+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 41
Like Tree10Likes

e dopo l'esame di stato?

Questa discussione si intitola e dopo l'esame di stato? nella sezione Lavoro ed imprenditoria, appartenente alla categoria I forum dei neo-laureati e professionisti della Psicologia; Originalmente inviato da Tanechka Wow ragazze grazie mille per tutte le idee!davvero, io non ci avrei pensato...sarà che devo iniziare ...

Partecipante Super Esperto Pentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciuto L'avatar di Pentesilea84
    Blog Entries
    1

Riferimento: e dopo l'esame di stato?

Citazione Originalmente inviato da Tanechka Visualizza messaggio
    Wow ragazze grazie mille per tutte le idee!davvero, io non ci avrei pensato...sarà che devo iniziare a diventare un po' più intraprendente!!! io avevo pensato di cercare un master sui DSA e poi approfondire quel campo lì...staremo a vedere...di sicuro è vero che proporsi non serve a molto però spero sempre che qualcuno voglia un po' investire su noi giovani e darci due dritte!!!in bocca al lupo lupissimo!!!

Si.. dai non dobbiamo arrenderci voglio essere fiduciosa e guardare al futuro (nonostante la crisi che stà in Italia) in modo positivo. Certo sò che almeno all'inizio sarà tutto in salita (ma ho le spalle larghe e in questo caso i quadricipiti resistenti hi... hi... hi... visto che devo fare la salita?? ).
    Pian pianino troveremo la nostra strada !!

Comunque avete altre idee?? cosa si potrebbe fare all'inizio oltre a corsi?
    perchè nelle diagnosi non mi lancerei da subito (primo perchè voglio fare maggiore esperienza, secondo perchè i test costano un botto)
    Quindi nei primi anni opterei per un lavoro sul potenziamento del benessere psico-fisico in generale (attraverso corsi per genitori, donne, docenti e progetti per le scuole, associazioni ecc eccc) e poi quando avrò fatto qualche master (ad es, DSa mi focalizzerò su quello, aggiungendo anno per anno piccoli tasselli alla mia formazione professionale e umana)
    Voi avete altre idee????
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 15-01-2012 alle ore 13.41.46

Partecipante max.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di max.nettuno

Vi ringrazio per l'utile chiarimento Ste203xx e Pentesilea 84.
    Il viaggio è la meta.

Partecipante Super Esperto Pentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciutoPentesilea84 è un OPsiano riconosciuto L'avatar di Pentesilea84
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da max.nettuno Visualizza messaggio
    Vi ringrazio per l'utile chiarimento Ste203xx e Pentesilea 84.

De nada, no hay problema ;-)

Comunque mi piacerebbe tanto potermi confrontare con qualche novello (come me) sul da farsi, magari anche tramite PM (per scambiarci consigli su come muoverci, insomma per la prassi burocratica )

A presto
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 15-01-2012 alle ore 18.23.16

Blog Entries
    1

Qualcuno sa dirmi di più?
    se facciamo un po di volontariato nelle ASL danno il rimborso spese?

Partecipante Assiduo irina_000 potrebbe presto diventare famosoirina_000 potrebbe presto diventare famosoirina_000 potrebbe presto diventare famosoirina_000 potrebbe presto diventare famosoirina_000 potrebbe presto diventare famoso

non prendetemi per pessimista o disfattista ma il mio consiglio è:non ti iscrivere all'albo/scuola di specializzazione/enpap/assicurazione e quant'altro ti farebbe spendere solo soldi ma inizia a cercarti un altro mestiere perchè tanto lavoro per psicologi non ce n'è,quel poco che c'è non si può nemmeno chiamare lavoro ma sfruttamento...questo se vuoi guardare in faccia la realtà,se poi vuoi sognare accomodati pure...

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    non prendetemi per pessimista o disfattista ma il mio consiglio è:non ti iscrivere all'albo/scuola di specializzazione/enpap/assicurazione e quant'altro ti farebbe spendere solo soldi ma inizia a cercarti un altro mestiere perchè tanto lavoro per psicologi non ce n'è,quel poco che c'è non si può nemmeno chiamare lavoro ma sfruttamento...questo se vuoi guardare in faccia la realtà,se poi vuoi sognare accomodati pure...

