molto sinteticamente, secondo Popper la demarcazione tra scienza e non-scienza è dato dal criterio di falsificabilità: da questo punto di vista la Psicoanalisi è una non-scienza (per conoscere nel dettaglio la teoria di Popper basta cercare in rete e si trovano milioni di file....in poche parole è la concezione "classica" della scienza per come la intendiamo nel senso comune).
Grunbaum critica Popper, perché invece della fasificabilità bisogna usare il criterio dell' induzione eliminatoria , che deriva da Bacone e Mill, ed è fondata sulla confutazione o eliminazione di teorie false. E' un po' complessa da spiegare, ma ci provo: l'induzione eliminatoria dice che se proviamo che P è causa di N, ciò non costituisce una vera e propria base di conferma se non si danno anche istanze di non-P che sono non-N. Però, un grande numero di P che sono N non vieta l'esistenza di non-P che sono N. Perciò solamente se uniamo esempi di N che sono P con esempi di non-P che sono non-N avremo dati significativi.
Assumendo come criterio di demarcazione scienza-non scienza l'induzione eliminatoria, e applicandolo all'analisi degli scritti di Freud, la Psicoanalisi può essere considerata scientifica.
La critica di Grunbaum però, a questo punto, non si ferma a Popper ma si estende anche alla Psicoanalisi: egli infatti, pur facendola ricadere nell'ambito scientifico, la considera una scienza "non provata" e la definisce una "cattiva" scienza, perché i dati clinici (su cui si basano gli scritti freudiani) non sono attendibili, in quanto contaminati dall'analista; perciò non possono garantire né una corretta visione della causa dei disturbi, né la loro eliminazione. (Questo -aggiungo io- non è un limite ma piuttosto la cifra della psicoanalisi perché la soggettività dell'analista ha un ruolo terapeutico, non a caso l'analista deve fare un'analisi personale).
In conclusione: secondo la concezione di Grunbaum, la psicoanalisi è una "cattiva" scienza (ma comunque ricade in ambito scientifico, al contrario della concezione di Popper).
Il discorso ovviamente sarebbe più complesso ma, nei miei limiti, ho cercato di riassumere "a misura di forum"![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

e vorrei riportarvi su un terreno sul quale posso interagire perchè lo vedo meno teorico.

non capisco cosa intendi quando dici "La diagnosi psicologica invece ha anche finalità esplicative,[...] va oltre l'aspetto osservabile ed "oggettivo [...] In base alla teoria di riferimento vengono elaborati degli strumenti adeguati [...] "...