Chi l'ha sostenuto mi può dire come si svolge? E' con l'uso del pc oppure soltanto scritto ?
grazie
Questa discussione si intitola esame informatica di base prof. grassi alessandro nella sezione Facolta' di Psicologia di Padova, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; Chi l'ha sostenuto mi può dire come si svolge? E' con l'uso del pc oppure soltanto scritto ? grazie...
Chi l'ha sostenuto mi può dire come si svolge? E' con l'uso del pc oppure soltanto scritto ?
grazie
è abbastanza facile da fare? Ma gli appelli non escono durante il periodo di esami o sbaglio? Perchè io sui calendari esami non lo trovo scritto!
io l'ho fatto 1 anno e mezzo fa ed era una boiata, ma mi dicono i miei colleghi che ora è più arduo, al punto dal rendere necessario lo studio, se non si è ferrati di per sè con l'informatica (tanto per capirci, sapere almeno che differenza c'è tra rom e ram, quanti byte ci sono in un mega, cose così, di base e avere un pò di dimestichezza con office).
se guardi i risultati (archivio esami per i vecchi, l'ultimo sulla pagina di m. grassi nel materiale online) vedi che comunque più di metà vengono solitamente bocciati, ma credo dipenda semplicemente dal fatto che è un esame che si va a fare così, tanto per. per gli appelli, presumo siano stati pubblicati a suo tempo nel calendario esami, ma non so.
Grazie mille delle informazioni!un mio amico lo ha fatto di recente e mi presta i libri, per cui se dici che molti non passano perchè più arduo, do una sfogliata al libro... Con office me la cavo, ma i concetti teorici di per sè non li so alla perfezione per cui meglio se non vado lì proprio impreparata! Sai per caso quante risposte minime sono necessarie per passare? Perchè sulla pagina del docente non ci sono poi molti dati riguardo l'esame! Almeno, così avevo visto un po' di tempo fa!
il libro che ho visto io in mano alla gente ra questo :
9788838666353.jpeg
http://infbase.psy.unipd.it/ Qui trovi i due libri tra cui puoi scegliere, di cui comunque dovrai fare solo capitoli indicati. Ce n'era uno verde e uno blu, io avevo il blu ma non ricordo il titolo perché l'ho venduto e ora non mi si apre la pagina che ti ho linkato (fino a qualche mese fa andava perfettamente...)
Io ho dato quest'esame a giugno, qualche giorno devi studiartelo e sopratutto esercitarti con le domande, ma dipende anche dalle tue conoscenze di base. Io ci ho messo meno di una settimana e l'ho passato al primo colpo, ma altri vedo che non sono stati altrettanto fortunati. Da giugno ha tolto le simulazioni.
Altre info che avevo scritto ad altri e copincollo perché potrebbero essere utili a qualcuno:
1) Nel manifesto degli studi è nella colonnina del terzo anno, ma si può fare anche al primo e secondo (me l'hanno confermato sia il professore che un rappresentante degli studenti, oltre che l'esperienza);
2) Lo trovate attraverso "Ricerca appelli" su uniweb;
3) Le domande sono grossomodo quelle del cd di simulazione dei libri, secondo me li mescola un po'. Non sono proprio uguali, però è consigliato fare abbastanza simulazioni;
4) La più importante, che io ho scoperto solo in sede d'esame (e ovviamente non l'avevo): si può tenere il libro -.- Apparentemente direi che facilita tanto, in pratica però se non si ha mai studiato ora che si trova tutto ci si impiega una vita. Infatti, nonostante tutti avessero il libro sottomano, dai risultati circa la metà non l'ha passato;
5) A partire da questa sessione ha tolto le simulazioni pratiche su word ed excel. Ci sono solo domande (che peraltro per me è peggio, ma vabbè);
6) Io l'ho preparato in un paio di giorni, più che altro facendo simulazioni (sia di domande che di programmi, sono miste). Ma dipende dalla vostra dimestichezza con il pc;
7) I capitoli da fare sono 4: informazioni tecniche sul pc (ROM, RAM, linee varie, server, periferiche...), cose di base (gestire cartelle, tagliare/incollare, spostarsi tra documenti...), word (dalle cose base alla stampa unione, con cui sono fissati) ed excel (messaggi di errore, come fare le varie cose etc);
8) Il tipo va in ordine di iscrizione nel chiamare le persone, quindi se non volete aspettare ore iscrivetevi appena aprono le liste.
"It is absurd to divide people into good and bad. People are either charming or tedious."
(Oscar Wilde)