il corpo?
    Dopo un'operazione piuttosto difficile, io ho sognato tante volte che riordinavo case caotiche, come dare un nuovo equilibrio a ciò che era stato squilibrato.
    Sai perché ti dico questo? Nella tradizione esoterica, le operazioni alchemiche con il "solve et coagula" sciolgono i nodi (calcificazioni) e di conseguenza cambiano anche il corpo... lo armonizzano
    Ultima modifica di ulissasempre : 25-11-2008 alle ore 06.59.43
    un viaggio di scoperta non consiste nel guardare nuovi paesaggi ma nell'avere nuovi occhi

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da ulissasempre Visualizza messaggio
    La casa non rappresenta anche il corpo?
    Dopo un'operazione piuttosto difficile, io ho sognato tante volte che riordinavo case caotiche, come dare un nuovo equilibrio a ciò che era stato squilibrato.
    Sai perché ti dico questo? Nella tradizione esoterica, le operazioni alchemiche con il "solve et coagula" sciolgono i nodi (calcificazioni) e di conseguenza cambiano anche il corpo... lo armonizzano
    Ciao, ulissasempre, il tuo quesito è molto interessante.
    La questione che poni è complessa (anche perché implica fare riferimenti a mediazioni culturali non usuali, almeno nel contesto di questo forum) e io non ho, certo, la presunzione di essere in grado di darti una risposta definitiva. Ti dico, semplicemente, come vedo le cose, in questa fase dei miei studi e della mia evoluzione personale. Tu, poi, trarrai le tue conclusioni.

Simbolicamente, la “casa” ha a che fare, sicuramente, con la “persona”, ai diversi livelli di esperienza (la personalità “esteriore”, quella che mettiamo in gioco nelle relazioni sociali, è spesso raffigurata dall'esterno della casa; la nostra interiorità ha, spesso, a che fare con l'interno della casa.

Immagino che tu, nel tuo post, ti voglia riferire al “corpo” fisico.
    Secondo la tradizione energetico-vibrazionale, ma anche secondo le diverse tradizioni esoteriche (che, penso, tu conosca, dalle citazioni che fai), il corpo fisico costituisce solo un livello della totalità complessiva di una persona, quello che, vibrazionalmente, ha una consistenza più “densa” (uno studioso di fisica potrebbe rilevare, in queste prospettive, una certa consonanza con concetti della fisica contemporanea). Senza inoltrarci troppo nell'esoterico, ma limitandoci alle dimensioni maggiormente interagenti con il livello fisico, si può parlare, per lo meno, di: livello vibrazionale (o “corpo”) “eterico” (quello che in fisica è stato chiamato “bioplasmico”); livello vibrazionale (o “corpo”) “astrale” (o emozionale); livello vibrazionale (o “corpo”) “mentale”.
    Se abbiamo, poi, un'impostazione più “aperta”, possiamo anche parlare di livello vibrazionale (o “corpo”) spirituale. Qui mi fermerei, per non divenire oscuro e difficilmente comprensibile.

Gli interventi energetico-vibrazionali non operano mai direttamente sul livello fisico; di solito, agiscono sul livello “eterico”, più raramente, su quello emozionale (o astrale) e mentale (non perché sia più difficile agire a questi livelli, ma perché le tecniche necessarie, a differenza dell'intervento di tipo “eterico”, sono rimaste per buona parte – e, forse, per fortuna – ancora non completamente divulgate).
    Questi interventi, che agiscono a livello energetico, possono essere bene raffigurati (proprio come il “solve et coagula” della tradizione alchemica, che tu hai citato) come un processo dove un “qualcosa” (in questo caso, delle “strutture” di tipo energetico, di solito delle “congestioni”) viene disaggregato nei suoi elementi (“solve”), liberando energia che può essere riutilizzata dal soggetto (inteso come autoorganizzazione – interessanti, in proposito potrebbero essere gli studi di Marurana e Varela che prevedono una distinzione fra “struttura” ed “organizzazione”- ) per ricostituire la complessiva omeostasi del sistema (“coagula”), attraverso la costruzione di nuove “strutture” energetiche maggiormente adeguate.
    Questo intervento energetico si ripercuote sul livello “fisico” (che altro non è, per le concezioni energetico-vibrazionali, che “energia” in forma più “densa”, con una organizzazione strutturata in termini più “duri”, più “hard”) favorendo il processo di autoguarigione, come, appunto, ricostituzione dell'omeostasi.

