Buonasera a tutti,
sto cercando dei libri per preparare dei parrucchieri a gestire al meglio il rapporto con i propri clienti. C'é qualcuno che mi può dare un suggerimento?
Grazie
Questa discussione si intitola Gestione del rapporto parrucchiere/cliente nella sezione Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, appartenente alla categoria Forum tematici; Buonasera a tutti, sto cercando dei libri per preparare dei parrucchieri a gestire al meglio il rapporto con i propri ...

Buonasera a tutti,
sto cercando dei libri per preparare dei parrucchieri a gestire al meglio il rapporto con i propri clienti. C'é qualcuno che mi può dare un suggerimento?
Grazie
Cerchi qualcosa di generico sul rapporto cliente o ti servono dei dati specifici sui parrucchieri?

Ho trovato un testo specifico per parrucchieri sul rapporto col cliente ma é un po' misero a mio parere. Sul rapporto generico col cliente mi puoi suggerire qualcosa?
Si quello che ti consiglio è di trovare un libro generico sul rapporto col cliente e poi adattarlo al caso dei parrucchieri.
Prima di procedere al corso e alla ricerca delle informazioni mi chiederei e ti chiederei:
- con quale cliente il parrucchiere si andrà a relazionare? detta in altri termini il cliente del barbiere sotto casa potrebbe essere diverso da quello del salone mega-esclusivo...la clientela tuttavia...da un parrucchiere è molto molto varia , gli unici utenti che non vanno praticamente mai dal parrucchiere/barbiere è il calvo
- il parrucchiere che vai a formare è delegato anche a proporre l'acquisto di prodotti in particolare oppure l'interazione è solo quella discorsiva?
Script del tipo: "si accomodi al lavatesta?" "come vuole il taglio?"
Allora molto spesso questi corsi di formazione sono fatti male...nel senso che avviene questo...si danno ai parrucchieri una serie di "mosse" da applicare sempre...ma praticamente sempre...come se tutto fosse uno script....
Allora c'è il parrucchiere che parla sempre...anche quando il cliente non vuole
Il parrucchiere che propone sempre il suo taglio....
Insomma diventano delle procedure standard...Quindi io lavorerei molto nel far capire la variaiblità del cliente
ciao francesca, posso chiederti di quale libro parli?? inizierò un corso di formazione per parrucchieri tra pochi giorni e avrei bisogno di materiale perchè le ore sono molte e temo di non riuscire ad occuparle tutte!! grazie mille!!
Ciao, lavoro in un centro di formazione professionale, e mi occupo di gruppi per l'obbligo formativo in abito di acconciatura ed estetica.. per un lavoro di laboratorio ai ragazzi abbiamo dato questo libro: ELEMENTI DI PSICOLOGIA, il comportamento del parrucchiere e dell'estetista nei confronti della cliente. di MARIA COLOMBARI, ed. San Marco.
spero possa esserti d'aiuto..
ciao ciao
sei stata più che d'aiuto!! grazie mille!!
ciao e buona giornata

Scusami Crigiu81 ma solo ora ho letto il tuo messaggio... Il testo a cui facevo riferimento é proprio quello citato da medialuna. Secondo me non é il massimo e poi non é neanche scritto da una Psicologa... A presto!
ciao, io ho raccolto un po' di materiale per estetiste e parrucchiere ti allego i file, spero che ti siano utili.
Capelli.doc
Valutazioni psicologiche ed antropologiche sulla calvizie.doc
ilcliente(da mod).doc
lez01 FI20080991 EST 2°.doc
grazie mille!! sei stata gentilissima e utilissima...ora credo di avere materiale sufficiente, farò anche esercitazioni sulla comunicazione...vediamo un pò! grazie a tutti!
te le manderò volentieri!! ho acquistato il libro "un'arancia per due" pochi giorni fa, il tempo di sfogliarlo e scegliere qualche esercitazione e poi ti mando tutto!! grazie ancora!
ciao ragazzi, anch'io terrò un corso per parrucchieri a breve. ho scelto un po' di argomenti da trattare, tipo la comunicazione, tipologie di clienti, la piramide di maslow ecc ecc , ho anche acquistato il libro elementi di psicologia...mi date un po' di materiale???? se volete vi passo anche il mio...atteno con ansia una risposta ciaoooo