• facebook
  • Opsonline.it
  • google plus
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Esiste l'incompatibilità di carattere?

Questa discussione si intitola Esiste l'incompatibilità di carattere? nella sezione SentimentalMente, appartenente alla categoria La dolce vita; Ciao a Tutti!!! Vorrei proporre un argomento che mi sta molto a cuore e sul quale non sono mai riuscita ...

Partecipante Veramente Figo
    Punti: 13,432, Livello: 1
    Livello completato: 99%, Punti richiesti per il prossimo livello: 0
    Attività Generale: 0%
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di molly2003
    Punti
    13,432
    Livello
    1

Esiste l'incompatibilità di carattere?

Ciao a Tutti!!!

Vorrei proporre un argomento che mi sta molto a cuore e sul quale non sono mai riuscita ad avere le idee chiare.

Secondo voi esiste l'incompatibilità di carattere tra un uomo e una donna in particolare? Oppure se due non vanno d'accordo dire che è colpa dei loro caratteri è solo una scusa, mentre il vero problema è l'immaturità di entrambi?

Mi picerebbe tanto sapere i vostri pareri!

A presto, grazie

Molly

Partecipante Esperto L'avatar di @Seboz@
    A pochi chilometri dallo splendido centro di Firenze !!!
    Per le mie esperienze posso dirti che ci sono persone con le quali non riesco a legare, e qui si parla di incompatibilità; non tanto per modi diversi di vedere le cose quanto per una diversa attribuzione di importanza ai valori o un diverso modo di vole vivere la vita.
    Per quanto riguarda una coppia dal mio punto di vista se le due persone sono incompatibili mi sembra strano che una storia possa anche solo iniziare (anche se tutto è possibile); nel caso in cui avvenga forse non si tratta di incompatibilità di incomprensione e quindi forse è da ricercare una "lingua comune".
    mail --|Clicca Qui|

Partecipante Assiduo L'avatar di 81junior
    Certo che esiste...
    é possibile che 2 persone si trovino a stare insieme grazie all' iniziale esser travolti dal sentimento, ma dopo qualche tempo arriviamo per forza di cose anche a "conoscere" l' altra persona non solo per ciò che appare ma per come effettivamente è.
    Ed è a questo punto che credo si possa parlare di vero amore, quello con la A maiuscola, quello che può durare anche per tutta la vita per intenderci, oppure semplicemente ci si può accorgere che l' altra persona non è realmente quello che stavamo cercando...
    Credo che riuscire ad ammettere e capire questo possa essere un grande gesto di maturità se di fondo ritroviamo l' onestà e l' intelligenza altrimenti si scade nella superficialità e nella banalità o come hai detto tu nell' esempio più lampante di 2 persone profondamente immature...
    Io la vedo così...
    "Revendico absolutamente el derecho al vagabundeo,
    a la ventura,
    alla utopia
    y al romanticismo,
    porque es l' esencia del Che."(Luis Sepulveda)

"Certo eravamo giovani,
    eravamo arroganti,
    eravamo ridicoli,
    eravamo eccessivi,
    eravamo avventati,
    ma avevamo ragione."(Abbie Hoffman)

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62
    eccome se esiste!!!!
    ci sono persone che già a prima vista hanno l'alone negativo intorno che urla "non frequentarmi!non venirmi nemmeno vicino! scappa!!!!!"
    ci sono persone apparentemente innocue che appena aprono bocca dimostrano di appartenere ad un gruppo di condivisione di neuroni usati e/o avariati...
    potrei andare avanti...

comunque è anche vero che ci sono persone che dal primo momento dimostrano di avere un'affinità particolare e sembrano conoscersi da sempre! (la medaglia ha anche un risvolto positivo!)

non sono d'accordo con seboz sul fatto che non possa nascere una storia tra persone incompatibili... spesso all'inizio ci si lascia "accecare" dall'attrazione fisica, dalla passione, da piccole cose che col passare del tempo passano in secondo piano o semplicemente non bastano più e allora l'incompatibilità si manifesta in tutto il suo splendore negativo... di solito quando ormai è tardi...

cla

Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

"here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

Partecipante Esperto L'avatar di @Seboz@
    A pochi chilometri dallo splendido centro di Firenze !!!
    [i]

non sono d'accordo con seboz sul fatto che non possa nascere una storia tra persone incompatibili... spesso all'inizio ci si lascia "accecare" dall'attrazione fisica, dalla passione, da piccole cose che col passare del tempo passano in secondo piano o semplicemente non bastano più e allora l'incompatibilità si manifesta in tutto il suo splendore negativo... di solito quando ormai è tardi...

cla [/B]
    Dipende come intendi impostare una relazione, dipende da cosa cerchi, dipendi se ti butti subito o se cerchi prima di conoscere un minimo l' altro.
    Per come sono io e affronto le cose è difficile che inizi una storia con una persona incompatibile...poi come ho detto tutto è possibile
    mail --|Clicca Qui|

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62
    in effetti io di solito mi butto...
    anima e corpo
    sono pronta ad affrontare qualsiasi cosa
    poi spesso mi ritrovo così...

cla

Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

"here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

Postatore Epico
    Punti: 67,762, Livello: 1
    Risultati:
    SocialRecommendation Second Class31 days registered
    Awards:
    Downloads
    L'avatar di Ember
    Punti
    67,762
    Livello
    1
    Secondo me esiste, ciò non significa che ci sono persone che hanno caratteri più o meno facili. Se si ragiona così, si rimane spesso delusi o sorpresi.
    A volte due caratteri non stanno bene insieme, questo si. E spesso è un buon motivo per lasciarsi. A volte invece è una scusa per non impegnarsi a creare un bel rapporto nonostante tutto
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di molly2003
    Punti
    13,432
    Livello
    1
    Vedo che la maggior parte crede nell'esistenza dell'incompatibilità...per la verità anch'io son più dalla parte del crederci, ma...ecco il ma...

