+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 40 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 587
Like Tree2Likes

I simboli dei sogni e il loro significato

Questa discussione si intitola I simboli dei sogni e il loro significato nella sezione La stanza dei sogni, appartenente alla categoria Divertimento, svago e tempo libero; Ciao Hermes Ankh, volevo chiederti un'interpretazione di due sogni che ho fatto alcuni mesi fa... premetto che io conosco un ...

Matricola quasisempresere è sulla buona strada L'avatar di quasisempresere
    Blog Entries
    10

Riferimento: I simboli dei sogni e il loro significato

Ciao Hermes Ankh, volevo chiederti un'interpretazione di due sogni che ho fatto alcuni mesi fa... premetto che io conosco un carissimo amico che e' psicologo e che ha tenuto un percorso "di conoscenza del se, autostima, gestione dei sentimenti ...." al quale io ho partecipato con altre 10 persone nel 2006 in una palestra, che poi si e' rivelata lo stesso luogo del sogno.

Nel mese di maggio mi successso di sognare:

che eravamo in un palestra calda e confortevole, con luci soffuse ,parquet, incenso e musica relax... eravamo con altre persone ma... io gli altri non li ho visti, sapevo che c'erano ma era come se fossimo soli, ad un certo punto io mi trovo dentro un tunnel fatto di rete,(tipo quelli che ci sono nelle scuole materne o nelle palestre per psicomotricita' per bambini) all'interno di questa rete mi muovo con disinvoltura, mi dondolo come dentro un' amaca e mi lascio cullare e vedo che dall'esterno lui (l'amico psicologo) mi guarda con occhi innamorati, occhi languidi e penetranti.... provo una forte emozione, che mi prende alla "bocca dello stomaco", un' emozione tipica dei primi batticuore lo osservo, lo ammiro, ne sono lusingata perchè capisco che mi sono innamorata e il suo sguardo mi conferma che per lui è la stessa cosa... sento dei campanellini, come quelli degli scacciapensieri, come quello che usavo per simulare l'arrivo di Santa Lucia ai miei figli, come quello che durante la Santa Messa al mio paese natale suonano durante la consacrazione, i campanellini suonano per una paio di volte e.... mi sveglio di soprassalto.
    Per qualche minuto rimango esterefatta, provo anche un "senso di colpa" e di "tradimento" nei confronti di mio marito, ma i sogni non si scelgono... era un sogno o realtà? Poco importa perchè la dolcezza e l'emozione che ho dentro è immensa e vera ... richiudo gli occhi per riprendere il sogno ma... purtoppo non riesco più a riacciuffare la magia... peccato...

Invece il secondo sogno, fatto nel nese di giugno luglio:

mi trovo ad percorrere alcune strade del mio paese in bicicletta, sono alla periferia ed in mezzo alla campagna, dal lato destro prati molto verdi e rigogliosi, dall'altra sò che c'è un fossato ma che io non vedo che delimita la strada da altri prati verdi e rigogliosi e una curva, la strada è leggermente in pendenza e più proseguo e maggiore è la discesa (diversamente dalla realtà dove il paesaggio, prati, strada, fossato e curva esistono davvero ma ... la strada è piana).Arrivo nei pressi della curva e dato che la stada è in discesa e sò di trovare il fossato cerco di frenare la bicicletta che ha raggiunto una velocità sostenuta ma.. quando cerco i freni, non solo non li trovo ma... mi accorgo di pedalare senza neanche avere il manubrio sulla bicicletta. Sono solo seduta sulla sella e pedalo, mi lascio prendere un poco dall'angoscia di finire nel fossato o di cadere dalla bicicletta e mi dico "Oddio qui finisce male!" Ed invece mi accorgo con stupore di non aver minimamente sbandato, di non aver fatto manovre brusche per evitare ostacoli o cadute e senza nessuna difficoltà e serenamente mi trovo a entrare dento ad una cancellata che delimita la proprietà di una fabbrica, scendo dalla bicicletta molto soddisfatta e con animo tranquillo mi dico...huao!!! mitica grandiosa prestazione pensavo che non ce l'avrei fatta ed invece non è stato per nulla difficile, mi avvio verso il capannone e mi ritrovo nel cortile della fabbrica dove un tempo tessevo stoffe e tessuti d'arredamento, broccati e vari "capolavori tessili" creati con il "cuore" oltre che con le mani e i con i telai .....poi non ricordo più nulla

Ti ringrazio per aver messo a disposizione di tutti questo spazio, la tua disponibilità ad interpretare i sogni e... la "professionalità" e "bravura" con la quale hai interpretato vari avatar, mi complimento per i tuoi album ed in particolare pittura psichica ... sopratutto il numero 8 "il pellegrino che cammina verso l'arcobaleno" e il numero 12 "la nota musicale dentro l'arcobaleno" oltre al tuo attuale avatar. Onestamente credo che rispecchiano molto il mio modo di essere e di pensare, se non ci fosse il " diritto di proprietà" credo che li utilizzerei volentieri, per ora li ammiro nella mia cartella immagini e se mi dai il permesso forse potrebbe essere che diventino un po' miei visto che mi sento:

"Pellegrina, con la musica nel cuore e nell'anima, verso la bellezza e la perfezione, l'emozione commovente di un arcobaleno che ti riempie gli occhi di lacrime e il cuore di gioia, lo stupore e la meraviglia di poter essere in cammino verso questo spettacolo della natura e la consapevolezza che già si è dentro questa magia!!!"

GRAZIE!!!
    GRAZIE PER AVER INCROCIATO IL MIO CAMMINO.

OGNI PERSONA PICCOLA O GRANDE CHE PASSA NELLA NOSTRA VITA E' UNICA, LASCIA SEMPRE UN PO' DI SE E PRENDE UN PO' DI NOI!!!