Da quello che scrivi pare che tu abbia avuto un esperienza negativa... e mi dispiace che abbia perso la speranza o meglio la fiducia nella nostra professione . Accetto il tuo consiglio ma per come sono fatta non mi arrendo ho sempre lottato e lotterò anche questa volta per raggiungere i miei obiettivi.
    Iniziamo con aprirci la partita IVA (se passo l'EDS) e poi si vedrà!
    Alessya79 likes this.

Partecipante Esperto Alessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di Alessya79

Brava Pentesilea!!! Sono della tua stessa opinione, mai arrendersi, neanche di fronte alle difficoltà, perchè volere è potere! E se andrà male......si riprova, ovviamente!

In bocca al lupo per l'Eds (se si studia, lo si passa, credimi)!
    Ultima modifica di Alessya79 : 12-02-2012 alle ore 10.55.11
    Pentesilea84 likes this.

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    Brava Pentesilea!!! Sono della tua stessa opinione, mai arrendersi, neanche di fronte alle difficoltà, perchè volere è potere! E se andrà male......si riprova, ovviamente!

In bocca al lupo per l'Eds (se si studia, lo si passa, credimi)!
    Crepi crepi a giorni avrò il risultato della 3 Prova speriamo bene ;-)

So che il periodo non è dei migliori ma non possiamo mollare... magari per gli altri saremo utopiche... però non ci si può arrendere prima di iniziare e poi male che va (almeno ci ho provato)!

Scorgo il sole all'orizzonte ;-) o per lo meno lo aspetto

N.B.
    scusate ma rinnovo l'invito... qualcuno sa se facendo tirocinio volontario nelle ASL danno il rimborso spese?
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 12-02-2012 alle ore 12.09.01

Partecipante Assiduo irina_000 potrebbe presto diventare famosoirina_000 potrebbe presto diventare famosoirina_000 potrebbe presto diventare famosoirina_000 potrebbe presto diventare famosoirina_000 potrebbe presto diventare famoso

sarà che sono rimasta nella mia regione (Puglia) e qui davvero non c'è la minima considerazione per questa figura,ma anche in altre regioni la situazione non migliora di molto..sentendo molti che hanno fatto corsi,scuole e tanto altro si ritrovano a raccogliere le briciole che gli altri lasciano,è ovvio perdere la fiducia,perchè cari miei dovete sapere che gli educatori,i logopedisti (soprattutto) ,gli assistenti sociali,gli insegnanti tutti trovano lavoro perchè per loro ci sono i posti,ma gli psicologi sono sempre gli ultimi della lista..a meno che con una bella raccomandazione (o se si paga chi di dovere) si riesce ad entrare in qualche ente pubblico come asl,esercito o comuni.....

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    sarà che sono rimasta nella mia regione (Puglia) e qui davvero non c'è la minima considerazione per questa figura,ma anche in altre regioni la situazione non migliora di molto..sentendo molti che hanno fatto corsi,scuole e tanto altro si ritrovano a raccogliere le briciole che gli altri lasciano,è ovvio perdere la fiducia,perchè cari miei dovete sapere che gli educatori,i logopedisti (soprattutto) ,gli assistenti sociali,gli insegnanti tutti trovano lavoro perchè per loro ci sono i posti,ma gli psicologi sono sempre gli ultimi della lista..a meno che con una bella raccomandazione (o se si paga chi di dovere) si riesce ad entrare in qualche ente pubblico come asl,esercito o comuni.....
    Bhe! tu sei Pugliese io sono Lucana (Basilicata) cosa dovrei dire?
    la maggior parte della gente non sa neanche dove sia? immagina la mentalità che si trova da noi!
    So già che sarà difficile ma ho tante idee e prima di buttarmi giù devo sondarle tutte... e male che va sarei disposta anche ad andare in altre regioni ... il tutto per seguire la mia passione!
    Magari inizialmente facendo anche un altro lavoro (che non ha niente a che fare con la mia formazione) il tutto per raggiungere la meta.
    Certo in Italia sono tutti raccomandati ma voglio credere ancora nella meritocrazia! magari non lavoro già come altri miei colleghi con genitori nel campo ma lavorerò (facendomi il mazzo doppio) e sarà tutto frutto del mio sacco.
    Non mi arrendo!

Posso darti un consiglio? provaci ancora non ti arrendere
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 12-02-2012 alle ore 13.39.14

cmq seguire le proprie passioni è giusto,è il nostro sistema che è ingiusto,io credo nella psicologia e nell'aiuto che si può fornire in tutti i campi,altrimenti non mi sarei mai laureata...cmq in bocca al lupo!

Partecipante max.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinaremax.nettuno è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di max.nettuno

Citazione Originalmente inviato da Pentesilea84 Visualizza messaggio
    Da quello che scrivi pare che tu abbia avuto un esperienza negativa... e mi dispiace che abbia perso la speranza o meglio la fiducia nella nostra professione . Accetto il tuo consiglio ma per come sono fatta non mi arrendo ho sempre lottato e lotterò anche questa volta per raggiungere i miei obiettivi.
    Iniziamo con aprirci la partita IVA (se passo l'EDS) e poi si vedrà!
    Un consiglio: se ho capito, vuoi iniziare subito come libera professionista, allora PRIMA TROVATI I CLIENTI, poi apriti p.iva (vi vuole un attimo se poi ti dovesse servire, una volta aperta ti scattano invece obblighi fiscali e amministrativi pure se sei a fatturato zero).
    Pentesilea84 likes this.
    Il viaggio è la meta.

Partecipante Esperto Alessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinareAlessya79 è un gioiello ancora da raffinare L'avatar di Alessya79

Max.nettuno, ma allora non ci sono problemi ad aprire la partita iva dopo la richiesta del primo cliente? Io sapevo che finchè non si fattura niente, non si devono pagare tasse....
    Ultima modifica di Alessya79 : 12-02-2012 alle ore 15.25.22

Super Postatore Spaziale ste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordoste203xx gli Opsiani sono orgogliosi di averlo a bordo L'avatar di ste203xx

Ciao Pentesilea, purtroppo se fai volontariato alla Asl, non ti danno nessun rimborso spese, anzi, dovrai pagare anche l'assicurazione, che in media si aggira intorno ai 300 ogni sei mesi. Cmq, è vero che non c'è assolutamente lavoro, se per "lavoro" si intende il classico posto da impiegato, però ci sono spazi di mercato in cui potersi inserire, il che vuol dire: non cercare il posto o qualcuno che ti dia il lavoro, perché non ce n'è, ma "appizza le recchie" (dicitura molto scientifica ) e vedi nel tuo territorio cosa c'è, cosa manca, cosa vuole la gente, dove e per cosa è disposta a spendere, quali sono i suoi bisogni, soprattutto quelli non ancora soddisfatti, e apparecchia un servizio che li soddisfi. Si lavora se si individua un bisogno per il quale una certa categoria è disposta a spendere. Attualmente vedo molta disponibilità verso bisogni narcisistici e relazionali: le palestre del mio quartiere sono sempre piene, con lunghe file agli attrezzi, i pub di sera sono sempre pieni, anche nei giorni infrasettimanali, i centri estetici non ne parliamo, i centri benessere non ne parliamo. E non abuto ai Parioli, ma in un quartiere popolare e semiperiferico. C'è un'estetista al tuo paese? Ottima partner, se proponete insieme un seminario a tema, non ci credo che nessuno venga...
    Pentesilea84 likes this.

Partecipante emanuela00 è sulla buona strada

ste203xx sono d'accordissimo con te!!bisogna guardarci attorno e puntare sulla richiesta del momento .basta lamentarci dei disagi e ingiustizie...ci sono e ci saranno sempre quindi usiamo le risorse che abbiamo,le nostre competenze per trovarci uno spiraglio e per farci strada..
    Pentesilea84 likes this.

+ Rispondi alla discussione
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo