+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 74

E quelli che non credono?

Questa discussione si intitola E quelli che non credono? nella sezione Attualità e Cronaca, appartenente alla categoria Divertimento, svago e tempo libero; personalmente mi baso sulle certezze che l'uomo ha raggiunto e, per il futuro, sono tutta tesa al tentativo di dare ...

Postatore Compulsivo Itsuki è sulla buona strada L'avatar di Itsuki
    personalmente mi baso sulle certezze che l'uomo ha raggiunto e, per il futuro, sono tutta tesa al tentativo di dare una spiegazione a quelle che non sono state raggiunte...
    poichè su molte cose, lungi dall'essere state definite con chiarezza, ancora si dibatte, semplicemente cerco di osservare il mondo (sperando di essere, in questa mia osservazione, il più possibile obbiettiva) e trarre delle conclusioni che non astraggo da regole a priori, ma cercando di spiegarmi come si legano le cose che osservo in una categoria più generale...
    in parte credo di utilizzare schemi appresi culturalmente e socialmente, è difficilissimo staccarsi da essi e ne sono consapevole...ho ricevuto un'educazione cattolica, a differenza di altri che non sono stati battezzati, e la delusione per alcune cose, e la riflessione su altri fatti del mondo mi hanno spinto in seguito a cercare una mia spiegazione del mondo e dell'universo...che necessariamente è incompleta, ma che sono disposta a rivedere, correggere, approfondire con le nuove informazioni che ogni giorno apprendo...prima di capire l'universo vorrei capire la mia (anzi, la nostra) mente...che già nel suo piccolo è un universo *per dirla alla edelman, "un universo di coscienza"...*

sono spinta da curiosità all'inverosimile, e difficilmente mi fermo ad una sola considerazione, per questo non mi sono sentita soddisfatta dalle spiegazioni fornitemi dalle religione (ho provato anche ad interessarmi ad altre religioni ma mi sembrano tutte incomplete e, a volte, avulse dal contesto della vita di tutti i giorni...come se non si occupassero di alcune cose che invece viviamo, fornendo una spiegazione parziale di quello che io mi chiedo e per cui cerco risposta...)

la mia posizione attuale è passibile di stravolgimento nel momento in cui troverò una spiegazione migliore, ma hic et nunc mi va bene questa...
    Ultima modifica di Itsuki : 03-12-2005 alle ore 12.17.32
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Pescelupo
    Ospite non registrato
    Cerco di rispondere all'ultima domanda di Willy, ma mi sa che ci torneremo, che domandona!!
    Personalmente mi muovo tenendo conto di tanti fattori e comincio a dirne qualcuno.. non in ordine di importanza.. e sottolineo cmq che ogni volta, come dice Willy, si ragiona e si mette in discussione se stessi e gli altri.
    Uno: quello che gli anglosassoni chiamano common sense. Tanta logica e un pò di comprensione, per le questioni quotidiane e banali di solito bastano, perchè comprendono anche le:
    Norme culturali. L'insieme delle regole non scritte che tutti noi impariamo e gestiamo. Sono per forza intrise della morale religiosa dominante, ma perchè no, riguardano in fondo valori universali (almeno nel mondo occidentale, ma non voglio impigliarmi qui)..
    Poi: le leggi.. Il rispetto delle leggi secondo me fa parte del bagaglio etico ed è un riferimento. Nel codice penale e civile, inoltre, sono contenute norme che a volte non sono affatto fredde e cavillose come si pensa. Penso agli articoli che si leggono ai matrimoni.. ora non ho tempo per postare il link ma non riguardano solo soldi e simili!!
    Per ora mi fermo qui.. ma bel dibattito, sono tanto curiosa di sentire gli altri..

Postatore OGM willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza!willy61 è nell'Olimpo dei Top Opsiani. Ci prostriamo dinnanzi alla Sua luce e saggezza! L'avatar di willy61
    Blog Entries
    275
    Solo per segnalare un link interessante sull'argomento "etiche non religiose": Council for Secular Humanism

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

_NyUcKeM_
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da willy61
    Adesso, vorrei provare a lanciare un altro sasso. Per chi ha una fede è relativamente semplice giustificare il proprio modo di agire e di essere nel mondo. È sempre possibile richiamarsi ad un comandamento, ad un libro sacro, ad un discorso dei capi religiosi.
    Per chi non crede, queste possibilità sono escluse. Ogni volta dobbiamo ragionare, valutare, capire e decidere. E non è semplice.
    Ora, come facciamoa farlo? Su cosa ci basiamo? Non stiamo ripetendo, in veste magari non religiosa, gli stessi imperativi etici di chi una fede ce l'ha?
    Insomma, come lo costruiamo il nostro modo di vivere senza dei?