In maniera analoga, un qualsiasi intervento che incida, in modo traumatico, sul fisico (come, sicuramente, è un'operazione di un certo rilievo), non coinvolge mai solo il livello fisico, ma ha ripercussioni sugli equilibri di tutti i livelli energetici (a partire da quello “eterico”), quindi, sull'intero equilibrio psicofisico della persona.

Non mi stupirei affatto, pertanto, che, nel sogno, in simili circostanze, cerchiamo di rielaborare la situazione che stiamo vivendo nei termini di una richiesta di riequilibrio energetico, raffigurata, simbolicamente, come tentativo di rimettere ordine nella nostra casa (percepita come in disordine).

Dal mio punto di vista, quindi, la “casa”, simbolicamente, può, certo, riferirsi anche al “corpo”, ma non in quanto “corpo” a se stante, ma in quanto livello fondamentale e irrinunciabile della nostra persona storica.
    La “casa in disordine” può, quindi, simbolicamente, rappresentare un disordine della persona, che può essere “fisico”, “energetico”, “emozionale”, “mentale” o “spirituale”.
    E' il contesto complessivo del sogno, insieme, ovviamente, alla riflessione sulla situazione che stiamo vivendo, che ci permette di selezionare il livello di lettura più adeguato a noi, in quel particolare momento.

Questo è quello che mi verrebbe da dire.

Sarei molto interessato a sapere, a mia volta, come vedi tu la questione. Ciao.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante ulissasempre potrebbe presto diventare famosoulissasempre potrebbe presto diventare famoso L'avatar di ulissasempre

Ciao, ulissasempre, il tuo quesito è molto interessante.
    La questione che poni è complessa (anche perché implica fare riferimenti a mediazioni culturali non usuali, almeno nel contesto di questo forum) e io non ho, certo, la presunzione di essere in grado di darti una risposta definitiva. Ti dico, semplicemente, come vedo le cose, in questa fase dei miei studi e della mia evoluzione personale. Tu, poi, trarrai le tue conclusioni.

Simbolicamente, la “casa” ha a che fare, sicuramente, con la “persona”, ai diversi livelli di esperienza (la personalità “esteriore”, quella che mettiamo in gioco nelle relazioni sociali, è spesso raffigurata dall'esterno della casa; la nostra interiorità ha, spesso, a che fare con l'interno della casa.

Immagino che tu, nel tuo post, ti voglia riferire al “corpo” fisico.
    Secondo la tradizione energetico-vibrazionale, ma anche secondo le diverse tradizioni esoteriche (che, penso, tu conosca, dalle citazioni che fai), il corpo fisico costituisce solo un livello della totalità complessiva di una persona, quello che, vibrazionalmente, ha una consistenza più “densa” (uno studioso di fisica potrebbe rilevare, in queste prospettive, una certa consonanza con concetti della fisica contemporanea). Senza inoltrarci troppo nell'esoterico, ma limitandoci alle dimensioni maggiormente interagenti con il livello fisico, si può parlare, per lo meno, di: livello vibrazionale (o “corpo”) “eterico” (quello che in fisica è stato chiamato “bioplasmico”); livello vibrazionale (o “corpo”) “astrale” (o emozionale); livello vibrazionale (o “corpo”) “mentale”.
    Se abbiamo, poi, un'impostazione più “aperta”, possiamo anche parlare di livello vibrazionale (o “corpo”) spirituale. Qui mi fermerei, per non divenire oscuro e difficilmente comprensibile.