Ember la dice giusta: (scusate non so come si quota!!!)
    A volte due caratteri non stanno bene insieme, questo si. E spesso è un buon motivo per lasciarsi. A volte invece è una scusa per non impegnarsi a creare un bel rapporto nonostante tutto.

Come si fa allora a capire ciò che Ember dice? Come si fa, voglio dire, a rendersi conto se la questione è quella di non esser fatti l'uno per l'altra oppure se credere questo è solo una scusa, come ho detto all'inizio, una scusa segno d'immaturità?
    Penso che a volte oltre all'immaturità presunta ci sia anche un po' di bell'orgoglio e quindi è tutto molto difficile...io mi trovo proprio in questa situazione...e non riesco a capire se con il mio caro A. non vado d'accordo per una totale incompatibilità o perchè son così testarda, orgogliosa, arrogante, presuntuosa e a volte anche non comprensiva..da fare incacchiare e spazientire anche la persona più calma al mondo...vorrei "SOLO" avere una risposta a questo dubbio amletico anche se so che non lo avrò solo perchè mi pongo una domanda.

Comunque grazie delle vostre opinioni e continuate ad illuminarmi!!

Un abbraccio a tutti,

Molly
    Molly

Ospite non registrato
    l'incompatibilita di carattere e' una specie di "pietas"...ossia raccoglie piu' significati,il carattere incide ma non e' preponderante come lo intendono alcuni...ci sono tante altre cose che vengono accorporate in carattere quindi sarebbe meglio definire il suo significato prima.

buttarsi e' un bene,farlo sapendo di non essere il tipo,masochismo

Partecipante Esperto
    Punti: 9,823, Livello: 1
    Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di alyssa85
    Punti
    9,823
    Livello
    1
    l'incompatibilità di carattere esiste....e per riuscire a reggere qualsiesi tipi di rapporto con un'altra persona...con questo presupposto occorre molta tolleranza!
    kisses

giulio
    Ospite non registrato
    ciao a tutti, secondo me non esiste l'incompatibilità tra i caratteri...è un discorso fatto sulla carta e quindi poco realistico.nessuno può dire a priori, senza considerare le situazioni specifiche e la componente affettiva, se un "insieme di tratti" e compatabile o meno con un altro "insieme di tratti.
    io do più importanza alla relazione che lega due persone. una relazione che può o meno rendere felici, che può cambiare nel tempo, indipendentemente se i due caratteri legano o meno sulla carta...

Partecipante Esperto
    Punti: 10,721, Livello: 1
    Risultati:
    1 year registered
    L'avatar di LaurAt
    Punti
    10,721
    Livello
    1
    io credo nell'incompatibilità caratteriale. il significato che le do è:
    vedute, prospettive, mentalità divergenti...e quindi non necessariamente si tratta di immaturità.

riguardo la possibilità che nasca una relazione tra due persone "incompatibili"...beh, come è stato già accennato, dipende da cosa si cerca in un rapporto, tuttavia penso proprio che esista nonostante tutto...anche una forte attrazione (paradossalmente).
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    io credo più che altro nel fatto che se 2 personalità sono molto forti..insomma due prime donne(anke al maschile)si scorneranno sempre per avere il faro più luminoso del palcoscenico....e questo sarà sempre inonciliabile....per il resto se due persone sono intelligenti posson fare piccoli compromessi..piccoli passi per venirsi incontro...in linea di masssima quindi non credo nell'incompatibilità di carattere in senso assoluto.

Punti: 72,654, Livello: 1
    Attività Generale: 27.0%
    Risultati:
    SocialRecommendation Second Class1 year registered
    L'avatar di Duccio
    Punti
    72,654
    Livello
    1
    Credo esista piu' che altro una diversa capacita' di....smussare gli angoli...

Risultati:
    3 months registered
    L'avatar di molly2003
    Punti
    13,432
    Livello
    1
    Ciao a tutti e grazie per le vostre opinioni, confrontarsi è sempre molto illuminante! Stillmad il tuo gattino è meraviglioso!!!!

Beh che dirvi...leggendovi ripenso alla mia storia e a quanto spesso, molto spesso, sono stata poco capace di andare incontro al mio compagno e questo non per incompatibilità di carattere ma forse "solo" per testardaggine e per voler sempre avere l'ultima parola e non ammettere di aver sbagliato...ma tutto ciò mi fa pensare all'immaturità che ho ipotizzato all'inizio come causa della mia sventura...spero che con il tempo il mio caro A.,che continuo a sentire e vedere ogni tanto, mi conceda beh...avete capito, non fatemelo dire per scaramanzia...ovviamente il mio impegno e la mia consapevolezza dovranno veramente essere evidenti per far sì che lui riesca a credermi...mi verrebbe da raccontarmi un po' di questa mia relazione...ma è tutta un'altra storia...

Grazie ancora a tutti voi

A presto,

Molly
    Molly