io volevo sapere se chiede anche gli "excursus" del libro di "La nozione di cultura nelle scienze sociali"![]()
Questa discussione si intitola esame di antropologia culturale nella sezione Facolta' di Psicologia di Palermo, appartenente alla categoria I forum degli studenti e delle facoltà di Psicologia; io volevo sapere se chiede anche gli "excursus" del libro di "La nozione di cultura nelle scienze sociali"...
io volevo sapere se chiede anche gli "excursus" del libro di "La nozione di cultura nelle scienze sociali"![]()
Mi associo anch' io alla tua richiesta.
Comunque, dalle domande che i colleghi hanno postato, non sembrerebbe, non ci sono domande spechifiche, sembra che chieda gli argomenti più importanti.
Speriamo bene. Tu darai l' esame il 22?
Salve a tutti!
Qualcuno ha fatto l'esame il 7 settembre?? Può riferire le domande??? come è stato l'esame??
Grazie anticipatamente!
Purtroppo per un contrattempo non ho più dato l' esame a luglio
Mi resta il dubbio su una domanda: la relazione tra emozioni e cultura, se qualucuno me ne volesse parlare gliene sarei grato, anche perchè non trovo un paragrafo specifico dove se ne parli.
Grazie
a tutti
Anch'io ho trovato delle difficoltà su questo argomento...chissà se qualcuno ha fatto l'esame a giugno-luglio-inizio settembre..vorrei sapere che domande ha fatto.....ufffiiiii
Ciao a tutti, oggi ho affrontato l' esame, le domande erano queste:
-Il mito del buon selvaggio
-Il senso profondo dell' esistenza umana: le cause prime ed i fini ultimi
-Multiculturalismo e differenzialismo
-Ernesto de Martino ed il mondo magico
-Stati patrimoniali e stati di diritto
-L' impostazione interazionista della cultura
-Bordieu ed il concetto di habitus
-Bastide
-La terminologia di parentela
Non è stato semplicissimo per me perchè avevo tralasciato stupidamente qualcuno di questi argomenti. E adesso, se il voto fosse basso, che fare? Non ho mai sentito nessuno parlare di esame orale, la fregatura è che la professoressa ha detto che l' anno prossimo cambierà il programma e non accetterà più quelli passati. Ho capito che se il voto dovesse essere superiore al 18 o si verbalizza il voto oppure si fa l' orale non è possibile rifutare.
Sono un po' così e pensare che avevo studiato e non poco. Sfiga!!!
Nessuno puo' spendere una parolina d' aiuto per me?
Dicerie che c'erano anche ai miei tempi.....ma io credo sia completamente illegale...nessuno ti può obbligare ad accettare un voto che non vuoi se fai l'orale....puoi informarti con i rappresentanti e vedere che ti dicono o andarae a parlare con un prof disponibile e chiedere chiarimenti....nel caso della prof.ssa Perricone, per esempio, che non rispettava alcune regole, le è stato mandato l'osservatorio della didattica....(non vorrei dire una scemenza ma credo che potresti parlare o con il prof. F.Pace o con la prof.ssa G.Manna)...
In ogni caso stai tranquilla....non è affatto "stretta" di voti...
in bocca al lupo!
Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!
Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)
[SIGPIC][/SIGPIC]
....io sono veramente molto nervosa PER QUESTO ESAME... spero veramente di non superarlo perche a quanto pare, spero di aver capito male, il voto non si puo rifiutare....!!! a me non è andato affatto bene.. questa è la prima volta che spero di non superare un esame... altrimenti accettare un 18 o un 20 in questa materia mi fa andare sui nervi! mai fatto un esame cosi... lei che è arrivata gridando.. tutto il tempo poi a gridare come una pazza! ho finito il compito e sono uscita letteralmente "schifiata"!!!!!!!
Guarda, anch' io ho capito la stessa cosa e spero di non dover verbalizzare per forza un 18.
L' unica alternativa sarebbe fare un' orale e forse, pur di non accettare un votaccio, ci converrebbe perche' l' anno prossimo cambierà il programma e la prof ha detto che non accetterà più programmi degli anni passati ( ma non credo possa farlo ).
Nessuno però parla di esperienze di esame orale con la D' Agostino![]()
Mi son dimenticata di scrivere com' è andata a finire e lo faccio adesso.
Volevo rassicurare tutti quelli che dovranno sostenere quest' esame perchè la professoressa è abbastanza larga di voti, io ho preso un 27 avendo fatto 7 domande su nove (ma avendone sbagliata una), quindi in realtà avendone fatto soltanto 6.
Basta sapere gli argomenti principali e saperli argomentare, i titoli delle domande sono al massimo i titoli dei paragrafi, quindi, non troverete domande impossibili, l' importante è argomentare senza uscire dalla domanda.
Salve ragazzi...
Il primo anno ho dato antropologia culturale cn la prof.D'Agostino di 3 cfu.adesso cn il passaggio in scienze e tecniche psicologiche dovrei fare l'integrazione.Volevo sapere se qualcuno d voi sa quali capitoli s devono studiare e da quale libro.ho provato a mandare un e mail alla prof,ma senza alcuna risp.Grazie anticipatamente...![]()
ciao Lindarella, ben venuta
ho spostato la tua discussione perchè il thread esisteva già...e ne ho cancellata una perchè ne hai inviate due identiche!
per favore dai uno sguardo al regolamento che trovi in rilievo nel forum di palermo!
Non si possono aprire thread già esistenti e non si può scrivere in un thread di più materie!
ognuno ha il suo tema!!!
grazie
![]()
Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!
Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)
[SIGPIC][/SIGPIC]
Ragazzi vorrei sapere se qualcuno d voi deve fare l'integrazione di antropologia...Mi servirebbero i cap da studiare... grazie =)![]()
leggi qui...
Facolt di Scienze della Formazione - Palermo
Non evitare di amare per paura di soffrire...sarebbe come evitare di vivere per paura di morire!
...anzi se qlkn sa dove si può trovare questo libro lo faccia sapere....!!!
Ultima modifica di saruccia84 : 08-12-2009 alle ore 00.02.00
Non evitare di amare per paura di soffrire...sarebbe come evitare di vivere per paura di morire!