Gli interventi energetico-vibrazionali non operano mai direttamente sul livello fisico; di solito, agiscono sul livello “eterico”, più raramente, su quello emozionale (o astrale) e mentale (non perché sia più difficile agire a questi livelli, ma perché le tecniche necessarie, a differenza dell'intervento di tipo “eterico”, sono rimaste per buona parte – e, forse, per fortuna – ancora non completamente divulgate).
    Questi interventi, che agiscono a livello energetico, possono essere bene raffigurati (proprio come il “solve et coagula” della tradizione alchemica, che tu hai citato) come un processo dove un “qualcosa” (in questo caso, delle “strutture” di tipo energetico, di solito delle “congestioni”) viene disaggregato nei suoi elementi (“solve”), liberando energia che può essere riutilizzata dal soggetto (inteso come autoorganizzazione – interessanti, in proposito potrebbero essere gli studi di Marurana e Varela che prevedono una distinzione fra “struttura” ed “organizzazione”- ) per ricostituire la complessiva omeostasi del sistema (“coagula”), attraverso la costruzione di nuove “strutture” energetiche maggiormente adeguate.
    Questo intervento energetico si ripercuote sul livello “fisico” (che altro non è, per le concezioni energetico-vibrazionali, che “energia” in forma più “densa”, con una organizzazione strutturata in termini più “duri”, più “hard”) favorendo il processo di autoguarigione, come, appunto, ricostituzione dell'omeostasi.

In maniera analoga, un qualsiasi intervento che incida, in modo traumatico, sul fisico (come, sicuramente, è un'operazione di un certo rilievo), non coinvolge mai solo il livello fisico, ma ha ripercussioni sugli equilibri di tutti i livelli energetici (a partire da quello “eterico”), quindi, sull'intero equilibrio psicofisico della persona.

Non mi stupirei affatto, pertanto, che, nel sogno, in simili circostanze, cerchiamo di rielaborare la situazione che stiamo vivendo nei termini di una richiesta di riequilibrio energetico, raffigurata, simbolicamente, come tentativo di rimettere ordine nella nostra casa (percepita come in disordine).

Dal mio punto di vista, quindi, la “casa”, simbolicamente, può, certo, riferirsi anche al “corpo”, ma non in quanto “corpo” a se stante, ma in quanto livello fondamentale e irrinunciabile della nostra persona storica.
    La “casa in disordine” può, quindi, simbolicamente, rappresentare un disordine della persona, che può essere “fisico”, “energetico”, “emozionale”, “mentale” o “spirituale”.
    E' il contesto complessivo del sogno, insieme, ovviamente, alla riflessione sulla situazione che stiamo vivendo, che ci permette di selezionare il livello di lettura più adeguato a noi, in quel particolare momento.

Questo è quello che mi verrebbe da dire.

Sarei molto interessato a sapere, a mia volta, come vedi tu la questione. Ciao.
    Hermes Anksh, provo a darti il mio punto di vista:
    come mi sembra tu abbia scritto, tutti questi corpi che hanno caratteristiche particolari date anche dal grado di pesantezza, sono strettamente collegati e scaturiscono dalla "apparizione", se vuoi "creazione", io direi più svolgimento nell'esistente del mondo degli opposti a partire dall'unità... numero 1 simbolicamente, il quale genera il 2 per conoscersi ed entrambi il 3 come figlio (unione dell'1 e del 2). Uno, due e tre sono la prima triade che capovolta (come è in cielo così in terra) genera la propria immagine (4 - 5 - 6).... (il 4, ha qualità dell'1, il 5 del 2, il 6 del 9 anche se a livello diverso) e così via in modo indefinito. L'infinito non può appartenere al mondo degli opposti, semmai è il contrario, il mondo indefinito degli opposti appartiene all'infinito. Tutti questi corpi hanno la qualità dell'1 generatore che ha in sé tutte le cose esistenti, come potenzialità, e anche se li consideriamo separati sono come gli organi di un corpo unico, che danno vita ad un solo corpo anche se mantengono le loro caratteristiche peculiari... si dice "ragioni con i piedi", "reagisci di pancia", "ragioni con il cuore" e non sono solo metafore.
    I cambiamenti che si attuano in uno dei corpi di cui parli si ripercuotono su tutti gli altri, meno quello spirituale, che se vuoi è più il promotore dei cambiamenti del "corpo", nel senso che solo attraverso di lui possiamo fare "esperienza" del solve et coagula che non è un concetto ma una pratica, in quanto è l'unico corpo non corpo che è in grado di comunicare con l'unico grande Artista.
    Il caso del corpo fisico nel quale viene a mancare una parte mi fa pensare ai ciechi che per riequilibrare sviluppano gli altri sensi... e questo si ripercuote su tutti i corpi sottili, come una vibrazione che dalla distruzione scuote e crea nuove organizzazioni. Non a caso Shiva con la sua danza, distrugge e costruisce perché la tendenza del cosmo è l'armonia. E qui avrei tante cose da dire ma non è il caso di affrontare il discorso dell'armonia in questa sede.
    Nella tradizione Buddista si dice che una delle qualità per uscire dal ciclo delle reincarnazioni, è vivere molti anni (forse un milione, o diecimila non ricordo bene), senza malattie.

