Ciao a tutti,
partendo dallo studio di alcuni questionari presenti nel settore dell'analisi di clima aziendale ho deciso di costruire un mio strumento. Per adesso i principali strumenti che ho studiato sono il questionario di Majer e D'Amato e quello di Avallone e Paplomatas.
Il grande dubbio che ho è relativo alla forma delle affermazioni:
il primo strumento dice, ad esempio: "sono soddisfatto del mio lavoro"
il secondo invece: "i dipendenti sono soddisfatti del loro lavoro".
In entrambi i casi le risposte possono essere:
mai, raramente, a volte, spesso.
Quale forma mi consigliate di adottare ?
Il dubbio mi è venuto facendo questo ragionamento: alla prima domanda è chiaro che rispondo tenendo conto unicamente della mia soddisfazione, mentre alla seconda mi viene chiesto di esprimere un giudizio complessivo sulla soddisfazione nell'azienda. Nel primo caso quindi se io sono spesso soddisfatto la risposta sarà 4, nella seconda se io sono spesso soddisfatto ma altri mie colleghi lo sono meno è possibile che tenda a fare una media tra la mia soddisfazione e quella dei colleghi e risponda, per esempio, a volte, quindi punteggio 3.
Considerando che però l'analisi di clima mira anche a raccogliere la percezione dei dipendenti sull'azienda come entità e non unicamente come dipendenti singoli è forse più sensato utilizzare la seconda forma.
Voi che dite ?

LinkBack URL
About LinkBacks