Salve ragazzi potete darmi qualche dritta per questo esame?Sono nella disperazione più totale!!!!!Se qualcuno ricorda domande e quant altro puòò essere utile ve ne sarei molto grata!!!!!Grazie!!!
![]()
Questa discussione si intitola Elementi di psicoterapia di gruppo - NOTARFRANCHI nella sezione Lauree Magistrali Psicologia L'Aquila, appartenente alla categoria Facolta' di Psicologia di L'Aquila; Salve ragazzi potete darmi qualche dritta per questo esame?Sono nella disperazione più totale!!!!!Se qualcuno ricorda domande e quant altro puòò ...
Salve ragazzi potete darmi qualche dritta per questo esame?Sono nella disperazione più totale!!!!!Se qualcuno ricorda domande e quant altro puòò essere utile ve ne sarei molto grata!!!!!Grazie!!!
![]()
cerca di allontanare la tua disperazione,,anche gradualmente ma l'importante è rimanere tranquilli e utilizzare un linguaggio giusto..l'esame non è che sia poi così insuperabile..io l'ho fatto con l'assistente e le domande più o meno sono sempre le stesse cioè quelle che trovi anche nei post precedenti...
GRAZIE MILLEsolitamente tiene per molto tempo?quello che mi riesce impossibile da memorizare sono i paradigmi...però speriamo di cavarcela!!!!grazie ancora per la disponibilità
![]()
Ciao a tutti, sarei voluta venire oggi per sentire un pochino come si svolgeva l'esame ma dove abito io ha nevicato tutta la notte e mi è stato impossibile, se qualcuno che ha svolto l'esame oggi oppure vi ha partecipato mi sapesse raccontare qualcosa mi sarebbe molto utile.
Grazie a tutti.....![]()
Ciao ragazzi,nell'incertezza di come procedere con questo esame (se prepararlo o no,su quali libri a questo punto..) stamani ho contattato la Preside di Facoltà che mi ha chiarito un po' le idee: l'esame è stato eliminato ma chi lo aveva in programma dovrà comunque sostenerlo!!! Trovo dell'incoerenza in tutto ciò visto che l'insegnamento è stato considerato inattinente con l'intitolazione dell'esame. Come ha già sostenuto qualcuno, tra l'intitolazione dell'esame:"Elementi di psicoterapia di gruppo" e il libri in questione su cui dover studiare per superarlo c'è davvero poca attinenza. Le regole comunque non siamo noi a stabilirle,in questo caso aggiungerei:"Peccato!"
Ciao a tutti!!!
Lupus in fabula ! Mi hai evocato... ed eccomi a risponderti.
Confermo quanto scritto (scripta manent !) in questo thread alcuni mesi orsono, ovvero:
1) che la denominazione dell'esame non aveva alcuna attinenza con lo (sgangherato) contenuto della mole di pseudo-libri adottata da "quel" Docente;
2) che una psicoterapia con LSD - in Italia - è perseguibile a norma del Codice penale.
Aggiungo:
a) che l'insegnamento è stato soppresso dal corrente a.a., ma - come ha correttamente affermato la nostra Preside - gli iscritti all'a.a. 2010-2011 dovranno sostenerne l'esame al fine di poter fare media con quello (da sostenere o già sostenuto) del Prof. BRASINI;
b) che le prove d'esame - a partire dalla prossima sessione estiva (giugno-luglio 2012) - saranno affidate ad un altro Docente, sicuramente con altro/i testo/i per i motivi di cui al par. 1).
Non resta, quindi, che attendere la relativa pubblicazione sul sito di Facoltà... Bye bye. H3
Ultima modifica di hurricane3 : 13-04-2012 alle ore 14.17.40
...Ed è proprio a questo punto che mi sorgono dei dubbi: come è possibile che un determinato esame(per quanto i SUOI contenuti ora siano stati messi in discussione,aggiungo giustamente!) per cui sono state già svolte le lezioni,specificato il programma con la conseguenza che maggior parte di noi ha già acquistato i libri su cui studiare, ora venga messo in discussione??? mi spiego: come si può sostenere ora un esame su libri sconosciuti,sui quali non è stata svolta un'ora di lezione..?mi sembra tutto così assurdo!!! senza aprire un'altra discussione su quello che va a discapito degli studenti che hanno già acquistato i 4 libri,ovvero: aver speso soldi inutilmente!!!MAH... Bye
...Ed è proprio a questo punto che mi sorgono dei dubbi: come è possibile che un determinato esame(per quanto i SUOI contenuti ora siano stati messi in discussione,aggiungo giustamente!) per cui sono state già svolte le lezioni,specificato il programma con la conseguenza che maggior parte di noi ha già acquistato i libri su cui studiare, ora venga messo in discussione??? mi spiego: come si può sostenere ora un esame su libri sconosciuti,sui quali non è stata svolta un'ora di lezione..?mi sembra tutto così assurdo!!! senza aprire un'altra discussione su quello che va a discapito degli studenti che hanno già acquistato i 4 libri,ovvero: aver speso soldi inutilmente!!!MAH... Bye
ciao valedream, ma non ti hanno specificato a quale prof devi far riferimento per sostenere questo esame? io credo che il programma rimanga lo stesso proprio per il motivo a cui tu adduci cioè sostenere un esame con dei libri nuovi e sui quali non sono state svolte lezioni, non credo si possa fare..poi però non so se usciranno nuove direttive..