Certo il discorso non è semplice, soprattutto se comunicato attraverso il mezzo che stiamo usando... mi sembra però di essere in sintonia con te, per cui confido di essere compresa in buona parte.
    Ultima modifica di ulissasempre : 26-11-2008 alle ore 15.34.07
    un viaggio di scoperta non consiste nel guardare nuovi paesaggi ma nell'avere nuovi occhi

Blog Entries
    7

Hermes Anksh, provo a darti il mio punto di vista:
    come mi sembra tu abbia scritto, tutti questi corpi che hanno caratteristiche particolari date anche dal grado di pesantezza, sono strettamente collegati e scaturiscono dalla "apparizione", se vuoi "creazione", io direi più svolgimento nell'esistente del mondo degli opposti a partire dall'unità... numero 1 simbolicamente, il quale genera il 2 per conoscersi ed entrambi il 3 come figlio (unione dell'1 e del 2). Uno, due e tre sono la prima triade che capovolta (come è in cielo così in terra) genera la propria immagine (4 - 5 - 6).... (il 4, ha qualità dell'1, il 5 del 2, il 6 del 9 anche se a livello diverso) e così via in modo indefinito. L'infinito non può appartenere al mondo degli opposti, semmai è il contrario, il mondo indefinito degli opposti appartiene all'infinito. Tutti questi corpi hanno la qualità dell'1 generatore che ha in sé tutte le cose esistenti, come potenzialità, e anche se li consideriamo separati sono come gli organi di un corpo unico, che danno vita ad un solo corpo anche se mantengono le loro caratteristiche peculiari... si dice "ragioni con i piedi", "reagisci di pancia", "ragioni con il cuore" e non sono solo metafore.
    I cambiamenti che si attuano in uno dei corpi di cui parli si ripercuotono su tutti gli altri, meno quello spirituale, che se vuoi è più il promotore dei cambiamenti del "corpo", nel senso che solo attraverso di lui possiamo fare "esperienza" del solve et coagula che non è un concetto ma una pratica, in quanto è l'unico corpo non corpo che è in grado di comunicare con l'unico grande Artista.
    Il caso del corpo fisico nel quale viene a mancare una parte mi fa pensare ai ciechi che per riequilibrare sviluppano gli altri sensi... e questo si ripercuote su tutti i corpi sottili, come una vibrazione che dalla distruzione scuote e crea nuove organizzazioni. Non a caso Shiva con la sua danza, distrugge e costruisce perché la tendenza del cosmo è l'armonia. E qui avrei tante cose da dire ma non è il caso di affrontare il discorso dell'armonia in questa sede.
    Nella tradizione Buddista si dice che una delle qualità per uscire dal ciclo delle reincarnazioni, è vivere molti anni (forse un milione, o diecimila non ricordo bene), senza malattie.