Buona vita

Guglielmo
    Premetto che l'iniziativa di aprire un 3d dove parlare di religione non significa essere la pecora nera mi sembra una cosa notevole.
    Riguardo alla morale senza Dei ritengo la risposta più semplice di ciò che sembra. Io da Ateo ritengo la razionalità e la scienza il mio limite da superare , e come essere razionale, e animale sociale tramite la filosofia(che può essere anche epistemologia o magari nichilismo, per sottolineare i due estremi) agisco, soprattutto come un "animale" di questo mondo, dove la natura e gli abitanti di questa terra si rispettano seguendo la regola del più forte. Di certo come essere razionale la regola del più forte si può mettere da parte magari cambiandola con la regola di chi fa girar meglio il cervello. Il discorso era generalizzato nel mio particolare caso sono fedele ad un anarchismo individualista legato ad un agnosticismo ateo, se qualcuno sa di cosa parlo capirà ^
    Peace and love

Flor
    Ospite non registrato
    Mi inserisco in questa discussione perchè finalmente trovo il pretesto per poter dire una cosa che mi sta molto a cuore. C'è un gran problema che io, atea, riscontro: proclamarsi atei nel nostro paese (e credo che in pochi altri accadrebbe diversamente) è una vergogna. Poter dire di essere anti clericali è fin troppo semplice, e toglierci la maschera davanti la tastiera di un computer altrettanto.
    Il problema nella mia vita, quella vera, per la strada, nelle discussioni, quando leggo il giornale, in famiglia.. è quello di dover quasi arrossire, quasi vergognarmi di dire apertamente che sono atea e infatti sono più le volte che non lo dico affatto.
    E allo stesso modo ho avuto la sfortuna di incontrare nel mio percorso universitario (che immaginavo da sempre come ricco di stimoli) persone con cui dovermi addirittura vergognare di leggere il giornale, andare a votare e parlare di politica .
    Il fatto è che purtroppo siamo circondati da tanta di quella ignoranza che nemmeno immaginiamo.
    E figuriamoci se una ragazza di 20 anni,di buona famiglia,istruita e intelligente può dire di essere ATEA!!!! SCANDALO!!!!!
    Io sto veramente perdendo la voglia di vivere in questo paese (non che gli altri siano molto migliori) e non è possibile che davanti al pc trovo tanta gente che la pensa come me,ma in giro sono tutti pronti a guardare storto!

Postatore Compulsivo sunflower potrebbe presto diventare famososunflower potrebbe presto diventare famoso L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    Originariamente postato da Flor

Il problema nella mia vita, quella vera, per la strada, nelle discussioni, quando leggo il giornale, in famiglia.. è quello di dover quasi arrossire, quasi vergognarmi di dire apertamente che sono atea e infatti sono più le volte che non lo dico affatto.

Il fatto è che purtroppo siamo circondati da tanta di quella ignoranza che nemmeno immaginiamo.
    E figuriamoci se una ragazza di 20 anni,di buona famiglia,istruita e intelligente può dire di essere ATEA!!!! SCANDALO!!!!!
    Finora non mi è mai capitato di osservare reazioni di questo tipo al proclamarsi atei, ho tanti amici che lo dicono con orgoglio ! Trovo invece molto più imbarazzo e vergogna da parte di chi si proclama cristiana a professare la sua Fede, pregare, fare un segno della Croce... ed è squallido.
    Squallido come in un caso o nell'altro la gente abbia paura, o debba averla, a dirsi credente o meno. Dimostra quanto siamo succubi del giudizio altrui. Ed è spiacevole, soprattutto quando a farlo sono quelli che si dicono credenti.

A te voglio dire di essere fiera di ciò che sei, qualsiasi cosa sia, e non vergognartene. E sappi che molti di quelli che guardano male e si dicono cristiani sono più atei di te, ma vanno in Chiesa la domenica a incontrare parenti e amici. Sono polemica lo so, ma è così. Ma questo è un altro discorso

Postatore Epico darcylia gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordodarcylia gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordodarcylia gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordodarcylia gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordodarcylia gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordodarcylia gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordodarcylia gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordodarcylia gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordodarcylia gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordodarcylia gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordodarcylia gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordo L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    196
    Originariamente postato da sunflower
    Finora non mi è mai capitato di osservare reazioni di questo tipo al proclamarsi atei, ho tanti amici che lo dicono con orgoglio!
    Ho notato anch'io la stessa cosa.
    Tantissimi miei amici sono atei, e non ho mai osseevato reazioni di scandalo.
    Trovo invece molto più imbarazzo e vergogna da parte di chi si proclama cristiana a professare la sua Fede, pregare, fare un segno della Croce... ed è squallido.
    Squallido come in un caso o nell'altro la gente abbia paura, o debba averla, a dirsi credente o meno. Dimostra quanto siamo succubi del giudizio altrui.
    Quoto in pieno.
    Questo è quello che ho vissuto io per tutto il tempo delle superiori.
    Additata, derisa, e spesso emarginata per questo dai miei compagni in primis e spesso anche da altri.
    Da quando sono uscita dalle superiori non più.
    Certo, ci sarà sempre qualcuno che potrà deridermi.
    Ma questo non mi scalfisce minimamente. Perchè non mi sento più succube del giudizio altrui.
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Postatore Compulsivo Itsuki è sulla buona strada L'avatar di Itsuki
    sun e darcy:
    flor: non so in che tipo di ambiante ti trovi tu, ma ormai a considerarmi degna di impiccagione sono rimasti soltanto gli anziani e qualche persona adulta particolarmente di ristrette vedute...i miei amici (anche quelli credenti) mi hanno sempre detto "beh, se non credi in niente, bella pè te! così non devi ringraziare nessuno"...(con simpatico umorismo )...
    cmq è bellissimo il consiglio di sunflower... bisogna seguire le proprie idee, esser pronti a cambiarle se ci si accorge di aver sbagliato, ma non vergognarsi se qualcuno ti spinge a farlo...
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Partecipante Super Figo alita è un OPsiano riconosciutoalita è un OPsiano riconosciutoalita è un OPsiano riconosciutoalita è un OPsiano riconosciutoalita è un OPsiano riconosciutoalita è un OPsiano riconosciutoalita è un OPsiano riconosciutoalita è un OPsiano riconosciutoalita è un OPsiano riconosciutoalita è un OPsiano riconosciutoalita è un OPsiano riconosciuto L'avatar di alita
    Originariamente postato da Flor
    Mi inserisco in questa discussione perchè finalmente trovo il pretesto per poter dire una cosa che mi sta molto a cuore. C'è un gran problema che io, atea, riscontro: proclamarsi atei nel nostro paese (e credo che in pochi altri accadrebbe diversamente) è una vergogna. Poter dire di essere anti clericali è fin troppo semplice, e toglierci la maschera davanti la tastiera di un computer altrettanto.
    E allo stesso modo ho avuto la sfortuna di incontrare nel mio percorso universitario (che immaginavo da sempre come ricco di stimoli) persone con cui dovermi addirittura vergognare di leggere il giornale, andare a votare e parlare di politica .
    Io sto veramente perdendo la voglia di vivere in questo paese (non che gli altri siano molto migliori) e non è possibile che davanti al pc trovo tanta gente che la pensa come me,ma in giro sono tutti pronti a guardare storto!
    ot
    Flor, ma bentornata! Dove sei finita, spero che tu ritorni da qualche bel viaggio in Sudamerica!
    /ot

Per quanto riguarda la vita dell'ateo/a concordo: è sempre più difficoltosa. La parola ateo/a si sta arricchendo di molti altri significati, ho sentito parlare una signora anziana ieri: diceva che le abortiste sono assassine perché non credono in dio. E' in questo clima (ovviamente voluto fomentato dai governi e dalla Chiesa stessa) che avviene quel processo strano che appiattisce un'opinione diversa su un piano di omologazione:

"Io la penso come il governo/chiesa mi dice di pensare e vado bene, tu sei diverso, anticonformista, non vai bene, quindi ti faccio diventare un semplice stereotipo e faccio finta di ascoltare quello che cerchi di dirmi"

un pò come colui o colei che si interessa di politica e finisce per essere liquidato/a con qualche etichetta. Intendiamoci, non mi sento una vittima: nel corso della vita ho avuto la fortuna di confrontarmi in modo costruttivo ed intelligente su molti argomenti, compresa la religione, quando c'è spirito critico si riesce ad affrontare con molta più cognizione di causa qualsiasi questione.