Partecipante Super Figo Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da quasisempresere Visualizza messaggio

Ciao Hermes Ankh, volevo chiederti un'interpretazione di due sogni che ho fatto alcuni mesi fa... premetto che io conosco un carissimo amico che e' psicologo e che ha tenuto un percorso "di conoscenza del se, autostima, gestione dei sentimenti ...." al quale io ho partecipato con altre 10 persone nel 2006 in una palestra, che poi si e' rivelata lo stesso luogo del sogno.

Nel mese di maggio mi successso di sognare:

che eravamo in un palestra calda e confortevole, con luci soffuse ,parquet, incenso e musica relax... eravamo con altre persone ma... io gli altri non li ho visti, sapevo che c'erano ma era come se fossimo soli, ad un certo punto io mi trovo dentro un tunnel fatto di rete,(tipo quelli che ci sono nelle scuole materne o nelle palestre per psicomotricita' per bambini) all'interno di questa rete mi muovo con disinvoltura, mi dondolo come dentro un' amaca e mi lascio cullare e vedo che dall'esterno lui (l'amico psicologo) mi guarda con occhi innamorati, occhi languidi e penetranti.... provo una forte emozione, che mi prende alla "bocca dello stomaco", un' emozione tipica dei primi batticuore lo osservo, lo ammiro, ne sono lusingata perchè capisco che mi sono innamorata e il suo sguardo mi conferma che per lui è la stessa cosa... sento dei campanellini, come quelli degli scacciapensieri, come quello che usavo per simulare l'arrivo di Santa Lucia ai miei figli, come quello che durante la Santa Messa al mio paese natale suonano durante la consacrazione, i campanellini suonano per una paio di volte e.... mi sveglio di soprassalto.
    Per qualche minuto rimango esterefatta, provo anche un "senso di colpa" e di "tradimento" nei confronti di mio marito, ma i sogni non si scelgono... era un sogno o realtà? Poco importa perchè la dolcezza e l'emozione che ho dentro è immensa e vera ... richiudo gli occhi per riprendere il sogno ma... purtoppo non riesco più a riacciuffare la magia... peccato...

Invece il secondo sogno, fatto nel nese di giugno luglio:

mi trovo ad percorrere alcune strade del mio paese in bicicletta, sono alla periferia ed in mezzo alla campagna, dal lato destro prati molto verdi e rigogliosi, dall'altra sò che c'è un fossato ma che io non vedo che delimita la strada da altri prati verdi e rigogliosi e una curva, la strada è leggermente in pendenza e più proseguo e maggiore è la discesa (diversamente dalla realtà dove il paesaggio, prati, strada, fossato e curva esistono davvero ma ... la strada è piana).Arrivo nei pressi della curva e dato che la stada è in discesa e sò di trovare il fossato cerco di frenare la bicicletta che ha raggiunto una velocità sostenuta ma.. quando cerco i freni, non solo non li trovo ma... mi accorgo di pedalare senza neanche avere il manubrio sulla bicicletta. Sono solo seduta sulla sella e pedalo, mi lascio prendere un poco dall'angoscia di finire nel fossato o di cadere dalla bicicletta e mi dico "Oddio qui finisce male!" Ed invece mi accorgo con stupore di non aver minimamente sbandato, di non aver fatto manovre brusche per evitare ostacoli o cadute e senza nessuna difficoltà e serenamente mi trovo a entrare dento ad una cancellata che delimita la proprietà di una fabbrica, scendo dalla bicicletta molto soddisfatta e con animo tranquillo mi dico...huao!!! mitica grandiosa prestazione pensavo che non ce l'avrei fatta ed invece non è stato per nulla difficile, mi avvio verso il capannone e mi ritrovo nel cortile della fabbrica dove un tempo tessevo stoffe e tessuti d'arredamento, broccati e vari "capolavori tessili" creati con il "cuore" oltre che con le mani e i con i telai .....poi non ricordo più nulla

Ti ringrazio per aver messo a disposizione di tutti questo spazio, la tua disponibilità ad interpretare i sogni e... la "professionalità" e "bravura" con la quale hai interpretato vari avatar, mi complimento per i tuoi album ed in particolare pittura psichica ... sopratutto il numero 8 "il pellegrino che cammina verso l'arcobaleno" e il numero 12 "la nota musicale dentro l'arcobaleno" oltre al tuo attuale avatar. Onestamente credo che rispecchiano molto il mio modo di essere e di pensare, se non ci fosse il " diritto di proprietà" credo che li utilizzerei volentieri, per ora li ammiro nella mia cartella immagini e se mi dai il permesso forse potrebbe essere che diventino un po' miei visto che mi sento:

"Pellegrina, con la musica nel cuore e nell'anima, verso la bellezza e la perfezione, l'emozione commovente di un arcobaleno che ti riempie gli occhi di lacrime e il cuore di gioia, lo stupore e la meraviglia di poter essere in cammino verso questo spettacolo della natura e la consapevolezza che già si è dentro questa magia!!!"

GRAZIE!!!
    Ciao, quasisempresere, provo a scrivere le risonanze che mi suscitano i tuoi sogni.

Parto dal primo sogno.
    L'ambientazione è quella di una palestra che ti richiama un tuo carissimo amico, col quale hai realizzato un percorso di “conoscenza di sé, autostima, gestione dei sentimenti...”. Il tuo amico compare nel sogno come oggetto di desiderio, che sembra ricambiare.

La palestra (che è sicuramente collegata al percorso di cui hai parlato), simbolicamente, è il luogo in cui affiniamo le nostri dote fisiche, morali ed intellettuali e, nel contempo, sperimentiamo le strategie con le quali affrontare positivamente l'esistenza (“palestra di vita”?).

Il rapporto onirico con il tuo amico può essere interpretato in almeno in tre diversi modi.

La prima interpretazione potrebbe essere che il sogno espliciti dei sentimenti che, nel profondo, nutri per quella persona, sentimenti che difficilmente, forse, avresti potuto ammettere a mente fredda; oppure, dal momento che ha avuto un ruolo, oltre che di amico, di “maestro”, in qualche modo, potrebbe, semplicemente, esprimere una fase di “infatuazione”, di investimento libidico, tipica di un transfert.