Certo il discorso non è semplice, soprattutto se comunicato attraverso il mezzo che stiamo usando... mi sembra però di essere in sintonia con te, per cui confido di essere compresa in buona parte.
    Grazie per aver esplicitato il tuo punto di vista. Anche se la mediazione simbolica numerologica non è facilmente approcciabile nella nostra cultura, mi pare che, nella sostanza, ci sia sintonia (compresa la differenza di livello fra dimensione energetica e dimensione spirituale).
    E' vero (almeno per me) quello che dici: la ricostruzione della "casa" (per riportarci alla metafora del sogno) e della sua "armonia" esige un collegamento vitale con la dimensione spirituale dell'esistenza (quello che gli antichi sapienti hanno chiamato "corda divina").
    Ciao e buona ricerca.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Grazie per aver esplicitato il tuo punto di vista. Anche se la mediazione simbolica numerologica non è facilmente approcciabile nella nostra cultura, mi pare che, nella sostanza, ci sia sintonia (compresa la differenza di livello fra dimensione energetica e dimensione spirituale).
    E' vero (almeno per me) quello che dici: la ricostruzione della "casa" (per riportarci alla metafora del sogno) e della sua "armonia" esige un collegamento vitale con la dimensione spirituale dell'esistenza (quello che gli antichi sapienti hanno chiamato "corda divina").
    Ciao e buona ricerca.
    Grazie a te per l'attenzione e l'approfondimento di certi concetti.

Il simbolismo dei numeri e delle forme geometriche è in effetti ostico per noi, in quanto abituati a non considerare più la qualità... ogni cosa per la Tradizione ha una qualità, e i numeri non sono un'eccezione. Se pensi alla serie di Fibonacci, alla sezione aurea, alla creazione dei frattali: io ho un pappagallo che ha un piumaggio frattale. Anche le operazioni hanno una qualità. Lo studio di queste qualità è misterico, come misterico è il mazzo di carte con cui si gioca normalmente. Tradizionalmente venivano affidati al popolo, misteri sotto forma di oggetti, racconti, architetture, forme e simboli... dal doppio significato: essoterico ed esoterico, per permettere a chi intraprende un percorso di avere dei supporti, nel senso del classico: "chi ha orecchie per intendere, intenda".

"Corda divina" e/o "raggio divino" che è la linea da percorrere e che parte dalla circonferenza dove metaforicamente siamo tutti collocati e dalla quale si ha un solo punto di vista, e arriva al centro, nel quale possiamo vedere tutte le cose a 360 gradi. Questo richiama un po' la metafora del vivere come una carta del mazzo oppure vivere come l'intero mazzo di carte. Ogni gioco tende all'armonia e se sei una carta (per esempio il 6 di denari) non "giochi" ma sei giocato e la tua sorte dipende dal gioco che si sta svolgendo, se sei l'intero mazzo di carte hai la libertà di giocare la carta che vuoi in ogni "gioco". Paradossalmente se sei l'intero mazzo di carte non giochi più in quanto la vera libertà di scelta è la non-scelta.
    Piacere di averti incontrato buona ricerca anche a te.
    Anch'io ogni giorno
    Ultima modifica di ulissasempre : 27-11-2008 alle ore 10.10.43

Blog Entries
    7

Grazie a te per l'attenzione e l'approfondimento di certi concetti.

Il simbolismo dei numeri e delle forme geometriche è in effetti ostico per noi, in quanto abituati a non considerare più la qualità... ogni cosa per la Tradizione ha una qualità, e i numeri non sono un'eccezione. Se pensi alla serie di Fibonacci, alla sezione aurea, alla creazione dei frattali: io ho un pappagallo che ha un piumaggio frattale. Anche le operazioni hanno una qualità. Lo studio di queste qualità è misterico, come misterico è il mazzo di carte con cui si gioca normalmente. Tradizionalmente venivano affidati al popolo, misteri sotto forma di oggetti, racconti, architetture, forme e simboli... dal doppio significato: essoterico ed esoterico, per permettere a chi intraprende un percorso di avere dei supporti, nel senso del classico: "chi ha orecchie per intendere, intenda".

