una domanda forse banale...come bisogna fare, oggettivamente, per fare una segnalazione all'ordine? le segnalazioni sono anonime?
Questa discussione si intitola fare una segnalazione all'ordine nella sezione Ordine Psicologi, ENPAP e altre Istituzioni, appartenente alla categoria Link a siti web di Psicologia; una domanda forse banale...come bisogna fare, oggettivamente, per fare una segnalazione all'ordine? le segnalazioni sono anonime?...
una domanda forse banale...come bisogna fare, oggettivamente, per fare una segnalazione all'ordine? le segnalazioni sono anonime?
Hakuna matata - no problem
Nell'arte, lo spirito importa più della tecnica - Gichin Funakoshi
basta che invii una mail all'ordine dove motivi la tua segnalazione...naturalmente il tutto diviene piu' efficace se sostanzi la segnalazione con qualcosa di oggettivo; per l'anonimato penso dipenda dalla natura della segnalazione: se ad ex un couselor fa diagnosi psicologica, dovrei essere io in prima persona a segnalare, senno' su che si basano per passare il tutto in Procura...diverso è il caso se ad ex trovi un volantino o altra documentazione scritta dove qualcuno si qualifica psicologo senza esserlo, in quest'ultimo caso penso tu possa rimanere anonimo, inoltrando la "prova"all'ordine con data e luogo di recupero...comunque senti il tuo ordine regionale, in toscana sembrano abbastanza attivi in tal senso,almeno questo!!!!
Franci

sì penso anche io che funzioni così... alla fine, se segnali partendo da materiali "pubblici" (volantini, siti internet ecc), proprio perchè sono pubblici non penso sia necessario dare il proprio nominativo.....
mentre invece se devi segnalare persone che conosci o per esperienze vissute in prima persona, il discorso è diverso, perchè quando un collega è oggetto di indagine dall'ordine parte un vero e proprio processo, in cui lo psicologo "accusato" deve portare prove, ecc ecc, quindi penso proprio che per questi casi più legati all'esperienza personale si debba lasciare il proprio nome per evitare abusi o segnalazioni improprie...
www.milanopsicologa.it
Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)
[QUOTE=arwen;2335525]sì penso anche io che funzioni così... alla fine, se segnali partendo da materiali "pubblici" (volantini, siti internet ecc), proprio perchè sono pubblici non penso sia necessario dare il proprio nominativo.....
già non è necessario, io in un caso sono voluta rimanere anonima, anche se dall'ordine mi hanno detto che sarebbe stato meglio dare il mio nominativo (forse, a volte hanno difficoltà a prendersi delle responsabilita'dirette...) comunque in questi casi, con materiale pubblico va bene anche dire solamente dove e quando l'abbiamo trovato
Franci

Vai sul sito dell'Ordine della Lombardia, c'è un pdf sulle linee guida per denunciare un abuso professionale. Sul sito, Apri OPL informa n.9 e c'è tutta la spiega dettagliata fornita da un avvocato.
Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

[QUOTE=franci76;2335446] se ad ex un couselor fa diagnosi psicologica, dovrei essere io in prima persona a segnalare, senno' su che si basano per passare il tutto in Procura...diverso è il caso se ad ex trovi un volantino o altra documentazione scritta dove qualcuno si qualifica psicologo senza esserloQUOTE]
veramente in questo caso l'ordine può fare poco..al limite farsi parte civile in tribunale. Un abuso professionale deve essere segnalato alle forze dell'ordine.
[QUOTE=Peterpan1977;2346644]cioè quindi se non NON psicologo fa qualcosa di sospetto (tipo farsi pubblicità dicendo di curare patologie psichiatriche) deve essere segnalato alle forze dell'ordine e non all'ordine degli psicologi?
PS. il documento che mi hai segnalato è questo, lo link nel caso qualcuno volesse leggerlo
http://www.opl.it/Allegati//OPL%20In...ssionaleok.pdf
Ultima modifica di Johnny : 07-06-2010 alle ore 14.29.01
Hakuna matata - no problem
Nell'arte, lo spirito importa più della tecnica - Gichin Funakoshi
[QUOTE=Johnny;2346861][QUOTE=Peterpan1977;2346644]
cioè quindi se non NON psicologo fa qualcosa di sospetto (tipo farsi pubblicità dicendo di curare patologie psichiatriche) deve essere segnalato alle forze dell'ordine e non all'ordine degli psicologi?
Devi segnalarlo all'ordine, che non penso possa fare ben poco.....è abuso di titolo.
Franci