In una seconda interpretazione, più metaforica della prima, la situazione di attrazione e di complicità che si crea con il tuo amico nel sogno potrebbe rappresentare ciò che, in generale, vorresti dal rapporto affettivo: quella capacità di farti provare emozioni, quel senso diffuso di attrattiva e di eros che, spesso, in una routine matrimoniale passa in secondo piano (quando non viene meno).
    In questo caso, ovviamente, il ruolo onirico assunto dal tuo amico non deve necessariamente significare una tua attrazione per lui (può essere, semplicemente, un ruolo metaforico, innescato, oltre che dall'affetto, dall'esperienza significativa che hai vissuto).

La terza possibile interpretazione è quella decisamente simbolica.
    Simbolicamente, la situazione onirica del sogno potrebbe avere a che fare con qualche esperienza (con qualcosa o con qualcuno) che, in quel periodo, stava assumendo (o avrebbe potuto assumere) un ruolo importante nella tua vita. E' come, sembra dire il sogno, che tu ti stessi innamorando di qualcosa, o provassi piacere ed attrazione, o desiderio, per qualcosa (non necessariamente un qualcuno: potrebbe essere un'idea, un progetto, una nuova compagnia...). Situazione, questa, che vivevi come un'occasione di nuove emozioni (nel sogno è coinvolto il chakra del plesso solare, sede energetica delle emozioni) e di senso di beatitudine (ti senti cullata con in un'amaca).
    Nel sogno, ti trovi in uno stato di “quasi” sospensione (tunnel di rete), dove tutto è possibile, cullata (amaca) nel desiderio di qualcosa di emozionante (occhi che sembrano ricambiare l'investimento erotico).
    Anche in questo caso, ovviamente, il ruolo onirico del tuo amico non deve essere necessariamente interpretato come un interesse erotico per lui, ma, sicuramente, come la metafora di un investimento libidico, di un desiderio per qualcosa o per qualcuno capace di toccare le tue corde emozionali e di farle vibrare.

Anche il campanellino può avere diverse interpretazioni simboliche.

Potrebbe, per un verso, essere interpretato come come un “richiamo” che sottolinea l'importanza emozionale e il forte desiderio collegati alla situazione rappresentata dal sogno (quando si è innamorati, in certe zone, si dice che “si sentono suonare i campanelli”).
    Potrebbe, in maniera analoga, essere interpretato come segnale di attenzione verso un'esperienza molto importante, quasi sacra (come la consacrazione nella messa... o come l'arrivo di Santa Lucia...), che ha, quasi, la capacità di sciogliere le tensioni e di scacciare i brutti pensieri (sembrava il suono di uno scacciapensieri)

Ma potrebbe anche essere interpretato come un segnale di richiamo alla realtà, come un riemergere dei divieti interiori, anche nel contesto del sogno.

Secondo sogno.
    La prima parte è centrata sulla bicicletta.
    Ora, la bicicletta ha a che fare con il procedere nella vita con sforzo personale.
    Nel tuo sogno tu guidi in discesa una bicicletta senza freni e senza manubrio.
    I freni hanno a che fare con l'autoregolazione, col porsi dei limiti, appunto dei “freni”.
    Il manubrio ha a che fare con la capacità di dirigere razionalmente la propria evoluzione verso le mete prefissate.
    Il sogno sembra, quasi, volerti dire che c'è in te il desiderio di buttare a mare “i freni”, di lasciarti, in qualche modo, andare dove ti spinge il desiderio (assenza di manubrio); anche se ciò ti provoca una serie di paure: la paura di cadere e di andare a finire nel fosso.
    Io mi chiederei se, in quel periodo della tua esistenza (quando hai fatto il sogno) ,c'era qualche esperienza che, in qualche modo, ti aveva tanto preso da farti dimenticare la normale prudenza. Inoltre, mi chiederei quale era la “caduta” simbolica che temevi lasciandoti andare “senza freni”.

Nel caso non ti fosse possibile riscontrare alcuna situazione significativa che possa giustificare questi sentimenti, il sogno potrebbe semplicemente rappresentare, in termini simbolici, la paura di non riuscire a tenere sotto controllo i vari aspetti e momenti della vita, con il conseguente bisogno di “allentare”, di lasciarsi un po' andare, di prendere le cose alla giornata, di vivere il qui ed ora...

Il sogno finisce che tu esci indenne dalla pericolosa discesa e ti ritrovi, varcato un cancello (che, di solito, rappresenta un momento di transizione nella propria esperienza) in una fabbrica, nella fabbrica dove un tempo tessevi (sempre nel sogno o nella tua vita reale?) “stoffe e tessuti d'arredamento, broccati e vari 'capolavori tessili' creati con il 'cuore' oltre che con le mani e i con i telai”.
    Comunque vada interpretata l'esperienza della discesa, l'esito sembra quello di una nuova consapevolezza personale e di una crescita complessiva.
    Una crescita e una nuova consapevolezza che permettono di riscoprire vecchi talenti creativi (se il sogno va inteso nel senso che si trattava della fabbrica in cui tu, in precedenza, sempre nel sogno, producevi quelle cose di valore, col “cuore”) e di esercitarli con la passione che viene dal “cuore” (e non più, come nel sogno precedente, dalle emozioni del “plesso solare”; il chakra del cuore è, energeticamente, il chakra dei sentimenti e delle emozioni superiori).

Queste sono le risonanze che i tuoi sogni mi hanno suscitato.

Per quanto riguarda le due pitture psichiche che ti piacciono, se vuoi, puoi utilizzarle (inserendo, ovviamente, la provenienza).
    Ciao

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Matricola quasisempresere è sulla buona strada L'avatar di quasisempresere
    Blog Entries
    10

Grazie Hermes Ankh,
    devo dire che che le risonanze che ti hanno suscitato i miei sogni, l'interpretazione dell'avatar e varie immagini che hai cercato di interpretare, mi hanno aiutato a fare un po' di chiarezza, la "nebbia" che negli ultimi periodi a volte mi ha accompagnato si stà diradando, stò rivedendo anche alla luce delle tue interpretazioni alcune mie posizioni, decisioni e scelte...e... devo dire che.. si va bene così, mi piaccio, devo ancora migliorarmi... ma per quello credo e da come mi conosco proprio per il carattere che ho, non finirò mai... sempre in cammino, proprio come il tuo "pellegrino". Ciao e di nuovo grazie, sei proprio in gamba!!!
    GRAZIE PER AVER INCROCIATO IL MIO CAMMINO.

OGNI PERSONA PICCOLA O GRANDE CHE PASSA NELLA NOSTRA VITA E' UNICA, LASCIA SEMPRE UN PO' DI SE E PRENDE UN PO' DI NOI!!!

Partecipante Affezionato sergjooo è un gioiello ancora da raffinaresergjooo è un gioiello ancora da raffinaresergjooo è un gioiello ancora da raffinaresergjooo è un gioiello ancora da raffinaresergjooo è un gioiello ancora da raffinaresergjooo è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di sergjooo

io spesso faccio il seguente sogno:

mi trovo a camminare in un vialetto che porta ad una villa, di quelle stile antico, grande su più piani, con tanti alberi. mi da ogni volta la sensazione di un qualcosa di conosciuto ma che non ricordo di aver mai visitato realmente. inoltre spesso sembra cupo e buio come sogno.
    Ultima modifica di sergjooo : 12-11-2008 alle ore 09.08.28

sergjo

- Non esiste il passato, non esiste il futuro.... la vita è un eterno presente.
    - Se c'è rimedio perché ti preoccupi? Se non c'è rimedio perché ti preoccupi?
    - Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito, il cieco si sofferma sull'altra mano.
    - Il più insignificante filo d'erba è altrettanto necessario quanto la stella più grande.

Partecipante Super Figo Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!Hermes Ankh è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da sergjooo Visualizza messaggio
    io spesso faccio il seguente sogno:

mi trovo a camminare in un vialetto che porta ad una villa, di quelle stile antico, grande su più piani, con tanti alberi. mi da ogni volta la sensazione di un qualcosa di conosciuto ma che non ricordo di aver mai visitato realmente. inoltre spesso sembra cupo e buio come sogno.
    Il sogno, forse, ti vuole comunicare che, se ti incammini su di un percorso di conoscenza interiore (il vialetto che porta alla villa stile antico), potrai essere consapevole che dentro te c'è una ricchezza e tanti talenti e potenzialità da sviluppare (i diversi piani della villa antica, gli alberi).
    Sono potenzialità che tu possiedi e che una parte di te conosce bene (anche senza interpretare, come farebbe, forse, uno studioso di esoterismo, il "qualcosa di conosciuto", collegato alla villa di stile antico, come riferito a memorie di vite passate), ma che non hai ancora sviluppato (non ricordi di aver mai visitato realmente quei posti).

Il cupo e il buio del sogno, forse, esprime, semplicemente, il fatto che queste potenzialità non sono espresse, ma sono "bloccate" (buio e cupo).

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

millina
    Ospite non registrato

premetto che sono una persona molto tranquilla..
    i miei sogni sono tutti diversi ma molto molto simili.. li ho tutti scritti su un quadernetto, ma per fare un riassunto quasi tutti sono incentrati su:
    -persone che mi rapiscono
    -horror
    -devo morire (anche se poi interviene sempre la censura onirica)
    -ladri (simbolo di un qualcosa che viene violato)
    -mi aggrediscono
    -persone che mi vogliono morta e tentano di uccidermi (molte volte sono familiari e conoscenti, altre volte sconosciuti)
    -premeditano e fanno attentati contro di me
    -persone che mi pedinano per poi aggredirmi
    -persone che mi vogliono fare del male
    -ricevo minacce
    -i carabinieri non mi proteggono quando è evidente che qualcuno mi vuole uccidere (questo aspetto mi fa sempre una paura tremenda)
    a tutto questo io reagisco
    -mi arrabbio
    -urlo
    -uccido
    -squarcio, taglio e ferisco persone (sia psicologicamente che fisicamente)
    il mio stato d'animo è sempre e solo uno: ho paura.

tutto questo sembra avere a che fare con un film horror..
    io ho ipotizzato essere una reazione di sfogo, dato il fatto che sono di carattere tranquillo. il mio desiderio rimosso sarebbe quindi questo..
    sono consapevole che, per quanto io mi impegni, non riuscirò mai a valutare questi miei sogni oggettivamente, in quanto mi verrebbe spontaneo ricollegarli ad esperienze vissute o quant'altro.
    vorrei chiedere, quindi, un vostro parere a riguardo poichè potete valutare questi simboli in maniera meno soggettiva della mia..
    tanto è vero che riguardo al nostro inconscio "è impossibile guardarsi alle proprie spalle"..

Partecipante Super Esperto l_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciuto L'avatar di l_isotta
    ...nella terra di mezzo.....tra gli elfi e gli hobbit....