"Corda divina" e/o "raggio divino" che è la linea da percorrere e che parte dalla circonferenza dove metaforicamente siamo tutti collocati e dalla quale si ha un solo punto di vista, e arriva al centro, nel quale possiamo vedere tutte le cose a 360 gradi. Questo richiama un po' la metafora del vivere come una carta del mazzo oppure vivere come l'intero mazzo di carte. Ogni gioco tende all'armonia e se sei una carta (per esempio il 6 di denari) non "giochi" ma sei giocato e la tua sorte dipende dal gioco che si sta svolgendo, se sei l'intero mazzo di carte hai la libertà di giocare la carta che vuoi in ogni "gioco". Paradossalmente se sei l'intero mazzo di carte non giochi più in quanto la vera libertà di scelta è la non-scelta.
    Piacere di averti incontrato buona ricerca anche a te.
    Anch'io ogni giorno
    Grazie, ulissasempre, per il tuo bel post.
    Quello che dici, utilizzando la bella metafora del mazzo di carte e dei giochi, lo trovo molto consonante con quanto mi hanno insegnato i miei maestri di vita. Non solo orientali, anche un laico occidentale quale era Gregory Bateson. Anche lui diceva che, se ti identifichi in una pedina di un gioco (la singola carta), il tuo destino è vincolato alle logiche e alle dinamiche del gioco (il gioco ti gioca). Per giocare effettivamente, devi salire di un ordine ricorsivo (il mazzo); ma, allora, non avrai, paradossalmente, più bisogno di "impelagarti" nei giochi (di potere) della vita ordinaria (la libertà è poter scegliere di non giocare).
    Atma Namaste!

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Matricola Iv@nBenassi è sulla buona strada L'avatar di Iv@nBenassi

ciao, volevo fare una domanda a Hermes.
    Ho visto che ogni sogno da te interpretato, di qualunque persona, ha la stessa simbologia; ad esempio tu dici che se io sogno il mare, la simbologia mi deve far pensare alle emozioni e se lo sogni tu, devo attribuire lo stesso significato, il chè mi fa pensare in modo molto riduttivo ad una possibile interpretazione, mi fa pensare a qualcosa che si avvicina di piu a una lettura in chiave di "carte dei tarocchi" (vedi l'esempio della morte come cambiamento radicale) o come un oroscopo, che va bene per tutti.
    Io credo possa essere possibile anche una intepretazione così schematica ma voglio chiederti se secondo te è possibile che le nostre rappresentazioni oniriche, siano condizionate da un fattore di esperienza, di crescita, un fattore "ecologico", adattativo.
    Mi piacciono molto le tue interpretazioni e alle volte credo sia giusto interpretare i sogni in questo modo, tuttavia mi sembra molto riduttivo a livello personale, non trovi, che ne pensi?

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da Iv@nBenassi Visualizza messaggio
    ciao, volevo fare una domanda a Hermes.
    Ho visto che ogni sogno da te interpretato, di qualunque persona, ha la stessa simbologia; ad esempio tu dici che se io sogno il mare, la simbologia mi deve far pensare alle emozioni e se lo sogni tu, devo attribuire lo stesso significato, il chè mi fa pensare in modo molto riduttivo ad una possibile interpretazione, mi fa pensare a qualcosa che si avvicina di piu a una lettura in chiave di "carte dei tarocchi" (vedi l'esempio della morte come cambiamento radicale) o come un oroscopo, che va bene per tutti.
    Io credo possa essere possibile anche una intepretazione così schematica ma voglio chiederti se secondo te è possibile che le nostre rappresentazioni oniriche, siano condizionate da un fattore di esperienza, di crescita, un fattore "ecologico", adattativo.
    Mi piacciono molto le tue interpretazioni e alle volte credo sia giusto interpretare i sogni in questo modo, tuttavia mi sembra molto riduttivo a livello personale, non trovi, che ne pensi?
    Ciao, Iv@n, ti ringrazio per il quesito interessante.

Come, forse, avrai potuto rilevare dai miei post, io non sono interessato all'interpretazione dei sogni (anche se, ovviamente, qualcosa in merito ho studiato ); anzi, credo che non si possa proprio fare un'interpretazione, in senso tecnico, e, tanto meno, che sia corretto farla in un forum (cosa che, peraltro, è esplicitamente vietata dal regolamento di OPS).