se mi permetti vorrei fare una riflessione: anche a me di primo acchito il programma mi sembrava ben poco attinente, poi invece mi sono accorto che è stata un'occasione che mi ha permesso di conoscere delle metodologie, delle tecniche diverse da quelle tradizionali, ma soprattutto un sistema di pensiero differente..e trovare comunque collegamenti con la gestalt, la psicologia analitica junghiana, addirittura lowen ma anche con culture orientali lontane dalla nostra... quindi studiare questi libri non è stato tempo perso anzi per me questo è stato uno degli esami più interessanti..cosa ne pensi? ciao
Osservazioni assolutamente condivisibili, le tue ! Tenendo presente che la scelta dei libri di testo da "imporre" agli studenti compete al Docente, e che detti libri (si fa per dire !) c'entrino come i cavoli a merenda con l'argomento previsto nel "Piano di studi", dovrebbe essere proprio chi li ha scelti a doverne pagare lo scotto ! Tuttavia, senza perderci in chiacchiere sterili (visto che non siamo noi a poter decidere...), attendiamo fiduciosi che venga sciolta la riserva sulla nomina del nuovo Docente, il quale potrebbe indicare 1 solo libro da studiare tra quelli già in nostro possesso, oppure - ad esempio - far fare una tesina su un argomento scelto dallo studente (ciò è perfettamente lecito ed è previsto nel "Regolamento Didattico" della LM-51). In sintesi: la Presidenza dovrà mettere una bella pezza alle c....te propugnate dal "profeta" ! Poichè mi piace dimostrare sempre la fondatezza dei miei enunciati, rammento che un caso simile si è avuto con la Prof.ssa Cavalieri (che abbandonò l'aula e si dimise dall'insegnamento), venendo sostituita da un Docente "prestato" da Scienze della Formazione"...
Ultima modifica di hurricane3 : 15-04-2012 alle ore 17.46.12
...ma che c'entra(va)no le "fantasie peri-natali" inventate da Grof e mai dimostrate - peraltro individuali - con "Elementi di psicoterapia di gruppo" (sottolineo "di gruppo" per chi continua a non vedere oltre il proprio naso) ? A questo punto, meglio studiare la psicologia dei cani, dei gatti o dei lombrichi: sono molto più attuali ed oltretutto hanno un loro fondamento !
credo che utilizzare determinate tecniche, esprimere emozioni, sentimenti, stati d'animo, condividere particolari esperienze, tutto ciò in un setting gruppale può considerarsi terapia di gruppo,,
lo psicodramma e tutti gli altri libri del programma da cui bisognava sceglierne uno, riguardano la terapia di gruppo..quindi elementi riferibili al gruppo ci sono eccome! ma poi davvero vogliamo imparare a fare psicoterapia di gruppo dai libri?!è alquanto improbabile e paraltro inutile poichè l'inutile ordine degli psicologi (quello sì da abolire) ci vieterebbe qualsiasi psicoterapia se non dopo almeno altri quattro anni di scuola............
p.s. se fosse stato presente nel piano di studi, un esame di psicologia comparata l'avrei sostenuto ben volentieri e con grande curiosità.
Concordo per l'abolizione di tutti gli Ordini: non servono a nulla e potrebbero essere sostituiti da Associazioni professionali veramente democratiche !
Non concordo per quanto riguarda l'attinenza ai "gruppi" dello psicodramma, poichè esso è messo in scena con 1 solo protagonista per volta (gli altri sono mere comparse...). Tutti gli altri pseudo-libri non contenevano altro che mere "fantasie" dei loro autori, prive di qualsiasi valenza scientifica e come tali inammissibili a livello accademico.
Avviso agli studenti interessati ! Il nuovo Docente che presiederà la Commissione delle prossime sessioni di esami per "Elementi di psicoterapia di gruppo" è già stato individuato dalla Presidenza (non posso rivelarne l'identità, ma solo l'iniziale del cognome: P.).
A breve conosceremo anche il programma...
lo psicodramma è uno dei metodi più usati in psicoterapia di gruppo..forse parli del monodramma.
sul resto del programma e sui collegamenti che mi ha permesso di fare mi sono già largamente espresso.
comunque molti aspetti della psiche sono difficilmente inquadrabili in categorie predefinite e predeterminate..la psicologia è anche e soprattutto ciò che non vediamo e difficilmente riusciamo a comprendere..ancor meno con una mente ristretta e limitata a ciò che è ammissibile a livello accademico.