Citazione Originalmente inviato da -millina- Visualizza messaggio
    i miei sogni sono tutti diversi ma molto molto simili.. li ho tutti scritti su un quadernetto, ma per fare un riassunto quasi tutti sono incentrati su:
    -horror
    -mi aggrediscono
    -persone che mi vogliono morta e tentano di uccidermi (molte volte sono familiari e conoscenti, altre volte sconosciuti)
    -ricevo minacce
    -i carabinieri non mi proteggono quando è evidente che qualcuno mi vuole uccidere (questo aspetto mi fa sempre una paura tremenda)
    -mi arrabbio
    -urlo
    -uccido

io ho ipotizzato essere una reazione di sfogo, dato il fatto che sono di carattere tranquillo. il mio desiderio rimosso sarebbe quindi questo..
    sono consapevole che, per quanto io mi impegni, non riuscirò mai a valutare questi miei sogni oggettivamente, in quanto mi verrebbe spontaneo ricollegarli ad esperienze vissute o quant'altro.
    vorrei chiedere, quindi, un vostro parere a riguardo poichè potete valutare questi simboli in maniera meno soggettiva della mia..
    tanto è vero che riguardo al nostro inconscio "è impossibile guardarsi alle proprie spalle"..
    Ciao millina! non voglio nemmeno osare darti un'interpretazione di questi contenuti dei tuoi sogni, però leggendo mi sono venute in mente delle cose che vorrei condividere con te. Anche a me succedeva di fare dei sogni simili, soprattutto rispetto ai ladri che vengono per rubare e poi vogliono pure ucciderti, però ad essere sincera ora non mi è più successo. Questi sogni erano più frequenti in una fase particolare della mia vita, cioè prima di diventare un pò più adulta per capirci, e riflettendo sopra il significato, ho pensato che potesse essere legata al fatto che io mi sentissi "derubata ed uccisa" nella mia libertà da parte della mia famiglia, come se mi impedissero di svincolarmi (derubata ed uccisa è forte, ma per capire in relazione al significato del sogno). Credo sia una situazione anche abbastanza normale nella fase di svincolo e forse anche te stai vivendo questo momento. il fatto che mi ha confermato ciò è anche che dopo aver raggiunto importanti traguardi della mia vita ed aver visto che la mia famiglia si era aperta al mio svincolo non ho più fatto di questi sogni. Ora questo è solo un mio parere personale, quindi non so quanto può essere attendibile! questo magari saprai dirmelo te!
    Sono qui per l’amore per riempire col secchio il tuo mare, con la barca di carta, che non vuole affondare.

"Amatevi vicendevolmente, ma il vostro amore non sia una prigione...
    Riempitevi la coppa uno con l'altro, ma non bevete da una sola coppa.
    Scambiatevi a vicenda il vostro pane, ma non mangiate dallo stesso pane.
    Cantate insieme e danzate e siate allegri, ma che ciascuno sia solo.
    Come le corde di un liuto, che sono sole, anche se vibrano per la stessa musica."

Partecipante Super Esperto l_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciutol_isotta è un OPsiano riconosciuto L'avatar di l_isotta

dopo la risposta alla millina voglio proporre l'ultimo sogno del mio creativissimo inconscio!

mi trovavo a casa di una mia amica che convive col ragazzo, che però era casa mia ed io vivevo da sola (premetto che sto cercando casa). mi sono svegliata e mi sono affacciata alla finestra ed ho visto passare in strada la mia nipotina più grande che andava a scuola. mi vede e mi chiede: "zia ma quando torni a casa vecchia?" ed io le rispondo:" ora no, resterò ancora qui per un pò". lei mi saluta e prosegue. nel mentre mi chiedevo come mai andasse a scuola da sola visto che ha ancora solo 6 anni. cmq... rientro in casa ed improvvisamente mi accorgo che era come se tutti i mobili stessero crollando, ma le pareti reggevano, era come se si fossero tarlati i mobili, ed allora mi sono molto arrabbiata perchè avevo investito nella mia nuova casa.
    al che non so come sono uscita e mi sono ritrovata in strada, ero sempre molto arrabbiata per tutta quasta questione della casa, ad un certo punto arriva una macchina con a bordo una signora bionda ed una bambina. la signora voleva parcheggiarsi sul lato del marciapiede dove stavo io, e per farlo quasi mi schiaccia addosso al muro. io inizio a gridare per la paura e la signora capisce. quindi si allontana per farmi uscire. allora ero davvero molto arrabbbiata, la giornata non andava x niente bene. a quel punto incontro mia cugina con una nostra amica comune e mentre le racconto la giornata le dico: "andiamo alla cioccolateria perchè se non mangio un pò di cioccolato vado in depressione oggi!" arriviamo e lei mi consiglia un dolce buonissimo. mi offre il dolce e ci sediamo.
    qua il sogno cambia di nuovo e mi ritrovo con la mia nipotina (quella di inizio sogno) che però era diventata più piccola e la mia vicina di casa che è un pò come una zia. siamo partite perchè dovevamo andare in un paese vicino o non so bene dove con precisione. ci siamo incamminate a piedi ed arrivate ad un bivio non ricordavamo da dove si passava. allora abbiamo preso la strada a sinistra, che però era dissestata, non asfaltata. abbiamo avuto il dubbio di aver sbagliato ma abbiamo proseguito, fino ad arrivare in un punto in cui c'era una voragine e la strada diventava un piccolo corridoietto di terra. a quel punto siamo andate verso destra, seguendo il bordo della voragine e non passando per la stradina. Avevamo visto una casa. siamo entrate ma non c'era nessuno, però sapevamo che vi si era tenuta una festa. cerchiamo qualcosa là, non so bene cosa, e poi però riusciamo chiudendo tutto, porte e finestre. uscendo ci troviamo su un grande muraglione che circondava la casa, decidiamo di scavalcarlo, ma era troppo alto e torniamo indietro riprendendo la piccola stradina vicino alla voragine che nel mentre invece che franare di più era diventata più larga. proseguiamo ed arriviamo in un paese ed io allora dico a mia nipote, che nel mentre era di nuovo cresciuta, che l'avrei riportata a casa dalla madre e così faccio e mentre me ne vado,mi sveglio.