C'è come un dolore nella stanza,
    ed è superato in parte:
    ma vince il peso degli oggetti,
    il loro significare peso e perdita.
    |Amelia Rosselli|

Charlotte - Vorrei poter dormire -
    | Lost in Translation|

_NyUcKeM_
    Ospite non registrato
    Personalmente ritengo che se potrò cambierò paese un giorno, non che gli altri siano molto meglio sotto alcuni aspetti ma almeno qualcuno laico lo troverò
    Molte delle cose che avete detto non st qui a ripeterle, vorrei invece sottolineare altre erronee accezioni tipo comunista=anticlericare=ateo oppure giovane che ha idee proprie= è solo un ragazzo cambierà idde con il tempo(spesso detto da vecchi),
    Anticlericare=irrispettoso blasfemo. Sono cose che mi fanno ribbollire il sangue questa necessità di usare clischè continui e di impacchettare una persona intorno alle sue idee...Cmq sun ha ragione se uno crede in una fede e si vergogna di professarla non merita neanche di essere annoverato come credente, anche se molti lo fanno più per facciata che per altro"quelli che benpensano" per citare una canzone di Frankie NRG.Invece essere atei convinti è molto più complicato, perchè teoricamente il credente ha la sua fede mentre l'ateo ha solo le sue motivazioni, spesso diverse tra gli uni, senza considerare quelli che definitesi atei usano questa parola come comoda scappatoia alle loro condizioni di annoiati cronici... E' troppo facile definirsi atei, difficile è esserlo, mentre per un credente è molto più facile(Almeno ai tempi nostri, una volta se non eri cattolico era peggio di essere ateo, e ve lo dice uno che in famiglia ha un ramo di Valdesi(protestanti) che fino a 50 anni fa di angherie ne hanno subite fin troppe.)

Flor
    Ospite non registrato
    Ragazze mi fa piacere per voi se siete circondate da tanta intelligenza. Lo ero anche io prima di imbattermi in una realtà diversa,quella universitaria in cui mi trovo attualmente,che anzichè aprire le menti, come avrei sperato, si nutre di gente sempre più stupida che non si sa assolutamente per quale motivo abbia voglia di pagare le tasse universitarie se poi l'unica cosa che interessa loro è andare a ballare. Ok, sarò pure un pò retorica ma non credevo davvero di trovare tanta ignoranza, questa cosa mi ha sconvolta, ed evidentemente tutte le persone più stupide circondano me,che vi devo dire!

Grazie Alita per la comprensione (ma quale SudAmerica,la mia vita finora è solo pioggia e nebbia,rinchiusa qua in mezzo alle montagne... ) .
    Comprensione,la tua, che si è avvalsa di motivazioni valide: il problema qua è che posso pure urlare ai quattro venti che sono atea, ma in un paese senza senso laico e civile e sociale non mi sentirò mai compresa! Vi rendete conto di che guai l'opulenta Chiesa e tutte le anime che le stanno appresso ci stanno rendendo vittime?
    Care ragazze, avete seguito la vicenda del referendum? E seguite le vicende della cara vecchia legge SACROSANTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA sull'aborto?
    E avete seguito le vicende dei consultori?
    E il divieto di usare la pillola abortiva (certo, se la donna decide di abortire, che almeno soffra un pò,no?!!), vi dice qualcosa?
    A me dei discorsi campati per aria non mi interessa nulla,io VIVO in questo paese,io PENSO, RAGIONO, io non voglio tornare al medioevo.

Ripeto,sarò pure retorica, ma questa retorica parla della vita che viviamo, e non auguro a nessuno di coloro che si sono astenuti dal votare al referendum di passare quello che migliaia di persone passano ogni giorno nel nostro paese, e a cui è stata NEGATA LA SPERANZA da altre migliaia di persone meschine e ipocrite.