Io sono interessato ai possibili significati “oggettivi” (in senso relativo, cioè storico-culturale) dei simboli onirici, così come lo sono, in generale, dei simboli propri delle diverse tradizioni culturali.

Tu hai interessi diversi dai miei (si intuisce, oltre che da questo, anche da altri tuoi post, che ho letto), e questo lo capisco.
    Da un punto di vista psicologico (e, forse, di motivazione soggettiva del sogno) la tua preoccupazione è legittima e la condivido. Una lettura “oggettiva” (cioè storico-culturale) è, sicuramente, riduttiva rispetto ai possibili significati “soggettivi” che una persona esprime con una immagine onirica.

Da un punto di vista culturale (o antropologico), quello al quale io mi attengo, si può parlare, entro certi limiti (quelli, appunto, legati al contesto storico-culturale), di lettura “oggettiva” di molti simboli correnti.
    Per ogni simbolo, si sono sedimentati, nel corso della storia delle culture e, più in generale, della specie umana, dei significati che, di norma, variano nell'ambito di un range abbastanza ristretto di possibilità.
    Per questo, io posso parlare di “chiave simbolica” di lettura (possibile, in certi casi anche probabile).
    Per fare l'esempio che hai citato, da questo punto di vista, il “mare” può avere a che fare con il mondo emozionale, ma anche con l'energia vitale.
    Lo sfondo del sogno aiuta, poi, a meglio contestualizzare i possibili significati.

Ma significati idiosincratici, ovviamente, non possono essere rilevati per questa via.

Per cui, quando io propongo una “chiave di lettura simbolica”, non intendo dire che questo significato “oggettivo” (nel senso relativo di cui sopra) debba corrispondere al vissuto e al significato puntuale di una persona.
    E' la persona stessa che potrà decidere di utilizzare o meno la suggestione proposta per elaborare un'interpretazione sua del significato del suo sogno (unica cosa, poi, che personalmente conti).

Ti faccio un altro esempio.
    Il colore “nero”, tradizionalmente, ha un range di significati che possono, normalmente, variare fra “blocco” e “depressione”. Questo non vuole, però, dire che tutti quelli che sognano “nero” debbano avere dei blocchi o debbano essere depressi.
    Per qualcuno il colore nero può essere anche un colore “elegante”, per altri “seduttivo”, per altri ancora può essere un colore legato alla “protezione” (in certe tradizioni esoteriche, ci si difende utilizzando scudi energetici di colore nero).

Credo che il passaggio dalle "chiavi di lettura" possibili all'interpretazione debba essere fatta dalla persona, in via ordinaria (o con il supporto di figure specialistiche, in caso di problematiche psicologiche evidenti), non nell'ambito di un forum.
    Non so se ti ho risposto. Fammi sapere.

P.S.
    Tu citi i tarocchi. Io sono (fra l'altro) anche uno studioso dei tarocchi, in quanto i tarocchi fanno parte del patrimonio simbolico consolidato della nostra tradizione culturale. Come tutte le costruzioni simboliche, anche le immagini dei tarocchi rimandano ad un range di significati ben definiti. Proprio come i simboli onirici.
    Quando però un sensitivo (non un “taroccaro”) ti legge i tarocchi, non ti dirà mai la stessa cosa che direbbe ad un altro, con la medesima configurazioe. Troverai sempre un'interpretazione specifica, per te, in quel determinato momento.
    L'interpretazione è un'arte, non la proposizione meccanica di uno schema.
    Non bastano “chiavi simboliche” (i tarocchi), c'è bisogno di qualcosa di più (che qualcuno chiama "sensibilità psichica").

Lo stesso vale per l'interpretazione dei sogni.
    In un forum puoi avere solo “chiavi di lettura” relativamente generiche.
    L'interpretazione è un'arte che esige un contesto diverso. In termini tecnici, esige un contesto di consulenza o terapeutico.

Ciao e buon approfondimento.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 29-11-2008 alle ore 09.01.41

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

+ Rispondi alla discussione
Pagina 5 di 40 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

LinkBacks (?)

1. 30-11-2009, 12.39.37