che casinoooooo!!!! lungo!!!! al risveglio ero molto curiosa di capire cosa volesse dirmi il mio sogno... diciamo che lo stato d'animo più grande era la curiosità e la voglia di scoperta, con logicamente tutta una sensazione di fermento come se stessi per trovare qualcosa di importante. quindi ho pensato bene di passare qua su ops.
    secondo me è un sogno legato al fatto che io stia per staccarmi dalla mia famiglia ed alle paure che allo stesso tempo ho. infatti la mia nuova casa resta in piedi, ha mura solide ma il mobilio si rompe. non so cosa simboleggia il mobilio, però la mia casa-interiorità resiste, e questo mi consola. poi c'è la signora con la macchina, che proprio non capisco cosa può rappresentare... la macchina mi da idea sempre di un qualcosa come il viaggio, il muoversi e quindi mi viene da pensare che sia sempre legato al fatto che il movimento verso un'indipendenza totale propria possa incorrere in dei rischi, ma non sono sicura di ciò... poi la cioccolata, che io considero un grande alimento energetico nel senso che ricarica proprio che mi ridà la forsa di affrontare il mio viaggio, cioè il percorso che intraprendo, difficile e pieno buche, ma dopo aver cercato bene dentro casa (quella vicino alla voragine) trovo qualcosa che mi ridà la possibilità di proseguire ed addirittura allarga il sentiero... perchè non mi ricordo cosa ho trovato???????
    poi mia nipote, simboleggia me, ed alla fine cresce e torna alla sua età attuale e la riporto dalla madre. il mio lato bambino può essere affidato alla mia famiglia mentre io adulta posso andare da sola??..... non lo so, mi sono dilungata... è un sogno lungo e complicato, ma accetto tutte le indicazioni e suggerimenti.
    Sono qui per l’amore per riempire col secchio il tuo mare, con la barca di carta, che non vuole affondare.

Come le corde di un liuto, che sono sole, anche se vibrano per la stessa musica."

Partecipante Affezionato sergjooo è un gioiello ancora da raffinaresergjooo è un gioiello ancora da raffinaresergjooo è un gioiello ancora da raffinaresergjooo è un gioiello ancora da raffinaresergjooo è un gioiello ancora da raffinaresergjooo è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di sergjooo

Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    Il sogno, forse, ti vuole comunicare che, se ti incammini su di un percorso di conoscenza interiore (il vialetto che porta alla villa stile antico), potrai essere consapevole che dentro te c'è una ricchezza e tanti talenti e potenzialità da sviluppare (i diversi piani della villa antica, gli alberi).
    Sono potenzialità che tu possiedi e che una parte di te conosce bene (anche senza interpretare, come farebbe, forse, uno studioso di esoterismo, il "qualcosa di conosciuto", collegato alla villa di stile antico, come riferito a memorie di vite passate), ma che non hai ancora sviluppato (non ricordi di aver mai visitato realmente quei posti).

Il cupo e il buio del sogno, forse, esprime, semplicemente, il fatto che queste potenzialità non sono espresse, ma sono "bloccate" (buio e cupo).

interessante interpretazione non l'avevo mai letto in questa chiave.

il cupo e il buio quindi potrebbero essere tipo la paura di divenire io consapevole che ho queste capacità.

sergjo

- Non esiste il passato, non esiste il futuro.... la vita è un eterno presente.
    - Se c'è rimedio perché ti preoccupi? Se non c'è rimedio perché ti preoccupi?
    - Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito, il cieco si sofferma sull'altra mano.
    - Il più insignificante filo d'erba è altrettanto necessario quanto la stella più grande.

Partecipante Veramente Figo cucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran fico L'avatar di cucciola1984

aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo sta notte ho sognato un serpente bianco che cavolo vuol dire
    io odio i serpenti ricordo solo che uscivo dalla mia stanza è l'ho nel corridoio poi si è naascosto ed io sono scappata dopo un pò mentre tornavo a guardare lho rivisto e poi lui si è nascoto di nuovo
    cercami sarò la luce del tuo domani.....

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da -millina- Visualizza messaggio
    -horror
    -mi aggrediscono
    -ricevo minacce
    -mi arrabbio
    -urlo
    -uccido

Non ho alcuna intenzione di interpretare i tuoi sogni, ma solo di consigliarti una lettura che può aiutarti a fare un approfondimento in maniera autonoma.
    I temi onirici che hai presentato, infatti, possono essere classificati come sogni di inseguimento, attacco, violenza ed intrusione.
    Questo tipo di sogni sono stati studiati da Ann Faraday, di cui puoi leggere, tradotto in italiano, "Il gioco dei sogni" (Editrice Armenia).
    Ann Faraday è una studiosa eclettica, molto influenzata dalla psicologia della Gestalt.
    Nei suoi libri, seguendo l'interpretazione di Fritz Perls, classifica questi sogni come esempio del conflitto interno fra "cagnacci" e "cagnolini" ('topdog' e 'underdog').

Spesso, rilavava Fritz Perls, la nostra vita è governata e la nostra felicità rovinata (e le nostre energie sprecate) a causa di "voci del passato" i cui ordini sono del tutto inadeguati al presente. Egli chiamò queste voci autoritarie interiori i 'cagnacci' della mente, che cercano di imporre la loro volontà al resto della personalità, la quale, allora, si comporta come un 'cagnolino', dibattuto fra il desiderio di compiacere al 'cagnaccio' (di averne l'approvazione) e il bisogno di autonomia, di 'fare da solo'.
    Quando il cagnolino si prende una sorta di rivincita, nel sogno, spesso va troppo oltre, al di là di quello che si desidera nella realtà; ciò potrebbe spiegare la reazione violenta nei sogni di cui hai parlato (che tu hai interpretato come sfogo).
    Il sogno, per la Faraday, ci offre la possibilità di fare comprensione su questa opposizione distruttiva e ci aiuta a far sì che il nostro 'cagnolino' affronti il 'cagnaccio' con onestà e sfidi tutte le sue premesse con convinzione e in maniera costruttiva.
    Questo spiegherebbe anche perché certe problematiche oniriche, come ha rilevato nel suo post l_isotta, emergano, soprattutto, in momenti in cui ci apprestiamo a vivere la vita con maggiore autonomia.
    Mi sembra una chiave di lettura interessante, anche per fare consapevolezza sulle motivazioni del proprio agire.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 14-11-2008 alle ore 22.53.31

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da cucciola1984 Visualizza messaggio
    aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo sta notte ho sognato un serpente bianco che cavolo vuol dire
    io odio i serpenti ricordo solo che uscivo dalla mia stanza è l'ho nel corridoio poi si è naascosto ed io sono scappata dopo un pò mentre tornavo a guardare lho rivisto e poi lui si è nascoto di nuovo
    Da un punto di vista strettamente simbolico, non cè un significato univoco per il tema del "serpente".

In primo luogo, si può pensare alla pulsione sessuale o, in termini più generali, all'energia sessuale che costituisce anche la fonte energetica di ogni nostra produzione superiore (concetto di sublimazione; concetto orientale di kundalini): il serpente è "bianco" (ha a che fare, come energia, con la totalità dell'espressione umana).

Il serpente, che periodicamente cambia pelle, può avere anche a che fare con il rinnovamento psicofisico (ritorno della salute, rigenerazione psicofisica, rinnovamento spirituale...); essendo "bianco", questo rinnovamento potrebbe essere un rinnovamento complessivo della personalità (o che coinvolge molti aspetti della personalità).

Sia nel primo caso (energia sessuale), sia nel secondo caso (trasformazione), nel tuo sogno sembra presente un elemento di timore e di paura (nel primo caso, della pulsione sessuale, nel secondo caso, delle implicazioni della trasformazione, del cambiamento...) e, comunque, di difficile controllo (tu scappi e lui si nasconde).

Queste non sono le sole possibilità interpretative. Ci sono molti modi di dire ("essere falsi come serpenti", "parenti serpenti"....) che possono essere richiamati dal tema del "serpente"; è anche possibile che il sogno ci voglia portare a mettere in relazione tali modi di dire con qualche situazione o persona della nostra vita attuale, per aiutarci a razionalizzare intuizioni e percezioni subliminali di "pericolo" (o di semplice "fastidio").

Vedi tu se queste veloci considerazioni possono essere di qualche aiuto per una tua personale interpretazione (che è quello che, in fondo, conta).
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 14-11-2008 alle ore 20.00.52

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Veramente Figo cucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran ficocucciola1984 è proprio un gran fico L'avatar di cucciola1984

hermes ti ringrazio di cuore mi rivedo molto in quello che hai scritto
    grazie ancora
    cercami sarò la luce del tuo domani.....

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da l_isotta Visualizza messaggio
    dopo la risposta alla millina voglio proporre l'ultimo sogno del mio creativissimo inconscio!

mi trovavo a casa di una mia amica che convive col ragazzo, che però era casa mia ed io vivevo da sola (premetto che sto cercando casa). mi sono svegliata e mi sono affacciata alla finestra ed ho visto passare in strada la mia nipotina più grande che andava a scuola. mi vede e mi chiede: "zia ma quando torni a casa vecchia?" ed io le rispondo:" ora no, resterò ancora qui per un pò". lei mi saluta e prosegue. nel mentre mi chiedevo come mai andasse a scuola da sola visto che ha ancora solo 6 anni. cmq... rientro in casa ed improvvisamente mi accorgo che era come se tutti i mobili stessero crollando, ma le pareti reggevano, era come se si fossero tarlati i mobili, ed allora mi sono molto arrabbiata perchè avevo investito nella mia nuova casa.
    al che non so come sono uscita e mi sono ritrovata in strada, ero sempre molto arrabbiata per tutta quasta questione della casa, ad un certo punto arriva una macchina con a bordo una signora bionda ed una bambina. la signora voleva parcheggiarsi sul lato del marciapiede dove stavo io, e per farlo quasi mi schiaccia addosso al muro. io inizio a gridare per la paura e la signora capisce. quindi si allontana per farmi uscire. allora ero davvero molto arrabbbiata, la giornata non andava x niente bene. a quel punto incontro mia cugina con una nostra amica comune e mentre le racconto la giornata le dico: "andiamo alla cioccolateria perchè se non mangio un pò di cioccolato vado in depressione oggi!" arriviamo e lei mi consiglia un dolce buonissimo. mi offre il dolce e ci sediamo.
    qua il sogno cambia di nuovo e mi ritrovo con la mia nipotina (quella di inizio sogno) che però era diventata più piccola e la mia vicina di casa che è un pò come una zia. siamo partite perchè dovevamo andare in un paese vicino o non so bene dove con precisione. ci siamo incamminate a piedi ed arrivate ad un bivio non ricordavamo da dove si passava. allora abbiamo preso la strada a sinistra, che però era dissestata, non asfaltata. abbiamo avuto il dubbio di aver sbagliato ma abbiamo proseguito, fino ad arrivare in un punto in cui c'era una voragine e la strada diventava un piccolo corridoietto di terra. a quel punto siamo andate verso destra, seguendo il bordo della voragine e non passando per la stradina. Avevamo visto una casa. siamo entrate ma non c'era nessuno, però sapevamo che vi si era tenuta una festa. cerchiamo qualcosa là, non so bene cosa, e poi però riusciamo chiudendo tutto, porte e finestre. uscendo ci troviamo su un grande muraglione che circondava la casa, decidiamo di scavalcarlo, ma era troppo alto e torniamo indietro riprendendo la piccola stradina vicino alla voragine che nel mentre invece che franare di più era diventata più larga. proseguiamo ed arriviamo in un paese ed io allora dico a mia nipote, che nel mentre era di nuovo cresciuta, che l'avrei riportata a casa dalla madre e così faccio e mentre me ne vado,mi sveglio.

che casinoooooo!!!! lungo!!!! al risveglio ero molto curiosa di capire cosa volesse dirmi il mio sogno... diciamo che lo stato d'animo più grande era la curiosità e la voglia di scoperta, con logicamente tutta una sensazione di fermento come se stessi per trovare qualcosa di importante. quindi ho pensato bene di passare qua su ops.
    secondo me è un sogno legato al fatto che io stia per staccarmi dalla mia famiglia ed alle paure che allo stesso tempo ho. infatti la mia nuova casa resta in piedi, ha mura solide ma il mobilio si rompe. non so cosa simboleggia il mobilio, però la mia casa-interiorità resiste, e questo mi consola. poi c'è la signora con la macchina, che proprio non capisco cosa può rappresentare... la macchina mi da idea sempre di un qualcosa come il viaggio, il muoversi e quindi mi viene da pensare che sia sempre legato al fatto che il movimento verso un'indipendenza totale propria possa incorrere in dei rischi, ma non sono sicura di ciò... poi la cioccolata, che io considero un grande alimento energetico nel senso che ricarica proprio che mi ridà la forsa di affrontare il mio viaggio, cioè il percorso che intraprendo, difficile e pieno buche, ma dopo aver cercato bene dentro casa (quella vicino alla voragine) trovo qualcosa che mi ridà la possibilità di proseguire ed addirittura allarga il sentiero... perchè non mi ricordo cosa ho trovato???????
    poi mia nipote, simboleggia me, ed alla fine cresce e torna alla sua età attuale e la riporto dalla madre. il mio lato bambino può essere affidato alla mia famiglia mentre io adulta posso andare da sola??..... non lo so, mi sono dilungata... è un sogno lungo e complicato, ma accetto tutte le indicazioni e suggerimenti.
    Se ti può essere utile (per perfezionare la tua interpretazione), l_isotta, ti posso suggerire alcune possibili chiavi simboliche.

I “mobili” possono rappresentare l'esigenza di fare (un nuovo) ordine dentro di sé. I mobili "arredano", metaforicamente, la nostra personalità (casa). Mobili che cadono a pezzi, come se fossero tarlati, possono avere a che fare con parti di noi che devono essere strutturate, rifinite, oppure accantonate, per raggiungere nuovi equilibri evolutivi (raffigurati dalla casa nuova). Per procedere nell'evoluzione (verso l'indipendenza?) è necessario dotarsi di “arredi” adeguati.

L' "automobile", simbolicamente, raffigura la possibilità di procedere veloci nella propria evoluzione.
    La donna bionda (con la bambina in macchina) che cerca di fermare la macchina potrebbe rappresentare la matrice materna. Un eccessivo legame di dipendenza dalle proprie origini, forse (potrebbe voler dire il sogno), non solo blocca il percorso evolutivo (la donna vuole fermare la macchina con dentro la bambina), ma corre anche il rischio di schiacciare la personalità in evoluzione, che cerca, faticosamente, una sua strada autonoma (rischia di schiacciarti contro il muro).

L'autonomia è un apprendimento (scuola) che si impara sin da piccoli, ma i bambini non devono essere lasciati soli in questo apprendimento (la nipote di 6 anni che va a scuola da sola?).
    Le figure adulte hanno il compito di favorire questo sviluppo autonomo (come fate tu e la vicina, che svolge un ruolo quasi di “zia”, nei confronti di tua nipote - non la lasciate andare da sola, ma l'accompagnate ? -).
    Insieme procedete verso il paese vicino (verso nuove prospettive evolutive, verso la scoperta di nuove opportunità?)
    Il cammino non è facile. Il sentiero è accidentato.
    Dovete attraversare anche un tratto franoso (la voragine). La "voragine" rappresenta, forse, metaforicamente i timori e le ansie legate alla paura di non farcela, alla paura che il terreno ci frani sotto i piedi e ci porti via quello che abbiamo faticosamente costruito.

Le difficoltà del percorso evolutivo possono spingere a ricercare le sicurezze del passato, forse rappresentate dalla casa vuota (perché abbandonata, in quanto ha esaurito le sue potenzialità evolutive ?) vicino alla voragine (il passato che può inghiottirci?).

Non si possono abbandonare degli equilibri consolidati (la vecchia casa vuota) senza portare con sé la “sostanza” dell'esperienza passata (forse è questo quel qualcosa che ricerchi nella casa abbandonata e che ti può dare la forza per procedere?). Si può procedere solo perché si è metabolizzato il passato e lo si porta nel cuore, con gratitudine. Il passato ha avuto i suoi momenti di gioia (la festa che era stata fatta nella casa vuota); solo portandolo dentro di sé, si può essere pronti per procedere (ciò permette di chiudere porte e finestra, cioè di superare definitivamente l'esperienza passata e precluderci la via della regressione?).

Solo metabolizzando il proprio passato, si è in grado di procedere.

Se gli ostacoli sul cammino sono troppo grandi (la "muraglia" che sembra rendere impossibile lasciare la vecchia casa vuota), bisogna essere anche capaci di ritornare sui propri passi e di affrontare percosi alternativi, apparentemente accidentati, che possono essere fonte di paure, ma che, alla fine, si rivelano meno pericolosi e difficili che quello che sembrava (la stradina vicino alla voragine diventa più grande).

In tutto questo, non bisogna dimenticare di fare la scorta del nutrimento che serve per procedere: la cioccolata (o la torta al cuoccolato), che rappresenta, simbolicamente, la dolcezza e la gioia di vivere, indispensabili per non lasciarsi vincere dalle difficoltà del cammino.

E', comunque, il procedere che può consentire alla bambina di diventare grande (la nipote è ritornata alle sue dimensioni normali) e di ritrovare rapporti più maturi con la propria origine (può essere riaccompagnata a casa dalla mamma; può, cioè, avere un rapporto più maturo con le proprie radici?).

Queste sono le risonanze che la lettura del tuo sogno mi ha suscitato. Senza alcuna pretesa interpretativa.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

grande Hermes! mi hai dato un ottimo spunto a cui non avevo pensato grazie al significato del mobilio ed alla casa vecchia ed alla voragine... non avevo pensato potesse essere la storia passata... posso arricchire il mio dizionario dei simboli onirici! già casa e macchina li avevo imparati grazie ad un tuo contributo! grande dritta!

+ Rispondi alla discussione
Pagina 3 di 40 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

LinkBacks (?)

1. 30-11-2009, 12.39.37