A confronti civili animati da senso critico,cara Alita, ho partecipato anche io,ma per quanto possano essere interessanti e stimolanti poi non se ne fa nulla nessuno. E' Ruini a vincere.
    E' un triste destino il nostro...
    Mi sento un pò come colui che opponeva resistenza all' "ostracismo della maggioranza compatta"...chi volesse cogliere la citazione (dato che siamo in un forum di psicologi e aspiranti tali) la colga!

Super Postatore Spaziale pollon2 potrebbe presto diventare famosopollon2 potrebbe presto diventare famosopollon2 potrebbe presto diventare famosopollon2 potrebbe presto diventare famoso L'avatar di pollon2
    Originariamente postato da _NyUcKeM_
    ................. sottolineare altre erronee accezioni tipo comunista=anticlericare=ateo oppure giovane che ha idee proprie= è solo un ragazzo cambierà idde con il tempo(spesso detto da vecchi),
    Anticlericare=irrispettoso blasfemo. .................
    Eh eh eh.....
    ....e quando ti azzardi a criticare la chiesa e ti prendi per forza della comunista che mangia i bambini nonchè di quella che vorrebbe vivere a Cuba e che ha il mito del Che?????.......
    Diciamo che spesse volte manca un pò di tolleranza in giro, il che è tanto più grave se si pensa che NOI SIAMO PSICOLOGI...............non etichettare e cercare di capire sarebbe il nostro mestiere cmq...........se non lo si fa qui figuriamoci al di fuori...!!!!
    Fortunatamente non è sempre così anzi..... non mi è mai capitato di vedere qcn "discriminato" o trattato male o in modo diverso solo perchè ateo......saranno bene scelte individuali e decisamente personali?????
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

"Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

"La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

Flor
    Ospite non registrato
    Pollon, io non volevo dire che sono discriminata perchè atea, figuriamoci (a parte che in genere mi tengo io stessa alla larga da gente troppo diversa da me,quindi del tutto sola non ci resto). Però ho una visione della gente che mi circonda,almeno nel mio microcosmo, come di persone ancora legatissime a tradizioni ataviche, che sbucano da qualche paesino situato non so dove e che sembrano non avere mai visto il mondo, e figurati se vedono una che legge il giornale o che dice che dio non esiste!!!! Ma riesci ad immaginare le loro facce?
    Io vorrei veramente farvi mettere nei miei panni,ragazzi...ma posso sapere dove state voi che mi trasferisco subito???

Pescelupo
    Ospite non registrato
    Dai, gli atei non sono poi così pochi..
    Cmq.. vorrei sottolineare (anche se forse non ce n'è bisogno) il fattore pregiudizio. Una parte dei cattolici ha forti pregiudizi su chi è ateo o agnostico. Anche a me girano le cosiddette quando mi sento dire che è inutile che mi sposi perchè il rito civile è solo un contratto (sic) o quando mi dicono che da un punto di vista dell'anima sono pari a una bestia (doppio sic! ma questo mi rende quasi contenta.. amo le bestie..)
    Però non credo che cattolico=bigotto, così come non è vero che ateo=comunista ecc. ecc. Come scrive sunflower c'è chi vine fatto vergognare per avere fede e praticarla.. e conosco qualche persona che si fa il problema di passare per bigotta perchè segue fedelmente i dettami della religione. non mi pare giusto.
    il punto è che esistono molte persone miopi, e sono equamente distribuite tra i gruppi. Forse va combattuta l'ignoranza in primis, a prescindere dal colore che la riveste..

Super Postatore Spaziale pollon2 potrebbe presto diventare famosopollon2 potrebbe presto diventare famosopollon2 potrebbe presto diventare famosopollon2 potrebbe presto diventare famoso L'avatar di pollon2

Hi hi hi.....
    Vieni qui a Reggio dai......!!!!

Scherzi a parte, davvero, a me non è mai capitato di trovarmi in una situazione del genere.....i miei amici ad esempio sono un pò atei, un pò indecisi , un pò credenti ed alcuni molto credenti ma questo non ha mai creato nessun problema......così come alcuni sono di destra ed altri di sinistra....tutto bene anche per quello (magari quando si avvicinano le elezioni qualche discussione c'è ma niente di drammatico, anzi.....!!!!)
    Ci mancherebbe altro......
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

"Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

"La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo