Ciao a tutti! C'è un argomento che vorrei condividere con voi: in una famiglia in cui 3 persone su 4 soffrono di mal di stomaco e mal di pancia con tutti i problemi ad essi connessi come diarrea, nausea a volte, tensione che questi comportano, etc... direi sicuramente collegati all'ansia, potrebbero secondo voi dipendere dall'influenza dell'ambiente? Mi spiego: la nonna ha problemi di ansia (per es. non esce mai) però non consideriamola, ma parliamo del padre, che ha manifestazioni d'ansia, tra cui i problemi di cui parlavo, e poi i due figli. Mi sembra un circolo vizioso.... come se non ci fosse nulla di organico, ma tutto frutto della mente.. comportamenti stereotipati, ripetizioni che non si riescono a controllare... premetto che hanno fatto visite su visite senza nessun riscontro patologico...
Non so mi è venuta in mente questa "spiegazione" che potrebbe essere assurda... Io non sono ancora esperta quindi se ho scritto delle sciocchezze mi scuso in anticipoperò mi piacerebbe davvero sapere se c'è qualcuno di voi che crede possa esistere questa opzione....
Ovviamente io credo nella genetica, e di sicuro se c'è un disturbo d'ansia, potrebbe essere un gene (o più di uno) a causare questa specie di catena, ma ampliando il discorso, dove si può arrivare?
Ringrazio chiunque vorrà esprimere il suo parere
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

però mi piacerebbe davvero sapere se c'è qualcuno di voi che crede possa esistere questa opzione....

perchè se effettivamente c'è un modo per "aiutare" almeno uno di loro...